Smerigliatrici a batteria: caratteristiche e consigli per l'uso
Le smerigliatrici angolari (smerigliatrici angolari abbreviate) sono diventate da tempo uno strumento indispensabile. I primi campioni di smerigliatrici angolari compatte in Unione Sovietica sono stati realizzati in Bulgaria. Lo strumento è diventato rapidamente così popolare che qualsiasi smerigliatrice angolare è ora chiamata "smerigliatrice". Dopo la comparsa di batterie sufficientemente potenti e compatte, è diventato possibile realizzare smerigliatrici a batteria compatte e convenienti.
Peculiarità
La caratteristica più importante della smerigliatrice angolare a batteria è la possibilità di un funzionamento completamente autonomo. Non è necessario far passare il cavo dalla presa di rete. Puoi lavorare anche dove non ci sono prese elettriche: nella foresta, in campagna, in cantiere.
Il design semplice dello strumento a batteria lo rende facile da usare, anche a casa. Nonostante il fatto che l'appartamento disponga di prese elettriche, in un luogo difficile da raggiungere, una smerigliatrice a batteria è molto più comoda di un utensile elettrico collegato con un cavo. E dalla presa durante il funzionamento della smerigliatrice angolare ricaricabile, vengono caricate le batterie sostituibili.
Un fattore importante è la mancanza di connessione dello strumento quando si lavora con un'alimentazione a 220 volt. Ciò elimina le scosse elettriche e consente di lavorare in luoghi con elevata umidità.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio principale delle smerigliatrici angolari a batteria è la portabilità. Il grinder a batteria è piccolo e leggero. Rispetto alle unità alimentate da una presa elettrica, le smerigliatrici angolari ricaricabili producono molto meno rumore durante il funzionamento.
Le batterie di ricambio per smerigliatrici sono spesso adatte ad altri tipi di utensili a batteria della stessa marca. Ciò consente al master di lavorare alternativamente con una smerigliatrice, una motosega a batteria e un cacciavite.
Anche la loro bassa potenza può essere considerata un plus dell'utensile a batteria. I modelli di motori elettrici utilizzati in essi funzionano a velocità molto elevate. Ciò consente di lavorare con dischi di piccolo diametro non meno efficientemente di quelli di grandi dimensioni. La maggiore velocità di rotazione contribuisce anche a una movimentazione del materiale ordinata, priva di graffi e bave.
Lo strumento cordless presenta anche degli svantaggi. Se hai bisogno di tagliare materiale spesso e resistente, uno strumento a batteria a bassa potenza potrebbe non essere all'altezza del compito. Le batterie si "scaricano" abbastanza rapidamente. Durante la lavorazione di materiali durevoli, una singola batteria può durare solo mezz'ora. La batteria dovrà quindi essere ricaricata, operazione che può richiedere diverse ore: è necessario tenere le batterie di riserva a portata di mano.
A parità di altre condizioni, una smerigliatrice ricaricabile è molte volte più costosa di una smerigliatrice angolare degli stessi parametri alimentata da una presa domestica.
La riparazione degli utensili a batteria è anche più costosa e più difficile. Per le smerigliatrici alimentate a 220 volt molti ricambi sono compatibili e intercambiabili tra i diversi modelli. I pezzi di ricambio per smerigliatrici angolari a batteria non sono sempre disponibili in vendita.
Modelli e loro caratteristiche
Ora la gamma di smerigliatrici a batteria non è troppo ampia.I modelli prodotti differiscono notevolmente per caratteristiche quali: potenza del motore, capacità della batteria, tipo di motore elettrico utilizzato.
La smerigliatrice angolare sulla batteria, prima di tutto, dovrebbe essere compatta e conveniente. Le smerigliatrici più comuni sono dotate di motori a collettore con due o quattro spazzole di carbone. Sono disponibili in qualsiasi capacità e sono relativamente economici.
Una tale smerigliatrice angolare wireless richiede una manutenzione regolare. Le spazzole di carbone del collettore si consumano gradualmente e devono essere sostituite. Ciò richiede anche la pulizia del collettore stesso (e dell'intero motore) dalla polvere di carbone accumulata.
La levigatrice brushless si distingue per il fatto che il suo motore non ha un gruppo collettore spazzole. Questo rende il motore esente da manutenzione. Ma gli utensili a batteria con tali motori sono molto più costosi delle macchine con motori a spazzole.
Se possibile, dovrebbe essere preferito uno strumento con controllo della velocità. Una levigatrice portatile con questa regolazione consente di utilizzare al meglio dischi di diverso diametro e diversa intensità.
Alcuni materiali richiedono una riduzione della velocità di rotazione dell'utensile. Ad esempio, una sega da taglio per metalli non tollera velocità di taglio elevate. Allo stesso tempo, un disco diamantato per il taglio di materiali estremamente duri richiede un'elevata velocità del mandrino.
Valutazione
Per avere un'idea approssimativa di che tipo di smerigliatrici a batteria siano, proviamo a fare una valutazione approssimativa di alcuni modelli di smerigliatrici portatili di prezzi diversi, dai più economici a quelli più costosi e professionali.
Encore AccuMaster AKM-1825
Gli utensili manuali Enkor sono prodotti in Cina sotto la supervisione di uno sviluppatore e cliente russo. È uno strumento economico ma di alta qualità. Il design delle levigatrici a batteria ENKOR è molto semplice. Il set standard dell'AKM-1825 AKM-1825 LBM "AkkuMaster" include un involucro, una maniglia laterale e una chiave per il dado della flangia del mandrino. È positivo che siano incluse due batterie ricaricabili contemporaneamente. Ma né le batterie né il caricabatterie hanno un indicatore di carica. Le batterie impiegano molto tempo per caricarsi, il che non è molto conveniente.
Il motore di questa smerigliatrice angolare è debole e si surriscalda rapidamente. Per la macinazione di materiali "difficili", viscosi, tale smerigliatrice non è adatta. Pertanto, durante lo sviluppo, hanno previsto la possibilità di utilizzare dischi di soli piccoli diametri - non più di 115 mm. Il resto delle smerigliatrici di solito consente il montaggio di utensili con un diametro fino a 125 mm.
Il pulsante di avvio del modello AKM-1825 è piuttosto scomodo: è piccolo e stretto. La batteria può essere ruotata: ciò consente di utilizzare la smerigliatrice angolare in luoghi difficili da raggiungere. Ma l'unità girevole è collegata al motore non tramite fili, ma tramite contatti striscianti. Ciò riduce l'affidabilità della struttura.
È interessante che il "cavo di prolunga" AK-1835 sia prodotto per questo modello. Usando un tale adattatore, puoi collegare la smerigliatrice a una batteria ricaricabile che è in tasca o appesa alla cintura. La connessione è sicura e lo strumento stesso diventa ancora più compatto e leggero.
Avendo alcuni inconvenienti, il grinder AkkuMaster è molto più economico dei suoi concorrenti. Inoltre, non tutti gli strumenti costosi possono vantare una tale compattezza.
Ryobi One + R18AG-0
Il produttore giapponese "Ryobi" (a volte il nome si pronuncia "Ryobi", ma dal punto di vista degli stessi giapponesi, è la prima opzione corretta) è ben noto in Europa come fornitore di prodotti economici ma molto alti elettroutensili di qualità.
Il modello economico "R18AG-0" è interessante in quanto può funzionare sia con moderne batterie al litio che con batterie.raccolti da elementi di nichel-cadmio. Sono più deboli del litio, ma molto più economici.
I designer giapponesi hanno fornito tutto per la comodità e la sicurezza della smerigliatrice angolare.La forma della custodia è comoda da impugnare e ha un rivestimento in gomma antiscivolo. L'alloggiamento del cambio non ha solo 3 slot per l'installazione della maniglia anteriore in diverse posizioni, ma ha anche un tallone. Su questo tallone, puoi "mettere" la smerigliatrice angolare in modo che il disco sia diretto verso l'alto e non si rompa. Il blocco del mandrino facilita e velocizza la sostituzione del disco.
Il diametro dell'utensile utilizzato è limitato a 115 millimetri. Per una smerigliatrice angolare leggera e compatta, questo può anche essere un vantaggio. Il consumatore ottiene la vera qualità giapponese a un prezzo molto conveniente.
Bosch PSM-10.8 Li
La tecnica della società tedesca "Bosch" è ben nota ai maestri. Lo strumento di questo marchio, che appartiene alla linea "verde" (in base al colore dell'alloggiamento in plastica dell'unità), è progettato per l'uso domestico. Non è potente e durevole come le serie precedenti (blu - colore "professionale"), ma molto più economico.
Tra le smerigliatrici angolari a batteria economiche di Bosch, che sono molto popolari, si può notare il modello PSM-10.8 Li. La sua caratteristica è un'elevata velocità di rotazione del mandrino - fino a 22 mila giri al minuto. Ciò consente di lavorare in modo efficiente con dischi di piccolo diametro.
L'unità pesa meno di un chilogrammo. Il design della maniglia è comodo, il corpo è rivestito in materiale antiscivolo.
Questo modello è assemblato nelle fabbriche ungheresi. Se l'utente dubita della qualità dei prodotti cinesi, la scelta di una smerigliatrice angolare ungherese economica con origini tedesche sarà abbastanza giustificata.
Hitachi G14DSL
Il grinder giapponese "Hitachi" modello G14DSL appartiene alla classe media, con molte caratteristiche di uno strumento professionale, ma un design un po' semplificato.
La batteria al litio da 14 volt ha una capacità di 3 amperora, che garantisce un funzionamento a lungo termine senza cambiare la batteria. Il macinino di questo modello è dotato di un caricabatterie molto veloce che carica la batteria in meno di un'ora. Il macinino viene fornito con una seconda batteria.
Lo strumento stesso è molto compatto e maneggevole. Il corpo allungato è ricoperto da un materiale antiscivolo e nasconde completamente la batteria. Inoltre, la lunghezza del corpo è inferiore a 30 centimetri. Il blocco del mandrino facilita la sostituzione del disco.
L'utensile è fissato al mandrino con un dado flangiato sagomato. Questo non è molto conveniente, ma non troppo importante per l'uso domestico.
Per un importo molto ragionevole, il maestro riceverà un macinino ricaricabile molto conveniente da un comprovato produttore giapponese.
Makita DGA504Z
Il marchio Makita è da sempre considerato un simbolo di strumenti professionali a prezzi accessibili. La società giapponese produce sia macchine elettriche pesanti e molto affidabili per lavori di costruzione, sia unità batteria economiche per uso domestico.
DGA504Z è uno dei modelli più semplici ed economici di smerigliatrici angolari a batteria di questa azienda. Il macinino è piuttosto pesante (2,5 kg). Ciò è dovuto alla robusta struttura dell'alloggiamento in metallo, al motore potente e alla batteria ad alta capacità. Ma la forma e le dimensioni del corpo rendono comoda la gestione della smerigliatrice.
L'elettronica monitora il carico del motore e, in caso di pericolo di inceppamento, spegne il motore. Il blocco del mandrino rende il cambio utensile facile e veloce. Il pulsante di avvio ha un fermo. Ciò facilita il lavoro a lungo termine, consentendo di non premere costantemente il tasto. Per una manipolazione sicura, la chiave di avviamento è dotata di un blocco che impedisce l'accensione accidentale dello strumento.
Il prezzo accessibile di questo modello attirerà un artigiano che desidera ottenere uno strumento di alta qualità e produttivo di vera qualità giapponese.
Bosch GWS 18-125 V-Li
Questo modello rappresenta la linea "professionale" del produttore tedesco, come testimonia il caratteristico colore blu del corpo del macinino e della custodia per la sua conservazione.
La velocità del mandrino di GWS 18-125 non supera i 10 mila giri al minuto. Ma per i dischi con un diametro di 125 millimetri, l'alta velocità non è necessaria.
La batteria ricaricabile con una tensione di 18 volt è compatibile con altri tipi di elettroutensili portatili Bosch della serie "blu". Ciò consente di utilizzare un set di batterie e un caricabatterie non solo con una smerigliatrice, ma anche con un trapano, un cacciavite o un trapano a percussione.
L'elettronica intelligente protegge il motore e la batteria in caso di sovraccarico o surriscaldamento. Le batterie di questo modello si riscaldano piuttosto rapidamente durante il funzionamento. Questo non interferisce troppo con il lavoro, ma è meglio avere un kit sostitutivo.
I dischi sono fissati con una rondella terminale sagomata. Il coperchio viene rimosso solo con una chiave inglese e nel cambio non è presente un inserto antivibrante (sebbene sia presente una rondella antivibrante sul mandrino stesso).
Queste caratteristiche rendono il macinino più economico. In caso contrario, Bosch mantiene un livello di linea blu elevato. La valigetta è dotata di serrature terminali, tradizionali per "Bosch", che consentono di agganciare più scatole. La chiave di avviamento è fissata in posizione on. Il sistema di protezione è sensibile all'inceppamento dell'utensile.
Un tale strumento è piuttosto costoso. Ma se il master ha altri "bosh blu della batteria", allora la smerigliatrice angolare sarà un eccellente rifornimento dello strumento.
AEG BEWS 18-125X Li
Questa è una levigatrice molto corta con una batteria pesante ma compatta. La batteria è fissata all'unità ad angolo acuto, il che è molto comodo quando si lavora in spazi ristretti.
L'ampia impugnatura ha un cuscinetto antivibrazione. La copertura protettiva è facilmente riposizionabile senza l'uso di attrezzi. Ogni batteria è dotata di indicatori di carica della batteria. La maniglia anteriore può essere spostata in tre diverse posizioni, il che è molto comodo. La chiave di avvio bloccabile facilita il lavoro a lungo termine con la macchina.
L'elettronica del macinino monitora il sovraccarico del motore e, in caso di inceppamento, lo spegne. Il motore ha una bassa potenza, quindi la protezione può funzionare anche durante il taglio di materiali viscosi. Ma la spia di sovraccarico consente al tecnico di notare il pericolo in tempo e ridurre la pressione sull'utensile. Inoltre, il piccolo motore conferisce al mandrino un numero di giri molto elevato, che consente un utilizzo efficiente di dischi di piccolo diametro.
La struttura metallica dell'alloggiamento del cambio garantisce la durata della struttura e consente un funzionamento a lungo termine. Se necessario, il mandrino può essere bloccato con un pulsante, facilitando il cambio degli utensili. Il macinino del produttore tedesco è molto compatto, conveniente e giustifica pienamente il suo prezzo.
Makita DGA504 RME
La smerigliatrice angolare giapponese di questo modello appartiene a uno strumento professionale. Il caricabatterie rapido consente di caricare completamente le batterie in mezz'ora. Il motore brushless offre elevata affidabilità e prestazioni. Un dispositivo di protezione da sovraccarico e un indicatore di carica della batteria semplificano il monitoraggio.
Nonostante le caratteristiche, DGA504 RME è molto più economico di smerigliatrici simili di altri produttori. Il prezzo è stato ridotto utilizzando i punti di attacco più semplici per la maniglia anteriore e l'involucro nel design. Anche il dado di fissaggio del disco è semplice, sagomato e richiede l'utilizzo di una chiave sagomata per sostituire il disco. Non c'è il freno del mandrino, il che ti fa aspettare che il disco rotante si fermi da solo.
Le batterie incluse nel kit hanno una capacità ridotta. L'indicatore di carica si trova sul corpo del macinino e mostra la carica residua solo quando si preme il pulsante di avvio.
Ma la protezione automatica rileva il sovraccarico dell'utensile e arresta il motore se il disco si incastra nel materiale. I condotti di raffreddamento dell'aria contengono filtri facilmente sostituibili. Anche con un notevole riscaldamento delle batterie, il dispositivo rimane operativo.
Il modello non è dei più economici. Ma la maneggevolezza e l'affidabilità della smerigliatrice rendono interessante la scelta di questo utensile giapponese.
DeWALT DCG 412 M2
La società americana "DeVolt" (dal nome del fondatore dell'azienda) produce non solo strumenti, ma anche accessori e abbigliamento da lavoro.Le fabbriche si trovano in tutti i continenti, il che fornisce un prezzo ragionevole e un alto livello di servizio.
La smerigliatrice a batteria modello DCG 412 M2 si distingue per una forma speciale dell'impugnatura, che presenta una clip protettiva sulla parte anteriore. In combinazione con una robusta copertura protettiva che può essere facilmente riposizionata con una semplice pressione di un tasto, garantisce comfort e sicurezza durante l'esecuzione di lavori difficili.
Il mandrino della smerigliatrice ha una rondella di gomma nella costruzione, che riduce le vibrazioni dell'utensile. Ma il dado flangiato ha un fissaggio a chiave di forma classica. Il pulsante di avvio non ha alcun fissaggio, durante il funzionamento deve essere tenuto a mano. Questo viene fatto anche per motivi di sicurezza.
Per garantire una manipolazione sicura, l'avviamento è interbloccato. Il pulsante di avviamento può essere premuto solo quando il pulsante di sicurezza è incassato lateralmente. Questa è una caratteristica standard degli elettroutensili americani. Tre LED su ciascun alloggiamento della batteria mostrano il livello di carica approssimativo. Il dispositivo di sicurezza viene attivato al minimo sovraccarico e alla minaccia di bloccare l'utensile.
Il macinino è molto affidabile e sicuro. Il prezzo elevato è compensato dalla potenza dell'utensile, dall'elevata produttività e dalla facilità d'uso con una tale smerigliatrice.
Metabo WB 18 LTX BL 125 Quick
L'azienda tedesca "Metabo" è specializzata nella produzione di utensili per professionisti estremamente affidabili e produttivi. Formalmente, l'azienda oggi appartiene alla società giapponese Hitachi. Ma la produzione è ancora in Germania.
La smerigliatrice angolare WB 18 LTX BL 125 Quick è dotata di un'avanzata batteria al litio realizzata con tecnologia LiHD. Queste batterie possono fornire una potenza molto elevata. Le batterie sono dotate di protezione da sovraccarico incorporata, controllo del riscaldamento e sistemi di indicazione del livello di carica.
Lo speciale design delle batterie e l'utilizzo di un motore brushless hanno permesso di progettare un'unità molto potente e affidabile di dimensioni e peso ragionevoli.
Il design del macinino è molto ben pensato. I condotti di raffreddamento sono dotati di filtri dell'aria, facili da pulire e sostituire senza smontare completamente l'unità. L'unità di attacco della batteria può essere ruotata rispetto all'alloggiamento con un angolo di 270 gradi. Le batterie stesse hanno una tensione di 18 volt e sono completamente compatibili con altri elettroutensili professionali Metabo.
L'impugnatura anteriore ha un inserto antivibrazione. Il freno del mandrino consente l'arresto del disco in un paio di secondi. I dischi possono essere cambiati facilmente senza attrezzi speciali, solo a mano. Anche il coperchio di protezione è fissato con una comoda chiave e può essere facilmente ruotato in una posizione comoda.
Il pulsante di avvio è fisso in posizione on. Un blocco di avvio contro l'attivazione accidentale garantisce una manipolazione sicura della smerigliatrice. Il tasto di avvio fornisce un avviamento dolce del motore e consente di regolare facilmente la velocità del mandrino durante il funzionamento.
Questo è un dispositivo costoso, ma la sua praticità, potenza e affidabilità giustificano pienamente l'investimento.
Suggerimenti per la selezione
Prima di tutto, dovresti decidere la potenza del motore richiesta. La mini smerigliatrice è piccola e leggera, è molto comoda per eseguire lavori precisi. Tale macchina sarà la migliore per i lavori domestici, durante la posa di piastrelle di ceramica o in un laboratorio di falegnameria. Un motore a bassa potenza non consentirà l'uso di dischi di grande diametro, ma questa smerigliatrice angolare è la più economica.
Un motore debole non è adatto per tagliare lamiere spesse o tubi metallici robusti. Le piccole batterie di una macchina ultracompatta non ti consentono di lavorare a lungo.
Le potenti smerigliatrici angolari sono più pesanti di quelle simili alimentate da una presa. Una macchina del genere "mangia" rapidamente anche le batterie più capienti. Assicurati di avere batterie di ricambio incluse.
La potenza del motore deve essere selezionata in base alle attività da svolgere. La potenza da 200 a 600 watt è sufficiente per la maggior parte dei lavori.Ricorda che i principali vantaggi della levigatrice a batteria sono leggerezza e compattezza. È necessaria una smerigliatrice angolare di grandi dimensioni se si prevede di lavorare molto con profili metallici spessi o materiali viscosi come il muro a secco.
Confrontando dispositivi di potenza simile, puoi vedere che marche diverse hanno tensioni della batteria diverse. Anche la capacità nominale della batteria può variare. La batteria migliore sarà quella con la capacità totale maggiore. Per determinare questo parametro, la capacità della batteria (in amperora) deve essere moltiplicata per la tensione della batteria (in volt).
Se possibile, è consigliabile scegliere una smerigliatrice con una copertura protettiva, il cui meccanismo facilita la modifica dell'angolo del suo attacco. Va bene se il kit include coperture di diverse dimensioni e forme per eseguire diversi tipi di lavoro.
La sicurezza del lavoro con smerigliatrici angolari è influenzata non solo dalla resistenza dell'involucro protettivo. Anche il materiale di cui è fatto il corpo della macchina deve essere durevole. La forma del corpo dovrebbe essere comoda da impugnare e il materiale non dovrebbe scivolare tra le mani (soprattutto con i guanti). Anche la forma e la posizione dei pulsanti di controllo sono molto importanti.
Come usare?
Se possibile, puoi collegare il caricabatterie in dotazione con il macinino a una presa vicina. È sempre una buona idea avere batterie sostituibili: mentre si utilizza una batteria, l'altra viene caricata.
Montare sempre correttamente la copertura protettiva. Non solo ti proteggerà da scintille e particelle del materiale lavorato, ma ti salverà anche dai frammenti se il disco scoppia durante il funzionamento.
Se la macchina ha un controllo della velocità, è meglio usare quello più grande possibile per il disco abrasivo specifico. Il taglio deve essere alimentato in modo fluido e senza eccessiva pressione. Il disallineamento dell'utensile minaccia non solo che il taglio risulti irregolare, ma anche che il disco possa collassare. È davvero pericoloso.
Per la levigatura grossolana, se è necessario rimuovere uno strato significativo di materiale, è necessario utilizzare un disco sgrossatore. In questo caso, l'utensile deve essere tenuto con una certa inclinazione rispetto alla superficie. Assicurarsi che non rimangano scanalature profonde sul pezzo da lavorare. In nessun caso i dischi da taglio devono essere utilizzati per la sgrossatura. Sono troppo sottili e si rompono alla minima curva laterale.
Se, mentre lavori con dischi diamantati, noti un lungo fascio di scintille, significa che l'utensile è smussato. È possibile ripristinare la sua idoneità semplicemente creando diversi slot con un tale disco in qualsiasi materiale rigido (ad esempio, un normale mattone). Un anello solido di scintille attorno a un disco convenzionale indica l'usura completa della superficie abrasiva. È meglio sostituire un disco del genere con uno nuovo.
Vedi sotto per ulteriori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.