Dischi diamantati per smerigliatrice: scopo, modelli, regole d'uso
Le lame diamantate per la smerigliatrice sono altamente efficienti, resistenti e durevoli. In vendita puoi trovare varie modifiche che vengono utilizzate per risolvere vari compiti domestici e professionali.
Caratteristiche e scopo
Un disco diamantato è un cerchio realizzato in una lega metallica, nel cui design sono installate piastre diamantate sul bordo. Il seguente ugello viene utilizzato per il lavoro:
- per metallo;
- per piastrella;
- su gres porcellanato;
- per calcestruzzo;
- calcolo;
- su legno;
- per piastrelle metalliche;
- per tagliare il vetro.
L'ambito di applicazione di tali accessori è molto ampio, da qui la domanda di prodotti fabbricati in conformità con il compito da svolgere. Allo stesso tempo, hanno i segni appropriati, con i quali è possibile capire a cosa è destinato esattamente il cerchio. Ci sono persino modelli in vendita che possono tagliare il vetro. I dischi per il taglio del vetro di solito non hanno un grande diametro e un abrasivo grossolano sulla superficie, il che consente di aumentare la precisione e l'accuratezza del taglio del materiale.
Tutti i dischi diamantati sono realizzati con diamanti industriali, che vengono pressati nella lega durante il processo di produzione.
La piastra è fissata mediante saldatura laser o saldatura. Quest'ultimo metodo prevede l'uso dell'argento o di una polvere speciale. Successivamente, il disco viene affilato e viene rilasciato per la vendita, pronto per l'uso.
I dischi possono differire in:
- tipo di bordo;
- la composizione del legante;
- la quantità di abrasivo per centimetro quadrato;
- indicatori che hanno i diamanti.
Tutti i dischi diamantati presenti sul mercato moderno per gli accessori per smerigliatrici possono essere suddivisi in due grandi gruppi:
- per tagliare materiale;
- per la levigatura di varie superfici.
I dischi da taglio si differenziano inoltre tra loro principalmente per il tipo di materiale rispetto al quale possono essere utilizzati. Il fattore determinante nella scelta degli accessori per smerigliatrici angolari è la loro prestazione e durata. Ad esempio, le lame devono tagliare facilmente il materiale, garantendo un'elevata efficienza con il minimo sforzo dell'operatore.
Per il taglio o la molatura del metallo, i dischi sono generalmente realizzati in materiale abrasivo rinforzato.
La maggior parte dei modelli moderni per la lavorazione della pietra naturale sono progettati in conformità con le più recenti esigenze dei consumatori e l'uso di tecnologie avanzate. Per il taglio della pietra viene utilizzato un disco da taglio diamantato. Questo strumento piuttosto costoso supera i dischi abrasivi convenzionali: il taglio è molto più pulito e veloce e i dischi durano molto più a lungo dei dischi abrasivi. In definitiva, il disco da taglio diamantato è la scelta migliore per lavorare la pietra. Il disco da taglio diamantato non deve essere utilizzato per tagliare il metallo poiché verrà rapidamente distrutto.
I dischi sono disponibili nelle seguenti dimensioni:
- 4½"- 115mm;
- 5 pollici - 125 mm;
- 6 pollici - 150 mm;
- 7 pollici - 180 mm;
- 9 pollici - 230 mm.
I dischi piccoli possono essere utilizzati a velocità più elevate, i dischi grandi solo al minimo numero di giri, mentre esiste una relazione tra il diametro e il numero di giri al minuto. Più grande è il disco, minore è il numero di giri con cui dovrebbe funzionare.Ad esempio, un accessorio da 115 mm può essere montato su un utensile che può ruotare fino a 11.000 giri, mentre un accessorio da 230 mm si adatta solo a 6.000 giri.
I dischi da taglio possono anche essere classificati come:
- segmento;
- totale;
- per cemento armato;
- segmento turbo.
I primi della lista sono adatti per il taglio a secco del calcestruzzo. La loro particolarità è che il bordo del diamante è incastonato in maniera segmentata. Poiché un tale ugello si riscalda più velocemente e più forte durante il funzionamento, le fessure consentono al disco di raffreddarsi più velocemente.
I rifiuti vengono rimossi attraverso le fessure che appaiono.
Al contrario, i dischi pieni non hanno spazi vuoti, ma sono previsti fori nel design per ridurre lo stress. Il refrigerante viene fornito durante il funzionamento.
Il design segmentato è presente sui dischi utilizzati per il cemento armato, tuttavia ai denti vengono applicati più diamanti, poiché è richiesta più resistenza. Tali ugelli hanno uno spessore maggiore, tuttavia, non sarà possibile tagliare materiale con uno spessore superiore a 100 mm in una volta.
I turbo-segmentati hanno una superficie ondulata, a causa della quale si verifica un rapido raffreddamento. Sono molto più costosi, ma il prezzo è compensato da grandi opportunità.
Lo spessore di un tale ugello è chiaramente indicato in GOST 10110-87, dove è indicato che lo spessore dello strato diamantato può essere compreso tra 5 e 10 mm. L'altezza del corpo dell'ugello va da 0,15 a 2,4 mm. La dimensione del diametro di atterraggio può variare da 12 a 76 mm. Il diametro esterno dovrebbe avere un indicatore da 5 a 50 cm.
A seconda della durezza del materiale legante utilizzato, questo tipo di disco può essere morbido o duro. I primi vengono utilizzati per la lavorazione del calcestruzzo, poiché, nonostante la loro piccola risorsa, tagliano il materiale molto più velocemente. Solid può essere utilizzato durante il taglio su asfalto, marmo, clinker.
I modelli di rettifica vengono utilizzati per la lavorazione di superfici in calcestruzzo. Nella loro progettazione, la polvere di diamante è fissata alla superficie mediante uno speciale legante, che può essere:
- biologico;
- metallo;
- ceramica.
La sostanza descritta è responsabile del mantenimento del rivestimento diamantato, che assume la forza centrifuga al momento della rotazione. La sinterizzazione diffusa viene utilizzata per incollare il corpo e lo strato di diamante.
Vantaggi e svantaggi
I dischi diamantati per smerigliatrice hanno i loro vantaggi:
- possono essere utilizzati con quasi tutti i materiali;
- qualsiasi attività viene eseguita più velocemente, meglio, senza ulteriori sforzi da parte dell'operatore;
- se confrontate con le mole abrasive, le mole diamantate sono più sicure, poiché non si formano scintille al momento dell'operazione;
- quando si lavora con un tale ugello, il livello di rumore è molto più basso;
- la precisione è uno dei principali vantaggi dei dischi diamantati, che si traduce in un taglio di alta qualità.
Nonostante un tale numero di vantaggi, gli allegati hanno i loro svantaggi. Tuttavia, non possono essere utilizzati per la lavorazione del metallo, indipendentemente dalla lega, così come del legno.
Quando si lavora su calcestruzzo, può essere generata molta polvere, pertanto saranno necessari indumenti da lavoro, nonché protezione per gli occhi e le vie respiratorie.
Modelli e loro caratteristiche
Le mole diamantate possono avere un diametro di 125 mm o 230 mm. Negli ambienti professionali, sono anche chiamate "tartarughe". Tale disco per la lavorazione del calcestruzzo viene fornito in vendita con un rivestimento speciale, tutti i modelli differiscono per forma e sono progettati per funzionare in condizioni speciali.
- Segmenti in una riga. Un disco del genere è leggero, ma dimostra grandi prestazioni. Tra le carenze, si può notare la complessità del lavoro, poiché per contenere un tale ugello, ci vorrà un grande sforzo da parte dell'utente.
- Segmenti disposti su due file. Viene utilizzato per la sgrossatura, in quanto rimuove in modo rapido ed efficace eventuali irregolarità non solo da una superficie in calcestruzzo, ma anche da una in pietra.Con esso, dovrai inoltre utilizzare un ugello di finitura fine.
- Prodotto del tipo "Quadrato". Necessario per il trattamento superficiale ruvido, si può osservare l'effetto di scheggiatura, grazie al quale è possibile ottenere rapidamente il risultato desiderato. Tale ugello si consuma a lungo, dopodiché si osserva una ruvidità sulla superficie.
- Modello di tifone. Indispensabile per rimuovere materiale super denso. È caratterizzato da elevata resistenza e lunga durata. La forma è stata appositamente studiata in modo tale che le particelle esaurite vengano rapidamente rimosse lateralmente e non interferiscano.
- Turbo segmentato. Ha una solida superficie diamantata, grazie alla quale la rettifica viene eseguita con precisione. Tale disco viene utilizzato quando è richiesta una cura speciale. Molto spesso vengono utilizzati per creare monumenti in marmo e granito, poiché è possibile elaborare facilmente gli angoli e creare linee morbide.
- Ugello boomerang. Prodotto di finitura fine con inclusioni di diamante fini. Tratta la superficie con delicatezza ed è altamente resistente durante il lavoro.
Suggerimenti per la selezione
Quando un utente deve acquistare un disco diamantato universale, ci sono molti fattori da considerare.
- Materiale di fabbricazione. Il disco segmentato viene utilizzato per la lavorazione del calcestruzzo secco, che diventa la causa principale della rapida usura della baderna. Per questo gli esperti consigliano di acquistare ugelli con lo spessore massimo se si tratta di calcestruzzo nuovo, e di spessore moderato se si tratta di vecchio.
Succede anche che la sabbia sia presente nella miscela di materiale, quindi è imperativo che ci sia una saldatura d'argento sulla superficie della ruota da taglio, ed è desiderabile che il cerchio stesso sia morbido.
- Particolare attenzione alla tecnologia di taglioda utilizzare durante la lavorazione del calcestruzzo. I dischi pieni richiedono un'alimentazione di refrigerante, quindi l'unità utilizzata deve avere tale funzione. Solo il prodotto segmentato viene utilizzato per il taglio a secco.
- La maggior parte degli utenti sta cercando di risparmiare denaroma non sempre ne vale la pena. Se prevedi di risolvere i problemi quotidiani con l'aiuto dello strumento, il disco può anche essere acquistato a un prezzo ridotto, ma con la qualità appropriata, poiché non sarà necessario risolvere problemi di maggiore complessità. La cosa principale è non usarlo senza fermarsi ed evitare il sovraccarico, quindi il prodotto può tagliare bene cemento o cemento armato con un grado medio di rinforzo. I circoli professionali sono una categoria completamente diversa su cui non si può lesinare. Il loro costo gonfiato è dovuto alla loro affidabilità e durata.
- L'ultima cosa che l'utente deve considerare è la profondità di taglio., poiché più è grande, maggiore dovrebbe essere il diametro dell'ugello. Allo stesso tempo, la maggior parte delle persone dimentica le capacità dello strumento utilizzato, poiché non dovrebbe effettuare un numero elevato di giri, portando a un'usura prematura dell'ugello. Al contrario, se metti un disco di piccolo diametro su una smerigliatrice con un numero minimo di giri, si riscalderà rapidamente.
Come usare?
Ci sono alcuni punti chiave da tenere a mente quando si utilizzano smerigliatrici angolari, soprattutto se si utilizza una punta diamantata.
- Prima di installare il disco da taglio, sarà necessario ispezionarlo per l'integrità, poiché è vietato utilizzare cerchi con un difetto. Questo vale anche per la data di scadenza, che pochi dilettanti conoscono.
- L'affilatura dell'utensile deve essere eseguita esclusivamente con un ugello appositamente progettato e nessun altro disco, poiché il suo bordo non è progettato per un tale carico e semplicemente si sfalderà durante il funzionamento.
- È impossibile mettere sull'utensile un disco da taglio o da molatura del diametro sbagliato, nonché utilizzarli per altri scopi o nella lavorazione di materiale non idoneo. L'installazione di un ugello con un diametro maggiore richiederà la rimozione del coperchio di protezione e questo è severamente vietato per motivi di sicurezza.
Per informazioni su come scegliere una lama diamantata per una smerigliatrice, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.