Cosa puoi fare da un grinder con le tue mani?
Smerigliatrice angolare - smerigliatrice - funziona a spese di un motore elettrico del collettore che trasmette la forza meccanica di rotazione all'albero di lavoro tramite un riduttore. Lo scopo principale di questo elettroutensile è il taglio e la molatura di vari materiali. Allo stesso tempo, può essere utilizzato per altri scopi modificando e migliorando le caratteristiche del design. Pertanto, la funzionalità della smerigliatrice viene ampliata e diventa possibile eseguire tipi di lavoro precedentemente inaccessibili.
Strumenti e materiali di base
La modifica delle smerigliatrici angolari non implica cambiamenti nel design della smerigliatrice stessa. Nella maggior parte dei casi, l'alterazione è l'assemblaggio del telaio incernierato, che è installato sulla smerigliatrice. L'insieme di strumenti e materiali utilizzati per assemblare tale struttura è determinato dal suo scopo e dal grado di complessità del processo di progettazione. Le parti principali dell'attacco della smerigliatrice sono una varietà di bulloni, dadi, morsetti e altri elementi di fissaggio. La base è un telaio di supporto in metallo resistente: un tubo quadrato di ferro, angoli, aste e altri elementi.
Strumenti aggiuntivi vengono utilizzati per convertire le smerigliatrici angolari in un dispositivo per altri scopi. Tra questi ci sono:
- trapano elettrico o cacciavite;
- saldatrice;
- chiavi inglesi;
- un altro macinino;
- vice.
Come fare una smerigliatrice da una smerigliatrice?
Grinder è una levigatrice a nastro. Questo strumento è prodotto dai produttori in un'auto-modifica. L'alterazione della smerigliatrice aiuterà ad accedere alle funzioni della smerigliatrice senza dover acquistare uno strumento aggiuntivo. Ci sono molte modifiche al macinino fatto in casa. La principale differenza tra loro l'uno dall'altro è il grado di complessità dell'assieme. Di seguito è riportata una descrizione della conversione di una smerigliatrice in una smerigliatrice in uno dei modi più semplici.
Avrai bisogno dei seguenti materiali per il montaggio:
- 70 cm di nastro metallico 20x3 mm;
- tre bulloni con una filettatura corrispondente alla filettatura dei fori di fissaggio della scatola ingranaggi della smerigliatrice;
- più rondelle e dadi della stessa dimensione;
- tre cuscinetti;
- una piccola puleggia con un diametro del foro pari al diametro dell'albero di lavoro della smerigliatrice angolare.
Assemblaggio della struttura del telaio. Il telaio principale della smerigliatrice ha la modifica più semplice: consiste in una parte orizzontale costituita da una striscia di metallo preparata e una parte di fissaggio ad essa collegata, che ha la forma della lettera "C". La parte di fissaggio è progettata per fissare l'intero telaio della smerigliatrice all'alloggiamento dell'ingranaggio della smerigliatrice. Per fare ciò, vengono praticati dei fori, che devono corrispondere ai fori nel cambio. Sono progettati per avvitare l'impugnatura della smerigliatrice. La forma ovale dei fori faciliterà il fissaggio del telaio alla smerigliatrice angolare.
La parte orizzontale della smerigliatrice è saldata alla parte di fissaggio in modo che il bordo della prima sia al centro della seconda. Durante la cottura è necessario rispettare la corretta posizione del bordo dell'elemento orizzontale. Dovrebbe avere la migliore resistenza ai carichi laterali che si verificano durante il funzionamento della smerigliatrice. Installazione di una trasmissione a cinghia. La lucidatrice funziona secondo il principio di una trasmissione a cinghia della forza di rotazione. Un nastro smeriglio funge da cintura.Per effettuare il trasferimento è necessario fissare la puleggia all'albero della mola mediante un dado di dimensioni adeguate.
All'estremità del telaio della smerigliatrice, che è opposta all'albero della smerigliatrice angolare, viene praticato un foro con un diametro da 6 a 10 mm. In esso è installato un bullone. La sua direzione deve corrispondere alla direzione dell'albero dell'ingranaggio. Sul bullone vengono inseriti diversi cuscinetti con un diametro del foro interno che supera il diametro della sezione del bullone di un massimo di 1 mm - questo darà ai cuscinetti l'opportunità di sedersi saldamente e non dare vibrazioni durante il funzionamento della futura levigatrice a nastro. I cuscinetti sono fissati al bullone con una rondella e un dado.
La fase finale dell'assemblaggio della smerigliatrice manuale è la preparazione della tela smeriglio. Un comune nastro abrasivo utilizzato nelle smerigliatrici di fabbrica viene tagliato longitudinalmente. La larghezza del taglio deve corrispondere alla larghezza della puleggia e dei cuscinetti sul lato opposto del telaio della mola. Informazioni aggiuntive. Nell'assemblare questo modello di smerigliatrice, vale la pena considerare la corrispondenza della lunghezza del suo telaio con la lunghezza della cinghia smeriglio. L'attacco della smerigliatrice può essere di dimensione fissa per un nastro di una certa marca o con la possibilità di regolare la tensione.
Per introdurre le proprietà di regolazione nel design del prodotto, è necessario praticare i fori esistenti nel telaio. Questi sono i fori utilizzati per il fissaggio della struttura alla scatola ingranaggi, nonché quello utilizzato per contenere i cuscinetti. Nel processo di scanalatura, i fori dovrebbero acquisire una forma ovale: ciò consentirà di spostare il telaio lateralmente, regolando così la tensione della trasmissione a cinghia. Per migliorare le proprietà di fissaggio della tensione e impedirne l'allentamento durante il funzionamento dell'utensile, è necessario inserire rondelle profilate a coste sotto tutti i dadi.
Una variazione finita del design di una smerigliatrice fatta in casa è mostrata nella foto seguente.
Troncatrice fatta in casa
LBM di qualsiasi modello e dimensione può essere modificato in una troncatrice. Una sega circolare per mitra (pendolo) è uno strumento elettrico (raramente a batteria), utilizzato solo in forma fissa per tagliare pezzi in lavorazione di vari materiali ad angolo acuto e retto. La differenza tra una tale sega e altre risiede nell'elevata precisione del taglio ad un determinato angolo e nel mantenimento dell'integrità del bordo tagliato.
Con le tue mani, puoi realizzare una struttura installabile che ti consentirà di utilizzare la smerigliatrice come troncatrice. Per assemblare la modifica più semplice, dovrai preparare:
- pezzi grezzi di legno - un foglio di fibra di legno, corrispondente alle dimensioni della futura superficie di lavoro, varie barre (è possibile dalla stessa fibra di legno);
- viti autofilettanti per legno;
- bulloni e dadi;
- una cerniera per porta di tipo pianoforte convenzionale.
Strumento necessario per realizzare una troncatrice:
- seghetto alternativo o seghetto;
- trapano o cacciavite;
- due trapani - 3 mm e 6-8 mm;
- fascetta di serraggio in plastica.
Processo di costruzione. Il futuro telaio a pendolo della troncatrice dovrebbe essere posizionato su una superficie stabile, piana e non traballante. È possibile utilizzare un tavolo da lavoro o una struttura assemblata separatamente. L'altezza del piano su cui poggerà il prodotto deve essere sufficiente per un lavoro confortevole. La lama della troncatrice è sempre posizionata sul bordo del tavolo o del banco di lavoro. Questo fatto viene preso in considerazione durante l'assemblaggio di una troncatrice fatta in casa.
La dimensione del piano di lavoro della macchina è determinata dalle dimensioni, dal peso della smerigliatrice e dallo scopo del suo utilizzo. Per la smerigliatrice angolare più piccola, è adatto un foglio di fibra di legno 50x50 cm.Deve essere fissato sul banco da lavoro in modo tale che uno dei suoi bordi sporga di 15 cm dal pavimento.Un taglio rettangolare viene praticato al centro della parte sporgente, progettato per abbassare al suo interno l'elemento di taglio della smerigliatrice. La larghezza del ritaglio varia da 10 a 12 cm, la lunghezza è di 15 cm.
Da un lato ci sarà un operatore della macchina, dall'altro - è fissato un pezzo di un anello per pianoforte largo 5-6 cm Il baldacchino, come tutte le altre parti in legno, è fissato con viti autofilettanti. Per fare ciò, nel pezzo viene praticato un foro di 3 mm - questo è necessario in modo che la vite autofilettante non distrugga il materiale in legno. Nello stesso foro viene praticato un altro foro - 6 mm di diametro e 2-3 mm di profondità - un sudore per la testa della vite autofilettante, che non deve sporgere sopra il piano di lavoro.
Una barra o un pezzo rettangolare di fibra di legno è avvitato alla parte mobile dell'anello. Un altro pezzo grezzo di un profilo simile è attaccato ad esso con un angolo di 90 gradi, la parte su cui verrà fissata la smerigliatrice. A questo proposito, è possibile utilizzare un angolo di montaggio rinforzato: ciò ridurrà il gioco della struttura ed eliminerà il verificarsi di errori durante il taglio.
La smerigliatrice angolare è fissata all'ultima barra dal basso. Per fare ciò, viene praticato un foro con un diametro uguale al diametro del foro filettato nella smerigliatrice. In esso viene avvitato un bullone del diametro e della lunghezza appropriati. Eventuali incongruenze nelle dimensioni del telaio e della smerigliatrice sono compensate da rondelle, scanalatori e distanziatori aggiuntivi. La sua trasmissione deve essere impostata in modo tale che la direzione di movimento del disco di taglio sia diretta verso l'operatore della macchina.
La parte posteriore della smerigliatrice è attratta dalla barra di supporto con un morsetto di plastica. Il pulsante di avvio deve rimanere accessibile per l'arresto di emergenza dell'utensile elettrico. Al piano dell'area di lavoro è avvitata una barra di legno 5x5 cm, progettata per essere utilizzata come arresto per il taglio di un pezzo in legno o metallo. La sua presenza assicurerà un taglio regolare e nessuna battitura del materiale. Il disegno in questione capovolto e con macinino fisso può essere utilizzato come segheria artigianale. A seconda dello scopo previsto, è possibile produrre un telaio a portale per una smerigliatrice.
Il modello sopra descritto di una troncatrice basata su una smerigliatrice è mostrato nella foto seguente.
Ci sono anche modifiche più complesse della smerigliatrice alla troncatrice. Sono disponibili anche varianti di fabbrica.
Cos'altro puoi fare?
Il design della smerigliatrice ti consente di modificarlo da solo in molti altri strumenti.
Frantoio per cereali
Il frantoio per cereali è costituito da un tamburo rotondo (da un frantoio rotto o vecchio) con un fondo rimovibile perforato, uno sfiato di plastica (da un normale contenitore con un fondo tagliato) e una smerigliatrice - l'elemento strutturale principale. L'albero della smerigliatrice angolare viene inserito nel tamburo attraverso il foro al centro della sua parte superiore. In questa posizione, il suo corpo è attaccato al tamburo (il metodo di attacco è individuale). Un coltello a forma di vite è attaccato all'albero del cambio dall'interno del tamburo. Può essere ricavato da un disco da taglio per sega circolare per legno. Il coltello è fissato con un dado di fissaggio.
Nella parte superiore del corpo del tamburo è installata anche una tramoggia per cereali in plastica. Attraverso di esso, il grano viene alimentato, cadendo su un coltello rotante. Quest'ultimo viene schiacciato e versato attraverso la perforazione inferiore. La dimensione della frazione di macinazione dipende dalla dimensione dei fori sul fondo. La foto sotto mostra un modello di un frantoio per cereali fatto in casa e disegni per la sua fabbricazione.
Trituratore di legno
Il trituratore di rami ed erba è un dispositivo da giardino che consente di trasformare piccoli rami e erbacce a gambo grosso in una forma a piccola frazione utilizzata per vari scopi agricoli. Quando si realizza uno strumento del genere, vale la pena utilizzare solo una grande smerigliatrice che funziona ad alte velocità. Per evitare sovraccarichi e rotture delle smerigliatrici angolari, viene utilizzato un sistema di ingranaggi aggiuntivo, che aumenta notevolmente l'effetto di levigatura. Il dispositivo è montato su un robusto telaio metallico in grado di sopportare elevate vibrazioni e carichi di spostamento. Tale dispositivo è mostrato nella foto sotto.
Sega elettrica
Una sega elettrica di una smerigliatrice è realizzata utilizzando un pneumatico di una motosega delle dimensioni appropriate. Poiché non è possibile utilizzare un meccanismo di arresto automatico della rotazione in un design autocostruito, viene prestata particolare attenzione alla progettazione di un involucro protettivo. Secondo un principio simile, una sega alternativa basata su una smerigliatrice può essere progettata con le tue mani. La motosega è mostrata nella foto qui sotto.
Tornio
Un tornio per legno da una smerigliatrice è uno dei modi più difficili per modificare quest'ultimo. Per la sua fabbricazione viene utilizzato un gran numero di materiali e vari componenti. Un esempio di un design è mostrato nella foto qui sotto.
troncarami
Questo è uno strumento progettato utilizzando un rifinitore di benzoino, o meglio, un gimbal. Il principio del suo funzionamento è preservato: cambiano solo l'unità motrice e la parte di taglio stessa.
Invece di una linea per il taglio dell'erba, è installato un supporto per barra della motosega.
Ingegneria della sicurezza
Quando si modernizzano le smerigliatrici angolari con le proprie mani, è molto importante osservare le precauzioni di sicurezza. Qualsiasi modifica apportata al design del dispositivo costituisce una violazione degli standard tecnici approvati. Dato questo fatto, vale la pena proteggersi dalle conseguenze negative dell'utilizzo di uno strumento convertito. Per questo vengono utilizzati dispositivi di protezione individuale: cuffie, maschera-scudo, occhiali, guanti. Vengono osservate le regole di base del funzionamento di questo o quell'utensile elettrico. La conservazione della vita e della salute durante il lavoro è un fattore prioritario.
Per informazioni su come realizzare una cornice da una smerigliatrice, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.