Come posizionare correttamente il disco sulla smerigliatrice?

Come posizionare correttamente il disco sulla smerigliatrice?
  1. Come installare correttamente?
  2. Come rimuoverlo?
  3. Come posso cambiare un disco se è inceppato?
  4. Consigli

Il disco della "smerigliatrice" (smerigliatrice angolare) è una delle sue parti principali di lavoro. È il disco che determina l'uso dello strumento. Con esso, questa macchina può essere utilizzata per tagliare, levigare o lucidare vari materiali. I dischi, a seconda dello scopo, si differenziano tra loro: da trucioli abrasivi - per metallo, frese in acciaio e seghe circolari - per la lavorazione del legno, con spolvero di diamante - per pietra e piastrelle, tutti i tipi di spazzole, spazzole e mole abrasivi - per lucidatura di varie superfici.

Il "smerigliatrice" del disco è un materiale di consumo, non sarà possibile salvarlo durante il lavoro. Il disco si consumerà gradualmente (burn out) e deve essere sostituito. Quando pianifichi il lavoro, devi essere preparato per questo ed è meglio fare scorta di diversi dischi rimovibili in anticipo.

Come installare correttamente?

Installare un disco su un UMSH non è così difficile. Puoi cambiarlo semplicemente seguendo le istruzioni, anche se qui ci sono alcune sfumature.

Prima di tutto, è necessario installare il disco nella direzione corretta. Questo è particolarmente importante se è staccabile. Tipicamente, il lato del disco con l'etichetta su cui è indicata la marcatura e, di conseguenza, l'ambito della sua applicazione, è leggermente diverso dal lato opposto. Potrebbe non apparire immediatamente, ma con un lavoro intenso e prolungato, la differenza non solo sarà evidente, ma sarà ovvia.

Sul lato su cui è incollata l'etichetta, è posizionata un'ampia idropulitrice e il dado mobile agisce su di essa durante il serraggio (installazione del disco). Il dado scorre sulla superficie lucida della rondella, senza di esso diventerà più difficile stringere o svitare, poiché l'abrasivo terrà saldamente il dado e sarà necessario uno sforzo maggiore. Ciò è particolarmente importante se è necessaria una rapida sostituzione del disco o se è danneggiato (inceppato).

C'è sempre la possibilità che un disco si rompa, ma se installato correttamente, si rompe solo sotto carichi pesanti, la struttura dei dischi tiene conto della differenza di carico su entrambi i lati.

Con le seghe circolari o altri prodotti che hanno denti o una differenza significativa su due lati, di solito non ci sono problemi come installare. Ad esempio, un disco abrasivo non può essere riparato al contrario: sarà semplicemente impossibile che funzionino.

I dischi per pietra, compresi quelli diamantati, hanno uno speciale indicatore di rotazione a forma di freccia: quando li si installa, è necessario fissarli tenendo conto di dove ruoterà l'asta.

È anche importante considerare la dimensione del disco durante l'installazione. In nessun caso dovresti trascurare la sicurezza e rimuovere la copertura protettiva: è meglio scegliere un disco del diametro appropriato. A volte su una "smerigliatrice" di dimensioni più piccole mettono un disco usurato da una grande unità. Tuttavia, un disco usurato, di regola, taglia peggio, la superficie di lavoro è limitata a circa la metà del raggio del disco, la struttura è leggermente diversa. Il disco brucia più velocemente e fa meno lavoro. Questa operazione può essere giustificata se il diametro dello stelo è lo stesso. Ma non sarai in grado di cambiarlo di nuovo.

I detriti non devono cadere sotto il disco durante l'installazione. Naturalmente, il dado di serraggio potrebbe schiacciare piccoli oggetti, qualcosa premerà sulla superficie del cerchio. Ma un'inclinazione impercettibile causerà uno spostamento del piano di rotazione e, di conseguenza, una forte vibrazione dell'intero meccanismo, può causare la distruzione del disco e, naturalmente, non si dovrebbe sperare in un taglio accurato in questo Astuccio.

Prima di installare il disco, il "smerigliatrice" deve essere scollegato dalla rete: questo è il principale requisito di sicurezza, poiché un'accensione improvvisa in questo momento è irta di lesioni gravi.

Il dado di serraggio deve essere svitato con la chiave in dotazione con l'attrezzo. Per evitare che lo stelo giri, deve essere bloccato premendo un pulsante speciale. È necessario svitare il dado tenendo premuto il pulsante.

Dopo aver ruotato il dado, sullo stelo rilasciato viene inserito un disco, con il lato anteriore rivolto verso l'esterno, ed è necessario assicurarsi che sia installato esattamente nella sede.

Il kit per un nuovo "smerigliatrice" include sempre una certa quantità di distanziali in cartone - durante l'installazione del disco, devono essere posati in modo che siano tra il disco e gli elementi di pressione. Queste guarnizioni aiuteranno a svitare un disco rotto o inceppato.

Inoltre, il dado viene serrato manualmente fino all'arresto e serrato con una chiave speciale. Ecco fatto, il macinino è pronto per partire.

Come rimuoverlo?

I dischi, specialmente quelli progettati per il taglio, si bruciano rapidamente e devono essere sostituiti.

Sarà utile ricordare ancora una volta la necessità di scollegare il "macinino" dalla rete. Il lavoro va fatto con parti rotanti veloci ed è meglio proteggersi.

Se è necessario sostituire un disco usurato, è necessario eseguire una serie di semplici operazioni.

  • Il disco è fissato allo stelo dello stelo con un dado filettato. Nel set di qualsiasi smerigliatrice angolare c'è una chiave speciale, sui cui bracci sono fissati perni, che si aggrappano ai fori della flangia.
  • Il mandrino è fissato con un pulsante speciale, la cui coppiglia, quando viene premuta, entra nel foro del cambio, fissandolo. Dopo aver premuto il pulsante con la mano destra, allo stesso tempo con la mano sinistra è necessario svitare il dado di fissaggio con una chiave inglese. Se il dado si è spostato dalla sua sede, svitarlo a mano. Ecco fatto, ora il disco può essere rimosso.
  • Ci sono momenti in cui la chiave, per qualche motivo, non era a portata di mano. Cosa fare? La via d'uscita più semplice è smettere di lavorare. Ma, come si dice, questo non è il nostro metodo. È anche possibile svitare il dado di serraggio del "smerigliatrice" senza chiave. Spesso viene utilizzata una chiave per tubi (gas). Su tale chiave c'è un dispositivo che lo diffonde. È necessario stringere il dado e, fissando il cambio della "smerigliatrice" con un pulsante, spostarlo dalla sua posizione. Quindi può essere svitato a mano.
    • Il dado è dotato di fori per il fissaggio con perni sui corni chiave; si può svitare battendo con un martello su uno scalpello o una barra che viene premuta nel foro.
    • A volte è possibile spingere via il dado semplicemente battendo il suo bordo con un martello nella direzione di torsione. Tuttavia, in questo caso, potrebbero verificarsi danni alla flangia, in particolare ai fori per i perni della chiave, in futuro potrebbe non essere possibile applicare la chiave a tale dado.
    • Un ottimo risultato si ottiene quando si utilizza un chiodo per realizzare una chiave. È meglio scegliere un chiodo grande, da 100 mm. Usando un martello e una pinza, il chiodo è a forma di U. Con un seghetto o uno scalpello, la punta e la testa del chiodo vengono tagliate. Con una chiave così improvvisata, puoi provare a staccare il dado. Puoi piegare le estremità di una tale chiave, quindi si trasformerà in una sorta di chiave aperta, ma ciò richiederà molto lavoro. Puoi anche inserire un cancello, come un martello o un altro chiodo, nell'arco formato da un chiodo piegato.

    Come posso cambiare un disco se è inceppato?

    Cosa fare se il cerchio sulla smerigliatrice è bloccato? Ciò può accadere, ad esempio, quando, a seguito del lavoro, pezzi del pezzo da tagliare bloccano bruscamente il disco rotante. Questo spesso porta alla sua distruzione.

    Può essere molto difficile svitare il dado serrato a causa della rotazione, se il cerchio viene morso.

    • Uno di questi metodi sarebbe quello di utilizzare due chiavi del gas contemporaneamente. In questo caso, i resti del disco devono essere rotti con una pinza. Con una chiave, è necessario bloccare la parte dello stelo situata sotto il disco e con l'altra svitare la flangia.
    • A volte, per accedere alla chiave del gas all'asta della "smerigliatrice", è necessario smontare il cambio.
    • Ci sono recensioni di lubrificante penetrante: un dado trattato con una tale composizione dovrebbe girare in pochi minuti.
    • Ci sono anche metodi più esotici. Ad esempio, riscaldando un dado inceppato con un bruciatore a gas. Il dado riscaldato sarà più facile da girare a causa dell'espansione.
    • A volte, per evitare un impatto indebito sulle parti del "macinatore", è meglio sbriciolare completamente i resti del disco, rimuovere il coperchio di protezione e tagliare con un seghetto tutti i resti del cerchio tra i dispositivi di pressione.
    • Un semplice dispositivo salva dal problema di un dado inceppato - rondelle di cartone o stagno. Sono spesso venduti con una smerigliatrice. Ma nel tempo possono andare persi o diventare completamente inutilizzabili. Fare rondelle fatte in casa non è affatto difficile. Tuttavia, è meglio non trascurarli.

    In casi estremi, la flangia può essere segata con un seghetto per metallo e quindi sostituita con una nuova.

    Consigli

    Se dovessi usare una chiave a gas, devi ricordare la spalla molto potente di una tale chiave e lo sforzo che viene applicato alle parti della "smerigliatrice". Se non si agisce con cautela, il blocco del mandrino potrebbe essere strappato o il cambio potrebbe danneggiarsi.

    Tutte le manipolazioni con il disco della smerigliatrice angolare devono essere eseguite con l'alimentazione completamente scollegata (la spina deve essere rimossa dalla presa). Qualsiasi pressione involontaria del pulsante di avviamento provoca l'accensione del motore elettrico e la velocità di rotazione dell'asta è molto elevata. In questo caso, gli infortuni non possono essere evitati.

    Lavorare con una smerigliatrice comporta una grande quantità di rifiuti sotto forma di trucioli e polvere di metallo o legno. Prima di iniziare il lavoro, è necessario indossare occhiali di sicurezza speciali: proteggeranno i tuoi occhi dai frammenti della ruota di taglio stessa in caso di inceppamento e distruzione.

    Gli occhiali sono necessari non solo come elemento di sicurezza. Se gli occhi sono protetti, si può prestare maggiore attenzione direttamente al lavoro del "smerigliatore", per garantire il corretto taglio o la scelta della corretta modalità di funzionamento. Ciò consentirà l'uso più efficiente dei materiali di consumo (ruote da taglio), riduce al minimo il verificarsi di situazioni anomale con un disco mordente o la sua distruzione.

    Una maschera protettiva che copre completamente il viso sostituirà perfettamente gli occhiali - questo è particolarmente importante per un maestro ipovedente che indossa occhiali diottrie, che non dovrebbero essere indossati con occhiali di sicurezza.

    Il disco sul "macinatore" può essere installato sia "lontano da te" che "verso di te", a seconda del senso di rotazione e, di conseguenza, del flusso di trucioli. Questo non fa una differenza fondamentale nel lavoro. Tuttavia, il "macinino" con un cerchio "su se stesso", quando morde il disco, tende a saltare fuori dal taglio in avanti, e non su chi lo usa. Ciò è particolarmente importante quando si lavora con strumenti potenti, ma una piccola smerigliatrice angolare può rappresentare un serio pericolo.

    Una prolunga appositamente montata con una presa di corrente, preferibilmente senza messa a terra, aiuterà a fermare rapidamente il funzionamento di una macchina che è sfuggita dalle mani.

    Il "bulgaro" è uno strumento di lavorazione ruvida e non vale la pena sforzarsi di ottenere una superficie ideale come risultato del suo lavoro, l'importante è fare un taglio grezzo, che in seguito, se necessario, può essere lavorato in altri modi.

    Per lavorare senza morsetti e inceppamenti, è meglio non tagliare pezzi di metallo lunghi fino alla fine, lasciando 1–2 mm di metallo nel taglio: saranno facili da rompere in seguito, questo praticamente non influirà sulla qualità del pezzo.

    È meglio posizionare piccoli pezzi in una morsa o premerli con un morsetto su un banco da lavoro o su un'altra superficie orizzontale affidabile. La qualità del taglio e la sicurezza dipendono dalla densità di pressatura.

    Puoi vedere come posizionare correttamente il disco sulla smerigliatrice nel prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento