Suggerimenti per la scelta di una chiave per una smerigliatrice
Le moderne smerigliatrici (smerigliatrici angolari) sono dotate di una varietà di accessori. I progettisti stanno cercando di garantire in questo modo l'applicazione di successo dei loro sviluppi per la molatura, il taglio e la lucidatura di materiali dissimili. Ma gli ugelli non vengono cambiati manualmente, ma con l'uso di dispositivi speciali.
Parleremo delle caratteristiche della scelta delle chiavi per una smerigliatrice nel nostro articolo.
Funzionalità dell'applicazione
È spesso necessario utilizzare una chiave per una smerigliatrice quando si rimuove e si sostituisce un disco. E tale necessità sorge principalmente a causa della comparsa di crepe nel disco stesso. Prima di utilizzare la chiave, è necessario interrompere il funzionamento dell'apparecchiatura e scollegarla dall'alimentazione. Il mancato rispetto di questa regola minaccia di grandi difficoltà.
Dopo aver diseccitato il dispositivo, ruotare il controdado con una chiave. A volte capita che il disco sia inceppato al limite e lo strumento standard non aiuta. Quindi è possibile utilizzare una potente chiave a gas. Il resto del disco può essere tagliato con un normale seghetto per metallo; il dado di bloccaggio dopo aver sostituito l'elemento a disco viene riportato nella sua posizione originale.
Come scegliere?
La chiave utilizzata durante il funzionamento deve fornire un bloccaggio rapido e affidabile del disco, quindi l'utensile è realizzato in acciaio ad alta resistenza, solo in questa condizione funzionerà a lungo.
Quando si sceglie una chiave, si consiglia di prestare attenzione a:
- la presenza della funzione soft start (prevenzione dei sobbalzi in fase di avviamento);
- la capacità di bloccare le spazzole in caso di picchi di tensione;
- opzione per l'equilibratura automatica del mandrino (riduzione dell'eccentricità durante l'uso);
- la possibilità di tenere premuto il pulsante di avvio, questa è una funzione molto utile per il funzionamento a lungo termine.
Alcuni artigiani preferiscono utilizzare una chiave universale per lavorare con una smerigliatrice. Questo dispositivo può stringere e allentare le flange filettate non solo sulla smerigliatrice angolare, ma anche sul tagliamuri e persino sulla sega circolare.
La parte principale della chiave è realizzata in acciaio per utensili. È molto buono se la maniglia ha un rivestimento polimerico. Il dispositivo universale ha una parte operativa mobile, le dimensioni sono regolate in modo molto fluido. La loro gamma può variare in un intervallo abbastanza ampio.
E qualche altro consiglio per la scelta.
- A giudicare dalle recensioni dei clienti, i tentativi di trovare uno strumento del genere nelle catene di vendita al dettaglio di marca e nei grandi negozi di materiale elettrico di solito non portano successo. Si consiglia di cercare una chiave per una smerigliatrice nei mercati delle costruzioni e nei negozi che vendono hardware.
- Quando si sceglie, tenere presente che un accessorio di una marca potrebbe non essere compatibile con smerigliatrici di altri produttori. Per ridurre al minimo il rischio, vale la pena portare con sé il dado come campione. Puoi realizzare tu stesso un tale meccanismo sulla base di una chiave inglese: in questo caso, il pezzo viene forato e le dita temprate vengono saldate.
- Il grado di acciaio deve essere indicato sull'impugnatura di una chiave regolabile di qualità. Se il produttore non lo fa, non puoi fidarti di lui.
- Non è consigliabile acquistare un meccanismo anche con un leggero contraccolpo.
- Il diametro dei dadi (in millimetri) che la chiave di fabbrica può svitare è indicato dopo le lettere "КР".
- Prima di acquistare, vale la pena controllare lo strumento in mano per vedere se scivola fuori.
Non dovresti acquistare beni da aziende di dubbio livello che offrono un prezzo troppo basso.
Imparerai come creare una chiave universale per una smerigliatrice nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.