Un involucro per un macinino sotto aspirapolvere: scelta e utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Come scegliere?
  3. Modelli popolari
  4. Istruzioni per l'installazione

La smerigliatrice angolare è considerata uno strumento multifunzionale. Oltre a molti vantaggi, ha uno svantaggio significativo: genera una grande quantità di polvere durante il taglio e la levigatura del materiale. Per liberarsi dalla pulizia a lungo termine della stanza dopo aver lavorato con una smerigliatrice, gli artigiani utilizzano dispositivi dotati di aspirapolvere. L'elemento principale di uno di questi dispositivi è la copertura protettiva. Può essere facilmente abbinato a qualsiasi modello di smerigliatrice angolare. La cosa principale è essere in grado di collegare correttamente la parte al sistema di scarico.

Peculiarità

L'involucro per la smerigliatrice angolare per aspirapolvere è un accessorio speciale che consente di proteggere il master dagli effetti della polvere, che, quando si lavora con uno strumento di molatura, fuoriesce da sotto il disco. Molti negozi di ferramenta offrono respiratori a scopo protettivo, ma questi dispositivi sono inefficaci. Dopo alcune ore di lavoro, iniziano a intasarsi, il che significa che non possono far fronte alle loro funzioni. Inoltre, i respiratori non sono progettati per rimuovere la polvere dall'area di lavoro. Pertanto, se le riparazioni vengono eseguite in un'area residenziale, che ha finiture e mobili decorativi, è necessario utilizzare una smerigliatrice con estrazione della polvere.

Nella maggior parte dei modelli di smerigliatrici, viene fornito un raccoglitore di polvere. Grazie a lui, la polvere viene immediatamente raccolta da sotto la superficie di lavoro del dispositivo, senza inquinare la stanza. Tali modelli sono caratterizzati da un'elevata potenza di aspirazione. Proteggono non solo dalla polvere, ma anche dai detriti. Inoltre, sul meccanismo di rimozione della polvere è installato un involucro protettivo in materiale resistente. È in grado di sopportare carichi meccanici intensi e, durante il trattamento superficiale, raccogliere varie frazioni, comprese le polveri sottili, e pezzi di metallo o cemento.

La copertura protettiva per l'aspirapolvere ha due funzioni principali.

  • Protezione dalla polvere. Impedisce la diffusione spontanea di detriti nell'area di lavoro. L'elemento di protezione dalla polvere trattiene anche piccoli e grandi frammenti di detriti che si formano durante il trattamento superficiale. Inoltre, questo dispositivo protegge anche l'utensile stesso dall'ingresso nella parte esterna del corpo di varie particelle, che influiscono negativamente sul funzionamento delle parti rotanti e possono danneggiarle ulteriormente.
  • Regolazione. L'involucro non è solo responsabile della rimozione della polvere, ma consente anche di regolare il funzionamento della ruota.

Poiché la pulizia viene effettuata con un aspirapolvere collegato all'ugello, durante l'installazione del coperchio, assicurarsi che il diametro del tubo di aspirazione della polvere e l'apertura dell'ugello corrispondano. L'ugello a forma di tubo flessibile dovrebbe inserirsi esattamente nel foro e scorrere sull'involucro senza alcun gioco.

Se ci sono spazi tra gli elementi, la polvere può entrare nella stanza e le prestazioni dell'aspirapolvere diminuiranno.

Si consiglia di utilizzare una copertura per aspirapolvere nei seguenti casi:

  • Per levigare calcestruzzo e scheggiare muri, pavimenti. Questo tipo di trattamento superficiale produce molta polvere. Inoltre, la maggior parte del lavoro viene eseguita in altezza e i detriti che cadono dall'alto possono depositarsi in tutta la stanza. Per aumentare la protezione dalla polvere, è necessario scegliere un involucro aerodinamico o levigante adatto a potenti modelli di smerigliatrici e che resista bene ai carichi.
  • Quando si tagliano le piastrelle. Tale lavoro è sempre accompagnato da una grande quantità di polvere, che non solo inquina la stanza, ma è anche dannosa per la salute umana. Per questo processo, gli esperti consigliano di scegliere un involucro cut-off o universale.
  • Per raschiare pavimenti in legno. Questo processo richiede molto tempo. Prevede il trattamento di superfici di grandi aree, dopo di che si generano molti detriti e polvere. Grazie alla copertura protettiva, la raschiatura è rapida ed efficiente, poiché il master non ha bisogno di distrarsi pulendo l'area di lavoro. È installato sulla smerigliatrice angolare mediante elementi di fissaggio speciali.

Il coperchio per l'aspirapolvere può essere venduto come set completo con l'utensile o separatamente. Allo stesso tempo, molti artigiani realizzano un dispositivo di protezione con le proprie mani per garantire il processo di lavoro. Un involucro fatto in casa non differisce in termini di funzionalità da quello di fabbrica, ma potrebbe essere leggermente inferiore nelle prestazioni. Gli involucri fatti in casa sono in grado di proteggere l'artigiano da lesioni, impedendo alle particelle del materiale lavorato di volare via. Ma se le possibilità finanziarie lo consentono, allora è meglio acquistare prodotti finiti, poiché sono di alta qualità e consentono di espandere le capacità del dispositivo.

A seconda del tipo di lavoro di costruzione, è necessario acquistare un modello di involucro speciale. Molto spesso, per un aspirapolvere vengono utilizzati coperchi per segatura e molatura, progettati per smerigliatrici angolari con dischi con un diametro da 125 a 230 mm.

Come scegliere?

Gli accessori protettivi svolgono un ruolo enorme quando si lavora con smerigliatrici angolari e un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata alla scelta di un involucro per un aspirapolvere. Poiché non tutti i dispositivi possono essere adatti per una smerigliatrice e proteggere bene la stanza dalla polvere, è importante considerare alcuni punti fondamentali prima dell'acquisto.

  • Per lavorare con superfici in calcestruzzo, pietra e mattoni, è necessario scegliere involucri con protezione maggiore. Il loro corpo deve essere fatto di materiale durevole. Se lo si desidera, i dispositivi di protezione possono essere realizzati e collegati all'aspirapolvere da soli, ma ciò richiederà tempo ed esperienza aggiuntivi.
  • L'ugello deve corrispondere alle dimensioni del tubo di derivazione e alla modifica della smerigliatrice angolare. Ciò consente allo strumento di lavorare il materiale senza generare polvere.
  • Anche la scelta del produttore dell'involucro è considerata importante. Oggi il mercato è rappresentato da prodotti di marchi nazionali ed esteri, ma non tutti sono caratterizzati da recensioni positive.

È meglio dare la preferenza a marchi noti che si sono dimostrati validi tra gli utenti. Inoltre, l'ugello dovrebbe avere un manuale di istruzioni e una descrizione tecnica che ne semplifichi l'installazione e l'uso.

Modelli popolari

Le coperture protettive per un aspirapolvere per smerigliatrici angolari sono disponibili in una vasta gamma. Inoltre, ciascuno dei loro tipi può differire non solo nel design, ma anche nella funzionalità. Diversi modelli di allegati sono molto apprezzati dai maestri.

  • Bosch 2605510224. Questa carcassa è adatta per smerigliatrici di varie marche con dischi da 115 e 125 mm. È dotato di una speciale spazzola ad anello che consente di lavorare con un attacco in fibra e una mola. La dimensione dell'ugello è di 200 × 190 × 80 mm, il suo peso è di 0,3 kg. Il costo è basso.
  • STOMER 98299441. Questo dispositivo è realizzato a forma di semicerchio. Si installa su smerigliatrici angolari con dischi da 230 mm. Il vantaggio principale dell'ugello è la presenza di una guida, che è responsabile della regolazione della profondità di agitazione. La dimensione dell'involucro è 320 × 160 × 240 mm, il peso è di 2,71 kg. Si può anche acquistare ad un prezzo conveniente.
  • Mechnik Air Duster. Questa variante è adatta per utensili con dischi diamantati di 125 e 230 mm di diametro. Si distingue per il prezzo contenuto e la possibilità di collegarsi ad aspirapolveri di media potenza (fino a 1,6 kW). La custodia è leggera e facile da installare.
  • Blastrak. Si tratta di una copertura per aspirapolvere professionale che può essere fissata agli utensili abrasivi con dischi da 125 e 180 mm.La bocchetta è caratterizzata da elasticità variabile, è più rigida nei punti di attacco con smerigliatrici angolari e morbida ai bordi a contatto con il pavimento.
  • Metabo GED125. Questo involucro merita un'attenzione speciale. Si consiglia di acquistarlo per la lavorazione di cemento e pietra. La bocchetta è completata da uno speciale tubo di derivazione che permette di fissarla all'aspirapolvere.

Il vantaggio principale di questo modello è la sua custodia, realizzata in materiale antistatico. Questo elimina l'accumulo di polvere e mantiene la capacità del sistema di scarico.

Istruzioni per l'installazione

Per migliorare l'efficienza del coperchio di protezione, deve essere posizionato e fissato correttamente. Il processo di installazione è semplice, anche un mago alle prime armi può gestirlo. Il collegamento dell'ugello è il seguente:

  • per prima cosa, dovresti chiudere il carter della smerigliatrice standard con uno aerodinamico, per questo poggia sul cuscinetto reggispinta;
  • quindi l'involucro viene bloccato sui prigionieri, viene fissato con viti, garantendo la simmetria al disco;
  • un tubo dell'aspirapolvere è collegato al tubo di scarico, dovrebbe passare liberamente nel foro nell'involucro;
  • il processo di installazione è completato con un controllo di controllo degli elementi di fissaggio, poiché il lavoro può essere iniziato solo quando l'involucro è fissato saldamente.

Per informazioni su come realizzare un involucro di estrazione della polvere per una smerigliatrice con le tue mani, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento