Mole lamellari per smerigliatrice
I dischi lamellari vengono utilizzati per la lavorazione iniziale e finale degli oggetti. La loro granulometria (dimensione dei grani abrasivi della frazione principale) va da 40 a 2500, gli elementi abrasivi (abrasivi) sono corindone sintetico e zircone e il diametro va da 15 a 500 millimetri. La massima qualità delle ruote crea le condizioni per la minima vibrazione e una buona produttività dell'attrezzatura. Questo strumento mostra buoni risultati durante la lavorazione di fogli sottili e materiali robusti, spazio interno e cuciture. Sono utilizzati per il supporto tecnico di utensili manuali e attrezzature statiche, per macchine diritte e smerigliatrici angolari.
Classificazione
Gli ugelli a lobi sono eccellenti per pulire il ferro da vernice o ruggine, levigare le cuciture, saldare e rimuovere i graffi durante la lavorazione del metallo mediante taglio o stampaggio. Sono anche utilizzati nella preparazione del legno per l'applicazione di pitture o vernici. Il principio di funzionamento di dischi diversi è lo stesso: rimozione della copertura superiore del materiale mediante un abrasivo applicato alla base. I produttori producono un'ampia varietà di dischi abrasivi esclusivamente per la lucidatura superficiale e la levigatura frontale e sono disponibili anche modifiche per pulire i vuoti interni nascosti. Il disco a petali ha un'eccellente plasticità.
Grana abrasiva dei dischi
Le ruote lamellari si riconoscono dalla dimensione dell'abrasivo. La dimensione della grana della carta vetrata sulla ruota è diversa. Esistono numerose granulometrie tipiche: 40, 60, 80, 120. Secondo le normative nazionali, maggiore è il numero, maggiore è la granulometria. Al contrario, secondo gli standard esteri, una cifra grande equivale a una granulometria più fine. Quando si acquista un disco, non bisogna dimenticare che con una granulometria grande, la macinatura sarà più grossolana e il piano in lavorazione sarà ruvido.
Varietà di dischi, le specifiche del loro utilizzo
Sono disponibili diverse opzioni di mola. Analizziamo quelli più popolari. Disco lamellare terminale (KLT), destinato alla lavorazione di elementi in ferro, legno, plastica. L'area di lavoro principale è il bordo del cerchio. Vengono prodotte ruote con una granulometria di 500 e un diametro di 115-180 millimetri, in particolare una ruota da corsa - 125 mm. La dimensione del sedile è di 22 mm. Può essere utilizzato fino a lavorazioni profonde. Viene utilizzato sia per la lavorazione primaria che per lo stripping finale. Esistono modifiche curve e persino del disco, che consentono di modificare la profondità dell'assunzione di formazione. Ideale per il trattamento superficiale prima dell'applicazione della vernice.
Ci sono 2 opzioni per KLT:
- dritto, per grandi aree durante la levigatura di piani e l'accoppiamento di superfici piane;
- rastremato, per smerigliare cuciture, bordi e giunti di testa.
Un cerchio piegato (KLS) o un pacchetto di petali (KLP) viene prodotto sotto forma di una base di ferro con un gran numero di frammenti. Il prodotto è adatto a un'ampia varietà di materiali, inclusi metallo e plastica. Il diametro massimo raggiunge i 500 millimetri, viene utilizzato per la lavorazione meccanica e manuale degli aerei, la dimensione della presa di atterraggio va da 30 a 100 millimetri. Granulometria abrasiva - fino a 500.Questi cerchi sono destinati alla lavorazione di aerei di grandi dimensioni. L'opzione di controllo della velocità fornisce ottimi risultati di lucidatura della superficie.
Un disco a palette con un mandrino (KLO) contiene un mandrino nella sua struttura, per mezzo del quale è montato nell'utensile. Pratica per la levigatura di superfici interne. L'ampia scala di dimensioni tipiche consente di selezionare un campione per qualsiasi area degli elementi da rettificare. La dimensione dei grani abrasivi KLO varia da 40 a 500, diametro - da 15 a 150 millimetri. Questo modello di mola permette di ottenere un buon livello di molatura.
Disco lamellare per smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare, smerigliatrice). Questo disco lamellare è creato direttamente per essere montato su una smerigliatrice angolare. I diametri dei dischi sono diversi, da 115 a 230 millimetri, compreso un disco con struttura a petali per una piccola smerigliatrice angolare. La scelta del diametro viene effettuata in proporzione alla dimensione tipica dell'utensile. I dischi ideali sono per una smerigliatrice angolare da 125 mm. Il diametro della presa di atterraggio per i modelli particolarmente richiesti ha un parametro standardizzato: 22, 23 millimetri. Lo spessore del cerchio vicino al suo centro va da 1,2 a 2 millimetri, tenendo conto delle dimensioni del cerchio.
Un disco abrasivo per una smerigliatrice angolare per metallo è diviso in settori indipendenti - petali, da cui il nome. I petali sono ricoperti da un sottile strato di briciole di corindone sintetico di zirconio fuso ad arco elettrico, fissato alla base mediante resina epossidica. Un'innovazione promettente è stata l'ultimo sviluppo degli specialisti russi: un cerchio con uno sputtering di piccole particelle sconfiggerà la tecnologia di macinazione a impulsi elettrici, fissata da una saldatura estremamente forte, che aumenta la durata.
Trattamento superficiale del legno con smerigliatrice angolare
Se è necessario elaborare un gran numero di superfici in legno, ad esempio, preparare un pavimento per la verniciatura o ricostruire la facciata di una casa in legno, un dispositivo come una smerigliatrice angolare è l'ideale. In tali situazioni, praticare un disco con struttura a petali per smerigliatrice angolare per legno, fatto di petali con polvere abrasiva, fissato su una base solida, rivestita di sormonto, chiudendo il precedente per 3/4 della lunghezza.
Le ruote si differenziano per le dimensioni dell'abrasivo, che è indicato sul prodotto. I dischi sono classificati per scopo. Per eliminare le asperità si praticano dischi con grana piccola; per eliminare rugosità medie e colore vecchio è necessario un disco con granulometria grossa. La dimensione dei cerchi va da 115 a 180 millimetri, inclusi 125 millimetri.
I dischi, a seconda delle dimensioni dell'abrasivo, sono in grado di rimuovere rapidamente uno strato irregolare, mentre il piano viene reso ruvido. Puoi anche rimuovere completamente tutte le irregolarità con un piccolo strato di materiale rimosso. Si ritiene corretto alternare l'uso dei cerchi con una grana grossa e una piccola. La durezza del disco consente di applicare più forza durante la pulizia per migliorare le prestazioni.
Quando si levigano oggetti in legno, di design non standard, vengono utilizzati cerchi in cui le strisce di smeriglio si trovano lungo il raggio. Ma l'uso di tali strumenti presuppone la presenza di determinate competenze. Inizialmente, è necessario sviluppare la forza di serraggio e il grado di inclinazione del dispositivo.
Levigatura di superfici metalliche
Il metallo è rettificato per esigenze diverse. Di norma, viene lavorato per la verniciatura o per la successiva lucidatura. La scelta di un disco dipende dal grado di molatura e dalle condizioni tecniche del metallo. Durante il processo di rettifica è necessario utilizzare solo una parte della mola. Non ci dovrebbero essere aree non pulite sulla superficie. Si consiglia di primerizzare le superfici trattate.L'umidità presente nell'atmosfera può ricoprire rapidamente l'acciaio e provocare corrosione.
Selezione del disco abrasivo
Quando si acquista una mola per una smerigliatrice, questi aspetti sono importanti.
- Il diametro del cerchio dovrebbe corrispondere al massimo possibile per un particolare dispositivo. In un diverso sviluppo di eventi, il materiale di consumo è in grado di cadere a pezzi a causa del superamento della velocità di rotazione massima consentita. La durata dell'utensile potrebbe non essere sufficiente per ruotare un disco di grandi dimensioni. Quando si utilizza un disco di grandi dimensioni, la protezione di sicurezza deve essere rimossa e questo non è sicuro.
- Si consiglia di scegliere ruote speciali, universali, ad esempio per il legno.
- Vale la pena considerare la velocità lineare massima consentita, le informazioni su di essa vengono applicate al contenitore o alla superficie laterale del cerchio. La modalità operativa della smerigliatrice angolare viene selezionata in base a questo indicatore.
Conclusione
Un'ampia selezione di dischi di vario tipo per una smerigliatrice angolare consente di svolgere molte attività. Dall'elenco fornito dai produttori, è solo necessario selezionare la configurazione, il materiale e il diametro appropriati del cerchio. Allo stesso tempo, va ricordato che un prezzo elevato è associato alla massima affidabilità del disco e, quindi, a un aumento della durata del dispositivo molte volte.
Per maggiori informazioni sulle ruote lamellari per la smerigliatrice, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.