Macinini Metabo: varietà e caratteristiche di funzionamento
La smerigliatrice è uno degli strumenti più popolari, senza i quali è improbabile che una persona impegnata nella costruzione di una casa o nella sua riparazione lo faccia. Il mercato offre un'ampia selezione di strumenti di questa direzione di vari produttori. Particolarmente apprezzati sono i grinder Metabo.
Cosa sono, come utilizzare correttamente questo strumento?
Informazioni sul produttore
Metabo è un marchio tedesco con una storia che risale all'inizio del secolo scorso. Ora è una grande impresa, che ha più di 25 filiali con uffici in tutto il mondo, anche nel nostro paese.
Con il marchio Metabo, la gente comune del bulgaro produce un'ampia gamma di utensili elettrici, comprese le smerigliatrici angolari.
Vantaggi e svantaggi
La smerigliatrice Metabo è progettata per molare, tagliare, pulire prodotti di vari materiali, siano essi pietra, legno, metallo o plastica.
Questo utensile elettrico ha diversi vantaggi.
- Alta qualità... Il prodotto è certificato e conforme ai documenti normativi sviluppati in Russia e in Europa.
- Dimensioni (modifica)... I dispositivi sono di dimensioni compatte, pur offrendo molta potenza.
- La scaletta... Il produttore offre una vasta selezione di smerigliatrici con un diverso set di funzioni. Qui troverai il dispositivo con le caratteristiche di cui hai bisogno.
- Periodo di garanzia... Il produttore offre una garanzia di 3 anni per i suoi strumenti, comprese le batterie.
Gli svantaggi del macinino Metabo includono solo il loro prezzo, che è piuttosto alto. Ma la qualità del dispositivo lo giustifica pienamente.
Caratteristiche del progetto
Le smerigliatrici angolari Metabo hanno una serie di caratteristiche di design brevettate.
- Impugnatura VibraTech, che riduce del 60% le vibrazioni percepite dalla persona che lavora con il dispositivo. Ciò consente di utilizzare il dispositivo abbastanza comodamente per lungo tempo.
- Frizione Metabo S-automatic, che garantisce sicurezza durante il funzionamento. Questo design eviterà pericolosi sobbalzi durante il funzionamento dello strumento se si dispone improvvisamente di un disco inceppato.
- Dado di serraggio Quick, che permette di cambiare il cerchio della macina senza usare una chiave. Questo dispositivo non è installato su tutti i modelli Metabo LBM.
- Il freno a disco consente di bloccare completamente il disco della smerigliatrice entro i primi secondi dallo spegnimento del dispositivo. Installato su macchine della serie WB.
- Il pulsante di accensione è ben sigillato e previene qualsiasi scarica elettrica. Inoltre, è dotato di un fusibile di sicurezza per impedire l'accensione non autorizzata del dispositivo.
- Le fessure tecnologiche nell'alloggiamento forniscono un'eccellente ventilazione del motore, prevenendo così il surriscaldamento durante il funzionamento prolungato.
- Il riduttore nelle smerigliatrici Metabo è realizzato interamente in metallo, che consente di dissipare rapidamente il calore, il che significa che prolunga la vita dell'intero meccanismo.
Visualizzazioni
Le smerigliatrici Metabo possono essere suddivise in diversi tipi.
Per tipo di cibo
Qui vengono presentati sia gli utensili alimentati dalla rete che i modelli cordless. L'azienda Metabo ha orientato il suo sviluppo a liberare il cantiere dai fili di rete, quindi molti modelli di smerigliatrici angolari di questo produttore funzionano a batteria. Sebbene per i costruttori conservatori, ci sono dispositivi collegati in rete nella gamma Metabo.
Con questo marchio vengono prodotte anche smerigliatrici pneumatiche.Non c'è un motore nel loro dispositivo e il dispositivo viene avviato fornendo aria compressa, che agisce sulle lame all'interno del dispositivo e fa ruotare il cerchio.
Per applicazione
I macinini Metabo sono prodotti sia in versione domestica, dove la potenza del dispositivo è bassa, sia in versione professionale con funzionalità più ampie e potenza e coppia maggiori.
Per dimensione del disco
Il produttore produce smerigliatrici angolari con diversi diametri di dischi da taglio. Quindi, i modelli compatti per uso domestico hanno un diametro del cerchio installato di 10-15 cm.Per gli strumenti professionali, questa dimensione raggiunge i 23 cm.
È disponibile un assortimento di smerigliatrici TM Metabo e smerigliatrici angolari con ingranaggio piatto.
Questo strumento è indispensabile quando si lavora in spazi ristretti, ad esempio in angoli acuti fino a 43 gradi.
La scaletta
La gamma di smerigliatrici Metabo è piuttosto ampia e comprende più di 50 diverse modifiche.
Eccone alcuni particolarmente richiesti.
- W 12-125... Modello domestico con funzionamento a rete. La potenza dell'utensile è di 1,5 kW. La velocità di rotazione del cerchio al minimo raggiunge gli 11.000 giri/min. Il dispositivo è dotato di un motore ad alta spinta, che ha un'aspirazione della polvere brevettata. La macchina è dotata di un riduttore piatto. Il costo del dispositivo è di circa 8000 rubli.
- WEV 10-125 Rapido... Un altro modello alimentato dalla rete. La sua potenza è di 1000 W, la velocità massima di rotazione della ruota al minimo è di 10500 giri/min. Questo è il modello più piccolo della linea di smerigliatrici di questo produttore.
Il dispositivo è dotato di una manopola di controllo della velocità, è possibile scegliere la modalità di funzionamento dell'utensile in base al materiale in lavorazione.
- WB 18 LTX BL 150 RAPIDO... Smerigliatrice, che è dotata di una batteria agli ioni di litio con una capacità di 4000 A * h. È in grado di funzionare a 9000 giri/min. Questa è una macchina abbastanza compatta con la possibilità di installare un disco da taglio da 15 cm, inoltre è senza spazzole, ovvero non è necessario sostituire le spazzole sul motore, il che significa che risparmierai sulle parti di consumo. Il macinino pesa solo 2,6 kg.
Questo modello può essere acquistato senza custodia e senza batteria, quindi costerà meno.
- DW 10-125 RAPIDO... Modello pneumatico particolarmente potente, progettato per l'utilizzo in condizioni difficili. Questo è un dispositivo abbastanza leggero che pesa solo 2 kg. Allo stesso tempo, è in grado di sviluppare una velocità del cerchio fino a 12.000 giri/min. Sulla smerigliatrice di questa modifica sono installate mole da taglio e da sbavo con un diametro di 12,5 cm.L'utensile ha un corpo ergonomico in plastica antiurto, il carter di protezione è regolabile senza l'uso di strumenti aggiuntivi ed è fissato in 8 posizioni.
Macchina a basso rumore. Ma per lavoro avrai bisogno di attrezzature aggiuntive sotto forma di compressore.
Come usare?
Qualsiasi dispositivo si guasta mai. E per ritardare questo, è necessario maneggiare correttamente il macinino Metabo. Quando si lavora con il dispositivo, è necessario eseguire periodicamente un'ispezione tecnica, pulire e lubrificare la smerigliatrice all'interno. Se durante il funzionamento dell'utensile si verificano interruzioni del lavoro, è necessario arrestare la macchina e identificare la causa. Prima di smontarlo, controlla l'integrità del cavo di alimentazione, se il tuo macinino ne ha uno. Spesso si piega e si rompe all'interno.
Se il filo è intatto, dovresti prestare attenzione al meccanismo di innesco stesso. Spesso il pulsante di avvio diventa grasso e intasato di sporco. Può essere semplicemente rimosso e lavato e, in casi estremi, sostituito con uno nuovo.
Le spazzole contaminate sono una causa comune di interruzioni nel lavoro del macinino. Se il tuo motore ha questo dispositivo, allora dovrebbero essere sostituiti periodicamente.
Ma non è sempre possibile riparare il dispositivo da soli. Ci sono alcuni guasti che solo un professionista può gestire, ad esempio, il tuo dispositivo ha bisogno di cambiare il cuscinetto del cambio o l'ingranaggio nella testa deve essere sostituito.In questo caso, è meglio portare la smerigliatrice angolare in un centro di assistenza, dove specialisti altamente qualificati effettueranno una diagnosi completa del dispositivo e sostituiranno le parti usurate, soprattutto perché i servizi Metabo autorizzati hanno una rete abbastanza sviluppata nel nostro paese.
Le precauzioni di sicurezza dovrebbero essere seguite anche quando si lavora con questo strumento.
- Lavora in tuta e occhiali. Scintille e particelle abrasive possono rimbalzare e ferirti, quindi la protezione non deve essere trascurata.
- Non rimuovere il coperchio dal macinino senza particolari necessità durante il funzionamento. Ti proteggerà anche da lesioni gravi nel caso in cui il disco si rompa.
- Non tagliare il truciolato con questo strumento. Usa una sega o un seghetto per questo materiale.
- Tenere saldamente il dispositivo durante il funzionamento. Se il disco è inceppato, lo strumento può cadere dalle tue mani e danneggiare la tua salute.
- Durante il lavoro, non accelerare in nessun caso il processo premendo sul materiale di lavorazione. Hai solo bisogno di applicare la forza allo strumento stesso, e anche in questo caso è insignificante.
Prenditi cura dello strumento, quindi ti delizierà con un lavoro continuo per molti anni.
Guarda il prossimo video per maggiori dettagli.
Il commento è stato inviato con successo.