Bulgaro: consigli per la scelta e gamma di modelli
Probabilmente, non esiste un tale maestro nella cui vita quotidiana non ci sarebbe un macinino. Allo stesso tempo, non tutti sanno che tipo di strumento è, quali funzioni svolge e in quali casi può e non può essere utilizzato. Parleremo di tutti questi e altri problemi nel nostro articolo.
Cos'è?
Il concetto di "smerigliatrice" è familiare a tutti, ma inizialmente questo strumento era chiamato smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare abbreviata), poiché è stato creato appositamente per la lavorazione di angoli interni all'incrocio dei piani. I primissimi prodotti arrivarono nelle repubbliche dell'Unione Sovietica dall'amica Bulgariadove sono stati realizzati - è da lì che deriva il nome popolare "bulgaro". Naturalmente, non troverai questa parola sulla confezione, indica l'unico nome corretto dello strumento: smerigliatrice angolare.
È interessante notare che, oltre al "macinatore", questa unità aveva molti nomi più interessanti.
- "Fortuna" - uno dei primissimi modelli di grinder apparsi in URSS. Si innamorò immediatamente anche degli uomini per la sua eccezionale praticità e funzionalità, e questo nome migrò gradualmente a molte altre smerigliatrici angolari.
- "Scimmia" - nella vita di tutti i giorni questa definizione è usata raramente, è per lo più sentita tra i professionisti. Un nome così divertente è apparso grazie a uno scherzo: tra i professionisti che usano un tale meccanismo, c'è una leggenda secondo cui dal lavoro costante con esso, le mani iniziano ad allungarsi e le persone diventano come grandi scimmie.
- "Turbina" - un altro nome abbastanza comune associato alle peculiarità del funzionamento delle smerigliatrici angolari. Il fatto è che le auto emettono un suono che ricorda il suono delle turbine degli aerei. Negli anni precedenti, passando per le officine di produzione dove lavoravano con le molatrici, si potrebbe pensare che stessero preparando aerei, motivo per cui un soprannome così insolito è diventato popolare nelle fabbriche. Tuttavia, tra la gente ha messo radici solo in alcune località.
- flessibile - in Russia e nelle ex repubbliche sovietiche, raramente si sente un tale nome per il macinino, ma nei paesi dell'Europa occidentale diventa immediatamente chiaro di che tipo di strumento stiamo parlando. Il nome è sorto quasi un secolo fa, quando lo strumento era prodotto esclusivamente in Germania e uno dei modelli più popolari era l'MS-6-flexen, che quasi immediatamente ottenne il diminutivo "flexi". Anni dopo, il modello fu interrotto, ma la definizione rimase e passò a tutte le altre smerigliatrici angolari.
È interessante che le persone in diverse parti del paese chiamino questo strumento in modo diverso e spesso non capiscono nemmeno immediatamente che in realtà ognuno di loro sta parlando della stessa cosa.
La smerigliatrice classica è un utensile elettrico portatile con disco abrasivo. Il suo compito è elaborare i giunti di metallo e altre superfici, sebbene gli specialisti utilizzino lo strumento per risolvere altri problemi, ad esempio per il taglio di lamiere, raccordi e tubi.Se sostituisci il foglio di lavoro con un disco abrasivo, ottieni uno strumento di lucidatura ad alte prestazioni invece di una levigatrice. In questo tipo, la smerigliatrice viene utilizzata per portare i rivestimenti piani a una finitura a specchio e durante la lavorazione di tubi sotto le ringhiere.
La mola è molto diffusa nella lavorazione delle piastrelle di ceramica; in questo caso viene utilizzato un disco specializzato per cemento. L'elenco delle funzioni che svolge la smerigliatrice è piuttosto ampio, mentre ogni tipo di lavorazione del materiale richiede un certo intervallo:
- rettifica - per superfici metalliche di 5-6 mm di spessore;
- petalo - per macinare;
- disco da taglio - per lavori su metallo con uno spessore di 2 mm;
- cerchio per ceramica e calcestruzzo poroso;
- disco da taglio per legno;
- ruota a catena per legno.
Dispositivo
Il macinino include diversi elementi di base. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato. Corpo strumento. È realizzato con materiali polimerici solidi con rinforzo. Tali composizioni sono caratterizzate da una maggiore resistenza, resistenza all'usura e influenze esterne avverse. All'esterno in superficie c'è un pulsante di accensione, integrato da un interruttore di alimentazione. Alcuni modelli hanno finestre, portelli ben chiusi: questo è utile quando è necessario sostituire le spazzole di trasmissione.
- Motore elettrico. Il motore è alimentato da una batteria ricaricabile o da una rete AC. Di solito, sulle smerigliatrici angolari vengono utilizzati azionamenti speciali, che forniscono maggiori giri dell'albero. Per raffreddare efficacemente gli avvolgimenti, così come altri elementi situati nell'asse anteriore, è collegata una piccola ventola. Il motore è spesso indicato come il cuore della levigatrice. In questo caso, la tensione ottenuta dall'alimentazione viene alimentata al collettore del rotore attraverso l'avvolgimento dello statore mediante spazzole di carbone. Sezioni di tali avvolgimenti sono attaccate al rotore, i loro conduttori sono posizionati sulla superficie dell'armatura del rotore. I modelli economici, di regola, ruotano alla stessa velocità, ma quelli più potenti hanno una rotazione regolabile.
- Riduttore. Dispositivo a stadio singolo alloggiato in un alloggiamento separato e chiuso. Di norma, è realizzato in leghe di alluminio o magnesio, compresi gli ingranaggi conici, i cui alberi sono fissati su cuscinetti a sfera. Il contatto tra le parti principali avviene grazie all'alloggiamento riempito con un grasso speciale.
- Mandrino. Composto da un albero metrico, una rondella spessa e un dado per trattenere il disco da taglio. Nella maggior parte dei casi, viene fornito un pulsante sull'alloggiamento del cambio, che consente di mantenere l'albero in una posizione statica, che è importante durante lo smontaggio e l'installazione di nuove apparecchiature. Nei modelli professionali, il dispositivo è inoltre dotato di una frizione di distribuzione, che interrompe il movimento della parte operativa dell'utensile elettrico quando la ruota per qualche motivo inizia a incepparsi nel materiale. Se non c'è frizione, il disco si rompe semplicemente e i suoi frammenti volano via in direzioni diverse, il che può causare lesioni ai lavoratori.
- Cover protettiva. Questa parte copre la maggior parte del disco da taglio e protegge in modo affidabile l'operatore dal fascio di scintille generate durante un lavoro intenso. L'involucro è progettato per prevenire lesioni agli operatori e danni a oggetti o attrezzature vicini da frammenti di materiale, che in quantità significative si disperdono in tutte le direzioni durante la lavorazione.
- Leva. Questo dispositivo ha una filettatura che viene avvitata nell'alloggiamento del cambio in una delle posizioni richieste. Ciò è necessario per la comodità di impugnare l'utensile e tenerlo saldamente durante il lavoro. Nella versione classica, la smerigliatrice ha due maniglie: quella principale e la guida, quest'ultima fissata al cambio. Se hai uno strumento a una mano - questo non significa affatto che dovrai tenere la smerigliatrice con una sola mano - questo non è il caso.La lancetta dei secondi sarà posizionata sul corpo del macinino.
- I modelli a una mano hanno solitamente un diametro di 115 e 125 mm. Il loro principale vantaggio risiede nella loro lunghezza relativamente ridotta, grazie alla quale le smerigliatrici angolari possono essere utilizzate nei luoghi più inaccessibili, ad esempio durante i lavori di carrozzeria. Lo svantaggio è ovvio: tali smerigliatrici sono piuttosto difficili da mantenere durante il lavoro. Per questo motivo, quando si sceglie un'unità di grande diametro, vale la pena privilegiare i prodotti con due manici, poiché è molto più conveniente e, soprattutto, più sicuro.
Soffermiamoci più in dettaglio sul principio di funzionamento della smerigliatrice.
La smerigliatrice angolare è azionata da un motore elettrico, che di solito viene acceso premendo l'interruttore integrato o uno speciale pulsante di aggancio. L'unità è alimentata da rete AC o da batteria, quest'ultima può essere incorporata o estraibile. La maggior parte dei modelli è dotata di motori a collettore, mentre l'avvolgimento di avviamento in essi presenta un'elevata resistenza induttiva, che riduce significativamente le correnti di esercizio.
L'albero del riduttore gira e inizia a ruotare l'ingranaggio principale, che a sua volta aziona l'ingranaggio condotto e trasferisce la sua forza al mandrino. La frizione tra gli ingranaggi può essere di due tipi: elicoidale o cilindrica. La prima opzione è preferita perché fornisce un'affidabilità eccezionale e aiuta a ridurre al minimo i livelli di rumore.
I modelli più moderni utilizzano una frizione divisa che si inserisce tra il cambio e il motore. Il suo compito principale è ridurre il rischio di contraccolpo in caso di arresto improvviso del cerchio quando viene accidentalmente bloccato. In questo modo si evitano lesioni all'operatore e danni ai componenti principali dell'utensile.
La scelta di uno schema di progettazione, in cui il piano di rotazione del cerchio o della spazzola corre parallelo all'asse della mola, è abbastanza facile da spiegare: quando l'utensile è acceso, viene generata una coppia significativa e tende a girare il meccanismo a lato. Questo sforzo viene facilmente e rapidamente compensato dall'operatore che aziona la smerigliatrice grazie alla posizione ottimale delle mani in modo che siano perpendicolari all'asse.
A cosa serve?
Con l'aiuto di una smerigliatrice, viene eseguito un intero complesso di manipolazioni per la macinazione di una varietà di tipi di materiali:
- metalli non ferrosi e ferrosi, nonché loro leghe;
- pietra naturale e sua imitazione artificiale;
- mattoni in ceramica e silicato;
- pannelli in calcestruzzo e cemento;
- piastrelle di finitura;
- Di legno.
Tieni presente che non è possibile utilizzare la smerigliatrice angolare per tagliare vetro e legno, poiché l'utensile sviluppa una velocità lineare abbastanza elevata e, allo stesso tempo, si verifica un riscaldamento significativo nella zona di contatto e spesso l'accensione. Nei modelli più avanzati, le ruote per legno sono dotate di saldature di vari materiali refrattari, grazie alle quali è ridotta al minimo la possibilità di surriscaldamento. Pertanto, la smerigliatrice ha trovato ampia applicazione:
- nel settore edile;
- nell'installazione di varie strutture;
- durante la posa di condotte;
- presso imprese metalmeccaniche;
- nei centri assistenza auto.
In casa vengono spesso utilizzate anche smerigliatrici angolari, soprattutto dai proprietari di case private e cottage estivi. Con questo strumento, le superfici vengono tagliate e lucidate da tutti i materiali di cui sopra, le cuciture saldate vengono lavorate e decalcificate. Tali operazioni sono abbastanza semplici, non richiedono molto tempo e consentono di fare a meno di carichi d'urto eccessivi sull'articolazione.
Vantaggi e svantaggi
I modelli di grinder differiscono notevolmente l'uno dall'altro, quindi è piuttosto difficile considerare alcuni vantaggi o svantaggi generali. In generale, i vantaggi includono l'ergonomia delle smerigliatrici angolari, la capacità di lavorare con una varietà di materiali, nonché le funzioni di taglio e levigatura delle superfici.Tra le carenze, va notato che gli strumenti sono altamente traumatici: se non vengono seguite le norme di sicurezza, c'è il rischio di gravi danni, alcuni dei quali possono persino portare alla morte.
Se parliamo in dettaglio, le smerigliatrici sono suddivise condizionatamente in domestiche e professionali. I primi hanno una vita lavorativa elevata e, nella stragrande maggioranza dei casi, sono adatti a lavorare per mezz'ora in visite di 10 minuti con brevi pause. Tale strumento dovrebbe essere utilizzato non più di 2 ore al giorno. Uno strumento professionale è privo di questo inconveniente: il meccanismo garantisce un funzionamento ininterrotto per tutto il giorno, quindi il dispositivo è indispensabile per riparatori e costruttori professionisti. Tra gli svantaggi, prima di tutto, si dovrebbe distinguere un costo piuttosto elevato, oltre a una grande massa rispetto ai modelli domestici.
Valutazione dei migliori modelli e delle loro caratteristiche
Le smerigliatrici elettriche, a batteria e a benzina più potenti e affidabili sono prodotte negli Stati Uniti, in Giappone e in Germania. Secondo gli analisti, la quota maggiore delle vendite deriva da prodotti dei marchi giapponesi Hitachi e Makita, così come su smerigliatrici angolari Ditta tedesca Bosch... Le unità dei marchi nominati combinano il miglior rapporto qualità-prezzo, sono pratiche, hanno un'elevata efficienza e durata.
Tra i leader di mercato figurano anche l'americana DeWalt, la svedese DWT e la russa Interskol. A proposito, è lo strumento domestico che viene spesso acquistato per la casa: queste smerigliatrici hanno un costo piuttosto basso rispetto alle controparti importate. Va notato che negli ultimi anni, gli strumenti domestici nel loro insieme sono notevolmente migliorati al livello dei modelli europei, quindi, per un uso poco frequente nella vita di tutti i giorni, puoi tranquillamente scegliere strumenti russi. Ciò ti farà risparmiare una quantità significativa senza alcun rischio per le prestazioni.
Diamo un'occhiata più da vicino ai modelli di smerigliatrici angolari più popolari.
Hitachi G12SR4
Questo è un modello solido, affidabile, ma allo stesso tempo relativamente economico, ma il prezzo basso non si ottiene in alcun modo a causa del risparmio sul metallo: il peso dello strumento è di 1,8 kg, e questo è anche senza disco. La potenza è di 730 kW - questo parametro è sufficiente per lavori intensivi con ruote da 115 mm - possono essere tagliati, levigati e puliti senza alcun sovraccarico del motore.
Questo modello prevede un sistema di sostituzione rapida delle spazzole, ma ciò non può essere attribuito a svantaggi, poiché le spazzole "vivono" su Hitachi per un periodo piuttosto lungo. Ciò è dimostrato dall'esperienza degli utenti di tutto il mondo. Ma ci sono rivendicazioni sulla protezione dalla polvere, ma si dovrebbe tener conto del fatto che lo strumento appartiene alla famiglia e non al professionista, quindi non è necessario aver paura della spolverata costante.
La parte motoria è molto ben bilanciata, quindi lo strumento può essere utilizzato a lungo evitando il cosiddetto mal di vibrazioni. La quantità di rumore è moderata, la maniglia può essere facilmente spostata dal lato destro del cambio a sinistra e viceversa. Non c'è un foro filettato verticale. Include adattatore e treppiede. Pertanto, i vantaggi del modello includono:
- alta qualità costruttiva;
- perfetto bilanciamento;
- caratteristiche di potenza sufficienti.
E il meno dovrebbe essere attribuito al sistema di ventilazione "vuoto".
STANLEY STGS7115
Questo è un LBM del segmento di budget, che si distingue per una buona efficienza. Il motore da 700 W è progettato per 11mila giri, facilitando la movimentazione di ruote da 115 mm durante il taglio del metallo. Il modello è caratterizzato da un'ergonomia ben congegnata e da un gran numero di fori di ventilazione per evitare il surriscaldamento del meccanismo. Tra gli svantaggi, si può notare un livello significativo di rumore durante il funzionamento.
Metabo WEV 10-125 Quick
Il modello ha un'elevata velocità di rotazione, mentre il movimento del mandrino può essere regolato in un'ampia gamma. Il sistema è dotato di elettronica integrata, che è responsabile della costanza della velocità sotto carico variabile, nonché dell'avviamento graduale e della prevenzione del surriscaldamento. La smerigliatrice include una frizione di sicurezza e spazzole di carbone che spengono il meccanismo al momento delle interruzioni di corrente. Non ci sono quasi svantaggi in un modello del genere, tranne per il costo piuttosto elevato
AEG WS 13-125 XE
Questo è un grinder molto potente, ma abbastanza compatto. La potenza è di 1300 W, ma il peso non supera i 2,5 kg, il che rende possibile tenere lo strumento con una mano. Il motore utilizza meccanismi di controllo elettronico che forniscono un avviamento dolce e mantengono una velocità costante sotto l'influenza di un carico variabile. La stessa velocità varia da 2800 a 11500, il che offre ulteriori vantaggi a favore della scelta di questo modello.
Tra gli svantaggi, si può notare l'assenza di un sistema antivibrazione, tuttavia, questo inconveniente è quasi impercettibile: il motore è così finemente bilanciato.
DeWALT DWE 4215
Questo modello di smerigliatrici si distingue per un sistema di raffreddamento ben congegnato e una protezione da sovraccarico. Il motore è bilanciato, rinforzato con un'impugnatura antivibrante, che generalmente facilita il funzionamento del dispositivo. Il livello di rumore del cambio è minimo e il peso del dispositivo è di soli 2,2 kg, grazie al quale la smerigliatrice angolare può essere utilizzata anche con una mano. Questo modello ha un alto grado di protezione dalla polvere, quindi può funzionare anche nelle condizioni di fabbrica più difficili senza il rischio di rompersi prematuramente. Ma c'è anche un inconveniente: il circuito elettronico è piuttosto primitivo e non comporta la regolazione e il mantenimento della velocità allo stesso livello.
Interskol UShM-230 / 2600M
Tra tutta la varietà di modelli professionali, questo grinder russo è il più economico. Allo stesso tempo, secondo gli acquirenti, non c'è assolutamente nulla di cui lamentarsi: il prodotto si distingue per un'ampia funzionalità di lavoro, affidabilità del circuito, maggiore qualità ed eccellenti caratteristiche di potenza. La potenza di 2600 Watt viene fornita con una velocità del mandrino di 6500 giri/min, quindi la configurazione può gestire le operazioni più lunghe senza sovraccaricare il sistema.
Il prodotto è dotato di un pulsante di avvio graduale e di un blocco on-off. quindi, il funzionamento di tale meccanismo diventa il più confortevole e sicuro possibile. Tuttavia, l'ergonomia di questo dispositivo è piuttosto scadente. Il fatto è che la massa dell'unità è di 6,8 kg, quindi è difficile anche per la persona più sviluppata fisicamente tenerla in mano per molto tempo.
Gadget
L'elevata popolarità delle smerigliatrici è principalmente dovuta alla loro affidabilità e all'eccezionale usabilità. La progettazione di questo strumento prevede una serie di sistemi aggiuntivi progettati per fornire una maggiore efficienza e una completa sicurezza operativa. L'ampiezza delle capacità di ciascun prodotto è determinata dal produttore in fase di progettazione, mentre la presenza di tutti i tipi di opzioni influisce direttamente sul prezzo dei modelli. Ecco perché prenderemo in considerazione tutti i principali dispositivi aggiuntivi che possono essere dotati di questi dispositivi.
Riduzione della corrente di avviamento
Al momento dell'accensione del motore, di norma, si verifica un salto di carico nell'avvolgimento del motore di un fattore 7-9, che spesso causa il suo danneggiamento e provoca anche un momento d'urto che passa al cambio e al mandrino attraverso il lancia. Un sistema per limitare efficacemente la corrente di avviamento prevede la creazione di un tale meccanismo in cui la tensione sull'avvolgimento aumenta lentamente. L'uso di smerigliatrici angolari in questo caso diventa molto più sicuro, aumentano le risorse per l'utilizzo del motore elettrico e viene fornita anche un'efficace protezione del cambio.
Mantenimento dei giri impostati del cerchio
Quando la ruota di taglio entra in contatto con la superficie da lavorare, si crea attrito, che aumenta notevolmente il carico sul motore e riduce la velocità di rotazione. Il sistema di mantenimento di un dato numero di giri della ruota è in una certa misura compensato dalla resistenza e determina il mantenimento della velocità di taglio. La stabilizzazione della velocità di rotazione si realizza mediante l'utilizzo di un microcircuito costante.
Sono stati sviluppati due metodi principali per mantenere il numero di giri richiesto nella smerigliatrice angolare al momento del suo funzionamento sotto carico: dalla corrente o dalla frequenza del movimento del mandrino. Nella prima versione è collegato un sensore di consumo CA: imposta tutti i parametri necessari e, all'aumentare dell'alimentazione di corrente, il circuito aumenta gradualmente la tensione sugli avvolgimenti.
Il controllo di frequenza presuppone l'utilizzo di un sensore termometrico - controlla la velocità della smerigliatrice e, al momento di una diminuzione di questo indicatore, il circuito inizia ad aumentare intensamente la tensione, il che, di conseguenza, porta alla definizione della velocità di rotazione ottimale dell'utensile. La selezione di un'opzione adatta per mantenere la velocità di rotazione in una posizione costante avviene nella fase di creazione del dispositivo. Questo viene fatto tenendo conto di tutti i pro e i contro di ciascun metodo. La presenza di un tale sistema è preferibile, ma non tutti i modelli ne sono dotati.
Riavvia il blocco
Durante i lavori di riparazione e regolazione, si verificano periodicamente situazioni in cui, per un motivo o per l'altro, si verifica un'interruzione di corrente imprevista. Se l'alimentazione viene ripristinata, la macchina potrebbe riavviarsi, causando spesso lesioni all'operatore. Per evitare che ciò accada, nei modelli più moderni, viene potenziato il meccanismo di blocco della richiusura. In tali casi, un nuovo avvio dell'utensile è possibile solo tenendo nuovamente premuto il pulsante di avvio della smerigliatrice angolare, e ciò è fattibile solo quando l'utente prende in mano la smerigliatrice angolare. Cioè, tali azioni significano che tutte le successive operazioni umane saranno sicuramente pensate.
Equilibratura automatica delle ruote
Durante il funzionamento delle smerigliatrici angolari, l'usura di spazzole e dischi non è uniforme, questo spesso porta a uno squilibrio significativo, che provoca forti vibrazioni - di conseguenza, l'accuratezza delle operazioni eseguite può essere fortemente messa in discussione. Per rimediare alla situazione, vengono utilizzate le soluzioni tecniche più avanzate, in particolare, cuscinetti speciali con un numero minimo di sfere. Va notato che un tale dispositivo aggiuntivo aumenta significativamente il costo del modello, quindi viene utilizzato principalmente per prodotti professionali.
Protezione da sovraccarico
Durante il funzionamento della smerigliatrice, il carico sull'azionamento a volte inizia a superare lo standard. Al fine di eliminare completamente la probabilità di tali sovraccarichi e dei conseguenti malfunzionamenti, le smerigliatrici angolari sono dotate di sistemi aggiuntivi che disattivano forzatamente l'alimentazione di corrente. In questo caso, il meccanismo semplicemente smette di funzionare e per riavviarlo, è necessario prima spegnere il dispositivo e quindi riaccenderlo.
Per stabilire la protezione contro il surriscaldamento, vengono utilizzati due metodi: per corrente e per temperatura. Nel primo caso, il modulo elettronico rileva il surriscaldamento e nel secondo è collegato uno speciale sensore termico, interrompendo la catena di alimentazione nel momento in cui gli indicatori escono dal quadro normativo.
Protezione dalla polvere
Quando si levigano superfici o si tagliano materiali duri utilizzando una smerigliatrice, si forma spesso una grande quantità di polvere che, con un flusso di masse d'aria, penetra nel corpo e provoca l'usura prematura delle parti. I cuscinetti, così come le superfici esterne del rotore e del gruppo spazzole, sono particolarmente colpiti dalla polvere. Le particelle metalliche possono persino usurare l'avvolgimento. La protezione del macinino prevede l'introduzione di nuove soluzioni progettuali:
- installazione di reti sulle aperture di ventilazione o utilizzo di speciali dispositivi di filtraggio;
- protezione degli avvolgimenti statorici e installazione di fascette;
- installazione di cuscinetti chiusi;
- mantenere la tenuta della scatola del cambio;
- riempiendo l'avvolgimento con composti epossidici durevoli.
Va notato che l'effetto del loro utilizzo rende il lavoro più sicuro e la protezione dalla polvere nel suo insieme aumenta significativamente la vita lavorativa della smerigliatrice angolare.
Protezione contraccolpo
Al momento dell'inceppamento del corpo di lavoro, a volte si verifica una coppia, che è diretta al giro della smerigliatrice. In questo caso, devi fare sforzi significativi per tenere saldamente lo strumento nelle tue mani. Spesso, una tale violazione nel lavoro della smerigliatrice porta a lesioni. Il sistema di prevenzione del contraccolpo è implementato in una delle due opzioni: utilizzando circuiti elettrici o meccanicamente. Nel primo caso è installato un sistema di controllo costante dei parametri correnti e nel secondo sono collegati vari giunti, che vengono attivati quando aumenta il valore di resistenza dell'albero rotante. In entrambi i casi, l'alimentazione allo strumento viene interrotta.
Regolazione della protezione
Questa opzione può essere regolata in modi diversi dai singoli produttori, indipendentemente dallo schema specifico. Ma ci sono principi generali secondo i quali la sostituzione dell'involucro protettivo viene effettuata senza l'uso di una chiave e allo stesso tempo piuttosto rapidamente. È molto conveniente. Quando, ad esempio, è necessario azionare il macinino in modalità intensiva e la posizione dell'involucro deve essere costantemente modificata, in una situazione del genere è sufficiente piegare delicatamente la leva e spostare l'involucro nella posizione richiesta. Se vengono utilizzati modelli più vecchi che richiedono una chiave, la regolazione è più difficile e tecnica, senza contare che richiede molto più tempo.
Controllo della velocità di marcia
La frequenza di movimento del mandrino viene regolata tramite una mola posta sul corpo solido della mola. Sui modelli più economici, tale opzione è spesso assente, tuttavia, come evidenziato dalle recensioni degli utenti, quando si eseguono la maggior parte dei tipi di lavoro, la sua presenza è estremamente importante. Ad esempio, durante la levigatura della plastica, se la rotazione è troppo intensa, le superfici da trattare potrebbero semplicemente bruciare.
Smorzamento delle vibrazioni
Con l'uso a lungo termine di smerigliatrici angolari, a volte si verificano forti vibrazioni. Per proteggere l'operatore dai suoi effetti dannosi, viene utilizzata una speciale impugnatura antivibrante, sebbene non tutti i modelli siano dotati di tale dispositivo, di solito solo le opzioni domestiche più costose o gli strumenti professionali. Molte persone credono che questa parte non sia particolarmente importante, ma gli esperti raccomandano di prestarvi particolare attenzione, poiché il funzionamento del dispositivo con esso diventa morbido e fluido. LBM viene utilizzato per lavorare con un'ampia varietà di dispositivi. Il mercato degli accessori per rettificatrici è ampio e in grado di soddisfare sia l'artigiano esperto che qualsiasi artigiano domestico.
Tuttavia, c'è un punto importante da tenere a mente. Gli LBM per 125 e 230 mm sono più richiesti, l'attrezzatura per questi modelli è venduta in qualsiasi grande supermercato edile. Ma è molto più difficile scegliere gli accessori necessari per un meccanismo da 150 o 180 mm, poiché questi modelli sono raramente implementati.
Assolutamente tutti gli utensili prodotti vengono utilizzati per la lavorazione solo di determinati tipi di materiali e non possono essere utilizzati per altri. Inoltre, la scelta dell'attrezzatura dovrebbe essere fatta tenendo conto dei parametri della macchina stessa. Ad esempio, è vietato utilizzare un rig il cui diametro sia superiore alla dimensione massima possibile dei cerchi per ogni specifica variazione di smerigliatrice angolare.
L'attrezzatura include dischi da taglio. Sono essenziali per il taglio di un'ampia varietà di materiali. Quando si lavora con loro, è necessario mantenere l'angolo tra la superficie del materiale e lo strumento stesso nel modo più accurato possibile.Inoltre, devi sempre ricordare che tutti i dischi da taglio sono adatti solo per elementi fissati in modo sicuro. Si suddividono in diamante e abrasivo.
Gli abrasivi sono necessari per il taglio di lamiere, cemento e pietra naturale. La marcatura di tali cerchi è indicata da lettere dell'alfabeto latino e numeri.
- Le lettere indicano il tipo di materiale di cui è composto il cerchio: A - significa elettrocorindone, C - carburo di silicio, AC - diamante.
- In numeri, indica direttamente la frazione di grano e, di conseguenza, la specializzazione del cerchio. Quindi, per l'acciaio, questo parametro sarà più alto e per i metalli non ferrosi leggermente più basso.
- L'ultima designazione della lettera indica la forza del legame, più è vicino alla fine dell'alfabeto, maggiore è il parametro calcolato.
Se i dischi vengono selezionati senza tenere conto di questi parametri, possono macinare troppo velocemente.
I dischi diamantati hanno una specializzazione piuttosto ristretta e sono necessari per lavorare con tipologie di materiali rigorosamente definite:
- "Concreto" è richiesto per i prodotti in calcestruzzo;
- "Asfalto" - per materiali con un'alta percentuale di abrasivi;
- "Materiale da costruzione" - per lavorare con materiali ceramici e silicati;
- "Granito" - per varie superfici superdure.
Suggerimenti per la selezione
Tenendo conto dell'enorme differenza nei parametri tecnici e operativi per i diversi modelli di smerigliatrici angolari, la domanda su come scegliere lo strumento giusto, soprattutto per i non professionisti, può essere piuttosto difficile. Gli esperti raccomandano che quando si acquista una smerigliatrice per una casa, una residenza estiva o un garage, concentrarsi sui seguenti parametri.
- Velocità di rotazione. La velocità di rotazione del disco dipende direttamente dalle sue dimensioni. Il valore ottimale viene preso entro 80 m / s. Se la frequenza di rotazione è molto più elevata, ciò provoca la distruzione del disco e deviazioni nella direzione di diminuzione portano alla sua rapida usura.
- Potenza. La potenza nominale ammissibile per le smerigliatrici angolari varia da 650 a 2700 W e dipende anche dalla dimensione del diametro del disco, quindi macchine più potenti hanno dischi molto più grandi. In questo caso, il motore crea una forza sul tagliente affilato, che è abbastanza per l'effetto necessario sulla superficie di lavoro. A proposito, i modelli brushless hanno più potenza.
- Diametro utensile. Assicurati di decidere in anticipo quale misura ti serve per il tuo rig, poiché è severamente vietato prendere cerchi più grandi della dimensione consentita. Naturalmente, tecnicamente, questo può essere fatto rimuovendo l'involucro protettivo, ma tali manipolazioni portano a lesioni a una persona.
Un altro punto è che la dimensione degli utensili è direttamente correlata ai parametri della profondità di taglio, che è estremamente importante nel caso in cui si preveda di tagliare materiali di grandi dimensioni, ad esempio cordoli. Con un diametro della ruota di 125 mm, la profondità di taglio è di soli 30–40 mm. Ciò è dovuto al fatto che le dimensioni del riduttore impediscono al disco di essere completamente immerso nel materiale in lavorazione. Certo, è possibile eseguire tagli su entrambi i lati, ma è piuttosto problematico "azionare" una tale divisione in parti con una qualità davvero elevata e richiede molto tempo. Pertanto, è meglio prestare attenzione ai prodotti con dischi di grandi dimensioni, da 250 mm.
È importante decidere in anticipo quale modello è necessario: professionale o domestico. Tutto dipende dal grado di intensità di utilizzo. I dispositivi domestici possono essere utilizzati solo fino a 2 ore (intermittente) al giorno, mentre un dispositivo professionale è adatto per l'uso durante l'intera giornata lavorativa. Inoltre, lo strumento professionale è rinforzato con una protezione speciale contro polvere, rumore e vibrazioni.
Come usare?
Quando si utilizzano smerigliatrici angolari, tutte le istruzioni e le norme di sicurezza devono essere rigorosamente osservate. Non dimenticare che la velocità del movimento del disco varia da 6600 a 13300 giri, quindi quando il cerchio viene distrutto, i suoi frammenti si disperdono in direzioni diverse con velocità e forza tremende.Ecco perché la regola di base per un lavoro sicuro è non rimuovere la copertura protettiva e utilizzare occhiali speciali per evitare che i detriti entrino negli occhi. Si consiglia inoltre di indossare guanti protettivi e assicurarsi di indossare scudi per i tessuti molli del viso e del collo.
È vietato sostare nel piano di rotazione dei cerchi della molatrice, non è possibile toccare con le mani le parti mobili degli elementi durante il funzionamento. Se diventa necessario correggere il pezzo, spegnere prima la smerigliatrice angolare, apportare tutte le correzioni necessarie e solo successivamente riaccenderla. Per lavorare con materiali diversi, dovrebbero essere utilizzate attrezzature strettamente specializzate. L'azionamento di rete deve essere posizionato in modo tale da ridurre al minimo il rischio di danni.
Alcuni maestri preferiscono assemblare da soli smerigliatrici da 12 volt, ma se stiamo parlando di parametri più essenziali fino a 220 volt, in questo caso nessun dispositivo artigianale è accettabile.
Per informazioni su come risolvere i principali malfunzionamenti della smerigliatrice, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.