Bulgaro: da dove viene questo nome?

Bulgaro: da dove viene questo nome?
  1. Fatti storici
  2. Nome ufficiale
  3. Proprietà della smerigliatrice
  4. Tipi di smerigliatrici
  5. Fattori per la selezione del prodotto
  6. Misure precauzionali

Di solito ci abituiamo molto ai nomi delle cose che ci circondano, e non ci poniamo particolarmente la domanda sull'origine del nome. Ma ancora, di sicuro, molti artigiani sarebbero interessati a sapere perché il bulgaro è popolarmente chiamato così.

Fatti storici

Si scopre che tutto è semplice qui. La maggior parte delle cose nel nostro linguaggio nativo ha ricevuto un nome in relazione allo stato, alla regione, alla regione da cui provenivano. Questo utile dispositivo viene fornito al nostro stato dalla Bulgaria. Ciò che è interessante qui è il fatto che a parte la Russia e gli stati dell'ex URSS, nessun altro equipaggiamento ha acquisito una terminologia simile. Il suo termine brevettato è usato in tutto il mondo: una smerigliatrice angolare. L'attrezzatura è stata fornita all'Unione Sovietica negli anni '70 del secolo scorso. Gli artigiani locali lo battezzarono "bulgaro" secondo il nome dello stato del produttore.

Il macinino è stato prodotto dalla società Sparky Eltos, che funziona ancora oggi. E puoi facilmente trovare i prodotti Sparky sullo spazio di mercato di prodotti simili. Ma oggi questa azienda ha perso la sua rilevanza, poiché nelle condizioni di mercato i suoi prodotti sono considerati semi-professionali e allo stesso prezzo delle attrezzature professionali di famosi marchi mondiali. Allo stesso tempo, "Sparky" ha i suoi clienti che amano e sono abituati alle attrezzature di questo marchio.

C'è una seconda spiegazione per questo nome. Negli anni '70, c'è stato un picco nella carenza di vari beni in URSS. I negozi hanno deliziato i clienti solo con l'attrezzatura della "Sparka" bulgara. Poiché non c'erano altri fornitori, lo strumento era chiamato smerigliatrice. Sulla base dei fatti di quegli anni, si può trovare un altro fattore che ha influenzato l'origine di un tale nome per lo strumento. Un gran numero di bulgari lavorava nei cantieri dell'URSS e la maggior parte di loro aveva i propri strumenti. Da qui il nome bulgaro. E ora questa attrezzatura di produzione nostra e straniera si chiama lo stesso.

Un altro nome per questo dispositivo è fortuna. Una delle prime rettificatrici apparse in Unione Sovietica aveva questo nome. Ha guadagnato rapidamente popolarità in quanto era molto conveniente e svolgeva molte funzioni. Il nome successivo è la girante. Durante il funzionamento, le smerigliatrici emettevano suoni aspri, assomigliavano ai suoni di una turbina di aerei e, sebbene questo nome non sia molto comune, può essere ascoltato ancora oggi.

Un altro nome è flessibile. Ma nel nostro paese non viene utilizzato, ma in Europa tutti capiranno che tipo di strumento intendono. All'inizio del secolo scorso, il dispositivo MS-6-flexen è apparso in Germania, quindi il nome flexi è rimasto. Passano gli anni, non esiste un modello del genere dell'auto, ma il nome rimane. C'è un altro nome per lo strumento, è poco conosciuto, ma è ancora usato. Questo nome colloquiale è scimmia.

Nome ufficiale

Il nome corretto dell'utensile è smerigliatrice angolare. È difficile da percepire, ma la parola bulgaro è ricordata meglio. Questo dispositivo è chiamato smerigliatrice angolare a causa del fatto che ha molti diversi accessori di rettifica. Questo strumento viene utilizzato nella maggior parte dei casi quando è necessario tagliare del materiale, dimenticando le altre proprietà positive.Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato un disco da taglio in pietra o metallo rispetto ad altri accessori di rettifica. E angolare perché il dispositivo in cui si trovano gli attacchi si trova ad angolo rispetto al telaio.

Proprietà della smerigliatrice

Il dispositivo è un utensile elettrico, che è una sottospecie della rettificatrice. Viene utilizzato principalmente per la lavorazione abrasiva. Ciò include la molatura, il taglio, i prodotti per la pulizia in metallo, pietra e altre composizioni. Lo strumento ha trovato ampia applicazione nella lavorazione del legno e dei metalli, nell'edilizia. Il corpo del dispositivo ha la forma di un cilindro. A volte c'è una maniglia sul lato. La struttura degli elementi è la seguente.

  • Motore multifunzione a spazzole.
  • Trasmissione angolare.
  • Leva di accensione e spegnimento.
  • Un dispositivo per fissare un cerchio.
  • Un meccanismo che regola la velocità del disco. Disponibile su alcuni dispositivi.
  • Gli accessori sono speciali dischi abrasivi e spazzole.

Il set completo della macchina può essere diviso in due parti: elettrica e meccanica. Il cuore della parte elettrica della levigatrice è un motore elettrico a corrente alternata. Il rotore contiene diverse sezioni con avvolgimenti, i cui conduttori si trovano sulla piastra dell'armatura del rotore. Le macchine a basso costo e potenza hanno una velocità di rotazione costante. I modelli potenti hanno uno speciale regolatore, che si trova sull'impugnatura, con il suo aiuto è possibile modificare la velocità del motore.

Ci sono cuscinetti ad entrambe le estremità dell'albero del rotore, sono fissati nel telaio. Ciò consente il buon funzionamento dell'albero durante il funzionamento. I giri del motore elettrico vanno al riduttore, che può cambiare il senso dei giri e trasferisce la rotazione al disco di taglio. Il riduttore include due ingranaggi elicoidali. Quello piccolo si trova sull'albero motore e quello grande sull'asse del cambio. Un cerchio è attaccato al segmento dell'asse situato all'esterno.

Se il modello è professionale, può essere inoltre dotato di una frizione di divisione, che disattiva i giri del cerchio di lavoro del dispositivo nel caso in cui si inceppi durante la lavorazione del materiale. Se non esiste tale frizione, esiste la possibilità che il cerchio si spezzi, disperdendosi ai lati. Parte del cerchio è ricoperta di protezione per proteggere le aree aperte del corpo umano da piccole particelle di materiale e polvere.

Il cerchio per il lavoro è fissato sul segmento esterno dell'asse con un dado con una chiave speciale. L'immobilità della sezione dell'asse si ottiene utilizzando una leva sul telaio del dispositivo. Sulla superficie in plastica dell'utensile sono presenti scanalature longitudinali. Devono essere mantenuti aperti durante il lavoro perché servono per raffreddare il motore.

Tipi di smerigliatrici

Nell'industria, l'uso di una smerigliatrice è associato alla sua classe. Si distinguono i seguenti tipi.

Classe economica

Uno strumento relativamente economico, con un set incompleto di parti e accessori. Alcuni di questi modelli sono inaffidabili e pericolosi da usare. Questo strumento è usato raramente per le piccole imprese. Il telaio della smerigliatrice è progettato solo per carichi leggeri. Il supporto è robusto, tuttavia, non garantisce un funzionamento confortevole. Per i lavori domestici, va bene, ma il motore non è protetto dalla polvere, durante il funzionamento, le particelle più piccole entreranno all'interno e questo aumenterà il tasso di usura delle parti rotanti. Lo strumento dovrà essere riparato. Quando le particelle metalliche entrano all'interno, possono causare picchi di tensione. Per effettuare riparazioni, per lavori di costruzione seri, è necessaria una smerigliatrice più potente di qualità superiore.

Classe media

L'attrezzatura di questo tipo è molto comoda e affidabile da usare. Ha inserti densi e il motore è ricoperto di vernice, che funge da protezione contro la penetrazione della polvere nella custodia. La smerigliatrice angolare viene utilizzata per i lavori domestici, ha un meccanismo di bloccaggio, che consente di allineare rapidamente la posizione del coperchio di protezione.Il dispositivo è dotato di comode leve di innesto che possono essere azionate senza nemmeno rimuovere i guanti di gomma. C'è la possibilità di agganciare la maniglia sia a destra che a sinistra, e questo rende possibile l'utilizzo del prodotto sia per destrimani che per mancini. In alcuni modelli, la maniglia si trova nella parte superiore, il che rende il prodotto più comodo da usare.

Classe professionale

I prodotti di questa classe raramente richiedono riparazioni. Il motore elettrico e le parti rotanti sono protetti dalla penetrazione della polvere e la smerigliatrice stessa ha una proprietà che garantisce un avvio regolare. Ciò consente di aumentare gradualmente la velocità di rotazione e il funzionamento del disco. È possibile collegare il prodotto a una rete elettrica inferiore.

Fattori per la selezione del prodotto

Scegliendo un macinino, vale la pena concentrarsi su alcuni dei segni:

  • ambito di utilizzo;
  • la dimensione delle maniglie;
  • le parti componenti l'utensile devono essere in gomma;
  • la mole del circolo di lavoro.

Le smerigliatrici angolari hanno diverse dimensioni del corpo e ruote. Il grande diametro è di 2,5 centimetri. Tale cerchio taglia materiale da mattoni, lastre, tubi, ecc. La dimensione del cerchio più accettabile per le attività a casa sarà di 1,3 cm Quando si eseguono riparazioni, è necessario prendere 1,8 cm La potenza può essere compresa tra metà e 2,5 kW.

La sua scelta dipende dal periodo di funzionamento e dall'esposizione del motore. Per la rotazione del disco è necessaria una potenza del motore sufficiente. Tra le funzionalità aggiuntive, si dovrebbe notare un inizio regolare. Il sistema avvia il motore senza asperità, correggendo la tensione di rete. Il bilanciamento automatico del disco è considerato una caratteristica importante. È necessario quando i dischi funzionano in modo non uniforme; qui, le vibrazioni vengono corrette e ridotte.

Misure precauzionali

È necessario lavorare con una smerigliatrice nei guanti e coprire il viso con una maschera. Non rimuovere mai la copertura protettiva quando si utilizzano ruote di grande diametro. È meglio usare una maschera antipolvere, soprattutto quando si lavora con materiale lapideo. Gli indumenti non devono essere troppo larghi per evitare di essere impigliati nel cerchio rotante. Prima di iniziare il lavoro, è necessario ispezionare il dispositivo per eventuali danni. La smerigliatrice non è destinata alla lavorazione del legno.

Per informazioni su come utilizzare correttamente la smerigliatrice, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento