Suggerimenti per la scelta delle smerigliatrici per lavorare con il calcestruzzo
Una smerigliatrice per cemento o smerigliatrice angolare (smerigliatrice angolare) è un ottimo strumento per tagliare scanalature nei muri o levigare e lucidare la superficie di un pavimento in cemento. Tuttavia, non tutti i modelli sono adatti a risolvere tali problemi, quindi vale la pena capire come scegliere l'unità giusta per l'elaborazione.
Modelli
Per cominciare, va detto che la smerigliatrice angolare è uno strumento molto versatile. Può gestire molti materiali diversi e i singoli modelli di solito non hanno una chiara specializzazione: per "cambiare il profilo" è sufficiente acquistare un disco speciale per un materiale specifico e utilizzarlo solo. Di conseguenza, probabilmente non esistono unità esclusivamente per il taglio del cemento armato, ma dovrebbe comunque essere chiaro che alcuni modelli potrebbero non essere in grado di gestire un materiale così resistente.
Per cominciare, vale la pena decidere il tipo di cibo. Le smerigliatrici di rete sono le più comuni, sono considerate le più versatili e convenienti per l'uso domestico, ma è improbabile che tu stia facendo la macinazione del cemento a casa. Se non lo fai nemmeno in un'officina, ma lavori in un cantiere edile, dove potrebbero esserci problemi con l'alimentazione, è meglio rivolgere la tua attenzione alle soluzioni a batteria o addirittura a benzina.
Questi ultimi si distinguono per una maggiore potenza, la loro durata dipende solo dalle riserve disponibili di benzina, tuttavia, i professionisti moderni spesso preferiscono i modelli di batterie, poiché negli ultimi anni sono diventati più potenti e durevoli e c'è meno confusione con loro.
Sebbene sceglierai un disco in un secondo momento e separatamente, dovresti decidere in anticipo la sua dimensione massima consentita, poiché non puoi mettere un disco grande in una piccola smerigliatrice. Per lavori di taglio e molatura precisi, potrebbe funzionare una versione piccola con un disco da 125 mm, ma per tagliare grandi blocchi di cemento potrebbe essere necessario uno strumento più serio - fino a 230 mm. Sfortunatamente, gli aggregati di classi diverse sono tutt'altro che sempre intercambiabili, quindi i professionisti spesso devono acquistare due dispositivi contemporaneamente con un occhio alle diverse dimensioni del disco.
La potenza della mola è da considerare esclusivamente in concomitanza con il diametro del disco utilizzato, perché è chiaro che più questo è grande, meno la potenza del motore incide sulla coppia. Va notato che le unità con una potenza inferiore a 1 kW, indipendentemente dalle dimensioni del disco, sono considerate domestiche, in linea di principio, non sono particolarmente adatte per la lavorazione del calcestruzzo e persino a lungo termine.
Gli LBM con una gamma di potenza di 1,3-2,7 kW sono considerati uno strumento di costruzione e dovresti prestare attenzione a loro.
Per quanto riguarda la velocità di rotazione, di solito è di fondamentale importanza per aumentare la velocità del compito: più velocemente gira il cerchio, meglio è. Allo stesso tempo, sostituendo il cerchio con uno più leggero si può aumentare la velocità di rotazione, e con uno più pesante, di conseguenza, diminuirla. In uno strumento professionale, si trova spesso l'opzione per regolare la velocità di rotazione e se si prevede di elaborare materiali diversi con lo strumento acquistato, è meglio non ignorare questa opportunità, perché alcune strutture fragili si sbriciolano facilmente a causa di una pressione eccessiva.
Il peso, tra l'altro, dovrebbe essere scelto secondo uno schema piuttosto confuso. È chiaro che un aumento della gravità dell'utensile non contribuisce alla durata del lavoro, quindi è generalmente accettato che un aggregato del peso di 1-2 kg possa essere utilizzato giornalmente per un massimo di quattro ore e strutture del peso di 3- Già 4 kg presuppongono di lavorare solo 2-3 ore al giorno. Tuttavia, se il lavoro è davvero duro, allora scelgono modelli non leggeri, ma, al contrario, pesanti fino a 9 kg, che pesano molto, ma hanno la massima potenza, quindi sono in grado di far fronte al compito estremamente rapidamente. Nel caso della lavorazione del calcestruzzo, l'ultima opzione sembra essere la più appropriata.
Anche il numero di penne conta, ma qui la questione non riguarda il materiale da lavorare, ma il modo in cui viene lavorato. Quindi, per tagliare vari materiali, di solito è sufficiente anche una maniglia, poiché la smerigliatrice angolare durante tali operazioni ha una posizione abbastanza stabile, ma la rettifica è desiderabile solo con uno strumento a due mani. Infine, quando si sceglie una batteria portatile o un macinino a benzina, prestare attenzione al grado della sua autonomia.
La capacità della batteria è solitamente da 2 a 4 A / h, maggiore è, più a lungo l'unità funzionerà, erogando la massima potenza, che di solito è richiesta per la lavorazione del calcestruzzo.
Una relazione simile si osserva quando si sceglie il volume del serbatoio, che di solito è di 0,7-1,5 litri, ma se si ha l'opportunità di portare con sé una tanica di benzina, questo problema viene solitamente risolto del tutto.
LBM può essere equipaggiato con una serie di "bonus", che semplicemente non sono disponibili in livelli di allestimento economici. Si tratta, ad esempio, di una custodia comoda per il trasporto, di un sistema di avviamento graduale per ridurre il carico sul motore all'accensione o di un blocco del pulsante di avviamento per non affaticare il dito con una pressione costante. Abbiamo già citato sopra il controllo della velocità, e c'è anche l'opzione per stabilizzare la velocità, che funziona automaticamente ed è molto utile quando si lavora con materiali eterogenei come il cemento armato. Lavorare con il calcestruzzo è sempre molto polveroso e la speciale protezione contro la polvere per il cambio e l'albero, in combinazione con il tubo di derivazione per l'aspiratore da cantiere, renderà il lavoro più confortevole sia per l'attrezzatura che per l'uomo.
Infine, la scelta di un macinino è quasi sempre un tentativo di "indovinare la qualità", a meno che tu non sappia chiaramente per quale modello sei venuto. Per un consumatore inesperto, una buona soluzione sarebbe quella di prendere di mira marchi famosi che si sono mostrati molto prima - come Sturm e Makita, Metabo e DeWalt. Alcuni esperti si fidano anche di alcuni marchi nazionali, sebbene al di fuori della Russia non siano noti a nessuno.
Disco
Sopra, abbiamo deciso che durante la lavorazione del calcestruzzo, il modello della smerigliatrice non è così importante quanto il disco correttamente selezionato. Le mole diamantate per calcestruzzo sono chiamate così, tuttavia, sono divise in diversi tipi e non tutte sono ugualmente pratiche.
Quindi, i cerchi segmentati sono considerati non proprio la scelta migliore, poiché i loro bordi segmentati suggeriscono un aumento del rischio di rottura quando si lavora con lo stesso cemento armato, la cui struttura è eterogenea, ma sono scelti per un costo relativamente basso.
All'altro polo ci sono i dischi turbo-diamanti con rivestimento ondulato: sono più costosi di tutti gli altri.
Ma d'altra parte, sono progettati per il carico massimo e quindi faranno fronte anche a cemento armato di qualsiasi forza. Ci sono anche solo dischi turbo diamantati senza corpo ondulato: di conseguenza occupano una posizione intermedia.
Tra le altre cose, i dischi differiscono anche per il modo in cui è fissata la saldatura: ad esempio, può essere fissata con una saldatura contenente argento o essere saldata al laser. La prima opzione è adatta al taglio a umido, la seconda è focalizzata principalmente sul taglio a secco ed è apprezzata per la sua maggiore produttività. Infine, vale la pena verificare la conformità elementare del disco alla mola. Deve corrispondere alla smerigliatrice angolare non solo nel suo diametro, ma anche nel diametro del foro per il fissaggio.Allo stesso tempo, la velocità di rotazione massima consentita per un particolare disco dovrebbe essere persino superiore a quella che la smerigliatrice stessa è in grado di produrre - questo garantisce che il disco non scoppi durante il funzionamento.
Come si svolge il lavoro
Ogni tipo di calcestruzzo ha le sue caratteristiche, quindi il lavoro inizia sempre con un'accurata determinazione delle sue caratteristiche. Di norma, gli artigiani esperti scelgono dischi speciali per cemento semplice e armato, per fresco e vecchio. Anche le macchie sotto forma di basalto o quarzo possono dirti quale disco è il migliore se hai l'esperienza per capire tali indizi.
Quando possibile, il calcestruzzo deve essere tagliato a umido. Un sottile strato d'acqua consente il raffreddamento del disco da taglio e dell'utensile, il che prolunga la durata di quest'ultimo e garantisce un funzionamento continuo. Se non c'è acqua nelle vicinanze o non c'è abbastanza acqua, il taglio viene eseguito a secco, ma in questo caso è impossibile affrettarsi: il lavoro viene solitamente eseguito in più fasi, consentendo all'unità di raffreddarsi leggermente dopo ciascuna delle approcci. Per assicurarsi che l'utensile e il disco riescano a svolgere con successo il compito, il primo taglio è completamente limitato a una profondità di 1 cm, dopodiché la smerigliatrice e il disco vengono esaminati attentamente per eventuali danni meccanici.
Il lavoro continua solo se non ne vengono trovati.
La stessa procedura di taglio è abbastanza semplice. Anche con il taglio a umido, occorre prestare attenzione per proteggere il sistema respiratorio nel caso qualcosa vada storto. Dopodiché, dovresti delineare chiaramente la linea del taglio futuro e i supporti su entrambi i lati, fatti di barre di legno, allo stesso tempo aiuteranno a non approfondire lo spessore del materiale di quanto dovrebbe essere per il primo taglio . Il primo taglio, come già accennato, viene solitamente effettuato a una profondità non superiore a un centimetro. Quando si taglia a umido, spruzzare acqua sulla lama il più accuratamente possibile, non dovrebbe esserci troppa acqua, altrimenti, se entra nel motore della smerigliatrice angolare, può causare danni all'unità elettrica.
Quando viene eseguita la prima tacca e il disco da taglio si è leggermente raffreddato, i supporti in legno vengono rimossi: ora puoi navigare senza di essi, lungo la tacca esistente. Quando si taglia a una profondità considerevole, è consigliabile dividere il lavoro in più fasi.
Anche senza conoscere l'esatta struttura di un particolare prodotto in calcestruzzo, puoi essere certo che quando approfondisci lo spessore di oltre 10 centimetri, la probabilità di trovare rinforzi metallici raggiunge quasi il 100%, quindi scegli il disco appropriato.
Come lavorare correttamente con una smerigliatrice è descritto nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.