Come realizzare un regolatore di velocità per una smerigliatrice con le tue mani?
Se c'è una vecchia smerigliatrice tra i tuoi strumenti, non affrettarti a liberartene. Utilizzando un semplice schema elettrico, lo strumento può essere migliorato aggiungendo un'opzione per la regolazione della velocità. A causa del solito dispositivo di controllo, che puoi creare con le tue mani in poche ore, le funzioni dello strumento si espanderanno in modo significativo. Riducendo il numero di rotazioni per unità di tempo, la smerigliatrice angolare può essere utilizzata come unità di affilatura e molatura per diversi tipi di materiali. Ci saranno ulteriori opportunità per l'utilizzo di attrezzature ausiliarie e accessori.
Per quale scopo la smerigliatrice angolare è a bassa velocità?
L'opzione di controllo della velocità della ruota integrata consente la manipolazione delicata di materiali come legno o plastica. A velocità inferiori, il comfort e la sicurezza aumentano. Questa opzione è più pratica nel settore dell'installazione radio ed elettrica, nelle stazioni di servizio e negli studi di restauro.
Inoltre, tra i professionisti che utilizzano gli elettroutensili, c'è un giudizio che più banale è organizzato il dispositivo, più è affidabile. Ed è consigliabile portare il servizio aggiuntivo "ripieno" oltre i confini del macinino. Con questo approccio, la manutenzione delle apparecchiature è notevolmente semplificata. A questo proposito, alcune aziende producono deliberatamente regolatori elettrici individuali remoti che sono collegati al cavo di rete delle smerigliatrici angolari.
Perché una smerigliatrice ha bisogno di un avvio regolare e di un regolatore di velocità?
Nelle moderne smerigliatrici angolari utilizzare 2 opzioni necessarie che aumentano le prestazioni e la sicurezza dell'attrezzatura:
- regolatore di velocità (convertitore di frequenza) - un dispositivo progettato per convertire la velocità del motore in diverse modalità di funzionamento;
- soft starter - un circuito che fornisce un piacevole aumento della velocità del motore da zero al valore limite quando l'unità è collegata.
Sono utilizzati nelle apparecchiature elettromeccaniche, nella cui struttura viene praticato un motore elettrico a corrente alternata con un collettore. Contribuiscono a ridurre l'usura della parte meccanica dell'unità quando viene accesa. Riduce lo stress sui componenti elettrici della macchina mettendoli in funzione senza intoppi. Come hanno rivelato gli studi sulle qualità dei materiali, nel processo di improvvisa transizione da uno stato stazionario a un'attività rapida si produce uno sviluppo particolarmente forte dei nodi di contatto. Ad esempio, un avviamento di un motore a combustione interna in un'auto è pari all'usura del pistone e di un gruppo di anelli di tenuta a 700 chilometri.
Quando viene applicata l'alimentazione, viene effettuata una transizione improvvisa da uno stato stazionario alla rotazione di un cerchio con una velocità di 2,5-10 mila giri in 60 secondi. Chiunque abbia utilizzato una smerigliatrice angolare è ben consapevole della sensazione che l'utensile "sfugga di mano". È in questo momento che si verificano la maggior parte degli incidenti associati alla parte meccanica dell'unità.
Gli avvolgimenti del rotore e dello statore sono ugualmente sollecitati. Un motore elettrico a corrente alternata con un collettore si avvia in modalità cortocircuito, l'EMF spinge già l'albero in avanti, ma la forza di inerzia non gli consente ancora di ruotare. Un salto nella corrente elettrica di avviamento si verifica nelle bobine del motore elettrico. Nonostante il fatto che siano progettati per tale lavoro, nel tempo arriva un momento (ad esempio, con una caduta di tensione nella rete), in cui l'isolatore dell'avvolgimento non è in grado di resistere e si verifica un cortocircuito tra le spire.
Con l'introduzione nel circuito elettrico degli schemi di strumentazione per l'adattamento di un soft start e la modifica della frequenza di rotazione del motore, tutti i problemi sopra descritti scompaiono spontaneamente. Inoltre, è in via di risoluzione il problema dell'improvviso e significativo abbassamento della tensione nella rete elettrica generale durante l'avvio dello strumento. Quindi, è chiaro che gli elettrodomestici non saranno a rischio di guasto. E gli interruttori automatici sul contatore elettrico non funzioneranno e spengono la corrente in un appartamento o in una casa.
Lo schema di avvio graduale viene utilizzato nelle smerigliatrici angolari del segmento di prezzo medio e alto, l'unità di controllo della velocità è sempre più nelle modifiche professionali delle smerigliatrici. Il controllo della velocità consente di lavorare materiali morbidi con una smerigliatrice angolare, eseguire una levigatura e una lucidatura delicate, poiché ad alte velocità il legno o la vernice si bruceranno semplicemente. Il circuito elettrico ausiliario aumenta il costo della cassetta degli attrezzi, ma prolunga la durata e il grado di sicurezza nell'uso.
Come assemblare un regolatore con le tue mani?
Un convertitore di frequenza semplificato e piuttosto affidabile per smerigliatrici angolari è costruito con le tue mani dalle parti elettriche disponibili. Di seguito uno schema che mostra tutti i componenti necessari per il montaggio su un circuito stampato del dispositivo di nostro interesse.
Quindi, abbiamo bisogno di:
- triodo simmetrico tiristore (o triac, triac) DIAC (DB3);
- resistore (resistenza) R1 (i suoi parametri dovrebbero essere 4,7 kΩ);
- triac aggiuntivo VT136/138 (TRIAC);
- condensatore C1 (400 V, 0,1 μF);
- resistenza aggiuntiva VR1 per 500 kOhm.
Uno schema simile funziona secondo il metodo seguente.
- Il tempo di carica del condensatore viene modificato da una resistenza ausiliaria (si chiama trimmer). Quando viene applicata tensione al circuito, i triac sono in posizione chiusa e all'uscita si osserva un valore di tensione zero.
- Nel processo di carica del condensatore, si nota un aumento di tensione su di esso, che porta all'apertura del triac DB3. Di conseguenza, la tensione cade su VT136 / 138. Anche questo elemento a tiristore si apre e una corrente elettrica scorre attraverso di esso.
- Successivamente, i componenti simmetrici vengono nuovamente chiusi e rimangono in uno stato simile fino a quando il condensatore non viene completamente ricaricato nella direzione opposta.
- In definitiva, alla conclusione, acquisiamo un segnale deterministico di energia finita che è complesso nella sua configurazione. La sua gamma esatta è determinata dal periodo di esecuzione delle funzioni del condensatore del circuito - resistenza ausiliaria - resistenza R1.
I triac si trovano solitamente su un circuito stampato. È facile crearlo da PCB (viene utilizzata plastica estrusa multistrato, costituita da fibra e lamina termoisolanti). I singoli artigiani tagliano la tavola con un cutter. È praticato posizionare gli elementi del circuito utilizzando il metodo di montaggio incernierato. I Triystre sono montati solo su uno scambiatore di calore in alluminio o rame. Svolge il ruolo di un buon dissipatore di calore.
Il test del dispositivo assemblato viene eseguito utilizzando una normale lampada a incandescenza da 40-60 W. Collegalo al circuito, inizi a regolare la potenza del bagliore. Se la luminosità cambia, hai fatto tutto correttamente. Ora puoi iniziare a installare il regolatore nel guscio della smerigliatrice angolare.Questo non è molto facile da fare, poiché è necessario assicurarsi che l'accessorio non interferisca con l'utente quando si utilizza la smerigliatrice angolare.
Dovrai calcolare tu stesso la posizione di installazione del dispositivo di controllo fatto in casa, in base alle caratteristiche del design della smerigliatrice. L'installazione del circuito viene eseguita:
- in una scatola aggiuntiva montata sul corpo dell'unità;
- nella maniglia del supporto;
- in una piccola nicchia vuota (è progettata per raffreddare e far circolare masse d'aria) nella zona posteriore della smerigliatrice angolare.
Il circuito stesso è collegato al dispositivo integrandolo nel canale di alimentazione elettrica della smerigliatrice angolare. Probabilmente non avrai alcuna difficoltà con questo.
Test dei dispositivi elettronici
Prima di collegare l'unità al macinino, controllarlo. Prendi una presa elettrica. Inserisci 2 fili al suo interno, uno dei quali si collega alla scheda e l'altro al cavo di rete. Collegare un altro cavo alla scheda di rete. Come puoi vedere, il regolatore è collegato in serie nel circuito elettrico. Collegare una lampadina al circuito elettrico e testare il funzionamento del dispositivo.
Collegamento del regolatore alla smerigliatrice angolare
Il convertitore di frequenza è collegato allo strumento in serie. Se c'è spazio libero nell'impugnatura della smerigliatrice angolare, questo dispositivo può essere posizionato lì. Il circuito montato in superficie è incollato con resina epossidica, che fungerà da isolante e protezione dalle vibrazioni. Spostare il resistore a resistenza variabile con una maniglia di plastica all'esterno per regolare la velocità.
Installazione del regolatore nella cavità dell'alloggiamento della smerigliatrice angolare
Il dispositivo elettronico, assemblato separatamente dalla smerigliatrice angolare, è posto in un guscio di materiale dielettrico, poiché tutti i componenti sono eccitati. Una presa elettrica portatile con cavo è fissata al corpo. La maniglia del resistore a resistenza variabile è portata all'esterno. Il regolatore è collegato alla rete e lo strumento è collegato a una presa di corrente portatile.
Come fare un regolatore da un dimmer?
Una soluzione molto efficace e semplice a questo problema sarà la creazione di un convertitore di frequenza esterno. Nel ruolo di un convertitore, puoi utilizzare un dimmer, un dispositivo per regolare il livello di illuminazione. Durante la creazione, avrai bisogno di una presa elettrica e una spina. Devo dire che l'implementazione di un tale dispositivo può essere eseguita in diversi modi. Particolarmente semplici sono 2: con l'uso della macchina e senza di essa.
- Avvitare 2 fili alle estremità della presa elettrica in modo che uno sia più lungo. Quindi collegare l'estremità lunga a uno dei pin sulla spina. L'estremità del 2 ° filo è fissata sui contatti del dimmer e l'altra sua uscita è collegata al 2 ° contatto della spina.
- Quando si utilizza la 2a opzione, è necessario apportare una serie di modifiche al circuito e in particolare posizionare una macchina automatica sul cavo tra la spina e il dimmer. Fondamentalmente, nei dimmer sono forniti normali interruttori, ma abbiamo bisogno di uno automatico che, se qualcosa va storto, spegnerà il nostro dispositivo dalla rete.
Quindi, il convertitore di frequenza della smerigliatrice angolare è pronto e per praticità può essere collocato in una custodia specializzata o fissato su un pannello di legno. Dovrebbe essere preso in considerazione solo che un tale dispositivo è fatto in casa e quando si lavora con la rete elettrica, bisogna stare attenti.
Per imparare come realizzare un controller di velocità per una smerigliatrice con le tue mani, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.