Come realizzare un accessorio per tagliare il muro per una smerigliatrice con le tue mani?

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Appuntamento
  3. Come farlo?
  4. Come usare?

È difficile per gli installatori elettrici professionisti fare a meno di un wall chaser proprietario. Tali unità aiutano a svolgere in modo efficiente e rapido grandi quantità di lavoro. Allo stesso tempo, la lavorazione è ai massimi livelli. L'unico inconveniente di tali unità è il prezzo elevato. Se, ad esempio, è necessario realizzare 20 metri lineari di strisce per il cablaggio elettrico nel paese, non è necessario acquistare attrezzature costose per questo. Puoi creare un inseguitore da parete con le tue mani da una smerigliatrice su cui è installato un ugello. Uno strumento simile aiuterà nella produzione di grondaie di alta qualità per le comunicazioni.

Caratteristiche del progetto

Tutti i chaser sono creati secondo lo stesso principio: ci sono due cerchi su cui è presente uno strato speciale, che consente di lavorare con un'ampia varietà di materiali. La distanza tra i cerchi è regolabile. Ciò riduce significativamente il tempo necessario per creare la scanalatura. È importante assicurarsi che venga mantenuta la stessa profondità e che i bordi del taglio siano perfettamente piani. Tutte queste condizioni sono necessarie affinché il cablaggio possa essere installato senza alcuna difficoltà.

L'unità si basa su una piastra metallica speciale: una piattaforma. Ad esso sono anche collegati dispositivi speciali chiamati slitte. La piattaforma viene utilizzata per aumentare la stabilità e per regolare efficacemente i parametri dello slot. La slitta consente di spostare facilmente il wall chaser lungo la parete. Quando l'utensile finisce di lavorare, viene rimosso dalla scanalatura di taglio. La slitta si chiude per coprire i bordi taglienti dei dischi. Questo design protegge in modo affidabile il lavoratore da lesioni meccaniche.

Un potente condotto dell'aria con un aspirapolvere viene sempre utilizzato per il lavoro del cacciatore. Altrimenti, la polvere interferirà con il processo di lavoro e influenzerà negativamente la salute del caposquadra.

I vantaggi dell'utilizzo di un accessorio per smerigliatrice sono evidenti:

  • con l'aiuto di un tale strumento, puoi eseguire una grande quantità di lavoro con alta qualità;
  • il taglio corretto della scanalatura consente di risparmiare una grande quantità di materiale da costruzione;
  • lo strobo viene eseguito in un unico passaggio;
  • un inseguitore di muri è molto più silenzioso di un trapano a percussione;
  • con un materiale adeguatamente organizzato, la concentrazione di polvere nella stanza è piuttosto bassa (se il dispositivo di aspirazione dell'unità funziona correttamente);
  • quando si lavora con un inseguitore di muri, il livello di vibrazione è zero, il che è importante per gli edifici fatiscenti;
  • il tempo necessario per tagliare le scanalature è breve e la qualità del lavoro è ideale.

Quando si monta un ugello fatto in casa, si trova ad un angolo di 90 gradi rispetto alla piattaforma. Questa installazione riduce notevolmente i costi energetici. Lo strumento poggia sulla superficie di lavoro, può essere fatto avanzare dolcemente lungo le marcature. Una speciale regolazione permette di controllare con precisione la profondità del taglio da tagliare. Va detto che la profondità della scanalatura può essere realizzata solo utilizzando un dispositivo speciale: il secondo cerchio. Ciò richiede la correzione (o anche l'alterazione) della smerigliatrice angolare. Tuttavia, per eseguire una serie di misure che ti consentano di utilizzare la smerigliatrice come battimuro, non tecnicamente difficile.

Un solco non è altro che un solco che ha due solchi in parallelo. Ha la sua profondità e larghezza, ovvero parametri che consentono di installare varie comunicazioni (tubi, cavi, ecc.).Di solito le scanalature hanno una dimensione da 4 a 52 mm, la profondità del taglio varia da 6 a 12 mm. Il fondo della rientranza stessa dovrebbe essere piatto, senza difetti. Anche gli stroboscopici sono realizzati con una certa angolazione. In questo caso, i parametri aumentano del 12-14%.

È importante che lo strumento esegua tagli uniformi, altrimenti verrà consumato materiale in eccesso, il che aumenterà il costo del progetto.

La distanza dal punto assiale dello scavo alle unità adiacenti deve essere di almeno 125 mm, al gasdotto - 400 mm. È importante in ogni circostanza utilizzare la cappa e l'aspiratore durante il processo di lavoro, anche se il materiale è morbido (es. calcestruzzo espanso) e non genera molte formazioni polverose. Un inseguitore da parete attrezzato risolve il problema collegando un aspirapolvere, che deve avere un filtro e un adattatore.

È inoltre necessario utilizzare i corretti attacchi (telai con ruote), mediante i quali è possibile facilitare notevolmente il lavoro e lo stress meccanico sulle mani. L'allegato deve soddisfare alcuni criteri di base:

  • la capacità di organizzare il secondo cerchio;
  • la presenza di una campana per il dispositivo di scarico;
  • la presenza di un coperchio di chiusura che protegge da polvere e particelle meccaniche di grandi dimensioni;
  • una rientranza in cui è fissato il ciclone dell'aspirapolvere;
  • rispetto delle condizioni idonee al funzionamento con tale accessorio.

La lunghezza dell'albero dovrebbe essere tale da poter installare un secondo disco su di esso (farà la seconda parete della grondaia). Un punto importante è la dimensione del cerchio. Imposta la profondità della scanalatura, garantisce un lavoro sicuro. Quando l'albero ruota, il movimento del disco deve essere diretto verso l'operatore e non viceversa. Solo allora la coppia totale spingerà l'utensile lontano dalla scanalatura.

Va tenuto presente che per le case a pannelli, il taglio è consentito solo a una certa profondità. Le lastre in cemento armato hanno tali caratteristiche prestazionali che non consentono di tagliare il materiale di oltre 5-10 mm. In caso contrario, le strutture di supporto perderanno il loro fattore di resistenza. Lo stesso si può dire delle vecchie case costruite negli anni '60. Il taglio lì dovrebbe essere fatto con molta attenzione. Inoltre, è vietato lavorare con un trapano a percussione su tali oggetti, poiché l'aumento delle vibrazioni può anche influire negativamente sulla resistenza delle strutture di supporto.

Appuntamento

L'accessorio tagliamuro viene preparato come segue:

  • la protezione viene rimossa dal cambio;
  • viene posizionato un altro manicotto, che può essere crimpato utilizzando un morsetto speciale;
  • una mola diamantata è installata sull'albero (diametro 160-235 mm);

Dischi troppo grandi non dovrebbero essere installati, perché durante il taglio aumentano i carichi sui nodi dinamici, il che porta all'usura formata dei nodi di lavoro. La mola diamantata è molto comoda e funzionale. Ti consente di lavorare con quasi tutti i materiali, è particolarmente conveniente utilizzare un tale disco per tagliare i muri di cemento per il cablaggio. Il materiale ha un fattore di resistenza maggiore. Un disco diamantato e vincente può idealmente lavorare su:

  • calcestruzzo;
  • albero;
  • calcestruzzo espanso;
  • mattone.

È imperativo mettere una rondella speciale sulla boccola, che fungerà da supporto affidabile. Le rondelle vengono solitamente fornite con lo strumento, consentono di creare una determinata larghezza della scanalatura - scanalature. Dopo aver montato il disco, viene fissato un ugello, che consente di lavorare praticamente senza polvere. Il cambio della smerigliatrice è fissato alla maniglia di comando. Va ricordato che qualsiasi ugello progettato per creare scanalature e scanalature (che si adatta a una smerigliatrice) ha una sede destinata a una maniglia rimovibile. Ha le stesse dimensioni della penna standard.

Dopo aver completato il lavoro preparatorio, è indispensabile verificare il corretto allineamento di entrambi i dischi. Quindi il corpo viene fissato al supporto della leva, viene impostata la modalità operativa e vengono eseguite le corse di prova. In questo modo viene verificato il funzionamento dell'ugello.Per mettere il secondo cerchio, devi creare un ugello speciale per la smerigliatrice angolare. Puoi comprarlo, costa poco. Dovrai mettere:

  • disco aggiuntivo;
  • piano di riferimento;
  • schermo protettivo.

Per inserire un cerchio aggiuntivo, dovrai acquistare una rondella speciale che determinerà la dimensione della scanalatura della scanalatura. Quasi tutto in questo nodo dipende dai parametri del cambio (la sua lunghezza). La distanza può essere regolata utilizzando i dadi in dotazione. Quando si lavora con la turbina, si consiglia di fermare la macchina ogni 20 minuti, dandole un "riposo". In questa modalità, il motore non si surriscalda. Se non riesci a trovare lo schermo protettivo richiesto, puoi farlo da solo. La semplicità del design ti consente di montare l'elemento desiderato da solo. Lo schermo può essere composto da:

  • compensato;
  • plexiglas;
  • lattina;
  • foglio di metallo.

Lo schermo protettivo scorre lungo il piano di lavoro senza particolari difficoltà, quindi non è necessario installare dispositivi aggiuntivi (ruote). Per tagliare la grondaia, è sufficiente inchiodare un'asse di legno e un pannello di truciolato.

Come farlo?

Creare da soli un ugello per inseguire non è un compito molto difficile. Anche il costo di un tale dispositivo è piccolo. È ideale per semplici lavori domestici, creazione di grondaie. L'accessorio è funzionale e facile da usare. Prima di iniziare a creare un tale nodo con le tue mani, dovresti trovare disegni adatti sul World Wide Web. Quando si crea un modello fatto in casa, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • l'accessorio wall chaser non funzionerà con uno strumento la cui potenza è inferiore a 1,6 kW;
  • il diametro del disco non deve essere superiore a 182 mm in modo che il motore non si surriscaldi.

Inoltre, quando crei un'unità da solo, avrai bisogno di:

  • schermo protettivo esterno (assicurerà il movimento dei dischi nella scanalatura);
  • un elemento di supporto (piatto in acciaio), che garantirà il movimento regolare dell'utensile;
  • schermo esterno con campana per rimuovere microparticelle meccaniche;
  • un set di rondelle per la grondaia;
  • dado per il fissaggio del secondo cerchio.

Lo schermo è facile da costruire con qualsiasi materiale leggero. A volte è realizzato in lamiera d'acciaio di 3 mm di spessore. È imperativo che il design sia testato su vari materiali. La cappa può essere ricavata da un aspirapolvere usato. I modelli realizzati in Unione Sovietica sono abbastanza potenti e possono funzionare correttamente per molto tempo. La presa può anche essere costruita in plexiglass o compensato. La struttura assemblata può realizzare grondaie identiche di alta qualità, che consentiranno l'installazione di cavi elettrici in tutte le stanze. Tuttavia, dovresti prestare attenzione al materiale con cui devi lavorare.

Se le pareti sono in cemento, il motore della girante potrebbe non essere sufficiente. Molte case moderne sono realizzate in buon cemento. È difficile lavorare con lui, qui è necessaria un'attrezzatura speciale.

Come usare?

Un dispositivo di marca per il taglio dei flash è realizzato secondo canoni diversi, che differiscono da un'unità fatta in casa composta da una smerigliatrice e un ugello. Lo strumento di fabbrica ha assemblaggi di qualità che si adattano perfettamente insieme. Gli strumenti di produttori come Makita, Bosch, Interskol sono particolarmente buoni. Tali dispositivi funzionano secondo il principio della trasmissione di un impulso di potenza dal motore all'albero dell'unità. Questo viene fatto usando un ingranaggio conico. È abbastanza per "prendere" superfici solide da materiali come cemento, mattoni, metallo. Gli strumenti di marca hanno una buona potenza e prestazioni. Sono dotati di motori di alta qualità in grado di resistere a un funzionamento a lungo termine.

Il macinino ha una disposizione leggermente diversa delle unità funzionanti. Se le forze sono troppo elevate, il cambio è soggetto a una maggiore sollecitazione, che porta a un'usura prematura dei cuscinetti. Se è installato un altro disco, il carico aumenta.Pertanto è opportuno utilizzare la girante per lavorare con materiale tenero per un breve periodo di tempo (non più di 15 minuti). Come già accennato, se hai a che fare con muri di cemento in una nuova casa, allora è più saggio affittare un cacciatore di muri di un marchio noto. È impossibile "prendere" tale materiale con una turbina con un ugello fatto in casa.

Se il volume di lavoro è ridotto, un ugello ben fatto può sostituire con successo il wall chaser.

Dovresti usare la smerigliatrice con un ugello con cautela, altrimenti puoi "bruciare" il motore in pochissimo tempo. Il macinino non deve surriscaldarsi. Quando ciò accade, odora di metallo bruciato. Le spazzole possono iniziare a scintillare, il che conferma la loro usura. È anche possibile un riscaldamento eccessivo del cablaggio, quindi si sentirà sicuramente un odore caratteristico. Per realizzare uno schermo di alta qualità per un taglierino, che verrà utilizzato per grandi volumi, è necessario seguire alcune regole. Prima di tutto avrai bisogno di:

  • una lamiera;
  • tubo rettangolare;
  • borchie filettate;
  • saldatrice;
  • bulloni e dadi.

Viene tagliata una lamiera con uno spessore di 3 mm. Puoi tagliare con un seghetto alternativo o una piccola smerigliatrice. Un piano è saldato a metà. Quindi il secondo viene saldato. In questo caso, dovrebbe essere lasciato uno spazio in modo che il morsetto possa essere fissato, così come il movimento dell'utensile stesso dovrebbe essere regolato. Successivamente, è necessario realizzare un supporto per smerigliatrice, a cui è saldato il supporto del morsetto. Ci deve essere un morsetto su di esso. Il diametro dell'attacco della pinza deve corrispondere alle dimensioni della smerigliatrice angolare. Inoltre, sono attaccate due piastre, in cui ci saranno dei fori (le ruote sono attaccate a loro). Quindi viene installato il condotto dell'aria.

Il motore elettrico è alimentato dalla rete. Il principio di funzionamento è semplice: l'utensile viene premuto saldamente contro il piano e, senza particolari sforzi meccanici, viene trasportato lungo la linea prevista (la linea di taglio). Nel lavoro sono coinvolti due dischi, il che rende la grondaia idealmente uniforme, della stessa profondità per tutta la sua lunghezza.

Quando si lavora in piano, il disco deve essere immerso con cura nel materiale. Forze meccaniche eccessive applicate a uno strumento di lavoro hanno un effetto negativo sulla qualità del lavoro e sulla durata dell'unità. Se compaiono vibrazioni eccessive o scatti spontanei, dovresti smettere di lavorare, perché puoi facilmente surriscaldare il motore. Se il disco diamantato inizia ad annerirsi durante il funzionamento, ciò indica anche che il materiale è sottoposto a sollecitazioni eccessive. In questo caso, vale la pena smettere di tagliare e lasciare "riposare" il disco e la smerigliatrice stessa.

È importante ricordare che è necessario eseguire un paio di esecuzioni di prova all'inizio del lavoro. Questo solleverà lo strumento leggermente verso l'alto.

Per informazioni su come realizzare un accessorio per il taglio del muro fai-da-te per una smerigliatrice, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento