Tutto sugli accessori per smerigliatrici
Gli accessori per smerigliatrici espandono notevolmente la sua funzionalità, possono essere installati su giranti di qualsiasi dimensione. Con l'aiuto di semplici dispositivi, puoi realizzare un'unità di taglio o una macchina per tagliare scanalature (scanalature nel calcestruzzo), che garantiranno la qualità del lavoro ai massimi livelli. La necessità di acquistare uno strumento professionale costoso scompare, poiché un buon lavoro può essere svolto con mezzi improvvisati fatti in casa.
Varietà di dispositivi
Esistono accessori per smerigliatrici con un'ampia varietà di funzioni:
- per un taglio regolare;
- per macinare;
- per il taglio di barre e tubi con diametro da 50 a 125 mm;
- per staccare vecchi strati dalle superfici;
- per la pulizia e la molatura;
- per lucidare;
- sega a catena per il taglio del legno;
- per raccogliere e rimuovere la polvere durante il funzionamento.
Questi dispositivi sono anche chiamati accessori. Sono spesso acquistati separatamente dall'unità principale. Alcuni di essi possono essere realizzati indipendentemente dal materiale disponibile o dalla vecchia tecnologia.
Produttori
Gli accessori più comuni e popolari sono i dischi da taglio. Buoni dischi per metallo sono prodotti da Makita e Bosch. Le migliori punte diamantate sono prodotte da Hitachi (Giappone): tali dischi sono universali e possono tagliare con successo qualsiasi materiale.
Sono apprezzati gli accessori di rettifica dell'azienda americana DeWalt. Differiscono nel materiale di cui sono fatti, possono essere: da una spugna, materia, feltro.
Per lavorare con pietra e metallo, vengono utilizzati ugelli di pelatura speciali. La più alta qualità di questi sono i prodotti delle società DWT (Svizzera) e Interskol (Russia). I prodotti di quest'ultima azienda si distinguono favorevolmente per la loro combinazione di prezzo e qualità. Le società citate producono anche buoni dischi da sgrossatura, che sono diamantati.
Inoltre, DWT produce punte per smerigliatrici angolari di alta qualità chiamate coni. Sono usati per rimuovere vecchie pitture, cemento, primer.
Fiolent produce una varietà di ugelli per turbine di ottima qualità. I prezzi per gli accessori di questo produttore sono bassi. "Fiolent" è apparso sul mercato relativamente di recente, ma ha già guadagnato una buona reputazione e autorità.
L'azienda "Bort" dalla Cina (Bort) produce anche buoni accessori per smerigliatrici. Come sai, i prodotti dei produttori cinesi si distinguono tradizionalmente per un prezzo basso.
Come farlo da soli?
Prima di eseguire, ad esempio, qualsiasi macchina che utilizza smerigliatrici angolari (il dispositivo è abbastanza semplice), si consiglia di familiarizzare con i disegni schematici che possono essere trovati su Internet o nella letteratura speciale. Ti aiuteranno a comprendere meglio il principio della disposizione delle smerigliatrici stesse, nonché come vengono realizzati i vari accessori che potrebbero essere richiesti. I nodi dovranno essere selezionati empiricamente, concentrandosi sulle dimensioni effettive disponibili per questo particolare modello di turbina. Tale unità può essere ideale per tagliare e affrontare vari pezzi.
Esistono dozzine di accessori diversi, che possono essere di dimensioni molto diverse, quindi i parametri degli elementi di lavoro dovrebbero essere selezionati quando questo particolare modello è davanti ai tuoi occhi.
Creare una macchina per segare il legno
Due pezzi vengono tagliati dall'angolo (45x45 mm). Le dimensioni più precise dovrebbero essere visualizzate in base alle dimensioni del riduttore della smerigliatrice angolare. Negli angoli vengono praticati fori da 12 mm (la smerigliatrice angolare è avvitata su di essi). Se i bulloni di fabbrica sono troppo lunghi, possono essere tagliati. A volte, invece di elementi di fissaggio imbullonati, vengono utilizzati perni, ciò non influisce in alcun modo sulla qualità della connessione. Spesso gli angoli sono saldati, tale fissaggio è il più affidabile.
Viene realizzato un supporto speciale per la leva, l'unità è attaccata ad essa, per questo è necessario selezionare due pezzi di tubi in modo che entrino l'uno nell'altro con un piccolo spazio. E per rendere la marcatura più accurata, si consiglia di avvolgere i frammenti con nastro adesivo di montaggio, tracciare linee con un pennarello. Viene eseguito un taglio lungo la linea, un elemento del tubo con un diametro inferiore dovrebbe essere più piccolo (1,8 cm). Per il diametro interno, sarà necessario trovare due cuscinetti che vengono inseriti in un tubo più massiccio, quindi un tubo di diametro inferiore viene inserito in un tubo di diametro maggiore. I cuscinetti sono premuti su entrambi i lati.
Il supporto è posizionato nel cuscinetto, è indispensabile inserire la rondella di sicurezza nel supporto imbullonato. Dopo aver preparato il gruppo del perno, è necessario fissare un piccolo pezzo dell'angolo.
Il supporto verticale per l'unità girevole è costituito da un angolo di 50x50 mm, mentre i segmenti devono essere della stessa dimensione. Gli angoli sono fissati con un morsetto e tagliati.
Si consiglia di forare subito gli angoli, quindi è possibile fissarli con i fori all'unità girevole utilizzando i dadi.
Ora devi capire per quanto tempo sarà necessaria la leva: la smerigliatrice angolare sarà attaccata ad essa. Un'azione simile viene eseguita utilizzando la tecnologia di selezione, mentre i parametri della girante dovrebbero essere presi in considerazione. Spesso le parti vengono pre-disposte su un piano e analizzate, quindi la configurazione e le dimensioni del prodotto diventano chiare. Il tubo è più spesso usato quadrato con una dimensione di 18x18 mm.
Una volta che tutti gli elementi sono stati messi a punto, possono essere fissati insieme mediante saldatura.
L'unità a pendolo è facile da posizionare su qualsiasi piano. Questo può essere un tavolo di legno rivestito con una lamiera. Un fissaggio più rigido è fornito saldando due piccoli frammenti in cui vengono praticati dei fori.
Durante l'installazione, uno dei principali momenti di lavoro è l'impostazione di un angolo di 90 gradi tra il piano del disco e la superficie di appoggio ("suola"). In tal caso, dovrebbe essere utilizzato un quadrato di costruzione, che è attaccato alla mola abrasiva (è montato su una smerigliatrice). Saldare un pezzo con un angolo di 90 gradi non è difficile per un artigiano, ci vorrà un po' di tempo.
Si dovrebbe anche porre l'accento in modo che il pezzo sia fissato rigidamente durante il funzionamento. Una morsa viene spesso posizionata su una superficie piana, che fornisce un fissaggio affidabile. Dopo tutte le operazioni eseguite, dovrebbe essere realizzato un rivestimento protettivo (involucro). Si consiglia di tenere in considerazione la dimensione del disco qui. Prima di iniziare il lavoro, è necessario ritagliare un modello esatto per la parte futura dal cartone.
Lo schermo protettivo può essere realizzato con due pezzi di latta. Un angolo di alluminio è attaccato a uno degli spazi vuoti, ti permetterà di fissare in modo affidabile lo schermo protettivo usando una traversa. Tali accessori sono necessari per il normale funzionamento, poiché la smerigliatrice è uno strumento di maggiori lesioni.
Vengono praticati piccoli fori sullo schermo, il frammento preparato viene fissato con dadi e bulloni. La copertura protettiva può essere verniciata con pittura ad olio e, se eseguita correttamente, servirà a lungo e proteggerà in modo affidabile il lavoratore.
Il supporto di base per la macchina è talvolta realizzato in silicato o mattoni rossi.
Rettificatrice per elementi metallici
C'è un'altra opzione che ti permetterà di elaborare parti metalliche. Per fare ciò, prendi i tubi profilati (2 pezzi), attaccali saldando a un rettangolo in lamiera d'acciaio di 5 mm di spessore.I fori sono praticati nei montanti e nel braccio e le dimensioni possono essere determinate solo empiricamente.
Consideriamo le fasi del lavoro.
- La leva è attaccata.
- Una molla è attaccata.
- I fori sono praticati per i dispositivi di fissaggio dei bulloni.
- L'asta può anche essere forata (un trapano da 6 mm andrà bene).
- Dopo il lavoro preparatorio, la turbina può essere montata sulla superficie di lavoro.
Il dispositivo è semplice nel design. Si scopre una molatrice portatile. In alcuni giunti è possibile realizzare fissaggi a morsetto, gli spazi vuoti possono essere posati con matrici di legno.
Per un arresto più sicuro, viene avvitato un angolo aggiuntivo. È anche consentito collegare una piccola smerigliatrice a una striscia di metallo (spessa 5 mm), mentre è anche ragionevole utilizzare un supporto a morsetto.
Per rimuovere la polvere durante il lavoro, viene spesso utilizzato un raccoglitore di polvere. Per la smerigliatrice, puoi realizzare un efficace ugello in PVC di un contenitore con un volume di 2-5 litri. Sulla bottiglia viene realizzata una cornice con un pennarello, un foro rettangolare viene praticato sul lato. Il collettore di polvere è attaccato alla girante e un tubo di scarico è montato sul collo.
Le fessure possono essere sigillate con uno speciale mastice termico, che viene utilizzato per sigillare le finestre in legno.
È necessario un dispositivo di scarico: aiuta in modo significativo nel lavoro quando la smerigliatrice viene utilizzata per pulire varie superfici da vecchie pitture, isolanti, ruggine, malta cementizia. In questo caso, puoi utilizzare vari accessori con una rete metallica. Questi lavori sono associati alla formazione di una grande quantità di polvere, pertanto è necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale.
Fare una sega a pendolo
La sega a pendolo viene eseguita come segue.
Le staffe sono adatte per il montaggio rigido, con cui è possibile fissare la smerigliatrice. Per realizzare il dispositivo, hai bisogno di cinque pezzi identici di rinforzo metallico. Sono saldati per formare una staffa di montaggio. Viene creato un supporto a morsetto che fisserà l'impugnatura della testa di molatura. Un supporto verticale ("gamba") è fissato al bordo anteriore delle aste in modo che la staffa possa essere fissata. La staffa è montata su una cerniera, che consente di ruotare il gruppo con qualsiasi angolazione rispetto al piano di lavoro.
Dalla bici
Gli artigiani spesso realizzano una macchina da taglio da un pezzo di telaio di bicicletta e una turbina. Le vecchie biciclette di fabbricazione sovietica sono ideali per questi scopi. Ma sono adatti anche quelli più moderni, i cui telai sono realizzati in metallo resistente con uno spessore della parete di 3,0-3,5 mm, che gli consente di resistere a carichi pesanti.
Su Internet o nella letteratura speciale, è possibile vedere i disegni per l'implementazione dei supporti verticali e i pedali possono essere utilizzati come meccanismo girevole. Prendendo come base il campione che ti piace, puoi pensare in modo indipendente a un nuovo disegno.
Uno schermo protettivo è facile da creare da compensato o plexiglass. Oltre al telaio della bici, avrai bisogno anche di un tavolo di montaggio e le staffe di rinforzo possono essere saldate come morsetti.
È ottimale utilizzare un rinforzo da 12 mm per questi scopi.
Il telaio viene liberato dal volante (puoi tagliarne un frammento e usarlo come maniglia). Dal lato della forcella viene tagliato un elemento con una lunghezza di 12 centimetri. La forcella viene accorciata in base ai parametri della girante. Quindi può essere montato utilizzando una base metallica (un pezzo di metallo spesso 5-6 mm).
Il basamento della macchina è realizzato utilizzando un pezzo di truciolare quadrangolare (spessore 3 cm), che è rivestito con lamiera. Ad esso è saldato un palo verticale. Vengono tagliati due tubi rettangolari (la dimensione è scelta arbitraria), vengono saldati agli angoli della futura base con un angolo di 90 gradi.
Inserire un frammento di una "forchetta" di bicicletta nel supporto verticale (che è già fissato sulla "piastra"). Sul retro della cremagliera è fissato un elemento del timone. Una piastra è anche attaccata alla forcella mediante saldatura, su cui è tenuta la girante.
Infine, le strisce di arresto vengono fissate alla base (sono realizzate dall'angolo). Il blocco finito viene accuratamente levigato, verniciato con un composto anticorrosivo e smalto.
compensato
Il compensato può essere uno strumento affidabile per la creazione di attrezzature. Da diversi fogli di compensato, fissati insieme, puoi realizzare un tavolo di montaggio, il suo spessore dovrebbe essere di almeno 10 mm. E anche il compensato è ideale per creare uno schermo o un involucro protettivo. Se il materiale viene trattato con un primer speciale, dipinto con vernice metallizzata, un tale nodo sarà durevole e ti servirà a lungo. Se il compensato viene trattato con un primer in più strati (3-5), non avrà paura dei cambiamenti di temperatura e umidità. Questo materiale ha una serie di vantaggi:
- prezzo basso;
- buon fattore di resistenza;
- resistenza all'umidità;
- peso leggero.
Diversi fogli di compensato rivestiti con lamiera possono sopportare elevate sollecitazioni meccaniche. Tale base è affidabile, ad essa possono essere collegate unità di lavoro piuttosto massicce. In questo caso, l'attrezzatura peserà un po ', sarà facile trasportarla.
Per informazioni su come sostenere un grinder con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.