Grinder "Zubr": varietà e regole di funzionamento
Le smerigliatrici (sono anche smerigliatrici angolari) sono molto richieste in casa e nelle piccole officine. Ma dovrai scegliere questi dispositivi nel modo più meticoloso possibile. Richiedono anche una corretta manipolazione.
Uno dei marchi leader in questo campo
LBM o grinder "Zubr" è molto richiesto. Le recensioni dei proprietari di questa tecnica sono per lo più positive. Vale la pena notare che anche quasi tutti coloro che scoprono determinate carenze valutano bene il risultato dell'operazione.
Durante la creazione dei loro progetti, gli ingegneri dell'azienda mantengono sempre le prestazioni dichiarate e gli indicatori di velocità. Ma molto dipende, a quanto pare, dal campo di applicazione e dalla competenza con cui viene utilizzato il dispositivo.
Uno dei problemi più comuni
Stiamo parlando del cosiddetto battito del disco. Di solito non appare al minimo. Una causa comune del problema è lo spostamento del cambio coinvolto nella coppia conica. Si può anche presumere che il rotore del motore elettrico fosse mal bilanciato in fabbrica. Un'altra probabile fonte di vibrazioni sono i problemi all'interno del cambio stesso; inoltre, vale la pena controllare i denti degli ingranaggi, le bave e i trucioli che appaiono su di essi.
Importante: per evitare oscillazioni, dovresti sempre acquistare solo dischi di alta qualità. E loro, per ovvie ragioni, non possono essere economiche. Questa regola si applica, ovviamente, non solo ai macinini Zubr. La planarità della geometria dei dischi viene verificata dopo che sono stati disposti nel sito ideale. In questo caso, anche i minimi spazi non dovrebbero essere rilevati.
In assenza di tali difetti, deve essere verificata la qualità delle flange di montaggio. Non è sempre possibile notare visivamente deviazioni dalla norma. A volte è solo dopo aver sostituito le flange con delle nuove che si scopre che la ragione era proprio in esse. Le irregolarità più piccole e sottili possono apparire sia all'interno delle flange (dove sono montate sull'albero), sia nell'area in cui è fissata la rondella d'acciaio. Se queste misure non aiutano, dovresti contattare immediatamente i professionisti.
Quale produttore è migliore
Per capirlo, è necessario confrontare i macinini dei marchi Zubr e Interskol. Entrambe le aziende operano nelle fasce di prezzo medio e basso, forniscono attrezzature domestiche e professionali per vari lavori. Interskol ha stabilimenti di produzione non solo in Russia, ma anche in Cina e persino in Spagna. I componenti forniti dall'estero vengono utilizzati attivamente nelle imprese russe dell'azienda. Importante: alcuni dei prodotti di questo marchio sono realizzati presso aziende partner in vari paesi.
Tutte le rettificatrici Zubr sono prodotte in Cina. A casa, i prodotti di entrambi i produttori mostrano il loro lato migliore. Una scelta più precisa tra di loro può essere fatta solo quando lo scopo dell'utilizzo dello strumento è chiaro.
Si consiglia di guardare non tanto al marchio quanto al modello specifico del dispositivo. Molto di più dipende da questo.
Ulteriori dettagli e modelli
Per la smerigliatrice angolare Zubr si consiglia di utilizzare spazzole a disco in nylon. Attenzione: è meglio acquistare un pezzo di ricambio dello stesso produttore per essere sicuri di evitare problemi.È molto comodo utilizzare il dispositivo con velocità di rotazione del disco regolabile. Quasi tutti i modelli dell'azienda (incluso il Master UShM-125-1100 TM3) sono dotati di un regolatore di velocità elettronico. Questa versione include anche:
- maggiore scorrevolezza di partenza;
- maniglia di vibrazione;
- flangia di alta qualità;
- dado a serraggio rapido in formato SDS;
- prevenzione del lancio accidentale;
- la possibilità di lavorare cemento e pietra naturale.
Se confrontiamo questa versione con la "Professional USHM-P125-1400 EPST", diventa ovvio che la seconda opzione è un po' più potente (1400 W contro 1100). È dotato di dischi con un diametro di 12,5 cm Gli sviluppatori si sono occupati dell'avvio regolare e della capacità di resistere a un numero di giri stabile sotto carico. Il peso del prodotto è di 3,5 kg. La velocità di rotazione della parte lavorante varia da 3000 a 9500 giri/min.
La smerigliatrice piccola e leggera della modifica ZUSHM-115-720 si mostra altrettanto benerispetto ai modelli a batteria. Il dispositivo è ottimizzato per lavorare in spazi ristretti.
Durante la creazione della custodia, è stata fornita una protezione affidabile delle parti interne dalla polvere emergente. I designer si sono anche assicurati che le maniglie non scivolassero. Forniscono una presa comoda in ogni situazione.
Nonostante la potenza limitata (720 W), il macinino è in grado di sviluppare giri fino a 11000. Per rimuovere l'involucro, non è necessario utilizzare dispositivi aggiuntivi. Se necessario, le spazzole di carbone nel collettore del rotore vengono disattivate. Grazie all'uso di una lega di alluminio nella produzione del case, viene fornita una discreta dissipazione del calore. La circonferenza di lavoro raggiunge 11,5 cm.
Per il modello ZUSHM-125-950, la velocità di rotazione del disco non viene aumentata. Ma il suo diametro è più grande di 1 cm Se necessario, le maniglie ausiliarie sono posizionate a sinistra e a destra. Come previsto, viene fornita protezione contro la penetrazione della polvere nei componenti chiave.
Usando questa smerigliatrice angolare, puoi lavorare:
- I-beam e marchi;
- tubi;
- aste;
- nastro metallico;
- saldature;
- prodotti in metallo preconfezionati di qualsiasi forma.
Consigli per la riparazione fai da te
A volte diventa necessario sostituire il cambio. Per cominciare, dovresti valutare il cosiddetto punto di contatto. Mostrerà quanto sono usurati gli ingranaggi. In anticipo, il dispositivo viene liberato dal vecchio lubrificante. Dopo aver rimosso il coperchio del cambio, viene rilasciato l'alloggiamento dello statore e quindi il rotore, ma si deve tenere presente che le conseguenze degli errori possono essere molto gravi ed è meglio rivolgersi ai professionisti.
Affinché il collettore del rotore funzioni a lungo, è necessario utilizzare spazzole elettriche in carbonio di alta qualità. Devono essere visualizzati secondo le istruzioni. La lunghezza minima della lamella è di 0,8 cm Se risulta essere inferiore, il pennello deve essere cambiato immediatamente. È a causa della violazione di questa regola che sorgono molti problemi.
Sfruttamento
È categoricamente impossibile lavorare con smerigliatrici angolari, che hanno un pulsante di avvio danneggiato. Ciò può inceppare i dischi da taglio. Si consiglia di evitare di surriscaldare inutilmente lo strumento e di utilizzare solo dischi compatibili. Il lubrificante viene cambiato al momento prescritto dal produttore.
La frequenza e la durata delle pause durante il lavoro non devono essere inferiori a quelle specificate nelle istruzioni.
Una panoramica della smerigliatrice "Zubr" UShM-P230-2100 PV ti aspetta nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.