Caratteristiche dei martelli demolitori Makita

Caratteristiche dei martelli demolitori Makita
  1. Specifiche
  2. Diversità
  3. Come scegliere?
  4. Manuale d'uso e riparazione

Makita è una società giapponese che vende una vasta gamma di demolitori elettrici al mercato degli utensili. Il consumatore può optare per uno qualsiasi dei modelli, dall'uso domestico leggero a quello professionale. Grazie alla buona qualità degli strumenti, l'azienda ha guadagnato la sua popolarità in tutto il mondo.

Specifiche

Un martello pneumatico è uno strumento progettato per rompere una superficie dura. L'uso dell'attrezzatura per demolitori Makita consente di rimuovere piastrelle, distruggere una partizione in mattoni, cemento, rimuovere asfalto, pulire l'intonaco e lo strato di cemento, creare nicchie e buchi nei muri, martellare terreno ghiacciato e ghiaccio, smontare strutture metalliche.

Qualsiasi martello pneumatico è caratterizzato da una potente forza d'impatto, di cui sono responsabili l'attaccante, la lancia e la spinta. Lo strumento non è caratterizzato da una complessa struttura interna, oltre che da uno schema di lavoro. All'interno del martello elettrico c'è un percussore che aziona l'azionamento. Quest'ultimo trasmette un impulso meccanico al picco, cioè il meccanismo di percussione. A seconda delle prestazioni, pesa da 3 a 32 chilogrammi.

Il compito di fronte al bump stop è determinato dalla particolarità della sua parte esecutiva - picchi. Quest'ultimo può essere delle seguenti varietà:

  • piede di porco;
  • scapola;
  • scalpello;
  • speronamento.

Diversità

La varietà di paraurti Makita è piuttosto ampia, quindi l'utente può scegliere l'opzione ideale che gli si addice in termini di funzionalità e costi.

Oggi ci sono diversi modelli di paraurti Makita che sono più richiesti dal consumatore medio.

NK0500

Lo strumento di questo modello è caratterizzato da compattezza, facilità quando si lavora su un piano orizzontale. Con l'aiuto di tali apparecchiature, puoi facilmente eseguire semplici lavori di smantellamento eseguiti in appartamenti o case private. Il martello rimuove intonaco di alta qualità, piastrelle e malta indurita. Lunghezza dell'utensile - 468 mm con un peso di 3100 grammi. Tali dimensioni consentono di utilizzare il bump stop per lungo tempo senza fatica.

Il modello ha trovato la sua applicazione nel lavoro ad alta quota, così come nelle manipolazioni con la mano tesa. L'impugnatura ergonomica rende il martello comodo da lavorare e facile da impugnare. La potenza dell'apparecchiatura è di 550 W, la frequenza dei colpi è regolata da uno speciale interruttore elettronico.

L'HK0500 è dotato di una cartuccia antipolvere, doppio isolamento, cavo di alimentazione lungo.

NM1307SV

Sebbene questo strumento sia pesante, non è difficile per loro lavorare a lungo senza fermarsi. Il martello è caratterizzato da alte prestazioni, che gli consentono di far fronte a compiti difficili. L'apparecchiatura è caratterizzata da una potenza di 1510 W, la frequenza dei colpi può essere regolata tramite un interruttore appositamente progettato. Non si verificano shock durante il minimo. Si differenzia dagli altri modelli per il tipo di mandrino esagonale, che contribuisce all'elevata produttività e al fissaggio affidabile dell'attrezzatura. L'uso semplificato è giustificato dalla presenza di un fermo.

Vari attacchi a gambo - lance, costipatori e altri - possono essere utilizzati come elementi di lavoro in combinazione con il bump stop. Il martello è progettato con un sistema di lubrificazione a grasso, quindi non è necessario riempire il serbatoio ogni giorno.La funzionalità dell'HM1307CB è ottimizzata con soft start, stabilizzatore, spia di servizio, rumore ridotto e livello di vibrazioni.

Questo modello diventerà un assistente indispensabile per il lavoro domestico e professionale durante il periodo di costruzione.

NM1810

Questo martello pneumatico pesa 32 chilogrammi. È caratterizzato da un'ottima potenza di 2 kW e può effettuare fino a 2mila colpi al minuto. Tale attrezzatura è utilizzata nel campo professionale. Le caratteristiche tecniche dell'utensile sono sufficienti per distruggere il materiale di massima durezza durante il lavoro in cantiere, su strada, in montagna, così come nelle miniere.

Come scegliere?

Il bump stop è difficile da sostituire con qualsiasi altro strumento. Diversi modelli di questo strumento vengono utilizzati per compiti diversi. La versione elettrica leggera è ideale per i lavori di ristrutturazione, mentre per l'edilizia è meglio utilizzare modifiche più potenti e pesanti.

Lo strumento, a seconda dell'alimentazione, si divide in tre tipologie.

  1. Elettrico, che è il martello più semplice e quindi più richiesto. Viene utilizzato per lavori di piccola e media scala, soggetti all'accesso alla rete elettrica.
  2. Pneumatico funziona con aria compressa. È considerata l'opzione più sicura in quanto non genera scintille durante il funzionamento. Questo tipo di martello viene spesso utilizzato nell'industria.
  3. Idraulico il bump stop, a differenza del precedente, funziona a base liquida. È lo strumento più silenzioso di tutti i tipi.

L'efficienza del martello è direttamente correlata alla potenza. Più alto è questo indicatore, più energia riceve il materiale che viene elaborato. La potenza è importante anche per lo spessore della superficie che può essere lavorata. Per i lavori domestici legati alla finitura, è necessario scegliere un'attrezzatura con una potenza da 1 a 1,2 kW e, se viene lavorato un materiale duro, la potenza dello strumento deve essere di almeno 1,6 kW.

Uno degli indicatori importanti che devi prendere in considerazione quando acquisti un martello pneumatico è l'energia d'impatto. Può variare da 1 J per gli strumenti domestici a 100 J per gli strumenti professionali.

In tali dispositivi vengono utilizzati i seguenti tipi di cartucce.

  • SDS + È la cartuccia più piccola utilizzata nei modelli leggeri.
  • SDS Max - Questo è un tipo di cartuccia, che è caratterizzato dall'uso di ugelli di grandi dimensioni. Questo elemento viene solitamente installato nei modelli a martello pesante.
  • SDS esadecimale è un robusto mandrino con bloccaggio esagonale e viene utilizzato per utensili con elevata energia di impatto.

Quando si sceglie un martello elettrico, prestare attenzione alla lunghezza del cavo. Più lungo è il cavo, più comodo sarà il processo di lavoro.

Il peso di un martello è proporzionale alla sua potenza, cioè più potente è l'attrezzatura, più pesante è. I modelli leggeri pesano circa 5 kg: sono convenienti per le riparazioni, per finire il lavoro a casa. I martelli con un peso medio di 10 kg sono in grado di distruggere facilmente i muri, formando aperture in essi. Gli strumenti pesanti pesano più di 10 kg e il loro scopo principale è il lavoro industriale, la costruzione di fondamenta, la lavorazione del suolo.

Alcuni modelli di martelli pneumatici hanno un inizio morbido. Questa caratteristica garantisce un funzionamento regolare e un avvio sicuro, in cui l'utente non noterà strappi. Gli strumenti con controllo automatico della velocità sono popolari. Questa caratteristica può migliorare la qualità del lavoro e prolungare la durata dell'attrezzatura.

La protezione dalle vibrazioni è una caratteristica dei paraurti moderni, questa funzione aiuta a ridurre l'affaticamento dell'utente durante il lavoro.

Manuale d'uso e riparazione

Nonostante il fatto che i martelli pneumatici siano strumenti affidabili, a volte si rompono. Nel processo di riparazione del bump stop, ci sono due fasi di lavoro:

  • identificazione della parte problematica dello strumento;
  • sostituzione di una parte fuori servizio.

Affinché un martello pneumatico possa funzionare a lungo, ha bisogno di una manutenzione costante. Purtroppo in commercio è possibile trovare un numero piuttosto limitato di ricambi per parafanghi. Molti dei pezzi di ricambio sono universali, quindi possono essere utilizzati per più di un modello di strumento. I guasti gravi dovrebbero essere considerati attendibili dai professionisti. Se l'utente stesso ha deciso di riparare l'apparecchiatura, ciò richiederà i seguenti passaggi:

  • smontare il tampone di arresto e rimuovere lo sporco;
  • identificare un malfunzionamento;
  • riparare o sostituire una parte;
  • raccogliere un martello;
  • verifica funzionalità.

I martelli demolitori sono quegli strumenti caratterizzati da una tenuta affidabile. I cambi di grasso non devono essere eseguiti frequentemente, anche se l'attrezzatura viene utilizzata regolarmente. Per sostituire il lubrificante è necessario rimuovere la manovella, rimuovere il vecchio grasso, aggiungere 30 grammi di nuovo lubrificante e installare la manovella nella sua posizione originale.

Il martello pneumatico è un'unità potente e insostituibile. Affinché il suo periodo di utilizzo sia lungo, è necessario scegliere un modello adatto a svolgere determinate attività, nonché monitorare le condizioni dello strumento.

Per una panoramica del martello pneumatico НМ 1213С, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento