Caratteristiche dei martelli da carpentiere

Contenuto
  1. Martello
  2. Caratteristiche dei martelli con estrattore di chiodi
  3. Scegliere un martello da falegname con manico in legno
  4. Scegliere un martello

La professione di falegname è nota da tempo. I falegnami erano direttamente coinvolti in vari lavori dove c'era bisogno di lavorazione del legno. Al giorno d'oggi, la professione non ha perso la sua rilevanza. La meccanizzazione e l'automazione globali del lavoro fisico non ebbero quasi alcun effetto sul lavoro dei carpentieri. Per aiutare gli specialisti della lavorazione del legno, sono stati creati utensili pneumatici ed elettrici. L'utensile manuale più comunemente usato, il martello da falegname, è leggermente cambiato, ma la sua essenza rimane la stessa.

Martello

Il martello classico è un piccolo utensile tipo martello a mano. Composto da due parti principali: percussore e maniglia. Il primo è strettamente collegato al secondo.

L'attaccante è realizzato in un materiale denso monolitico in grado di resistere alla deformazione da urti costanti. Solo il metallo può sopportare tali carichi.

La maniglia aiuta a oscillare bene. Di norma, il manico è in legno duro: frassino, quercia, nocciolo, betulla o acero. Esistono strumenti completamente in metallo e in un unico pezzo, nonché modelli con tamburo in acciaio e manico in plastica.

GOST 11042-90 regola i seguenti parametri dello strumento:

  • il peso;
  • la dimensione;
  • tipo di.

    Il martello da carpentiere multifunzionale si differenzia dagli altri per la forma del percussore. Un lato serve per piantare e livellare i chiodi, l'altro per rimuoverli.

    Caratteristiche dei martelli con estrattore di chiodi

    Il martello da falegname si distingue per il fatto che è combinato con un estrattore di chiodi in un tutt'uno. I modelli più comodi sono con manico in legno. Il legno è in grado di assorbire gli urti, quindi il manico in legno è il più comodo con cui lavorare.

    Il falegname non ha a che fare con uno strumento. Nel suo arsenale dovrebbero esserci diversi tipi di utensili manuali. Le differenze sono nella forma della parte di percussioni e sono:

    • piatto;
    • convesso;
    • ondulato.

    I primi sono usati per piantare chiodi e cunei. Il secondo è per lavorare con altri strumenti, ad esempio con un nucleo o uno scalpello. Altri ancora sono usati per evitare di scivolare quando si colpisce.

    Il lato opposto dell'attaccante è appiattito e biforcato. Grazie all'asola rastremata, la cosiddetta coda di rondine, l'operaio può rimuovere chiodi con cappelle diverse: da quelle piccole, di diversi millimetri, a quelle grandi che superano il centimetro.

    La parte piatta della chiodatrice può essere dritta o piegata a forma di gancio. Il gancio estende la funzionalità dello strumento.

    Il martello professionale di nuova generazione è dotato della capacità di impedire la caduta dei chiodi, il che è molto comodo quando si lavora con una mano. L'elemento di fissaggio in acciaio "si attacca" all'utensile a causa della parte magnetizzata del percussore. Spesso, speciali incavi di guida sono dotati di un chiodo nel corpo di uno strumento a percussione.

    Scegliere un martello da falegname con manico in legno

    La cosa buona del martello interamente in metallo è che non devi spingere la testa sul manico. È perfettamente bilanciato e pronto all'uso. Il manico in acciaio è scomodo quando si colpisce. Può sfuggirti di mano. Inoltre, il metallo non può smorzare le vibrazioni. Gli svantaggi vengono eliminati applicando all'impugnatura cuscinetti in plastica antiurto o gomma termoplastica. Quindi il martello è tenuto saldamente nel palmo della mano durante il lavoro e protegge la mano dai carichi d'urto.

    Le maniglie in metallo e plastica sono senza dubbio abbastanza resistenti.Tuttavia, il martello è costantemente esposto a carichi significativi sia durante il martellamento dei chiodi che durante lo smontaggio. Le maniglie sono testate per la durata durante il funzionamento della chiodatrice. Un nuovo strumento invecchierà e diventerà inutilizzabile nel tempo.

    La situazione è leggermente diversa con i manici in legno. All'inizio, il legno ben lavorato è affidabile quanto il metallo. Il legno, caldo al tatto, non necessita di rivestimenti aggiuntivi, si adatta comodamente alla mano del falegname. Quando si lavora con uno strumento con manico in legno, le articolazioni del lavoratore sono protette al massimo dagli effetti delle vibrazioni.

    L'albero stesso attutisce i colpi, come se li assorbisse. Le mani non si stancano come quando si lavora con metallo, plastica e altri nuovi materiali utilizzati dai produttori.

    Un elemento in legno rotto è facile, a differenza di uno in acciaio, da sostituire con uno nuovo senza danneggiare l'utensile. Il montaggio di una nuova maniglia richiede un minimo di tempo.

    Un altro argomento a favore di un martello con manico in legno è il suo basso costo. Per gli artigiani russi, il legno è più familiare della plastica e del metallo. Pertanto, se è necessario scegliere, danno la preferenza agli strumenti con cui hanno lavorato i loro antenati lontani e non molto lontani.

    Scegliere un martello

    Quando si sceglie un martello da falegname, è necessario prima di tutto prestare attenzione al suo bilanciamento. Lo strumento deve stare saldamente in mano, non cadere e non ruotare. Altrimenti, vicino a lesioni, ingresso errato delle unghie nel corpo, loro curvatura al momento dell'impatto. Un chiodo piantato ad angolo non garantirà l'affidabilità del fissaggio della struttura.

    Il martello dovrebbe essere preso in mano, sentire il peso. Gli strumenti standard pesano tra 300 e 800 grammi. Vale la pena prendere un modello del genere, che sarà conveniente lavorare senza molto stress. Il peso più accettabile è considerato di 500-600 grammi. La mano non si stancherà troppo per un martello da mezzo chilo.

    È inoltre importante avere un adeguato trattamento anticorrosivo sull'attaccante. I martelli funzionano in una varietà di condizioni, comprese quelle con elevata umidità. Il metallo è suscettibile alla ruggine. La verniciatura o altra protezione contribuirà a prolungare la vita della parte in acciaio dell'utensile.

    Non va dimenticato che un buon falegname non può fare a meno di un martello. Uno specialista ha sempre nel suo magazzino un intero set di strumenti che gli consente di eseguire con successo lavori di varia complessità.

    Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche dei martelli da carpentiere, guarda il video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento