Rivetti a martello: a cosa servono e come usarli?
I rivetti a martello sono parte integrante del kit di ogni costruttore da un po' di tempo. In sostanza, sono una sorta di asta, alla cui sommità è presente una testa speciale, che può essere realizzata sotto forma di varie forme (le più comuni sono rotonde).
Informazione Generale
I rivetti a martello vengono utilizzati per creare una connessione sicura. Per fare ciò, il costruttore deve avere accesso a tutti i lati degli elementi da collegare. È importante notare che i fori nei materiali da unire devono essere simili al diametro del rivetto (possibili errori sono determinati da GOST).
Le dimensioni dei rivetti possono variare notevolmente. Quindi, il diametro è compreso tra 1 e 36 millimetri e la lunghezza è compresa tra 2 e 180 millimetri. Questa diffusione consente di utilizzare parti in vari campi per unire materiali di diversi spessori. Tuttavia, allo stesso tempo, vale la pena ricordare che la dimensione deve corrispondere ai carichi che subiranno i rivetti durante il funzionamento. Ecco perché i costruttori esperti spesso consigliano e raccomandano l'uso di rivetti con un "margine dimensionale": è meglio prendere una parte più che meno.
In generale, tutti i requisiti per questi elementi da costruzione sono enunciati nei relativi GOST edilizi adottati dalla Federazione Russa e sono anche stabiliti da vari documenti legalizzati a livello internazionale (ad esempio, la produzione di un rivetto cavo è regolata da GOST 12639-80).
Materiale di fabbricazione
I rivetti a martello possono essere realizzati con una varietà di materiali. A titolo oneroso: le varietà più popolari.
Alluminio
Questo tipo di parti dell'edificio viene spesso chiamato anche scarico. La loro fabbricazione è regolata da diversi standard nazionali:
- con testa svasata - GOST 10300-80;
- con uno semicircolare - GOST 10299-80;
- con piatto - GOST 10303-80;
- semi-cavo - GOST 12641-80.
La griglia delle dimensioni è piuttosto varia: diametro - da 1 a 10 millimetri, lunghezza - da 5 a 45 millimetri. Inoltre, questi indicatori possono variare a seconda del tipo di rivetti (a martello, a strappo, filettati).
È anche importante notare che tali parti in alluminio possono essere realizzate con diversi tipi di materiale. Pertanto, la materia prima più popolare è l'alluminio dei gradi D18, B65, AMts, D19P, AMG 5P. Possono anche essere in duralluminio.
Acciaio
Un posto speciale tra tutti i rivetti a martello è occupato dalle parti in acciaio inossidabile. La produzione di questi elementi viene effettuata non solo in Russia, ma anche all'estero.
Molto spesso, i rivetti in acciaio vengono prodotti senza alcun rivestimento aggiuntivo e le loro dimensioni possono variare. Quindi, ad esempio, il diametro della testa può variare da 1,8 a 55 mm, l'altezza della testa - da 0,6 a 24 mm, l'altezza dell'intero elemento - da 2 a 180 mm.
A causa di una tale varietà di indicatori, queste parti possono essere utilizzate per collegare fogli di metallo, per fissare lastre di facciata a sottostrutture, nonché per collegare strutture metalliche con parti in altri materiali.
Rame
Parti di costruzione realizzate con questo materiale, sono caratterizzati da diversi tratti distintivi:
- per le loro proprietà antimagnetiche, sono ampiamente utilizzati nell'industria radiofonica;
- a causa del fatto che il rame non arrugginisce, i rivetti realizzati con esso sono richiesti in quasi tutte le aree (specialmente nei casi in cui i materiali fissati con essi entrano spesso in contatto con acqua e aria);
- gli elementi in rame vengono utilizzati per assemblare apparecchi e strumenti per l'industria chimica, poiché sono abbastanza resistenti all'azione di varie sostanze artificiali.
La maggior parte dei produttori produce rivetti in rame di dimensioni standard, da 2 a 8 mm di diametro.
Ottone
Le parti in ottone sono abbastanza duttili, ma allo stesso tempo resistenti. E grazie al loro aspetto, possono svolgere non solo le loro funzioni dirette, ma anche fungere da elemento decorativo o di design. Molto spesso, tali elementi sono utilizzati in ambiti industriali e di fabbricazione di strumenti.
I rivetti in ottone sono lunghi 4–70 mm e hanno un diametro di 2–8 mm.
Per scegliere la giusta crimpatura (mandrino) per parti in ottone con testa semicircolare, dovresti scegliere crimpature che abbiano:
- lunga durata;
- indurimento uniforme;
- le estremità di lavoro sono lucidate;
- le teste di impatto sono ricotte induttivamente.
Rivetti svasati
Elementi simili hanno altri nomi: percussioni, martellamento. La rivettatura con questa parte viene eseguita in diversi casi:
- quando è vietato usare la saldatura;
- quando si uniscono materiali non metallici.
I rivetti possono essere sovrapposti, rivettati di testa, nonché con il metodo a catena e sfalsato.
Per ulteriori informazioni sui rivetti a martello, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.