Seghetti: cos'è, caratteristiche e tipologie

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Dispositivo e scopo
  3. In cosa differisce da una sega?
  4. Varietà di denti
  5. Visualizzazioni
  6. Valutazione del modello
  7. Suggerimenti operativi

Un seghetto è uno degli strumenti principali nell'arsenale dell'artigiano domestico. Un tale strumento è indispensabile per segare rami in giardino, accorciare assi di recinzione, realizzare spazi vuoti per mobili da giardino ed eseguire molti lavori più diversi. La scelta corretta di un tale dispositivo gioca un ruolo colossale per la sicurezza, la comodità del lavoro e la qualità del taglio formato, quindi vale la pena soffermarsi più in dettaglio su tutti gli aspetti dell'acquisto e del funzionamento dei seghetti.

Cos'è?

Un seghetto è uno strumento portatile che viene utilizzato per tagliare fogli, barre da un'ampia varietà di materiali: legno, plastica, cartongesso e metallo.

Nella vita di tutti i giorni, viene solitamente utilizzato un seghetto per il legno, che è considerato il vero antenato di un folto gruppo di strumenti domestici portatili. La storia del suo aspetto affonda le radici nell'antichità, quando l'uomo aveva appena imparato a estrarre e lavorare il ferro. Con lo sviluppo della tecnologia, lo strumento ha subito molte metamorfosi ed è riuscito ad acquisire una serie di modifiche atte a svolgere decine di lavori.

Le seghe a mano differiscono in molti modi:

  • la dimensione della lama di taglio;
  • grado di acciaio utilizzato;
  • la configurazione dei denti;
  • gestire le caratteristiche.

Dispositivo e scopo

Il design di una sega a mano comprende due componenti: la lama del seghetto stesso e il supporto, che è un telaio speciale a cui è fissata la lama della sega. Tale parte è più spesso chiamata telaio o macchina. Può essere scorrevole o monopezzo. I primi sono considerati più comodi, poiché consentono di fissare tele di diverse dimensioni. Da un lato del supporto c'è una testa statica e una coda con una maniglia, e dal lato opposto c'è una testa mobile, una vite per creare tensione sulla lama della sega.

Le teste hanno speciali asole, servono per il fissaggio della parte metallica.

La tela nel letto è fissata secondo il seguente schema: le sue estremità sono posizionate nelle asole in modo che i denti siano diretti dalla direzione dell'impugnatura, mentre i fori stessi ai bordi della lama della sega e i piccoli fori nelle sue teste devono combaciare completamente.

Quindi i perni sono fissati nella fessura e la tela è ben tirata, non molto debolmente, ma allo stesso tempo non troppo stretta. Se la lama della sega è eccessivamente allungata, durante il taglio si romperà da qualsiasi inclinazione e quella debolmente tesa inizierà a piegarsi, il che spesso porta a un deterioramento del taglio e può anche causare la rottura dell'utensile.

A seconda della densità del metallo utilizzato, i rebbi vanno da 0 a 13 gradi e l'angolo di spoglia varia da 30 a 35 gradi.

Il passo dei seghetti realizzati con metalli teneri è di 1 mm e di quelli duri - 1,5 mm. Per gli utensili in acciaio, il passo della fresa è di 2 mm. Per i lavori di falegnameria si usa principalmente una lama con passo piccolo di 1,5 mm, poi, con una lunghezza di 20-25 cm, l'utensile comprende 17 incisivi.

Quando si taglia con un seghetto, almeno 2-3 denti sono immediatamente coinvolti nel lavoro. Per ridurre al minimo il rischio che la sega si attacchi al materiale in lavorazione, le frese sono "distanziate", ovvero ogni coppia viene piegata con cura in direzioni diverse di 0,3-0,6 mm.

C'è un'altra opzione per il cablaggio, si chiama "ondulato". Con un piccolo passo dei denti, 2-3 denti vengono ritratti sul lato sinistro e i successivi 2-3 denti - a destra. Se il passo è medio, un dente viene avvolto a destra, l'altro a sinistra e il terzo non viene allevato. In tal caso, il metallo viene catturato insieme ai denti, quindi si ottengono macchie corrugate.

Le tele sono prodotte in formati da 15 a 40 cm, mentre la loro larghezza è di 10-25 mm, e lo spessore varia da 0,6-1,25 mm. Di solito, come materiale principale viene utilizzato acciaio cementato o lega di carbonio, meno spesso vengono utilizzate leghe di tungsteno o leghe di cromo.

I denti possono essere temprati o ordinari, i primi sono usa e getta e i secondi possono essere affilati.

A seconda delle caratteristiche della tela e della struttura dei chiodi di garofano, esistono diversi tipi di seghetto:

  • manuale - la lunghezza della lama della sega non supera i 550 mm, i denti sono di medie dimensioni;
  • strumento largo - ottimale per un uso frequente e intensivo, dimensione della lama - più di 600 mm, denti - grandi, gradini - grandi.

A seconda della forma, differisce anche lo scopo funzionale dei seghetti.

Quindi, la sega familiare a tutti ha una forma rettangolare standard: questi strumenti sono universali.

Per tagliare rami secchi e svolgere altri lavori simili, conviene optare per prodotti con lama arrotondata: tali seghetti scorrono abbastanza facilmente e velocemente lungo il legno.

La forma del manico gioca un ruolo significativo nella facilità d'uso del seghetto.

È importante che il dispositivo sia solidale con la mano dell'operatore e sia fisiologico. Durante il lavoro, i palmi delle mani spesso sudano e iniziano a scivolare sulla superficie, quindi quando si acquistano i seghetti, si dovrebbe dare la preferenza ai modelli con scanalature e scanalature, nonché alle linguette gommate che impediscono lo scivolamento.

In cosa differisce da una sega?

Molti non capiscono qual è la differenza tra una normale sega e un seghetto. In effetti, un seghetto non è affatto uno strumento di lavoro indipendente, ma un tipo separato di sega. Le sue caratteristiche si riducono al fatto che può essere utilizzato in modo rigorosamente manuale, il taglio viene effettuato mediante intensi movimenti alternati.

Le seghe in generale non sono solo portatili, ma anche elettriche e, inoltre, funzionano con carburante liquido - benzina. Possono muoversi avanti e indietro, così come ruotare (ad esempio, come le seghe circolari).

Un seghetto si distingue per un manico e le seghe spesso hanno più manici.

La lama dell'utensile è rigorosamente diritta, ad eccezione dell'utensile da taglio per compensato con bordi leggermente arrotondati. Per altre opzioni di sega, può rappresentare un disco che si muove in un cerchio, così come un nastro di tipo chiuso o una catena iridescente.

L'azione di qualsiasi seghetto viene eseguita utilizzando frese, che possono variare in dimensioni e forma. Per altri tipi di lamiere, invece, si può utilizzare la spruzzatura, ad esempio piccole particelle di diamante lungo il bordo del tagliente.

Varietà di denti

Quando si sceglie uno strumento, la dimensione, la forma e la frequenza dei denti sono di fondamentale importanza.

Per lavori delicati con pezzi di piccole dimensioni, vengono utilizzate tavole seghettate di 2–2,5 mm. Per pezzi di medie dimensioni, sono adatti denti di 3–3,5 mm e per il taglio di legno e legname uso 4–6 mm.

Per il legno ordinario, è meglio acquistare un seghetto con grandi incisivi e per materiali più delicati, come ad esempio il pannello di fibra, è adatto uno strumento a denti fini.

I denti si distinguono per la loro forma. A seconda di questo parametro, i seghetti vengono utilizzati per diversi tipi di lavoro.

Per taglio lungo

Il dispositivo di sega circolare è caratterizzato da denti triangolari con angoli obliqui acuti.Visivamente, assomigliano piuttosto a piccoli ganci affilati su entrambi i lati. Grazie a questo design, il seghetto scivola facilmente lungo le fibre del legno e taglia la lama in modo abbastanza uniforme, senza nodi e scheggiature.

Tale attrezzatura è ottimale quando è necessario tagliare la tavola lungo la direzione della venatura del legno. Di solito, durante la segatura, si forma una grande segatura, il cui volume dipende direttamente dalla dimensione dei denti: più sono alti, più veloce sarà il lavoro.

Tuttavia, queste seghe saranno inefficaci se devi tagliare rami sottili.

Per taglio trasversale

Per un taglio trasversale, le seghe sono ottimali, i cui incisivi assomigliano a un triangolo isoscele. In questo caso, la parte meccanica del seghetto funziona quando si sposta avanti e indietro. Questo tipo di attrezzo può essere utilizzato solo per segare legno secco.

universale

Una modifica speciale dei seghetti incrociati è considerata universale, che è dotata di denti di diverso tipo posizionati uno dopo l'altro. In questo caso, quelli lunghi possono tagliare il materiale di legno quando si spostano in avanti e, durante il movimento inverso, i triangoli espandono significativamente il canale di segatura e catturano segatura e trucioli insieme a loro.

Specializzato

Puoi anche vedere seghetti specializzati nei supermercati. Lì gli incisivi sono posizionati in più pezzi, di solito c'è uno spazio tra loro. Lo strumento di questo tipo è ottimale per la lavorazione del legno bagnato, la distanza tra le frese consente di pulire le fibre dai trucioli bagnati, che vengono rimossi dal canale da soli.

Visualizzazioni

I seghetti sono molto diversi: per compensato, tronchi, per plastica, per laminato, per cemento, per blocchi di schiuma, per gesso, nonché per fabbro e carpenteria, pneumatici, pieghevoli e molti altri.

Esistono due tipi fondamentali di seghe a mano: per legno e anche per metallo. I dispositivi adatti alla lavorazione del legno sono caratterizzati da denti piuttosto grandi e possono essere utilizzati anche per il taglio di lastre di cemento cellulare e cartongesso.

Gli strumenti in metallo possono tagliare quasi tutti i tipi di materiali, inclusi legno, polistirene espanso, polistirolo e cemento cellulare. Hanno frese piuttosto piccole e il sito di taglio risulta abbastanza pulito, durante il lavoro si formano piccoli trucioli.

Esistono diversi tipi di seghetti per materiale in legno: classici, circolari e anche a spina.

Classico

Il classico seghetto è anche chiamato standard, largo. È un utensile da taglio tradizionale e viene utilizzato per tagli longitudinali e trasversali. Con l'aiuto di un classico seghetto, puoi tagliare i rami degli alberi o accorciare le assi. Tali seghe sono utilizzate in falegnameria e carpenteria, forniscono un taglio abbastanza rapido e facile e il taglio stesso risulta essere profondo e molto ruvido, mentre si formano trucioli di grandi dimensioni.

I denti sono triangolari, a seconda del modello, il passo varia da 1,6 a 6,5 ​​mm.

Circonferenziale

La sega circolare è considerata uno strumento specializzato, grazie alla larghezza ridotta della lama, consente di tagliare parti curve. Il compito principale di un tale dispositivo è ridotto alla possibilità di tagliare materiale in fogli, quando è necessario lavorare lungo contorni chiaramente definiti.

Una rete stretta è considerata più manovrabile.

Le seghe circolari sono abbastanza leggere e compatte, spesso le frese si trovano su entrambi i lati e possono variare di dimensioni. Pertanto, è possibile tagliare con diversi gradi di purezza. Se acquisti un modello con denti fini, il taglio risulterà liscio e uniforme.

spina

Un seghetto a spillo è spesso chiamato sega a testa piatta o seghetto. Questo è uno strumento piuttosto particolare, il cui compito fondamentale è rimuovere tutti i solchi o le punte sporgenti. Tali seghe sono tradizionalmente utilizzate da montatori e carpentieri per formare un taglio perfettamente liscio.

La lama della sega a dito è piuttosto sottile, quindi il canale della sega esce piuttosto stretto.

In modo che la tela non inizi a piegarsi, un piccolo dorso è attaccato al lato opposto ai denti (è necessario dare una rigidità sufficiente).

Gli incisivi dello strumento sono realizzati a forma di triangolo isoscele.

Adatto solo al taglio trasversale, con spessore della parte funzionale non superiore a 1,5 mm.

Per metallo

Dovremmo anche soffermarci su un seghetto per metallo. Ha un proprio design, che include una lama da taglio e un telaio per una presa di alta qualità.

Le lame sono solitamente sostituibili, i denti sono piccoli e sono particolarmente temprati.

La lama è realizzata in lega di acciaio ad alta velocità. Le dimensioni non superano i 40 cm di lunghezza, la profondità di taglio è limitata dai parametri del telaio.

Lo svantaggio di tali testine è la rapida usura e gli utenti notano anche che ci sono frequenti casi di rottura di singoli denti.

Valutazione del modello

Una varietà di produttori è impegnata nella produzione di seghe. I modelli giapponesi sono i più richiesti sul mercato. Le loro principali differenze sono le seguenti: si muovono verso se stesse, sono caratteristici lame sottili e incisivi spesso piantati, il taglio è piuttosto stretto senza il rischio di danneggiare le fibre del legno, per comodità di lavoro, il manico è intrecciato con bambù.

L'assortimento di strumenti giapponesi è rappresentato da diversi modelli:

  • "Cataba" - questa è una sega, i cui denti sono realizzati o solo per il longitudinale, o solo per la sezione trasversale da un solo lato;
  • "Rioba" - tipo combinato di seghetti, le frese sono posizionate su due lati, con uno per il taglio longitudinale e l'altro per il taglio trasversale;
  • "Dozuki" - necessaria per tagli stretti, la dimensione dei denti è ridotta al manico, facilitando l'inizio.

Degli altri seghetti, le seghe dell'azienda svedese Bahco e della società americana Stanley sono particolarmente affidabili. Gli utensili dell'azienda tedesca Gross sono caratterizzati da una qualità costantemente elevata.

Dal segmento del budget, sono richiesti i seghetti rivestiti in teflon di Gross Piranha e gli strumenti universali Stanley General Purpose.

I seghetti Zubr, Enkor e Izhstal sono popolari tra gli utensili domestici.

Suggerimenti operativi

Quando si maneggia un seghetto, seguire le istruzioni di sicurezza. Vicino alla morsa, dovresti essere mezzo girato, mentre la gamba sinistra è leggermente in avanti in modo che si trovi approssimativamente lungo la linea del pezzo in lavorazione e l'intero corpo sia supportato su di essa.

Il seghetto viene tenuto con la mano destra, l'impugnatura deve poggiare sul dorso della mano, mentre il pollice deve essere posizionato sull'impugnatura, l'utensile rimanente è supportato lungo l'asse inferiore.

Durante il taglio, il seghetto viene posizionato uniformemente in orizzontale, tutti i movimenti della mano dovrebbero essere il più fluidi possibile, senza scatti improvvisi. Il seghetto dovrebbe avere una scala tale da coinvolgere la maggior parte della lama, e non solo le sue sezioni centrali. La lunghezza standard della campata ottimale è di circa due terzi della lunghezza dell'intero utensile.

Lo strumento funziona a una velocità approssimativa di 40-60 corse al minuto (che significa corse avanti e indietro). I materiali spessi vengono segati a una velocità leggermente inferiore, mentre i materiali morbidi vengono tagliati più velocemente.

Il seghetto deve essere premuto solo nella direzione in avanti, con qualsiasi movimento inverso, non sono necessari ulteriori sforzi, alla fine della segatura, il grado di pressione è significativamente ridotto.

Con i seghetti manuali, tutto il lavoro viene eseguito senza l'utilizzo di un sistema di raffreddamento. Per ridurre la resistenza dei materiali e la forza di attrito, utilizzare un lubrificante a base di unguento di grafite e strutto, miscelato in un rapporto di 2 a 1. Tale composizione dura a lungo.

Durante il taglio, la lama gira periodicamente di lato. Di conseguenza, i denti iniziano a sgretolarsi o si verifica la rottura dello strumento. Inoltre, viene formata una fessura sull'oggetto da tagliare.Il motivo principale di tali problemi è la tensione insufficiente della lama della sega o l'incapacità di maneggiare correttamente la sega. Se la lama è andata di traverso, è meglio iniziare a tagliare dall'altro lato, poiché un tentativo di raddrizzare lo smusso nella maggior parte dei casi termina con un guasto degli strumenti.

Con l'indurimento analfabeta, i denti iniziano a rompersi. Inoltre, il danneggiamento delle frese si verifica a causa di un'eccessiva pressione sull'utensile, ciò accade spesso quando si lavora con pezzi ristretti, nonché se nel materiale sono intervallate varie inclusioni estranee di una struttura solida.

Se almeno un dente si rompe, non ha senso continuare a tagliare: questo porta alla rottura degli incisivi adiacenti e all'ottusità di tutti quelli rimanenti.

Per ripristinare la capacità di segatura del seghetto, i denti adiacenti ad essi vengono rettificati sulla rettificatrice, i resti bloccati del rotto vengono rimossi e le manipolazioni continuano.

Se la lama si rompe durante il lavoro, il seghetto entra nella fessura, quindi il pezzo viene capovolto e iniziano a segare con un altro strumento.

Per informazioni su come scegliere un seghetto per legno, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento