Come affilare un seghetto a casa?

Contenuto
  1. Perché e quando è necessario affilare?
  2. Set di seghe
  3. Come affilare un seghetto?
  4. Raccomandazioni

Il legno è un materiale naturale unico ampiamente utilizzato in vari ambiti dell'economia nazionale. È facile da maneggiare e rispettoso dell'ambiente. Per la lavorazione, viene spesso utilizzato un seghetto per legno, uno strumento facile da usare che non richiede abilità speciali. Oggi, seghe elettriche, seghetti alternativi e altri utensili elettrici sono più ampiamente utilizzati dei seghetti per legno.

Tuttavia, i seghetti tradizionali si trovano in tutte le officine, in ogni casa, poiché vengono utilizzati per il taglio rapido senza molta preparazione. Sono utilizzati per segare non solo il legno, ma anche utilizzati nella lavorazione di truciolare, plastica, vari tipi di pavimentazione e così via. Se è necessario eseguire lavori che non richiedono il collegamento di apparecchiature potenti, o se l'accesso dell'utensile elettrico all'oggetto è difficoltoso, non c'è alternativa al seghetto a mano. Naturalmente, per ottenere risultati elevati, qualsiasi sega deve essere affilata in tempo.

Perché e quando è necessario affilare?

I professionisti qualificati sono consapevoli dei seguenti segni, indicando l'imminente guasto della sega:

  • quando si sega il legno, il seghetto inizia a suonare in modo diverso;
  • visivamente si nota che le punte dei denti sono arrotondate, hanno perso la loro nitidezza;
  • il colore dei denti cambia;
  • la forza di taglio aumenta;
  • la direzione della sega è mal mantenuta;
  • ci sono frequenti inceppamenti dei denti nel legno.

L'allevamento dei denti deve sempre precedere il processo di affilatura. Durante l'allevamento, è necessario ottenere una deviazione dei denti dal piano del seghetto a sinistra ea destra con una certa angolazione. Un angolo di deflessione del dente troppo piccolo farà sì che i denti "siedano" nell'albero. Viceversa, un angolo di deflessione dei denti troppo grande rende il taglio troppo ampio, aumenta la quantità di scarto (segatura) e richiede troppa energia muscolare per tirare il seghetto. Lo scopo dell'affilatura dei denti è ripristinare la seguente geometria del dente:

  • fare un passo;
  • altezza;
  • angolo di profilo;
  • angolo di smusso dei taglienti.

Importante! I denti temprati non possono essere affilati. Sono neri con una sfumatura bluastra.

Set di seghe

Quando si imposta la sega, non bisogna dimenticare la flessione uniforme di tutti i denti con la stessa angolazione, in modo che non vi sia alcun aumento della resistenza alla trazione e dell'elevata usura del metallo. È necessario iniziare a piegare i denti dal centro. Se provi a piegarli alla base, puoi danneggiare la lama. I denti deviano dalla lama attraverso uno, cioè ogni dente pari a sinistra, ogni dente dispari a destra. Visivamente e senza l'uso di strumenti, solo un falegname esperto può determinare il layout. Tali abilità arrivano solo dopo aver allevato i denti di dozzine di seghetti.

In assenza di tale esperienza, uno strumento speciale viene in soccorso. L'opzione più conveniente è una normale piastra in acciaio piatto. In esso è ricavata una fessura, in cui la lama del seghetto dovrebbe entrare praticamente senza spazi. Il processo di instradamento è il seguente:

  • il seghetto è bloccato in modo che i denti siano leggermente visibili sopra il morsetto;
  • ogni polo è bloccato con una scanalatura di cablaggio e piegato al centro;
  • l'angolo di diluizione deve essere costantemente monitorato;
  • ogni dente pari di fila viene piegato a sinistra, quindi ogni dente dispari viene piegato a destra o in ordine inverso.

Con diverse altezze dei denti, il taglio del legno non sarà efficace, poiché i denti di altezza maggiore si consumeranno di più a causa del carico maggiore e i denti di altezza inferiore non prenderanno affatto parte al lavoro. Le spille web saranno irregolari, nervose. Ci saranno anche lamentele sulla precisione della segatura e sulla qualità delle superfici di taglio. È necessario allineare i denti in altezza prima dell'affilatura. L'altezza viene controllata come segue:

  • i rebbi vengono premuti contro la carta che giace su una superficie piana;
  • la tela è impressa su di essa;
  • l'altezza dei denti è determinata dal profilo dell'impronta.

Per allineare i denti con la differenza di altezza, la lama deve essere bloccata in una morsa da fabbro e il metallo in eccesso rimosso. Se i denti hanno una grande differenza di altezza, è necessario scegliere un valore medio e cercare di tagliare il numero massimo di denti possibile.

Come affilare un seghetto?

Per eseguire l'affilatura con la minima perdita di tempo e qualità, è necessario utilizzare dispositivi e strumenti speciali come:

  • Banco di lavoro;
  • morsa da fabbro;
  • pinze;
  • barra di affilatura;
  • carta vetrata;
  • goniometro e calibro;
  • martello;
  • è possibile utilizzare attrezzature che consentono di fissare la lama del seghetto con un angolo di 90 o 45 gradi.

Assicurati di utilizzare i seguenti file:

  • a sezione triangolare;
  • con una sezione rombica;
  • piatto;
  • set di lime ad ago.

Quando si affila un seghetto su legno, viene utilizzata anche una semplice morsa, che è piuttosto scomoda e lunga, nonché una morsa di tipo multiasse, poiché il loro letto viene ruotato e fissato agli angoli necessari per garantire rigorosamente il movimento dell'utensile nel piano orizzontale. Si consiglia di organizzare un'illuminazione aggiuntiva dell'area di lavoro utilizzando lampade elettriche. Durante tutto il tempo di affilatura, la lima/lima deve muoversi senza strappi, è necessario garantire una pressione costante, i movimenti devono essere effettuati senza deviazioni da un angolo costante. Il processo di nitidezza va solo con i movimenti del file "lontano da te". Restituire il file / file per via aerea, senza contatto con il seghetto.

I seghetti sono usati per vari scopi. Il legno viene segato lungo o attraverso la fibra. Di conseguenza, anche i denti saranno diversi.

Affilatura dei denti della sega a croce

Quando si affilano tali denti, viene utilizzata una lima triangolare a taglio fine. La direzione del movimento dell'utensile è un angolo di 60 gradi. Il seghetto è fissato nel dispositivo con un angolo di 45-50 gradi rispetto al banco di lavoro. Il file / file deve essere guidato rigorosamente in orizzontale (mantenendo un angolo di 60-75 gradi rispetto al seghetto), a partire dal primo dente sinistro. Devi iniziare con "impostare il movimento della mano con lo strumento", per il quale sono tenuti lungo ciascun bordo sinistro di una strana fila di denti distanti, che daranno ai movimenti della mano l'automatismo necessario. Successivamente, si ripete lo stesso, affilando i bordi giusti dei denti dispari per completare l'affilatura del tagliente e affilando le punte. Dopo aver finito di affilare i denti della fila dispari, il seghetto viene capovolto nel dispositivo di fissaggio e le stesse azioni vengono ripetute per la fila pari, che è la fila più lontana in questa posizione.

Sega circolare

I denti dei seghetti per segatura longitudinale hanno un angolo inferiore a 60 gradi, quindi utilizzano lime con grandi intagli o una lima a taglio fine con sezione rombica. In questo caso, i file triangolari sono fortemente sconsigliati. Per l'affilatura, il seghetto è fissato verticalmente nel dispositivo. Esistono due metodi per affilare un seghetto, che differiscono nel fornire diversi angoli di affilatura.

  • Dritto. Il file/file è posizionato con un angolo di 90 gradi. Viene data una direzione parallela al seghetto, affilando sia la superficie di taglio posteriore che quella anteriore di ciascun dente. Questo viene ripetuto per l'intera fila di denti distali.Il seghetto viene quindi ribaltato nel dispositivo di bloccaggio di 180 gradi e la stessa operazione viene ripetuta per gli altri denti che andranno a comporre la fila più lontana.
  • Obliquo. Questo metodo differisce da quello dritto solo nell'angolo della direzione di movimento dell'utensile rispetto al piano della lama: l'angolo di affilatura diminuisce da dritto a 80 gradi. Il processo è esattamente lo stesso, ma i denti dopo l'affilatura assomigliano ai denti di una sega ad arco.

Seghetto misto

Se è necessario ripristinare l'affilatura dei denti, utilizzare lime a intaglio di grandi dimensioni o lime a forma di diamante a taglio fine. Per i seghetti misti, ci sono le stesse due opzioni dei seghetti longitudinali e trasversali. Si distinguono per angoli di affilatura leggermente diversi (rispettivamente 90 e 74-81 gradi).

Raccomandazioni

I seghetti per legno sono classificati non solo in base allo scopo di utilizzo, ma possono anche differire in base ad altri criteri.

  • Lunghezza della lama. Il comfort del lavoratore dipende da quanti denti si trovano sulla lama della sega in fila, poiché con una lunghezza maggiore vengono prodotte meno seghe e un dente viene martellato su tale sega con un'intensità inferiore. C'è una legge generale secondo cui la lunghezza di una lama per seghetto per legno dovrebbe essere il doppio dell'oggetto che viene segato.
  • Dimensione dei denti. La dimensione influisce direttamente sul tempo di taglio ed è inversamente proporzionale alla sua qualità. I tagli di alta qualità e netti vengono eseguiti con un piccolo seghetto, ma a una velocità inferiore e con l'applicazione di forze maggiori. Una sega con un dente grande impiega meno tempo a segare, ma dà un bordo di taglio irregolare e una superficie ruvida. Di solito, il parametro dei denti dei seghetti per legno di produttori stranieri è TPI (denti per pollice o "denti per pollice"), ovvero più taglienti si trovano su 1 pollice della lama, maggiore è il valore TPI, il più piccolo il dente.

Vale la pena prestare attenzione alla tabella di corrispondenza dei pollici ai millimetri.

1 TPI = 25,5 mm

6 TPI = 4 mm

14 TPI = 1,8 mm

2 TPI = 12 mm

10 TPI = 2,5 mm

17 TPI = 1,5 mm

3 TPI = 8,5 mm

11 TPI = 2,3 mm

19 TPI ​​= 1,3 mm

4 TPI = 6,5 mm

12 TPI = 2 mm

22 TPI = 1,1 mm

5 TPI = 5 mm

13 TPI = 2 mm

25 TPI = 1 mm

  • Forma del dente. Questo parametro determina come andrà il taglio rispetto alla fibra legnosa del tipo di albero e ai vettori delle forze applicate (da se stessi o verso se stessi). Inoltre, ci sono seghetti per seghe universali, che hanno diversi tipi di denti.
  • Il grado di acciaio di cui è fatta la lama del seghetto. L'acciaio è classificato in base a molti parametri, ma vale la pena prestare attenzione solo a come è stato lavorato l'acciaio: temprato, non temprato o combinato (non l'intero seghetto è temprato, ma solo i suoi denti).

Quando si affilano i denti, la lama del seghetto viene fissata in modo che non sporga più di un centimetro del dente sopra la morsa. Durante l'affilatura, si consiglia di selezionare la sezione triangolare del file / file. Per garantire una qualità adeguata, durante l'affilatura è necessario seguire la seguente sequenza:

  • affilare il bordo sinistro di ciascun dente pari (più lontano dal lavoratore);
  • reinstallare la tela ruotandola di 180 gradi;
  • affilare nuovamente il bordo sinistro di ciascun dente pari, che sarà di nuovo nella fila posteriore;
  • rifinire il tagliente e affilare i denti.

Vale la pena notare che le seghe longitudinali o universali sono fissate con un angolo di 90 gradi. Per l'affilatura viene utilizzata una lima diamantata. È necessario lavorarci esclusivamente in orizzontale. Di conseguenza, i bordi affilati a volte presentano segni di usura. Tali bave devono essere levigate con una lima dalla tacca finissima o con una barra abrasiva di granulometria minima.

Il modo in cui vengono affilati i denti del seghetto viene controllato come segue:

  • fai scorrere delicatamente la mano lungo la tela - se la pelle sente un bordo affilato e non ci sono sbavature, convulsioni - tutto è in ordine;
  • per ombra: i bordi ben affilati non brillano quando la luce cade su di essi, dovrebbero essere opachi;
  • segatura di prova: il seghetto dovrebbe andare dritto, il materiale segato dovrebbe avere una superficie liscia e uniforme, non dovrebbero esserci fibre sfilacciate;
  • più fine è la tacca dell'utensile, più affilata sarà la sega.

Importante! Si affinano rigorosamente con il movimento dello strumento "da se stessi".

Vale la pena prestare attenzione ai seguenti suggerimenti dei professionisti:

  • si consiglia l'uso solo di set di strumenti di alta qualità, che vengono utilizzati esclusivamente per l'affilatura dei denti delle seghe;
  • per ogni dente dovrebbe esserci un numero uguale di movimenti di lima/lima; questa regola si applica anche se si ha l'impressione che sia necessario ripetere il brano;
  • nel corso di una passata è vietato cambiare la mano e l'angolo di movimento dell'utensile fino a quando un lato della lama del seghetto non è stato completamente superato;
  • è vietato cambiare il lato del file / file, cioè è necessario passare ogni lato con lo stesso lato dell'utensile;
  • L'osservanza della corretta geometria di ciascun segmento di taglio di un seghetto per legno offre effetti positivi significativi: sia la durata d'uso, sia la resistenza all'usura, nonché una piccola perdita di materiale di scarto e un taglio uniforme.

Possiamo dire che non è così difficile elaborare (diluire e affilare i denti) uno strumento così semplice come un seghetto a casa con le proprie mani. Osservando le regole generali, avendo determinate abilità pratiche e i dispositivi più semplici, è del tutto possibile dare una seconda vita allo strumento con le proprie mani ed evitare costi aggiuntivi acquistando una nuova sega da falegname.

Come affilare un seghetto a casa, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento