Seghetti per legno: tipologie e caratteristiche

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Appuntamento
  3. Varietà di seghetti per legno
  4. Dimensioni del dente di sega
  5. Tipi di acciaio
  6. Valutazione del modello
  7. Come scegliere?
  8. Suggerimenti operativi

Un seghetto è uno strumento da taglio piccolo ma maneggevole che ha una solida struttura in metallo e una lama seghettata. Sebbene lo scopo originale di questa sega sia di tagliare il metallo, viene utilizzato anche per plastica e legno.

Peculiarità

Esistono varie opzioni per un seghetto manuale, ma le principali (o le più comuni) sono full frame, che utilizzano lame da 12 "o 10". Indipendentemente dal tipo di seghetto, è importante assicurarsi di acquistare uno strumento di alta qualità realizzato con una lega di acciaio speciale.

Nei modelli più moderni, la lama può essere regolata in lunghezza, il che consente di rimuovere rami di vario spessore. L'elemento di taglio è posizionato nei montanti che si trovano sul telaio. Molte persone non capiscono che puoi installarlo in posizioni diverse per le tue esigenze. La lama si muove semplicemente a sinistra ea destra o su e giù.

Tra la vasta gamma di prodotti offerti, tutti i modelli si differenziano per forma del manico, dimensioni, dimensioni dei denti e altri parametri. L'acquirente dovrebbe tenere conto delle proprie esigenze nella scelta del materiale della tela e delle sue dimensioni. Se hai intenzione di segare tavole e rimuovere piccoli rami, dovresti prestare attenzione allo strumento, in cui la larghezza della parte di taglio del metallo va da 28 a 30 centimetri. Per scopi di costruzione, viene utilizzata una tela da 45 a 50 cm, ma puoi trovarne di più sul mercato: tutto dipende dal tipo di lavoro che prevedi di fare.

L'efficienza dello strumento dipende dalle proporzioni, quindi lo spessore del pezzo di legno dovrebbe essere la metà di quello del seghetto. In questo caso, si ottengono movimenti più ampi, quindi è possibile completare l'attività più velocemente. I denti grandi devono entrare completamente nel materiale: questo è l'unico modo per rimuovere la segatura.

La comodità dell'utente durante il lavoro dipenderà da quanto il produttore ha pensato alla maniglia. Questo elemento strutturale è attaccato alla parte posteriore della lama, a volte è possibile trovare un'impugnatura a pistola in vendita. Il manico è realizzato con due materiali: legno e plastica. Nelle versioni più costose, può essere gommato, il che migliora significativamente l'interazione della mano con la superficie.

Un'altra caratteristica che può distinguere i seghetti per legno l'uno dall'altro è la fermezza e le dimensioni dei denti di taglio. Se guardi da vicino, gli elementi appuntiti non stanno mai uno dietro l'altro, poiché in questo caso lo strumento si bloccherà immediatamente nel materiale. Per semplificare il compito, ai denti viene data una forma diversa, che viene utilizzata anche per diverse opzioni di taglio:

  • longitudinale;
  • trasversale.

L'utensile dentato viene utilizzato per tagliare lungo le venature del legno. La principale caratteristica distintiva è che ogni elemento appuntito è piuttosto grande e affilato ad angolo retto. Lo strumento taglia il legno come uno scalpello.

Per tagliare, prendi un'unità diversa, in cui ogni dente è affilato ad angolo. Ci sono anche denti giapponesi, che sono stretti e molto lunghi, e c'è un doppio tagliente smussato nella parte superiore della lama. Puoi trovare in commercio uno strumento universale e utilizzabile in entrambi i casi. I suoi denti sono affilati simmetricamente.

Appuntamento

A seconda del numero di denti sulla lama di lavoro, viene determinato anche lo scopo dell'utensile: verrà utilizzato per segare o tagliare. Di norma, puoi vedere questa caratteristica nelle istruzioni o nella descrizione dello strumento. Su alcuni modelli, il produttore ha applicato i parametri necessari direttamente alla superficie della lama di lavoro.

I denti grandi indicano che il seghetto viene utilizzato per tagli veloci e ruvidi. Di norma, questo è lo strumento principale dei residenti estivi e dei giardinieri, poiché non puoi farne a meno in casa. Usando un tale seghetto, puoi tagliare la legna da ardere, rimuovere i rami spessi in eccesso in autunno. Lo strumento deve essere contrassegnato con 3-6 TPI.

Se la descrizione dello strumento contiene TPI 7-9, è necessario utilizzare un tale seghetto per un taglio migliore, dove la precisione è importante. L'area di applicazione principale è lavorare con laminato, fibra di legno e truciolato. A causa delle piccole dimensioni dei denti, l'utente passa più tempo a tagliare la parte, ma il taglio è liscio e senza scheggiature.

I falegnami acquisiscono un intero set di seghetti per legno, poiché ognuno viene utilizzato per risolvere un compito specifico. Per le seghe a nastro, i denti hanno sempre la forma di triangoli, i cui angoli sono smussati. Se guardi da vicino, questa forma ricorda in qualche modo i ganci affilati su entrambi i lati. Di conseguenza, il taglio è liscio, il nastro penetra saldamente nel materiale. I denti che consentono il taglio trasversale hanno una forma molto simile a un triangolo isoscele. È consentito utilizzare un tale seghetto solo su un albero completamente asciutto.

Nel design combinato vengono utilizzati due tipi di denti, che si susseguono uno dopo l'altro. A volte ci sono spazi vuoti o vuoti nella costruzione della lama di taglio, a causa dei quali viene rimosso il materiale di scarto.

Varietà di seghetti per legno

I seghetti sono presentati in una vasta gamma, possono essere divisi in tre grandi gruppi, che hanno una propria classificazione:

  • con un culo;
  • per creare un taglio curvo;
  • Giapponese.

    Se si prevede di eseguire lavori delicati, vale la pena utilizzare uno strumento con un supporto, in cui è inoltre installata una striscia di ottone o acciaio sul bordo superiore della tela, che impedisce la flessione. Questi seghetti sono classificati come segue:

    • tenone;
    • con coda di rondine;
    • con maniglia sfalsata;
    • bordo;
    • modello.

    I primi della lista sono i più grandi, poiché il loro scopo principale è lavorare con assi spesse e legna da ardere. Dotato di impugnatura chiusa, ideale per un comodo fissaggio dello strumento in mano. Una versione più piccola di questo modello - la coda di rondine - viene utilizzata per lavorare con specie di legno duro.

    Se devi lavorare con le spine, allora dovresti usare un seghetto con un manico sfalsato. L'utente può regolare l'elemento, mentre è conveniente lavorare sia con la mano destra che con la sinistra.

      Quando è necessario eseguire un taglio sottile, non esiste strumento migliore di una sega per bordi, di dimensioni compatte. Ma la più piccola di tutte le opzioni presentate per questo strumento è un file modello.

      Uno qualsiasi dei modelli descritti, una persona dovrebbe iniziare a lavorare da sola, tenendo il seghetto con una leggera angolazione.

      Se è necessario ritagliare una parte curva, viene utilizzato uno strumento completamente diverso. Anche questa categoria ha una sua classificazione:

      • cipolla;
      • traforato;
      • puzzle;
      • stretto.

        Un seghetto ad arco è solitamente lungo 20-30 centimetri, con da 9 a 17 denti della stessa dimensione per pollice sulla lama di taglio. È possibile ruotare la tela nella direzione richiesta in modo che la cornice non interferisca con la vista. Ci sono modelli turistici pieghevoli in vendita che occupano poco spazio.

        Nel caso di un file openwork, la superficie di lavoro raggiunge una lunghezza di 150 mm e il telaio è realizzato a forma di arco. Le principali aree di utilizzo sono il materiale artificiale e il legno massello.

        Per quanto riguarda il seghetto alternativo, anche il suo telaio è realizzato a forma di arco, ma profondo, poiché lo strumento è necessario per creare forti curve in un materiale sottile, ad esempio impiallacciatura.

        Un seghetto stretto è anche conosciuto nel mondo professionale come seghetto circolare, poiché viene utilizzato nel mezzo di uno spazio vuoto di legno. L'elemento tagliente è molto sottile e si assottiglia verso l'estremità. È grazie a questa forma che è possibile creare curve con un ampio angolo. Il design prevede un'impugnatura a pistola, sulla quale è possibile attaccare la lama desiderata.

        I professionisti sanno che la gamma di seghetti non si limita a questo, poiché ci sono anche seghe giapponesi, di cui non tutti i principianti avrebbero sentito parlare. La loro classificazione include:

        • cataba;
        • dosaggi;
        • rioba;
        • mawashibiki.

          La principale caratteristica distintiva di tutti questi seghetti è che le loro lame funzionano da sole. I denti della lama sono molto vicini tra loro, quindi il taglio è stretto, senza gravi rotture nelle fibre del legno.

          In una kataba, gli elementi taglienti si trovano su un lato. L'utensile può essere utilizzato sia per il taglio longitudinale che trasversale, quindi è considerato universale. Rispetto al modello descritto, la rioba ha una lama di taglio per il taglio trasversale da un lato e per il taglio longitudinale dall'altro. Quando si lavora con uno strumento del genere, vale la pena tenerlo leggermente inclinato.

          Dozuki viene utilizzato per un taglio netto e sottile. Più vicino al manico, i denti sono più piccoli per una maggiore maneggevolezza.

          Il seghetto più stretto tra le opzioni elencate in questo gruppo è il mawashibiki. Tutte le azioni che utilizzano tale strumento dovrebbero essere tirate: in questo modo è possibile ridurre la probabilità di flessione della lama.

          Il passo dei denti dei seghetti può variare da 14 a 32 denti per pollice. Con lo sviluppo del progresso tecnico, questo strumento passò dalla categoria dei classici manuali e iniziò a essere reso elettrico. Nella progettazione dei seghetti elettrici, c'è un potente motore che fornisce la potenza necessaria per tagliare i rami.

          Le macchine verticali silenziose fisse hanno la massima potenza, ma anche alcuni modelli portatili non sono inferiori. La potenza dipende dal tipo di alimentazione. Le batterie ricaricabili sono inferiori a quelle elettriche fisse, ma possono essere utilizzate anche dove non è possibile connettersi alla rete.

          Inoltre, separatamente nella categoria dello strumento descritto, c'è un premio: un prodotto con una lama sottile non più di 0,7 mm. La parte tagliente si inserisce molto saldamente nell'ultimo in legno. Utilizzato con una o due mani per piccoli tagli o tagli.

          Dimensioni del dente di sega

          Questo parametro è uno dei più importanti, in quanto determina l'ambito dello strumento.

          Grande

            I denti grandi sono considerati di dimensioni 4-6 mm. La loro caratteristica distintiva è che creano un taglio grezzo, ma impiegano meno tempo per lavorare. È meglio utilizzare uno strumento del genere con spazi vuoti di grandi dimensioni, ad esempio i registri, in cui la qualità e la finezza delle linee non sono così importanti.

            Piccolo

              I denti piccoli includono qualsiasi seghetto in cui questo indicatore è compreso tra 2-2,5 mm. Uno dei vantaggi di una tale lama di taglio è un taglio accurato e molto accurato, quindi si consiglia di utilizzare lo strumento durante la lavorazione di piccole parti.

              Media

                Se i denti di un seghetto sono 3-3,5 mm, questa è una dimensione media, che viene utilizzata anche per piccoli pezzi di legno.

                Tipi di acciaio

                I seghetti sono realizzati di qualsiasi tipo da vari tipi di acciaio, inclusi acciai legati o al carbonio. La qualità del prodotto è indicata dalla durezza della tela: viene controllata utilizzando il metodo Rockwell.

                Le lame per seghetto temprate sono realizzate in acciaio per utensili temprato di alta qualità. Sono molto duri, ma in alcune situazioni non sono molto suscettibili alle sollecitazioni di flessione. Le lame flessibili contengono acciaio temprato solo sui denti.Il supporto è un foglio di metallo flessibile. A volte vengono chiamate lame bimetalliche.

                Le prime lame erano realizzate in acciaio al carbonio, ora chiamato acciaio "bassolegato", ed erano relativamente morbide e flessibili. Non si sono rotti, ma si sono consumati rapidamente. Nel corso di diversi decenni, la lamiera per metallo è cambiata, sono state utilizzate varie leghe, che sono state testate nella pratica.

                Le lame in metallo ad alta lega tagliavano con precisione ma erano estremamente fragili. Ciò ha limitato la loro applicazione pratica. Era disponibile anche una forma più morbida di questo materiale: era altamente resistente alle sollecitazioni, più resistente alla rottura, ma meno rigido, quindi era piegato e il risultato era un taglio meno preciso.

                Dagli anni '80, le lame bimetalliche sono state utilizzate attivamente nella produzione di seghetti per legno. I vantaggi erano evidenti: non c'era rischio di rottura. Nel tempo, il prezzo del prodotto è diminuito, quindi tali elementi di taglio vengono utilizzati ovunque come opzione universale.

                L'acciaio al carbonio è solitamente il più morbido ed economico degli altri tipi. Ha iniziato ad essere utilizzato nella produzione di strumenti a livello domestico. Il materiale è apprezzato dagli artigiani perché può essere facilmente affilato. La maggior parte degli strumenti per la lavorazione del legno sono realizzati in acciaio al carbonio, poiché a volte è piuttosto costoso utilizzare un materiale diverso.

                L'acciaio inossidabile è trattato termicamente, il suo coefficiente di durezza è 45. Viene utilizzato per la produzione di utensili con un tagliente di alta qualità. Può essere utilizzato in condizioni difficili, ma è più costoso del carbonio.

                L'alta lega è ampiamente utilizzata nella produzione di utensili. È disponibile in diverse versioni: M1, M2, M7 e M50. Tra questi, M1 è la varietà più costosa. Sebbene pochi seghetti siano realizzati con questo materiale, questo tipo di acciaio durerà più a lungo. Non viene utilizzato per realizzare utensili di grandi dimensioni per la sua intrinseca fragilità. I seghetti realizzati in acciaio ad alta lega sono spesso contrassegnati HS o HSS.

                L'acciaio al carburo viene utilizzato negli utensili manuali perché consente di eseguire le attività in modo efficiente. Essendo molto dura, la lega viene lavorata con cura in modo che possa essere utilizzata in seguito, poiché i prodotti possono facilmente rompersi.

                Molto spesso, i seghetti in acciaio sono realizzati in acciaio ad alta velocità. Il più popolare sarà BS4659, BM2 o M2.

                Valutazione del modello

                Da produttori nazionali vorrei evidenziare gamma di modelli "Enkor", che è realizzato in acciaio al carburo. Uno dei migliori rappresentanti è il modello Enkor 19183, che si distingue per la dimensione dei denti di soli 2,5 mm. Lo strumento viene venduto con una comoda impugnatura e denti temprati, il che indica una lunga durata del prodotto.

                È impossibile non evidenziare le seghe giapponesi, ad esempio, modello Silky Sugowaza, che viene utilizzato per i lavori più difficili, poiché i suoi denti sono 6,5 mm. I giardinieri e i residenti estivi preferiscono acquistare un tale strumento per modellare la corona degli alberi da frutto quando vogliono lavorare rapidamente senza troppi sforzi. La speciale forma ad arco facilita il taglio di rami non necessari.

                I seghetti svedesi non sono in ritardo rispetto a quelli domestici in termini di qualità. Tra questi spicca marchio Bahco, che si è dimostrato valido per la sua alta qualità. Nella categoria degli utensili universali, il modello Ergo 2600-19-XT-HP si distingue per i pezzi di medio spessore.

                Come scegliere?

                Gli esperti danno i loro consigli su come a cosa il consumatore dovrebbe prestare attenzione quando sceglie uno strumento di qualità di questo tipo per la casa.

                • Prima di acquistare un seghetto, l'utente deve prestare attenzione al materiale con cui è realizzata la lama del seghetto.È meglio se è in acciaio M2, poiché non ha solo una durata interessante, ma anche un'affidabilità decente.
                • Quando si sceglie, è necessario tenere conto del diametro degli spazi vuoti in legno lavorati, poiché quando si acquista un seghetto con una lama di dimensioni inferiori, l'utente dovrà impegnarsi maggiormente durante il lavoro.
                • Per tagliare la legna da ardere e altri lavori pesanti, è meglio usare un seghetto a denti grossi.
                • Le seghe in acciaio legato possono essere affilate utilizzando un disco speciale su una smerigliatrice.
                • Se il lavoro è difficile, è meglio se nella progettazione del seghetto viene fornita una maniglia incrociata.

                Suggerimenti operativi

                Per quanto riguarda le regole di funzionamento, l'utente deve sapere come utilizzare questo strumento in modo corretto e sicuro. L'angolo di affilatura può variare a seconda del tipo di seghetto selezionato, alcuni possono essere affilati da soli, ma senza un'adeguata esperienza è meglio affidarlo a un professionista, poiché si può rovinare l'utensile.

                I seghetti sono dotati di una lama metallica incastonata in un solido telaio in acciaio. Sebbene sia esso stesso flessibile, tenuto in uno stato di alta tensione, si consiglia all'utente di indossare guanti protettivi, anche se il processo richiede solo cinque minuti.

                Quando si utilizza un seghetto, vale sempre la pena assicurarsi che la mano e il polso siano tenuti in una posizione comoda e naturale. È meglio allargare entrambe le mani in modo che, nel caso in cui l'utensile rimbalzi, non si agganci quella che tiene il pezzo di legno.

                Per una panoramica delle seghe per legno, guarda il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento