Caratteristiche e tipi di lame per seghetto

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quali sono?
  3. Tipi di acciaio
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti operativi

Oggi sul mercato degli strumenti e degli accessori esiste un gran numero di seghetti, che differiscono non solo per il loro aspetto, ma anche per le caratteristiche. Inoltre, possono essere suddivisi in quelli utilizzati dai professionisti e quelli utilizzati dagli artigiani domestici. Ciascuna di queste seghe ha le sue caratteristiche. E devi assolutamente conoscere tutte le informazioni su di loro prima di scegliere.

Descrizione

La stessa lama del seghetto è una striscia abbastanza sottile fatta di acciaio. Pertanto, è considerata la parte più vulnerabile della sega. Solo una mossa sbagliata può rompere lo strumento. Inoltre, sul bordo della lama si trovano piccoli denti, con l'aiuto dei quali viene eseguito tutto il lavoro. È molto importante che non siano solo a forma di cuneo, ma anche adeguatamente induriti.... In futuro, questo aumenterà la durata della lama.

Se consideriamo le dimensioni standard delle tele, secondo GOST dovrebbero essere lunghe da 24 a 30 centimetri. Per quanto riguarda un parametro come il passo dei denti, questo indicatore dovrebbe variare da 8 a 12 millimetri. Lo spessore della tela varia da 0,64 a 0,80 millimetri.

Quali sono?

Esistono due tipi di lame per seghetto. Alcuni sono utilizzati per il taglio manuale, altri per il taglio a macchina.

Per manuale

Queste tele possono essere divise in 2 sottotipi principali per dimensione.

  • Tele doppie... La loro lunghezza totale della tela non deve essere superiore a 31 centimetri e 15 millimetri. In questo caso, lo spessore non deve superare 0,80 millimetri.
  • Tele singole... La lunghezza dovrebbe essere compresa tra 26,5 e 31,5 centimetri e il suo spessore dovrebbe essere di 0,63 millimetri.

La gamma di lame per seghetto prodotte in Russia è limitata a questo. Tuttavia, nei negozi specializzati, puoi acquistarne altri, di produzione straniera.

Ad esempio, sono molto comuni le lame diamantate, che possono essere utilizzate anche per la lavorazione della ceramica.

Ci sono anche tele rivestite con spruzzatura di tungsteno o carburo di tungsteno.... A prima vista, un tale seghetto sembra essere molto robusto, ma devi stare molto attento quando ci lavori. Questo tipo di lama è estremamente sensibile alle variazioni di tensione.. Pertanto, non è consigliabile tagliare il metallo. Tali seghetti non sono affatto adatti per il taglio di binari, ma sono una buona opzione per il taglio longitudinale del legno.

Se hai bisogno di una sega per lavorare su piastrelle, allora dovresti comprare un seghetto per telaio tutto con lo stesso rivestimento in tungsteno.

I pratici cordini tascabili sono utili per il trekking... Sono usati da turisti, sopravvissuti o personale militare. Lavorare con una tale sega è sempre lungo e scrupoloso. Dopotutto, la tela qui è molto sottile, il che significa che non puoi né fare movimenti improvvisi, né premere con forza sul seghetto... Devi muoverti con attenzione dal basso verso l'alto. Per prima cosa, vengono segati piccoli rami, quindi viene segato il tronco. Ma se una tale sega è noiosa, allora non puoi buttarla via, ma trasformarla in una trappola fatta in casa per animali, che sarà utile a qualsiasi cacciatore.

Per taglio meccanico

Per automatizzare il processo, gli artigiani utilizzano una macchina da taglio a seghetto. Questo strumento è progettato per tagliare canali, tubi e altri prodotti in metallo.Di conseguenza, la lama per tale strumento dovrebbe essere leggermente più spessa e molto più forte.

Tipi di acciaio

I moderni seghetti manuali e elettrici sono realizzati con diversi tipi di materiali. La scelta dipende dallo scopo per il quale verrà utilizzato lo strumento.

Considera i materiali principali utilizzati per realizzare la tela.

Acciaio al carbonio

Questo materiale è noto per essere il più fragile. Questo, ovviamente, non gli dà popolarità.

Dovresti scegliere lame in acciaio al carbonio solo se devi tagliare metalli teneri o non ferrosi.

Tuttavia, la qualità di un tale seghetto dipende non solo dalle caratteristiche del materiale, ma anche dal metodo di lavorazione. Se non sono state violate regole durante la produzione, anche una tale sega risulterà durevole.

Acciaio legato

Questa versione di tele è popolare solo nel nostro paese. I produttori stranieri praticamente non ci prestano attenzione. Tuttavia, tale acciaio è di un ordine di grandezza migliore di quello sopra descritto, almeno perché tecnologicamente più avanzato.

L'acciaio legato con vanadio o tungsteno è più adatto per lavorare con materiali duri.

Acciaio super rapido

Sebbene questo tipo di materiale sia riconosciuto come il migliore, presenta diversi svantaggi. Tanto per cominciare, lo stesso per i professionisti. Le lame HSS sono molto affilate e i loro denti sono molto più forti di tutti gli altri seghetti. Ma allo stesso tempo, il materiale rimane ancora fragile. Un altro svantaggio è che il prezzo è troppo alto.

Tuttavia, una tela fatta di tale acciaio vale i suoi soldi. Dopotutto, se acquisti una sega a un prezzo più conveniente, si romperà molto rapidamente.

Lame bimetalliche

Di recente, le lame bimetalliche stanno attivamente sostituendo tutti i loro "concorrenti". Questa è un'invenzione relativamente nuova. Al centro della tela c'è l'acciaio forte, ma elastico. Di solito viene utilizzato carbonioso. Il nastro laminato a freddo viene lavorato mediante saldatura a fascio di elettroni, dopo di che i denti vengono tagliati in esso.

Questo tipo di saldatura viene utilizzato perché è con il suo aiuto che il metallo può essere riscaldato istantaneamente. I denti non diventano più fragili, il che è anche molto buono. Il costo delle tele realizzate con un materiale così nuovo è lo stesso del caso precedente, quindi è probabile che presto espelleranno i loro concorrenti.

Come scegliere?

Il parametro principale a cui devi prestare attenzione quando acquisti una lama per seghetto è la sua dimensione. Una persona dovrebbe sentirsi a proprio agio a lavorare con un tale strumento.

È anche necessario capire in anticipo con quale metallo la sega entrerà in contatto più spesso. Come dovrebbero essere i denti della sega dipende da questo. Ad esempio, una sega per il taglio dei metalli ha denti triangolari affilati. Il passo dei denti è di 0,8 millimetri.

Quando si lavora con tubi sottili o metalli non ferrosi, vale la pena prestare attenzione alle lame, dove il passo tra i denti è di un millimetro. Se hai a che fare con materiali più durevoli (ad esempio tubi con pareti spesse), questo parametro dovrebbe essere aumentato a 1,25 millimetri.

A volte succede che nel processo di lavoro, i cunei della lama del seghetto. Per evitare che ciò accada, la tela deve essere adeguatamente separata.... Se il divorzio non è fornito dal produttore, devi farlo da solo immediatamente dopo l'acquisto. Puoi separare accuratamente ogni dente separatamente o farlo in gruppi di tre. Tutto dipende dal tipo di materiale con cui hai a che fare.

Se c'è l'opportunità di acquistare lame per seghetto di alta qualità, allora è meglio prendere un intero set in una volta.

Suggerimenti operativi

Molto spesso, la durata di uno strumento non dipende da dove e da chi è stato acquistato, ma da come è stato curato. Le regole per la cura delle lame per seghetto sono molto semplici, quindi non dovresti romperle.

  • Quando si lavora con materiali duri e fragili, si consiglia di mantenere la lama bagnata, strofinandola costantemente con un panno umido o ungere delicatamente i denti con grasso.
  • È anche importante tenere la sega correttamente.Anche quando si lavora con materiali sottili o in fogli, nel lavoro dovrebbero essere coinvolti almeno tre poli.
  • Quando si lavora con materiali appiccicosi o morbidi, è inoltre necessario assicurarsi che il seghetto sia preparato in anticipo. Idealmente, i denti dovrebbero essere semplicemente strofinati con il sapone.
  • Un piccolo seghetto non è una macchina utensile, quindi è necessario lavorarci più lentamente e con maggiore precisione. Non c'è bisogno di fare movimenti improvvisi. Devi cercare di salvare le tue forze. Ed è anche importante considerare che qualsiasi, anche una tela abbastanza forte, ha paura dei sussulti improvvisi.
  • Se diventa sempre più difficile lavorare con la vecchia tela, la nitidezza salverà il master. I denti affilati maneggiano più facilmente qualsiasi materiale. Se questo non aiuta, è necessario inserire una nuova lama nel supporto. Quasi chiunque può installarlo.
  • Anche la cura adeguata è molto importante. Dopo il lavoro, è necessario eliminare trucioli di metallo o legno e altro sporco. Questo può essere fatto con un normale pennello.
  • E l'ultimo punto importante: non puoi mettere nulla su un seghetto, perché è fatto di un materiale molto fragile.

Riassumendo, possiamo dire che in realtà esistono tanti tipi di lame per seghetto quanti sono i materiali per il taglio. Pertanto, è necessario conoscere chiaramente tutte le loro caratteristiche, scegliendo la coppia giusta. Quindi anche una "corda" sottile servirà il suo proprietario per molto tempo.

Nel prossimo video troverai un piccolo trucco per usare le normali lame per seghetto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento