Caratteristiche dei cacciaviti per orologi
Per la manutenzione e la riparazione di orologi da polso, da parete e altri orologi meccanici è sempre necessario aprirli. E quindi devi usare cacciaviti per orologi. Questo prezioso tipo di strumento non è ben noto al grande pubblico. In questo articolo ti parleremo delle caratteristiche dei cacciaviti per orologi.
Dove vengono utilizzati?
Cacciaviti da un kit di riparazione dell'orologio può aiutare a lavorare non solo con i cronometri, ma anche con:
- fotocamere a pellicola;
- medici e occhiali da sole;
- altre cose dove ci sono elementi di fissaggio meccanici particolarmente sottili.
Requisiti tecnici
Nella produzione di cacciaviti per orologi, GOST viene utilizzato per cacciaviti ordinari. Standardizza sia i tipi di acciaio utilizzati per la lama, sia i materiali utilizzati nella fabbricazione delle impugnature, sia la coppia. Le tolleranze per la perpendicolarità dell'estremità e per la simmetria della scanalatura, nonché il livello di rugosità (la massima deviazione da una superficie liscia) sono rigorosamente regolate.
Tutte le dimensioni devono essere misurate solo con mezzi autorizzati. Lo standard statale prevede che un cacciavite debba avere una durata di almeno 12 mesi dalla data di produzione.
varietà
Abbastanza diffusi sono i cacciaviti per orologi con lame intercambiabili. Si consiglia di scegliere prodotti con lame temprate e brunite, nella cui fabbricazione viene utilizzato acciaio al cromo vanadio. Molti kit di consegna includono 4 lame con un diametro da 1,5 a 3 mm. Con il loro aiuto, elementi di fissaggio di vari formati possono essere facilmente svitati e attorcigliati. In alcuni casi sono utili cacciaviti con punta a doppia faccia.
Questi accessori consentono di lavorare in modo più rapido ed efficiente senza danneggiare gli elementi di fissaggio. I bit devono essere il più robusti e resistenti all'usura possibile, il che limita fortemente la gamma di materiali utilizzati. Nella produzione di queste parti vengono utilizzate attrezzature di precisione. Quando si acquista un cacciavite a 4 barre, si dovrebbe dare la priorità alla resistenza meccanica di queste parti. Il rivestimento in cromo-nichel è migliore del cromo nelle proprietà anticorrosive, ma è anche più costoso.
Come farlo da soli?
L'acquisto di un kit già pronto significa una spesa significativa. A volte include strumenti non necessari che non sono realmente necessari. O, al contrario, è richiesto un dispositivo così delicato da non essere venduto in set già pronti. I cacciaviti molto piccoli sono fatti di aghi. Non sono adatti solo gli aghi da sartoria, ma anche quelli con cui vengono completate le macchine da cucire domestiche. Devi eliminare il bordo tagliente, perché comunque non ne hai bisogno. Successivamente, il metallo viene ricotto, riscaldando sistematicamente una delle estremità a 900 gradi. Il successivo raffreddamento dovrebbe essere lento. Il fatto che il riscaldamento abbia raggiunto lo stadio richiesto è indicato dal colore arancione del bordo. Se è rossastro, il riscaldamento dovrebbe essere aumentato e quando raggiunge un tono giallo chiaro o bianco, dovrebbe essere indebolito.
È possibile utilizzare un normale fornello a gas per riscaldare il pezzo. È necessario raffreddare l'ago estraendolo con cautela. In questo momento, le qualità plastiche dell'acciaio aumenteranno, quindi sarà possibile dare immediatamente la forma desiderata su una piccola incudine a colpi di un martello in miniatura. Incudine adatta:
- la parte battente di un martello più grande;
- pinze in acciaio;
- pinze;
- un altro utensile di metallo con un'area piana sufficientemente ampia.
Puoi migliorare la forgiatura riscaldando l'ago.Questa volta, la velocità di ritiro dalla fiamma non conta più. Dopo aver dato alla punta del pezzo la forma richiesta, viene finalizzata utilizzando una lima piatta. A volte si limitano a macinare. Dopo aver terminato la lavorazione, è imperativo indurire la lama del cacciavite riscaldando la sua estremità ad un color ciliegia scuro e subito dopo immergendola nell'acqua.
Una parte indurita in questo modo è inutilmente fragile. Dovresti assolutamente ricorrere a un altro metodo di elaborazione: la cosiddetta vacanza. Prima di tutto, il pezzo viene riscaldato in modo che diventi viola o azzurro (il ferro acquisisce questi toni nell'intervallo 285-300 gradi). Poiché la scoria che appare sul metallo indurito renderà più difficile il riconoscimento accurato dei colori, deve essere rimossa. La procedura di tempra termina con un graduale raffreddamento dell'ago in aria.
Di conseguenza, la punta acquisirà elevata durezza e tenacità. Ora sicuramente non si romperà. La levigatura finale può essere eseguita con una pietra abrasiva. Una matita senza mina viene solitamente utilizzata come penna improvvisata. Un'opzione più affidabile è accendere una macchina per ottone, seguita dall'uso della saldatura.
Nel prossimo video troverai unboxing e una panoramica del set di cacciaviti per orologi.
Il commento è stato inviato con successo.