Suggerimenti per la scelta di un set di cacciaviti di precisione
Quando si eseguono lavori microscopici e precisi con componenti e parti per il fissaggio, viene utilizzato un campione specializzato di cacciaviti, chiamato cacciavite di precisione. Si tratta di un kit di attrezzi con un pungiglione molto preciso, affilato nella massima proporzione alle piccole teste delle viti e degli altri elementi di collegamento. In questa pubblicazione parleremo di cos'è questo toolkit e di cosa devi prestare attenzione quando lo acquisti.
Scopo e tipi di strumenti
Questo tipo di cacciavite viene utilizzato durante l'installazione o la disconnessione di piccoli dispositivi ed elementi: piccoli elettrodomestici, vari dispositivi, ad esempio orologi o telefoni cellulari, fotocamere e pocket PC, laptop, tablet, console di gioco e altri tipi di apparecchiature. Fondamentalmente, in qualsiasi servizio per la riparazione di tali apparecchiature, esiste sicuramente un cacciavite simile, o meglio, un set di cacciaviti di precisione. Poiché qualsiasi dispositivo può utilizzare un diverso tipo e dimensione dell'ugello, può essere una scanalatura diritta o una scanalatura cruciforme, scanalature a forma di stella e simili. Pertanto, sono necessari cacciaviti adeguati per maneggiare tali componenti. Ciò significa che è abbastanza pratico tenere a portata di mano un kit del genere. Se parliamo dei tipi e delle dimensioni degli elementi, ci sono opzioni per le forme di cacciavite presentate di seguito:
- piatto - una puntura con una fessura diritta (scanalatura);
- solco cruciforme;
- scanalatura a forma di stella;
- scanalatura a 6 lati;
- scanalature specializzate (Pozidriv e TriWing, e anche Spanner e così via).
Ma, ad esempio, Apple utilizza viti antivandalismo specializzate che possono essere svitate solo con un cacciavite di precisione specializzato, la cui punta ha una configurazione a pignone a 5 punti, chiamata Pentalobe.
Requisiti per un set di cacciaviti di precisione
Ovviamente, come qualsiasi kit di attrezzi, un cacciavite di precisione deve soddisfare determinati standard e condizioni. Quindi, è necessario che la punta e la base del kit di attrezzi siano realizzate in materiale di alta qualità - cromo-vanadio o dalla classe degli acciai al carbonio e legati. La puntura del dispositivo deve essere indurita, poiché le piccole dimensioni delle scanalature sono molto più facili da distruggere rispetto a quelle grandi - quindi, la durezza e la stabilità sono quasi la cosa principale richiesta da tali strumenti.
Il requisito fondamentale di un kit di cacciaviti di precisione è, in sostanza, la precisione della cassetta degli attrezzi. Quindi, la punta di un cacciavite deve corrispondere rigorosamente alle dimensioni del dispositivo di fissaggio. Solo in questo caso è possibile avvitare o svitare l'elemento senza danneggiarlo. Per questo motivo, i kit di cacciaviti di precisione a volte possono includere fino a 10-12 accessori, con tutti i tipi di dimensioni e configurazioni della lama. Più dispositivi ci sono, più conveniente sarà per la procedura di riparazione, montaggio o smontaggio del dispositivo.
Come scegliere il set di cacciaviti giusto?
Prima di acquistare un set professionale di cacciaviti per riparare un personal computer, un telefono e altre apparecchiature, familiarizza con gli aspetti della selezione e prendi nota di suggerimenti importanti.
- Acquistando un set di cacciaviti che si eserciteranno nel lavoro di potenza, controllare il livello di indurimento della base... Se è molto morbido, l'utensile probabilmente si attorciglia durante il lavoro. Una base eccessivamente crudele (base surriscaldata) può rompersi anche durante il normale lavoro.
- Assicurati di prestare attenzione alla configurazione della basea proposito, indipendentemente dal fatto che tu stia acquistando un set di piccoli cacciaviti per un laptop o strumenti per riparare qualsiasi dispositivo domestico. Per rafforzare la barra, i produttori di solito creano una configurazione a 6 lati o quadrata. A volte ti imbatti in modelli con un ispessimento all'inizio del manico.
- I power jig sono spesso dotati di maniglie a T, che consentono di serrare la vite con uno sforzo particolare. Per poter accedere alle aree difficili, assicurarsi che il set di cacciaviti di precisione abbia una vista troncata. A causa di ciò, la lunghezza dell'impugnatura e dell'asta non ostacolerà il lavoro. Sono necessari anche attacchi lunghi, poiché possono serrare la vite svitata anche in un luogo molto remoto.
- Non dimenticare il suggerimentosoprattutto quando si acquista un set di micro cacciaviti. È fantastico se è magnetico, in modo che possano essere date le proprietà di un magnete a piccoli elementi metallici.
- Dai un'occhiata più da vicino al manico di ogni strumento, dovrebbe essere comodo ed ergonomico. Controlla che la sua estremità sia uniforme, senza piccoli difetti, altrimenti, con l'uso attivo, danneggi il tuo palmo. Anche la lunghezza del manico è fondamentale: un manico lungo non sarà adatto a persone con palmo largo e dita corte.
- Seleziona il materiale della maniglia. Una maniglia di plastica con scanalature longitudinali non è considerata un'ottima opzione. Il materiale crudele con un lavoro prolungato e duro con strumenti di questo tipo porta al superlavoro delle mani e alla comparsa di calli. Se la maniglia è in legno, controlla la qualità della lavorazione del materiale, in modo da non "catturare" schegge in futuro. Avendo scelto una maniglia gommata o di plastica, controlla che non ci siano crepe su di essa - tieni presente che tali maniglie inizieranno a scivolare nelle mani bagnate.
- Un altro criterio per scegliere il kit giusto è il tipo di copertura. Lo strumento cromato è di breve durata. Dopo la rottura dello strato esterno, l'acciaio è soggetto alla formazione di ruggine. Il bordo del bordo perde la sua stabilità e il dispositivo inizia a scivolare e talvolta a raggrinzirsi nella scanalatura.
- Il numero di articoli inclusi. Più articoli, meglio è, ma questo influisce sul prezzo dello strumento. Il kit può contenere cacciaviti e ugelli di varie dimensioni, quindi dai un'occhiata più da vicino alla marcatura. Ad esempio, SL 0,5x4 significa che la punta ha uno spessore di 0,5 mm e una larghezza di 4 mm. Inoltre, il kit può includere strumenti per lavorare con piccoli elementi e per lavorazioni meccaniche di alta precisione.
- Non perdere di vista il marchio. I marchi popolari includono Xiaomi, Bison, Stayer, Stanley, Sturm, Wera e altri.
Cacciaviti economici per lavori di precisione nel video qui sotto.
Valutazione dei consumatori sui set di cacciaviti di precisione
- scopo - fabbro, assemblaggio, numero di prodotti - un cacciavite e 36 bit, tipo punta - 3 lati, a forma di croce, Torx, per dadi con intaglio;
- paese di origine - Cina;
- vantaggi: prezzo ragionevole, rivestimento antiscivolo, molti accessori;
- svantaggi: un solo dispositivo.
Un altro ottimo set per lavori di precisione è lo Stayer 2560-H11_z01. I gadget in esso contenuti sono stati creati appositamente per le attività dell'orologiaio e per lavorare con la meccanica di alta precisione. Proprietà:
- realizzato interamente in metallo, prodotti - 11, pungiglione - magnetizzato, c'è una valigia;
- vantaggi: basso costo, affidabilità;
- svantaggi: altamente specializzato.
Il kit di strumenti di precisione Intertool è una vasta gamma di cacciaviti di precisione e altri strumenti richiesti. Il campione di cacciaviti smontati è HT-0436. Il set comprende 3 utensili per scanalatura tipo PH, inoltre 3 cacciaviti per scanalatura SL. Di conseguenza, 6 strumenti escono in un set. Questo campione si distingue per il suo prezzo ragionevole e, naturalmente, per l'eccellente qualità: il kit di strumenti soddisfa tutte le condizioni e gli standard (acciaio al cromo vanadio, teste rotanti, ecc.). La somiglianza di questo kit è la versione della modifica VT-2007, contiene 7 dispositivi.
Ricorda di non acquistare cacciaviti economici da produttori oscuri. Puoi ottenere un prodotto di scarsa qualità che si romperà molto presto.
Il commento è stato inviato con successo.