Come determinare la fase e lo zero con un cacciavite indicatore: istruzioni e precauzioni
I problemi con i cavi elettrici e gli apparecchi elettrici in questi giorni sono all'ordine del giorno, che dovrebbero essere facilmente risolti da ogni uomo che si rispetti che non ha nemmeno l'istruzione tecnica adeguata. Va detto che ciò è possibile a causa dell'esistenza di una massa di dispositivi ausiliari per la risoluzione dei problemi del cablaggio elettrico. E conoscendo le basi di come sono disposti i cablaggi elettrici e i dispositivi di base di questo tipo, puoi facilmente risolvere molti problemi. Ad esempio, determinare lo zero e la fase o distinguere la fase dallo zero utilizzando uno speciale cacciavite indicatore.
Varietà e funzioni dei cacciaviti
Esternamente, il dispositivo in esame sembra il cacciavite più semplice. La differenza sarà visibile nella penna. Nella versione considerata di questo strumento nel corpo dell'impugnatura è presente un resistore collegato a una puntura di metallo. È questo che fungerà da guida.
La presenza di una parte resistiva permette di ridurre al massimo la forza di corrente, che consente di utilizzare un tale cacciavite nel modo più sicuro possibile. Nel telaio del dispositivo è integrato anche un diodo luminoso o una lampadina al neon, che è collegato a un cerotto di tipo esterno sulla piastra di contatto, che si trova all'esterno del dispositivo. Si scopre che l'elettricità passa attraverso la sonda e quindi attraverso il resistore viene ridotta a un livello tale che il suo indicatore sia il più sicuro possibile per il lavoro. Questo è precisamente l'aspetto principale dell'utilizzo di un cacciavite indicatore.
Se parliamo delle categorie di tali cacciaviti, gli ultimi modelli sul mercato possono trovare tensione nel nucleo anche attraverso uno strato di argilla, calce o intonaco, il che sarà estremamente conveniente, perché eliminerà la necessità di rompere parte del muro per arrivare direttamente al filo.
In generale, l'algoritmo di azione di tali strumenti è lo stesso nella maggior parte dei casi. Sebbene ci siano differenze che sorgono a seconda delle categorie, dei modelli e delle funzioni implicite che ha un particolare modello con una funzione indicatore. Accade così che in termini di funzionalità, un tale cacciavite di tipo indicatore possa sostituire una serie di apparecchiature piuttosto costose. Ad esempio, esistono soluzioni alimentate a batteria che consentono di verificare l'integrità dei fili, anche quando sono diseccitati e non sono attraversati da corrente.
Tali opzioni forniranno le seguenti informazioni sul circuito, che è controllato:
- la presenza di un segnale sonoro consentirà di capire se c'è tensione nel circuito o se è assente;
- un display digitale mostra il valore della tensione, che di solito viene visualizzato in volt;
- l'utilizzo dell'avvitatore in oggetto consente di controllare il circuito DC e AC negli elettrodomestici;
- impostare la polarità di rete;
- continuità del circuito elettrico mediante segnalazione acustica o luminosa.
Importante! Qualsiasi cacciavite di tipo indicatore avrà necessariamente un limite di misurazione della tensione inferiore e superiore. Superare questi limiti in quasi il 100% dei casi porterà a malfunzionamenti e guasti del dispositivo.
In genere, esistono due categorie di questo tipo di cacciavite.
- Con una lampada al neon. Questa opzione è comune e la sua struttura è descritta sopra. Il vantaggio di una tale soluzione sarà il basso costo e la semplicità. E lo svantaggio è il piccolo intervallo di tensione con cui puoi lavorare.Di norma, stiamo parlando dell'intervallo da 90 a 380 volt. Sì, e il filo di fase può essere determinato in questo caso solo con un contatto elettrico diretto.
- Con LED. L'opzione con un dispositivo di segnalazione sul LED sarà leggermente diversa. Va notato qui che per il suo alimentatore, la forza attuale nel solito schema sarà piccola. Pertanto, viene utilizzato un cosiddetto trasformatore di tempo. Il diodo funzionerà in modalità pulsata. Quante volte il bagliore continuo diminuirà, lo stesso numero di volte aumenterà la forza corrente che passa attraverso il diodo.
A causa della presenza di un resistore di limitazione, la sonda è collegata a un contatto con polarità diverse sul raddrizzatore a ponte di diodi. E il secondo contatto viene portato sulla maniglia dell'indicatore in modo da poterlo toccare con il dito. La piccola costante che è sorta va al condensatore di accumulo. Successivamente, viene attivato il transistor di tipo a valanga, che viene attivato secondo il circuito inverso. Alla fine di tutto ciò, il LED riceve una corrente pulsante. Un tale cacciavite può eseguire il rilevamento di fase anche a una tensione di 45 volt. E se non colleghi una sonda, ma una piccola antenna, puoi facilmente trovare un campo elettrico di tipo variabile.
Se parliamo del campo di applicazione, quindi con l'aiuto di tali cacciaviti, puoi eseguire i seguenti tipi di lavoro:
- verificare che un conduttore di fase sia collegato alla presa o al contatto dell'interruttore;
- se la presa sulla prolunga non funziona, è possibile controllare tutte le prese utilizzando una sonda;
- verificare dove è collegata esattamente la fase sulla cartuccia: al contatto principale o alla filettatura;
- scoprire se c'è tensione in un determinato dispositivo elettrico;
- controlla quanto è buono il conduttore di terra.
Come controllare fase e zero?
Passiamo ora direttamente al controllo dello zero e della fase. Ma prima di iniziare un lavoro di questo tipo, dovresti controllare le prestazioni del dispositivo stesso, in modo che visualizzi i dati corretti in modo che le azioni desiderate possano essere intraprese eseguendo le seguenti azioni:
- in primo luogo, dovresti effettuare un'ispezione visiva e assicurarti che la struttura del dispositivo sia completamente integra e non abbia danni meccanici;
- dopo aver eseguito questa azione, se non vengono rilevati difetti, è necessario testare il dispositivo;
- Durante il controllo, la sonda deve essere inserita in entrambi i fori della presa di lavoro, allo stesso tempo è necessario mantenere il pollice sulla parte dell'impugnatura del sensore dielettrico: se qualcosa non va, l'indicatore non funzionerà;
- quando si utilizza una soluzione con un indicatore di tipo neon su una batteria, è possibile pizzicare la punta del cacciavite e il cerotto con le dita; se il diodo luminoso è attivato, significa che il dispositivo funziona correttamente.
Spieghiamo la definizione di fase e zero sulla presa più comune. È necessario inserire un cacciavite in uno dei fori della presa e, come descritto sopra, toccare con il dito la piastra della maniglia. Se l'indicatore è attivato, significa che la fase è stata trovata. Quindi inseriamo il dispositivo in un altro foro: l'attivazione della lampadina non dovrebbe verificarsi. Se tutto è come dovrebbe essere, è zero.
Se anche allora si illumina dal filo neutro, il che sembra impossibile, significa che ci sono due fasi. Non dovresti aver paura, perché questo è possibile se il contatto sul cavo zero è semplicemente scomparso. Ad esempio, potrebbe accadere in una scatola da qualche parte. Non ci possono essere in alcun modo due fasi nella presa: una entrerà semplicemente nel secondo foro attraverso alcuni elettrodomestici accesi (lampadine, lavatrici, frigoriferi, ecc.).
Va notato che molto spesso molte persone confondono un semplice cacciavite indicatore con una versione continua. Nel secondo caso, i cacciaviti hanno una batteria. Se si utilizza un tale cacciavite per eseguire la determinazione del terreno, non è necessario toccare il tallone. Oppure la luce sarà attiva, come nel caso di toccare una fase, così come quando si tocca lo zero.
Misure di sicurezza
Se lavorerai con un cacciavite di tipo indicatore, dovresti conoscere le seguenti regole:
- in nessun caso dovresti usare un cacciavite senza vite;
- solo la batteria può essere rimossa dal dispositivo e nient'altro;
- quando si sostituisce la batteria, la vite deve essere serrata il più strettamente possibile, operazione che viene eseguita in senso orario;
- è vietato utilizzare un dispositivo che presenta danni meccanici;
- non utilizzare un cacciavite in condizioni di elevata umidità;
- è estremamente pericoloso utilizzarlo in reti con standard di tensione inadeguati.
Non sarà superfluo ricordare le seguenti misure di sicurezza di base quando si lavora con il cablaggio:
- non afferrare le sonde dello strumento per le parti nude per evitare scosse elettriche;
- in nessun caso dovresti cercare il cablaggio a mani nude: devi farlo con guanti di gomma e scarpe con suole di gomma;
- anche le mani dovrebbero essere asciutte;
- a volte la resistenza, non la tensione, può essere misurata per indicare lo zero e la massa; dovresti stare molto attento in questo caso.
Si tratta di una serie di regole abbastanza semplici, ma la loro attuazione rigorosa e precisa garantirà la salvaguardia della salute e della sicurezza sul lavoro. Ma in generale, come puoi vedere, è molto facile determinare la fase e lo zero con un cacciavite indicatore. La cosa principale è seguire le regole di sicurezza e i principi del lavoro con gli apparecchi elettrici, nonché con le reti elettriche.
Come determinare la fase e lo zero con un cacciavite indicatore, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.