Caratteristiche dei cacciaviti Torx
Un cacciavite è uno strumento estremamente necessario per risolvere non solo compiti quotidiani, ma anche professionali. Torx è un marchio di uno strumento a forma di stella a sei braccia.
Descrizione
Textron ha sviluppato la spline di questa forma nel 1967, quando è diventato necessario produrre bulloni con una maggiore resistenza. È questo design che consente di serrare più saldamente il dispositivo di fissaggio.
Anche i produttori della maggior parte delle apparecchiature hanno apprezzato l'invenzione e hanno iniziato a utilizzare viti con tale testa nei telefoni cellulari e negli elettrodomestici. La mancanza di un attrezzo adatto ha impedito all'utente di svitare le viti da solo.
La tecnologia brevettata è stata brevettata con il nuovo nome Torx Plus. Lo sviluppo è diventato più affidabile ed è stato offerto con un'opzione anti-vandalo.
Visualizzazioni
Lo strumento, identificato dalle lettere T o TX, ha la forma di una stella a sei punte. Torx esterno invertito è indicato come E. La caratteristica del design di tali dispositivi è che nel dispositivo di fissaggio la testa è realizzata a forma di stella, mentre sul cacciavite è presente una rientranza. Più spesso utilizzato nella costruzione di veicoli dove è necessario che la testa del bullone abbia un diametro minimo. Le taglie vanno da E4 a E44, ma non sono le stesse del normale T.
Se c'è una designazione TR, allora è Torx Tamper Resistant, la cui differenza principale è la presenza di un pin speciale al centro dello slot. Un cacciavite ha un foro speciale per un tale bullone.
C'è anche un Torx a cinque raggi in vendita, è designato come Torx a 5 lobi. In realtà, questo è uno slot, che ha la forma di una camomilla, è ampiamente utilizzato nella tecnologia Apple, perché è altamente affidabile.
Esiste una versione migliorata sul mercato con il prefisso Plus, in cui le estremità della stella sono tagliate. Si chiama IP. Gamma di taglie da 1 a 100.
Un'altra opzione: EP o External Plus è disponibile nelle taglie da 1 a 42.
Dimensioni (modifica)
I cacciaviti dello stesso tipo hanno fessure di dimensioni diverse. Questi parametri sono impostati secondo gli standard esistenti in millimetri:
- T1- 0,81;
- T2 - 0,93;
- T3 - 1.104
- T4 - 1,28;
- T5 - 1,42;
- T6 - 1,7;
- T7 - 1,99;
- T8 - 2.314
- T9 - 2,5;
- T10 - 2,74;
- T15 - 3,27;
- T20 - 3.864
- T25 - 4,43;
- T27 - 4,99;
- T30 - 5.52;
- T40 - 6,65;
- T45 - 7,82;
- T50 - 8,83;
- T55 - 11.22;
- T60 - 13,25;
- T70 - 15,51;
- T80 - 17,54;
- T90 - 19,92;
- T100 - 22.13.
Ambito di applicazione
I cacciaviti Torx sono essenziali non solo nell'industria automobilistica, ma anche nello smantellamento di biciclette, bancomat, computer e altri dispositivi elettronici. Anche se la vite a testa esagonale ha i bordi della scanalatura strappati, è possibile svitare in sicurezza il dispositivo di fissaggio utilizzando questo tipo di cacciavite.
Molto spesso, puoi trovare tali cacciaviti nelle officine di riparazione, dove sono impegnati nello smontaggio dei telefoni cellulari, poiché quasi tutti i modelli moderni sono presentati con bulloni con scanalature a forma di stella a sei punte. Esistono tali slot su alcuni componenti per le viti, ad esempio sui dischi rigidi.
Gli utenti che non hanno familiarità con il nome ufficiale tendono a utilizzare il termine "asterisco". Quando è stato effettuato lo sviluppo di un nuovo utensile, la prima cosa che è stata sottolineata è stata l'affidabilità, che dovrebbe essere un ordine di grandezza superiore a quello dimostrato dai bulloni con altre scanalature.
Manuale d'uso
Al momento del funzionamento di tale strumento, è necessario tenere conto del fatto che il cacciavite deve adattarsi perfettamente al foro esistente. Se l'utente vede che è rimasto spazio libero, la dimensione della testa non è stata selezionata correttamente. Ciò è particolarmente evidente su dimensioni non standard, ad esempio il T47, che non può essere trovato nel solito set di strumenti, quindi è selezionato come il T45, ma il cacciavite penzola all'interno.
Lo strumento deve essere spinto nella fessura fino all'arresto, a volte l'utente deve ricorrere all'utilizzo di un'unità di impatto aggiuntiva.
Se non segui queste due semplici regole, puoi facilmente danneggiare le scanalature nella testa della vite.
Come scegliere?
Quando si acquista un cacciavite di qualità, è necessario prestare particolare attenzione alla marcatura. I numeri indicano la taglia. Esiste una tabella in base alla quale l'utente è tenuto ad agire.
Il secondo punto è il design della maniglia sullo strumento. È meglio scegliere con bordi, cacciaviti in plastica che non scorrono durante il funzionamento. La plastica dura può graffiare e strofinare la mano, se c'è un pad gommato: questo è l'ideale.
Per coloro che hanno fondi sufficienti, i professionisti consigliano di acquistare immediatamente un set di cacciaviti esagonali. In futuro, non dovrai acquistare cacciaviti, devi solo scegliere la dimensione richiesta dell'ugello. Di norma, tali kit vengono forniti in casi speciali, quindi è molto conveniente riporre lo strumento.
Per quanto riguarda il materiale, la parte metallica del cacciavite deve essere realizzata in una lega di alta qualità che abbia una rigidità sufficiente. I modelli più economici si piegheranno rapidamente e non ci sarà alcun vantaggio da un tale strumento, poiché non si adatterà alla scanalatura. La forma della punta deve necessariamente corrispondere alla punta del cacciavite, altrimenti si può strappare la testa della vite o danneggiare l'utensile. La particolarità degli esagoni è che sono progettati per carichi pesanti.
Le aste possono essere lunghe o corte, variando per spessore e durezza. Tenendo conto dello standard statale, la durezza della punta del cacciavite dovrebbe essere compresa tra 47 e 52 HRC. Se meno, lo strumento si piegherà e più porterà a crepe. Solo l'acciaio cromato altolegato soddisfa tutti i requisiti necessari. È designato CR-V. Un produttore responsabile applica inoltre uno spray anticorrosivo sulla superficie, che aumenta la durata dell'utensile.
Per una panoramica dei cacciaviti di precisione Torx, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.