Tutto sulle seghe a batteria

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Principio di funzionamento
  3. Quali sono?
  4. Panoramica dei produttori
  5. Quale scegliere?

Le seghe a batteria hanno guadagnato un'immensa popolarità negli ultimi decenni: sono utilizzate sia da professionisti in vari campi che dai proprietari di giardini domestici, dove un tale strumento è ampiamente utilizzato per i lavori in giardino.

La varietà di tali accessori confonde in qualche modo un potenziale acquirente inesperto, quindi in breve vale la pena considerare quali sono tali unità e per cosa vengono utilizzate.

Peculiarità

Qualsiasi sega elettrica è progettata per sostituire la classica sega a mano in termini di principale fonte di sforzo: invece di una mano umana, l'intero onere dell'esecuzione di un'attività è ora posto su un motore elettrico. Tuttavia, se le prime seghe elettriche dipendevano dalle prese, e quindi venivano utilizzate esclusivamente stazionarie in un'officina, la batteria consente di lavorare autonomamente per diverse ore. In questo caso, i dispositivi ricaricabili potrebbero avere alcune limitazioni associate alle specifiche della batteria.

Innanzitutto, la capacità della batteria è diversa, e quindi la durata della batteria può variare da 2-3 a 8 ore. Naturalmente, maggiori volumi di carica si ottengono solo aumentando la batteria, quindi le unità professionali serie pesano parecchio, soprattutto perché devono produrre anche una potenza significativa e un numero di giri elevato.

Un'altra caratteristica della scelta di un modello specifico di sega a batteria è che diversi tipi di accumulatori presentano condizioni speciali per il loro funzionamento. Quindi, le batterie al nichel-cadmio, considerate obsolete quasi ovunque, avevano un "effetto memoria", cioè richiedevano regolarmente una scarica completa e quindi la stessa ricarica, altrimenti perdevano rapidamente il loro volume di carica, ma non erano praticamente esposte al freddo .

Le moderne batterie agli ioni di litio, spesso utilizzate non solo nelle seghe, ma anche in altri dispositivi ricaricabili, con un peso ridotto, possono vantare una carica significativa e anche senza danni sono in grado di caricare in qualsiasi momento, senza perdere la carica durante un lungo periodo di inattività, ma si scaricano rapidamente durante il funzionamento o lo stoccaggio a basse temperature. Considerando che nelle regioni fresche, di cui ce ne sono molte nel nostro Paese, la scelta potrebbe non essere così scontata, alcuni produttori propongono comunque nel kit due diverse tipologie di batterie.

Principio di funzionamento

Nella maggior parte dei casi e delle varietà di seghe elettriche, l'energia da una batteria o da un alimentatore viene fornita al motore che, utilizzando vari dispositivi, trasmette la coppia, azionando il meccanismo di taglio. Quest'ultimo in diverse modifiche può sembrare completamente diverso. In una sega circolare, è un cerchio con denti affilati lungo l'intera circonferenza, in un utensile a catena, la sua funzione è svolta dalla catena stessa con un giro lungo il corpo, le modifiche alla sciabola e i seghetti alternativi utilizzano una lama mobile avanti e indietro per analogia con la sega a mano originale e il seghetto alternativo.

Il motore elettrico consente non solo meno sforzo per tagliare, ma fornisce anche una maggiore velocità del compito, perché grazie al motore, si ottiene un impatto significativamente più veloce di quello che una persona potrebbe fornire a mani nude.L'aumento della produttività può creare un ulteriore rischio per l'operatore sotto forma di detriti che volano in tutte le direzioni, quindi il lavoro con tali apparecchiature viene eseguito solo con occhiali e guanti e il design stesso spesso richiede una certa protezione.

I modelli a batteria, a causa della loro attenzione alla massima mobilità, spesso mancano di molti dei vantaggi delle loro controparti fisse. Ad esempio, raramente sono dotati di un attacco per aspirapolvere, quindi lasciano più detriti dietro. Allo stesso tempo, diversi tipi di costruzione spesso forniscono soluzioni diverse per semplificare le prestazioni lavorative o una protezione aggiuntiva dei componenti chiave.

I produttori moderni stanno lavorando attivamente per garantire che i loro strumenti non si incastrino, stanno anche introducendo intensamente tecnologie per l'avvio regolare del motore all'avvio e il suo spegnimento automatico in caso di surriscaldamento.

Tutte queste aggiunte tecnologiche possono influire negativamente sul peso e sul costo di ogni singola unità, ma il fatto stesso della loro presenza aiuta il dispositivo a durare più a lungo, il che alla fine ha un effetto positivo sullo stato del portafoglio del proprietario.

Quali sono?

Secondo molti esperti, la sega elettrica a batteria più popolare nei prossimi anni è una sega a sciabola. Al momento è relativamente poco conosciuto, dal momento che in realtà i modelli cordless portatili hanno iniziato a comparire solo di recente, ma in una versione di rete elettrica, questa mini-sega è in circolazione da molti anni. In termini di corpo, sembra molto simile a un altro utensile elettrico portatile, ad esempio lo stesso cacciavite, ma il suo accessorio di lavoro sembra una sega o un coltello, che sporge dalle profondità del corpo ad alta velocità e poi si ritrae Indietro.

L'elevata popolarità di questo tipo di elettroutensili e la prevista crescita della domanda di modelli a batteria è dovuta al fatto che è la sega a mano ad avere la più ampia gamma di applicazioni. Questo strumento consente una lavorazione piuttosto delicata, quindi è popolare tra i falegnami professionisti, allo stesso tempo è adatto per la potatura degli alberi, che è molto importante per tutti i proprietari di cottage estivi. Inoltre, anche la formazione di blocchi di cemento cellulare sarà dominata da questa piccola sega, quindi il futuro è molto probabile per lei.

Nel frattempo, le motoseghe a batteria sono molto più diffuse. È la versione a batteria piuttosto rara, poiché un tale meccanismo riceve molto più spesso energia da un piccolo motore a benzina: questo consente di lavorare in quasi tutte le condizioni per un tempo illimitato, tagliando grandi volumi di legno di qualsiasi spessore. I modelli cordless non sono ancora molto popolari per il motivo che questo tipo di strumento consuma una quantità davvero enorme di energia, quindi la batteria media è sufficiente per tagliare al massimo un piccolo albero.

Le motoseghe con questo tipo di alimentazione possono guadagnare ulteriore popolarità man mano che le batterie si evolvono. Le motoseghe non hanno concorrenti in termini di taglio di tronchi spessi e, dopo tutto, il funzionamento a batteria aiuta a eliminare rumori inutili e gas di scarico corrosivi. Inoltre, il motore a benzina della sega con tempo freddo e umido non si avvia sempre senza problemi, mentre una batteria eliminerebbe completamente questo svantaggio.

Le seghe circolari o circolari a batteria non sono rare da molto tempo, possono essere trovati ovunque, ma hanno un grave inconveniente. Il fatto è che tale unità, a causa delle peculiarità di un ugello sostituibile realizzato sotto forma di un cerchio di diametro significativo, non è in grado di eseguire un taglio figurato. Ma consente di tagliare rapidamente e in modo piuttosto accurato senza sforzi inutili, sebbene i principali consumatori di un tale strumento siano ancora segherie o riparatori che eseguono il taglio su strada.

Un altro inconveniente della sega circolare potrebbe essere chiamato lavorare esclusivamente con materiali in fogli relativamente sottili, ma, in effetti, è stato inventato per questo. Sebbene ciò riduca notevolmente la portata di un tale dispositivo in casa, è un'invenzione ideale per l'industria, poiché questo strumento è uno dei più leggeri, ma ha prestazioni elevate.

Per molto tempo le seghe circolari sono state considerate uno strumento per il legno, ma negli ultimi anni, grazie alla brasatura a diamante, sono comparsi anche modelli per metallo e plastica su dischi sostituibili.

L'ultimo tipo di sega a batteria è il seghetto alternativo elettrico. In termini di scopo, tale unità è praticamente l'opposto di una sega circolare: sebbene possa tagliare in linea retta, è affilata proprio per un taglio figurato. Questo strumento ha una dimensione molto modesta, quindi non può tagliare troppo velocemente, ma il suo significato non è nella velocità, ma nell'accuratezza dei contorni ritagliati di una forma complessa. Poiché questa unità non aiuterà ancora a risolvere la maggior parte dei problemi industriali, ma affronta con successo la creazione di varie piccole cose eleganti, viene spesso utilizzata a casa da falegnami dilettanti.

Allo stesso tempo, non dovresti prendere il puzzle della batteria puramente come intrattenimento domestico: alcuni modelli sono progettati appositamente per tagliare lamiere, piastrelle e altri materiali sottili e la possibilità di sostituire i file aiuta anche a diversificare le funzioni di ogni singola unità. Considerando tutto ciò, il dispositivo può essere utilizzato sia nel processo di riparazione che per la fabbricazione di varie parti utili.

Panoramica dei produttori

La gamma di modelli di ciascuno dei noti produttori viene regolarmente aggiornata, quindi non ha senso individuare modelli specifici, soprattutto perché ogni consumatore ha esigenze diverse. Ma dovresti valutare le specifiche di alcuni produttori: in generale, la scelta di un marchio più eminente e costoso è quasi sempre giustificata. Come spesso accade con vari prodotti industriali, la massima qualità, ma anche un prezzo piuttosto elevato, si distingue spesso per le seghe a batteria di fabbricazione occidentale (comprese quelle giapponesi).

Aziende come l'americana DeWalt, la tedesca Bosch o la giapponese Makita si costruiscono da decenni un'immagine positiva. e semplicemente non hanno il diritto di cancellarlo con gli errori dei bambini, quindi i loro prodotti sono sempre impeccabili. Sono questi produttori che sono più spesso i primi a introdurre nuove tecnologie volte a migliorare la sicurezza dell'operatore e dell'utensile stesso.

Se c'è il desiderio di risparmiare denaro, ma non c'è il desiderio di correre troppi rischi, puoi anche scegliere marchi meno conosciuti, a condizione che la loro produzione si trovi anche da qualche parte in Europa o in Nord America. Senza essere promosso, un tale produttore non si permette di gonfiare i prezzi, ma allo stesso tempo non si può essere sicuri dell'alta qualità del prodotto o che non sia fabbricato in Cina.

Tali aziende spesso risultano essere di un giorno, quindi non pubblicizzeremo nessuna di esse. Un'altra opzione per risparmiare può essere l'acquisto di elettroutensili domestici, ad esempio da Interskol. I prodotti fabbricati nel nostro paese sono spesso difficili da definire ideali, sono poco esportati all'estero, ma almeno sappiamo delle loro carenze, inoltre, i centri di assistenza sono sempre da qualche parte nelle vicinanze, come nel caso di famosi marchi stranieri. La disponibilità garantita delle istruzioni in russo è un altro motivo per cui una sega così economica può essere una buona scelta per un principiante.

I prodotti cinesi sono completamente imprevedibili. I produttori di questo paese amano risparmiare anche dove i risparmi sono ovviamente inappropriati e questo può influire sulla qualità dello strumento o sulla sicurezza del lavoro con esso.

Questo non vuol dire che tutte le seghe cinesi siano peggiori di quelle di Interskol, ma sono quasi sempre più economiche, ma raramente puoi trovare recensioni di marchi del Medio Regno, quindi pensa attentamente prima di acquistare una tale unità.

Quale scegliere?

È necessario scegliere un modello specifico di sega a batteria, partendo dai compiti ad esso assegnati. Come abbiamo potuto vedere sopra, per cominciare vale la pena decidere almeno un tipo, poiché soluzioni tecniche diverse vengono create per svolgere compiti diversi e non sono sempre intercambiabili.

  • Per mantenere il proprio giardino e tagliare gli alberi caduti per la legna da ardere, acquistare una motosega: è più appropriato quando si lavora con tronchi spessi. Scegli un modello potente, perché semplicemente non possono esserci soluzioni "domestiche" speciali in questa categoria: i tronchi solidi sono sempre una seria sfida per l'utensile da taglio.
  • Se pensi che l'albero che è crollato sul sito non sia legna da ardere, ma materiale per creare mobili o edifici in legno e in qualsiasi momento sei pronto per acquistare materiale per prodotti di falegnameria autoprogettati, scegli una sega circolare. Tieni presente che la cosa principale qui non sarà nemmeno la potenza del motore, ma la profondità di taglio: devi essere sicuro che i tuoi materiali non siano più spessi di questo indicatore. Lo stesso strumento funzionerà se il suo proprietario è impegnato nella ristrutturazione della casa o professionalmente
  • Per tagli fini e precisi, che si tratti di parti per un meccanismo funzionante o di una semplice decorazione per la tua casa, un seghetto alternativo è il migliore. L'abbondanza di varie tele ti consentirà di scegliere uno strumento abbastanza versatile che risolverà molti problemi domestici. Anche qui il criterio principale sarà la profondità di taglio, poiché i seghetti alternativi sono progettati anche per materiale in fogli, ma sono queste unità che hanno la potenza più bassa, quindi assicurati di non acquistare uno strumento "sdentato".
  • Una motosega è teoricamente adatta alla maggior parte dei compiti descritti, ma in pratica le sue dimensioni solitamente non consentono di sostituire una buona motosega.

In termini di ambito di applicazione, tale unità è la più vicina a una sega circolare, solo che consente ancora la possibilità di tagliare con una svolta graduale.

Nel prossimo video troverai una panoramica della motosega a batteria Bosch AKE 30 Li.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento