Seghetti alternativi a batteria: caratteristiche e valutazione del modello

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Specifiche
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Sottigliezze di scelta
  6. Suggerimenti per l'uso

La sega alternativa a batteria è uno strumento popolare ed è ampiamente utilizzato in vari campi dell'attività umana. La popolarità del dispositivo è dovuta alla sua facilità d'uso, peso ridotto e sicurezza d'uso.

Peculiarità

La sega alternativa a batteria è un moderno utensile da taglio che sembra un seghetto alternativo elettrico. Tuttavia, la potenza e le capacità operative della sega sono molto superiori a quelle di un seghetto alternativo, che amplia significativamente l'ambito della sua applicazione, rendendo il dispositivo uno strumento acquistato di frequente. Le batterie agli ioni di litio e al nichel-cadmio fungono da fonte di alimentazione per i modelli di batterie, una carica della quale è sufficiente per 1-4 ore di funzionamento continuo del dispositivo.

Il vantaggio principale di tali modelli è la loro autonomia e mobilità. E se una sega elettrica richiede una fonte di alimentazione costante vicina con una tensione di 220 V, i prodotti a batteria non hanno bisogno di prese e possono essere utilizzati sul campo. Tali dispositivi, a differenza dei dispositivi di rete, non dispongono di un cavo elettrico, il che consente di utilizzarli durante l'esecuzione di lavori in luoghi difficili da raggiungere e spazi ristretti. I seghetti alternativi a batteria hanno una forma allungata e sono compatti e snelli.

Inoltre, durante il taglio del materiale, è in movimento solo la lama di taglio e non sono necessari movimenti di traslazione del corpo dell'utensile.

Questo è molto utile quando si tagliano tubi o travi che si trovano vicino al muro e distingue i modelli a sciabola dalle altre seghe. E va anche notato che non si verificano processi di deformazione o riscaldamento dei tubi durante il processo di segatura. Questo è uno dei principali vantaggi di una sega alternativa su una smerigliatrice, quando si lavora con la quale si forma un numero enorme di scintille, che può portare a un incendio. Un altro importante vantaggio delle seghe a sciabola è la capacità di tagliare legname e tavole con chiodi e viti autofilettanti. Il dispositivo si adatta facilmente al metallo, fornendo un taglio uniforme e regolare.

Ma come qualsiasi altro strumento, i campioni cordless hanno i loro punti deboli. Includono una potenza inferiore, rispetto ai dispositivi di rete, che limita in qualche modo la loro portata, non consentendo loro di essere utilizzati nel lavoro con materiali particolarmente duri. Gli svantaggi includono un tempo non troppo lungo di funzionamento continuo, limitato dal tempo di ricarica della batteria. Lo svantaggio è anche il peso dei dispositivi, che supera il peso delle seghe elettriche in rete. Ciò è dovuto alla presenza di una batteria ricaricabile, che rende notevolmente più pesante il dispositivo.

Tuttavia, nonostante una serie di svantaggi, l'ambito di utilizzo dei seghetti alternativi a batteria rimane molto ampio. Le capacità funzionali del dispositivo sono così ampie che sostituisce in modo abbastanza efficace strumenti come un masticatore elettrico, un troncarami, una smerigliatrice, un seghetto alternativo, una sega circolare e una motosega. Viene utilizzato per segare legno, plastica, cartongesso, lamiera, tubi, piastrelle metalliche e altri materiali di copertura.

Pertanto, la sega viene spesso utilizzata durante l'esecuzione di lavori di carpenteria, costruzione, idraulica e copertura, nonché durante la riparazione e l'installazione di finestre e porte. Inoltre, l'attrezzo funge da insostituibile assistente nella cura del giardino, dove viene utilizzato per potare i rami di alberi da frutto e arbusti. Con l'aiuto di seghe a sciabola, eseguono il taglio figurato di vetro e piastrelle e li usano anche durante l'installazione di sistemi di condizionamento e riscaldamento.

Specifiche

Il seghetto alternativo a batteria è abbastanza semplice: è costituito da una custodia in plastica resistente con un motore elettrico incorporato alimentato da una batteria. Nella parte anteriore dello strumento, c'è una piattaforma di supporto, chiamata scarpa, che è realizzata sotto forma di una piccola struttura metallica. La scarpa è responsabile della precisione della segatura e ha una regolazione dell'angolo di inclinazione e sporgenza, che consente di impostare la profondità di taglio richiesta per ogni materiale specifico. Nella maggior parte dei modelli, la regolazione viene effettuata senza chiave utilizzando un chiavistello.

Un altro elemento importante della sega alternativa è il mandrino, progettato per trattenere e fissare la lama della sega. Nei modelli economici, lo svitamento del mandrino per sostituire il file viene eseguito utilizzando una chiave esagonale, nei modelli costosi, utilizzando una leva o una chiave laterale.

La sega può essere fissata nel mandrino in due modi: nei dispositivi professionali, la lama può essere impostata con i denti non solo verso il basso, ma anche verso l'alto, il che consente di eseguire compiti tecnici complessi, mentre nei campioni domestici della classe economica, la lama è solo inclinata verso il basso.

Il principio di funzionamento delle seghe alternative è il seguente: la coppia del motore viene convertita in un movimento alternativo dell'asta, che a sua volta muove avanti e indietro la lama di lavoro. Molti modelli di sciabola sono dotati di un sistema di corsa del pendolo, il che significa che durante la corsa di ritorno dell'asta, la lama di lavoro si alza leggermente al di sopra del materiale. Grazie a questa funzione, i file non si surriscaldano durante il funzionamento e durano molto a lungo. La quantità di segatura durante la corsa del pendolo è significativamente ridotta, il che consente di mantenere il posto di lavoro relativamente pulito. Inoltre, il sistema a pendolo consente di eseguire non solo tagli longitudinali, ma anche tagli curvi nel piano trasversale con un angolo fino a 45 gradi.

I principali parametri di funzionamento dei seghetti alternativi a batteria sono la tensione e la capacità della batteria, nonché la frequenza della corsa e la lunghezza della lama di lavoro.

  • Voltaggio batteria è un indicatore molto importante e determina la potenza del dispositivo. Nei campioni professionali sono installate batterie con una tensione da 18 a 54 V, mentre in quelle domestiche ci sono più spesso batterie da 10,8 V. Batteria da 2 a 5 A. h.

Quindi, modelli professionali particolarmente potenti con una capacità della batteria da 4 a 5 A. h sono in grado di funzionare senza ricarica fino a cinque ore. Pertanto, quando si sceglie uno strumento, prima di tutto è necessario concentrarsi sul tipo di batteria. Quindi, le migliori fonti di alimentazione includono modelli agli ioni di litio e ai polimeri di litio che non sono gravati dall'"effetto memoria". Ciò consente loro di essere caricati in qualsiasi fase della scarica della batteria, senza attendere la sua completa scarica.

  • Velocità della lama di lavoro influisce sulle prestazioni del dispositivo e varia da 0,3 a 3,5 mila cicli al minuto. Quasi tutti i modelli di seghetti alternativi sono dotati di una funzione di regolazione della frequenza della corsa, che consente di impostare il valore richiesto per il taglio di un materiale specifico. Questo approccio evita scheggiature e bordi frastagliati durante il taglio.
  • Lunghezza lama di lavoro è anche un importante parametro tecnico per i seghetti alternativi. I file più convenienti per il lavoro sono considerati file di dimensioni comprese tra 16 e 24 cm, di solito questa lunghezza è sufficiente per la maggior parte dei lavori di falegnameria e costruzione.

Visualizzazioni

La classificazione delle seghe a sciabola a batteria è fatta in base alla loro funzionalità, distinguendo due categorie di dispositivi: modelli industriali (professionali) e domestici. I primi hanno una lunga durata e sono realizzati con materiali extra resistenti all'usura. Ciò consente loro di sopportare carichi pesanti e lavorare a lungo senza guasti. Le batterie ricaricabili di tali modelli si distinguono per alta capacità e tensione, non hanno un "effetto memoria" e sono dotate di protezione contro il surriscaldamento.

Le seghe per uso domestico non sono progettate per carichi regolari elevati, pertanto non sono imposti requisiti particolarmente rigorosi ai materiali della loro fabbricazione. Durante il funzionamento, si consiglia di concedere loro una breve pausa per raffreddare il motore. Tuttavia, in generale, possono far fronte al lavoro in un cottage estivo o in un'officina domestica e con un corretto funzionamento possono durare fino a 10 anni.

Valutazione dei migliori modelli

Il mercato moderno presenta una vasta gamma di seghetti alternativi a batteria. Tra questi ci sono sia modelli economici di aziende poco conosciute che dispositivi di marca di noti produttori. Di seguito è riportata una panoramica dei campioni più popolari in base al feedback dei consumatori e alle classifiche di popolarità per i rivenditori online.

  • In primo luogo in termini di riconoscimento e domanda è facile Mini modello giapponese Makita JR105DZ... Il dispositivo è dotato di una batteria agli ioni di litio con una tensione di 10,8 V e una capacità di 2 A. h, è in grado di tagliare pezzi fino a 5 cm di spessore e pesa 1,1 kg. La sega ha un regolatore di velocità elettronico e retroilluminazione a LED, che consente di lavorare al buio. La frequenza delle corse è di 3300 cicli al minuto e il costo del modello varia da 5.020 a 5.800 rubli. 12 mesi di garanzia.
  • Al secondo posto c'è il dispositivo del marchio americano, prodotto da in Cina, DeWALT DCS380M2... L'utensile è dotato di una funzione di bloccaggio della lama a 4 posizioni, che consente di tagliare in qualsiasi direzione, ed è dotato di suola aperta e regolabile, che garantisce una buona stabilità del dispositivo e un'ampia visuale della linea di taglio. La batteria agli ioni di litio della serie XR ha una tensione di 18 V e una capacità di 3 A. h. La lama di lavoro viene sostituita con un metodo senza chiave, il peso del dispositivo è di 3,3 kg, la frequenza della corsa è di 2950 cicli per minuto. Il costo dell'unità è di 27.170 rubli.
  • Più lontano modello senza spazzole DeWALT DCS388N, progettato per segare grezzi in legno, profili in acciaio e tubi. Come tutte le seghe brushless, il dispositivo ha una lunga durata e una grande risorsa motore. Il modello è dotato di una batteria agli ioni di litio del marchio XR FLEXVOLT con una tensione di 54 V, che gli conferisce la massima potenza e prestazioni. Per il lavoro in spazi bui, viene fornita la retroilluminazione a LED. La profondità di taglio del legno raggiunge i 30 cm, il metallo - 13 cm Il peso del dispositivo è di 3,6 kg, il costo è di 19.000 rubli.

Oltre agli ovvi tre leader, le seghe Dexter, Ryobi, Metabo e Bosch, dotate di batterie agli ioni di litio o nichel-cadmio, che hanno un'elevata affidabilità e una lunga durata, sono molto richieste.

Sottigliezze di scelta

Prima di procedere all'acquisto di una sega alternativa a batteria, è necessario determinare in quale modalità verrà utilizzata. Quindi, se lo strumento viene acquistato per attività professionali, è meglio scegliere un modello con una potente batteria agli ioni di litio con una capacità di almeno 4 A. h. Tali dispositivi possono funzionare con una singola carica il 30% in più rispetto al loro controparti con batteria da 2,5-3 A. h.

Le batterie al litio non ricordano il livello di carica al quale sono state caricate l'ultima volta. A causa di ciò, tali dispositivi, a differenza dei dispositivi al nichel-cadmio, possono essere ricaricati durante il funzionamento secondo necessità. E anche per uno strumento professionale, è desiderabile avere un sistema di movimento a pendolo, che protegga la lama di lavoro e ti permetta di eseguire tagli d'angolo.Sarà utile prestare attenzione alla frequenza del tratto della lima, ricordando che più duro è il materiale in lavorazione, più alto dovrebbe essere questo indicatore.

L'opzione ideale sarebbe un modello dotato di un regolatore di frequenza della corsa.

Un'altra condizione importante per la scelta di uno strumento professionale è il suo peso e l'ergonomia. È auspicabile che il dispositivo sia dotato di un sistema antivibrazione, abbia una funzione di sostituzione della lima senza chiave e abbia una comoda impugnatura antiscivolo. Un piacevole bonus dello strumento professionale sarà la presenza di funzioni aggiuntive. Non hanno alcun effetto sulla qualità del lavoro, ma possono sicuramente aumentare il comfort e la facilità d'uso della motosega.

Queste opzioni includono un indicatore di carica della batteria, una retroilluminazione a LED, un relè termico che spegne il dispositivo in caso di sovraccarico e una frizione di sicurezza. Quest'ultimo non consente spiacevoli rinculo dell'utensile quando la lama di lavoro è inceppata. È gradita anche la presenza di un soft start, che avvia l'utensile senza strappi e vibrazioni improvvise, nonché di un freno di stazionamento, che arresta il movimento della lama non appena viene rilasciato il tasto di avviamento. Quest'ultima opzione previene danni accidentali al pezzo e aumenta la sicurezza dell'utensile.

Quando si sceglie un modello domestico, non ci sono criteri rigorosi. Il dispositivo viene selezionato in base allo scopo, all'intensità di utilizzo e alle capacità finanziarie.

Quindi, per la potatura dei rami in giardino, è adatto un modello economico molto semplice, mentre per lavorare in un'officina domestica, dovresti scegliere un modello più potente, con una capacità della batteria di almeno 2,5 A * h.

Suggerimenti per l'uso

    Affinché il seghetto alternativo a batteria duri il più a lungo possibile e possa essere utilizzato in modo comodo e sicuro, devono essere seguite alcune semplici regole.

    • Prima di iniziare a segare, è necessario liberare il posto di lavoro da oggetti estranei.
    • Il lavoro deve essere eseguito utilizzando i dispositivi di protezione individuale: occhiali e guanti.
    • Il pezzo da lavorare deve essere tenuto saldamente in posizione con morsetti da carpenteria. I prodotti in metallo devono essere bloccati in una morsa.
    • Se il lavoro viene svolto da due persone, è necessario assicurarsi che le mani del partner non siano più vicine di 20 cm dalla superficie di taglio.
    • È severamente vietato lavorare con lo strumento mentre è sospeso.
    • Se la lama rimane incastrata nel taglio, l'utensile deve essere estratto orizzontalmente verso di sé. È vietato sfilare la sega verso l'alto lungo il taglio già effettuato.
    • Non lasciare che la sega ti cada di mano. Non è inoltre consentito posizionare il dispositivo sul bordo di un tavolo (banco da lavoro) o su una superficie inclinata.
    • È vietato l'uso della sega a persone di età inferiore a 18 anni.

    Il seguente video ti mostrerà come sostituire lo stelo su una sega alternativa.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento