Tutto sulle motoseghe a batteria
La sega è nell'arsenale di molti artigiani, sia domestici che professionali. Uno dei più produttivi e affidabili sono i modelli a catena cordless, che si distinguono per una buona potenza e mobilità. Questi strumenti hanno molti vantaggi che li rendono molto popolari. Diamo uno sguardo più da vicino a questi dispositivi funzionali.
Peculiarità
Al giorno d'oggi, l'assortimento di diverse seghe è pieno di varietà. Puoi scegliere lo strumento migliore per ogni esigenza e budget. I consumatori possono scegliere tra piccole seghe in formato mini o versioni grandi standard. I dispositivi a catena della batteria sono riconosciuti come uno dei più popolari e popolari oggi. Sono scelti da molti artigiani, perché tali strumenti hanno molte qualità positive.
Se, per confronto con una cordless, prendi una classica sega a benzina, noterai che la seconda ha una dimensione maggiore. Le opzioni della batteria non sono così ampie, ma il loro design non cambia da questo: nel loro dispositivo c'è ancora un corpo, uno pneumatico, una catena, una maniglia e altri componenti necessari.
La differenza principale tra questi modelli è che il dispositivo a batteria è dotato di un dispositivo di avviamento e di un serbatoio del carburante con bocchettone di riempimento. Al posto del motore a benzina, tali opzioni hanno un vano speciale riservato alla batteria.
La motosega a batteria è uno strumento così popolare per un motivo. La sua rilevanza e ampia distribuzione sono spiegate dalle qualità positive che sono insite in esso.
- Le seghe a batteria sono indipendenti dalle fonti di alimentazione. Quando si lavora con questa tecnica, non è necessario essere vicino alla presa.
- Tale strumento è considerato più sicuro per il maestro che ci lavora. Un tale prodotto non ha emissioni di gas nocivi, non ci sono forti vibrazioni nell'impugnatura, non ci saranno nemmeno scosse elettriche da questo modello. Lavorare con questo dispositivo è molto più tranquillo rispetto alle sue controparti.
- Non ci sono restrizioni speciali nel funzionamento di questo strumento. Puoi facilmente usare una sega simile all'aperto o al chiuso.
- Non c'è rumore forte e fastidioso da tali modelli.
- Tali strumenti non richiedono una manutenzione complessa e costante. Inoltre non necessitano di una manutenzione complessa. La cosa principale che devi fare prima di iniziare qualsiasi lavoro è controllare lo stato di carica della batteria. Se necessario, dovrà essere addebitato da una presa.
- I modelli a batteria sono mobili. Possono essere trasferiti liberamente da un luogo all'altro. I dispositivi di rete non possono vantare tali qualità.
- La parte del leone delle moderne seghe a batteria è caratterizzata da un avviamento facile e regolare.
- Questi dispositivi non necessitano di manutenzione del sistema di accensione, così come del loro rifornimento.
- Ci sono molti diversi modelli di motoseghe a batteria nei negozi. Puoi trovare opzioni piccole e grandi di diverse categorie di prezzo.
Grazie a questo elenco di qualità positive, le moderne seghe a batteria sono diventate uno degli strumenti più amati dai produttori di utensili. Tuttavia, non sono impeccabili. Anche questi dispositivi pratici e funzionali hanno i loro punti deboli. Facciamo conoscenza con loro.
- Il costo delle opzioni della batteria è superiore a quello delle loro controparti. I modelli provengono da marchi noti e possono costare molto. Il prezzo spesso scoraggia i consumatori dall'acquisto di tali modelli, sebbene siano molto efficaci nel loro lavoro.
- Molti modelli di seghe economici sono venduti nei negozi, in cui le batterie si scaricano abbastanza rapidamente. Devono essere riparati da soli o da un artigiano esperto.
- Il tempo di funzionamento delle seghe a batteria è limitato. Dopo un certo periodo di tempo, la batteria dovrà essere caricata.
Dispositivo
A prima vista, la costruzione di una motosega può sembrare piuttosto semplice, ma in realtà non lo è. Diamo un'occhiata più da vicino a quale sia il dispositivo di questo popolare strumento.
- La motosega a batteria ha un vano speciale per la batteria stessa. Nei modelli a benzina, in questo luogo è installato un serbatoio del carburante.
- La maggior parte dei modelli di batterie non ha molti adesivi diversi sulle custodie.
- Il design dell'impugnatura anteriore nei modelli a batteria è caratterizzato dal fatto che non è quasi sottoposto a carichi di vibrazione durante il funzionamento dell'utensile.
- Per rimuovere o installare una barra con una catena in un modello a batteria, non è affatto necessario utilizzare un gran numero di strumenti diversi, come nel caso delle opzioni a benzina (non puoi fare a meno di una chiave lì).
- Il sistema di taglio nel modello a batteria è più corto rispetto alla versione a benzina. Certo, per questo motivo con uno strumento del genere risulta tagliare solo materiali di diametro inferiore, ma nella maggior parte dei casi ciò non crea particolari difficoltà.
- Il "cuore" della motosega descritta è la batteria. Molto spesso, tali strumenti sono dotati di celle agli ioni di litio che sono popolari nel nostro tempo, che differiscono per il fatto che non hanno un "effetto memoria". Inoltre, queste parti sono caratterizzate da una lunga durata.
Quali sono?
Le moderne seghe elettriche dotate di batteria sono diverse. Oggi nei negozi vengono vendute varie modifiche di tali strumenti, ad esempio dispositivi portatili e in formato mini.
Ci sono alcune differenze tra questi dispositivi e non riguardano solo le dimensioni. Diamo un'occhiata più da vicino a quali sono i modelli più popolari di dispositivi a batteria prodotti dai produttori moderni.
Manuale
Le seghe a mano sono tra le più popolari e comunemente usate oggi. I moderni modelli manuali sono caratterizzati da un'elevata qualità di taglio. Istanze simili sono suddivise in:
- modelli di dischi;
- seghetto (con meccanismo alternativo);
- catena;
- nastro;
- Funivie.
Le motoseghe a batteria sono ideali per i lavori ad alta quota. In tali condizioni, il cavo di alimentazione di altri modelli potrebbe interferire notevolmente e complicare l'operazione. Le opzioni wireless a batteria vincono qui. Per utilizzare il tuo utensile manuale il più a lungo possibile, puoi acquistare un'altra batteria aggiuntiva o acquistare un modello dotato di due batterie contemporaneamente. Non appena uno di loro "si siede", puoi immediatamente mettere il secondo (carico) e continuare a lavorare allo stesso ritmo.
Le moderne motoseghe manuali a batteria vengono acquistate per una varietà di scopi. Sono ideali per lavori che richiedono il taglio più diritto possibile. Allo stesso tempo, l'ambito delle attività può essere molto diverso. Tale tecnica sarà una soluzione eccellente se non è possibile utilizzare una sega a benzina convenzionale.
Mini sega
Le mini-seghe compatte non sono meno popolari oggi. Sono venduti in molti negozi e provengono da molti marchi noti. Molti consumatori si rivolgono a strumenti di dimensioni così ridotte, che vogliono fare scorta di strumenti di qualità che non occuperanno molto spazio libero.Molte versioni di mini-seghe possono essere conservate non solo in una casa privata, ma anche in appartamenti, perché non richiedono una vasta area.
Le moderne miniseghe a batteria sono rinomate per il loro funzionamento silenzioso e la leggerezza. Il peso di tale attrezzatura non supera i 2 kg. Ciò suggerisce che è molto comodo e facile lavorarci: la mano non si stancherà della sega. Ci sono molte modifiche di piccoli dispositivi. Alcuni di questi sono progettati solo per uso domestico, mentre altri sono per uso professionale.
da tavolo
Molti produttori oggi producono anche seghe da banco fisse che funzionano a batterie. Tali dispositivi sono buoni in quanto quando li si utilizza, il master non deve spendere molta energia e fatica. In tali modelli, nel design è presente una piattaforma di supporto, sulla quale viene posata la parte che deve essere tagliata. Naturalmente, le batterie desktop pesano di più e le loro dimensioni sono spesso grandi. Ma sono molto facili da usare.
Va tenuto presente che i modelli di batterie stazionarie sono più costosi delle altre controparti. Se si separano questi modelli wireless in base ai parametri della batteria stessa, è possibile distinguere le seguenti opzioni:
- cadmio;
- idruro di metallo;
- litio e ioni di litio.
Oggi sul mercato sono disponibili più dispositivi agli ioni di litio.
Valutazione dei produttori
Il mercato odierno è traboccante di diversi produttori che producono buone motoseghe a batteria. Rivediamo i più popolari e conosciuti.
Metabo
Gli utensili elettrici di questo famoso marchio sono molto popolari. Si possono trovare in molti negozi specializzati. La gamma Metabo comprende non solo seghe a batteria affidabili e di alta qualità, ma anche seghetti alternativi a batteria, smerigliatrici, pialle, aspirapolvere e altri strumenti simili.
I prodotti Metabo sono rinomati per la loro lavorazione impeccabile e l'ampia scelta. Trovare lo strumento cordless perfetto per te è facile. Puoi scegliere un dispositivo economico, un'unità del segmento di prezzo medio o uno strumento costoso e più funzionale.
Makita
Makita è un altro marchio noto che produce strumenti eccellenti in diverse categorie. Le motoseghe a batteria di questo produttore sono economiche ma molto affidabili. Variano per potenza della batteria, dimensioni e peso. Quindi, i dispositivi portatili di Makita possono raggiungere i 4,5 kg. Tutti i modelli hanno una batteria agli ioni di litio di diverse dimensioni.
L'assortimento di questo marchio comprende strumenti sia amatoriali che professionali che possono essere tranquillamente utilizzati in lavori su larga scala. Le batterie dei prodotti sono rimovibili. Molti di loro sono dotati di 2 batterie contemporaneamente, il che rende tali dispositivi più comodi da usare: puoi lavorare con loro molto più a lungo.
Husqvarna
I prodotti di questo marchio sono conosciuti in tutto il mondo. Gli strumenti di questo produttore hanno guadagnato popolarità grazie alla loro qualità impeccabile, prestazioni perfette, durata e prestazioni elevate. Separatamente, vale la pena evidenziare la linea di batterie Husqvarna. Quindi, in vendita puoi trovare molti modelli di sega facili da usare progettati per diversi lavori. Ad esempio, Husqvarna 120i è stato progettato specificamente per la potatura di piccoli rami in giardino. Questa sega è leggera, quindi lavorarci è facile.
Questa popolare linea comprende anche i seguenti modelli di motoseghe:
- 436li;
- 536li XP;
- T536LiXP.
Come scegliere?
Se vuoi acquistare una motosega a batteria di alta qualità e durevole, allora devi prenderla molto sul serio. Gli esperti consigliano di fare affidamento su alcune delle caratteristiche di tali strumenti.
- Tipo di batteria. Si consiglia di privilegiare i modelli in cui sono presenti batterie al litio o al nichel-cadmio. Tali parti sono risultate più efficienti e durevoli. Sono in grado di resistere a un'ampia varietà di temperature.
- Modalità di funzionamento. Se acquisti una sega per un uso raro, non puoi evitare la sua autoscarica. Per le batterie agli ioni di litio, sarà trascurabile e per le batterie al nichel - fino al 20% al mese. In tali condizioni, è importante non dimenticare che la ricarica sarà possibile solo dopo che la carica sarà completamente esaurita, e questo non è affatto conveniente in tutti i casi.
- Potenza. È estremamente importante prestare attenzione alla potenza del modello di motosega selezionato. Di norma, l'intervallo di questo indicatore si trova nell'intervallo da 18 a 36 watt. È dalla potenza della tecnica scelta che dipenderà il grado della sua prestazione. Il lavoro più serio è pianificato, più potente dovrebbe essere l'attrezzatura.
- Ergonomia. Si consiglia di acquistare dispositivi ricaricabili leggeri. Questa tecnica dovrebbe essere comoda da impugnare con le mani. La sega non dovrebbe essere scomoda da usare.
- Qualità di costruzione. Assicurati di prestare attenzione alla qualità costruttiva del modello che scegli. Tutte le parti devono essere fissate in modo affidabile ed efficiente. Non ci dovrebbero essere contraccolpi nella struttura, così come eventuali danni. Se qualcuno è stato notato da te, è meglio rifiutare l'acquisto. È improbabile che una tale tecnica duri abbastanza a lungo.
- La presenza di funzioni utili. Acquista motoseghe a batteria che hanno le seguenti funzionalità: lubrificazione del sistema di taglio, bloccaggio della parte di avviamento, freno inerziale, tendicatena più conveniente, protezione del sistema motore da sovraccarichi. Con tali aggiunte, possiamo tranquillamente parlare della durata e della resistenza all'usura dello strumento.
- Produttore. Acquista solo seghe a batteria di marca di alta qualità. Ci sono molti marchi oggi: la scelta dell'opzione migliore è lasciata all'acquirente. Naturalmente, tali copie costeranno di più, soprattutto se hanno molte opzioni aggiuntive. Ma tali strumenti non solo dureranno più a lungo, non causeranno alcun problema, faranno fronte a tutti i compiti loro assegnati. Inoltre, i modelli di marca sono venduti con una garanzia del produttore. Si consiglia di acquistarli presso i punti vendita specializzati. Questo non dovrebbe essere fatto nei mercati e nei piccoli padiglioni.
Recensioni del proprietario
Le seghe a batteria, nonostante il loro costo elevato, sono nella cassetta degli attrezzi di molti artigiani. Non c'è nulla di sorprendente in questo: il funzionamento conveniente e la lunga durata di tali modelli ispirano fiducia tra i consumatori. Le persone lasciano tutti i tipi di recensioni su una tecnica così utile e pratica. Innanzitutto, dovresti considerare ciò che piace agli acquirenti nei dispositivi a batteria di tipo a catena.
- La maggior parte dei consumatori è soddisfatta della leggerezza e della compattezza dei modelli di batterie di diverse aziende. Grazie a questo, è molto facile e conveniente lavorare con loro.
- Gli acquirenti hanno anche apprezzato il fatto che molti dispositivi siano dotati di 2 batterie contemporaneamente. Pertanto, puoi lavorare con tali strumenti per un tempo più lungo.
- Gli artigiani non potevano non notare il molto ordinato, anche bevuto, realizzato utilizzando moderni modelli di catena a batterie.
- La maggior parte delle batterie viene caricata a lungo. Spesso, il secondo non deve essere installato affatto.
- I clienti che hanno scelto modelli più potenti e costosi ne sono rimasti molto soddisfatti. Secondo loro, tali dispositivi affrontano molti compiti senza problemi e sono aiutanti indispensabili anche in lavori difficili. La cosa principale è monitorare la carica della batteria.
- La velocità di taglio delle opzioni della batteria, secondo gli artigiani, può essere facilmente confrontata con i modelli a benzina.
- Anche la manovrabilità delle catene della batteria è stata notata dai consumatori.
Per quanto riguarda gli svantaggi che hanno notato i proprietari di tale tecnologia, è possibile attribuire loro le seguenti caratteristiche.
- L'alto costo di tali dispositivi sconvolge molti acquirenti. Alcune persone affermano che è possibile acquistare diversi modelli a benzina per l'importo addebitato per queste seghe.
- Alcuni modelli (i più economici) potrebbero non essere dotati di una seconda batteria o addirittura di un caricabatterie, il che provoca l'indignazione delle persone che li hanno acquistati.
Scopri di più sulla motosega a batteria nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.