Caratteristiche delle motoseghe a benzina

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Principio di funzionamento
  4. Valutazione dei produttori popolari
  5. Come scegliere?
  6. Manuale d'uso

I proprietari di case private sono persone laboriose, non devono sedersi. Gli strumenti moderni aiutano a facilitare il lavoro fisico. La motosega a benzina è uno di questi assistenti. Non può essere paragonato a uno strumento manuale.

Peculiarità

Le motoseghe a benzina sono disponibili in una varietà di modelli. Alcuni sono destinati all'uso professionale: abbattimento e pre-lavorazione. Altri servono alle persone, sono leggeri, occupano poco spazio e consumano un minimo di una miscela combustibile. Altri ancora occupano una posizione intermedia: sono più resistenti degli strumenti domestici, ma meno potenti di quelli professionali.

Una motosega a benzina domestica non è in grado di funzionare a lungo. La sua risorsa è limitata a 25 ore al mese, ovvero circa 60 minuti al giorno. Questo è sufficiente per la potatura degli alberi, la preparazione una tantum delle materie prime per una stufa o un camino.

Gli strumenti professionali sono pronti a lavorare ogni giorno per 8 o più ore e sono ampiamente utilizzati nell'edilizia. Una motosega semiprofessionale non può lavorare un intero turno senza lunghe pause.

Per azionare i meccanismi è necessario un motore a due tempi. Il serbatoio del carburante deve essere riempito con una miscela di benzina e olio. Diversi tipi funzionano con oli diversi. Le proporzioni del liquido infiammabile sono stabilite dal produttore.

Così, gli strumenti domestici funzionano con una miscela di 76 benzina e oli per moto con un rapporto di 25: 1. I modelli stranieri richiedono marche di benzina di qualità superiore: A92, A95.

Per quanto riguarda gli oli, si consiglia di utilizzare solo quelli che il produttore produce per le seghe. Il rapporto tra i componenti è 40 a 1, a volte 50 a 1. Il mancato rispetto delle regole porta all'usura prematura del motore.

Per la maggior parte delle unità, un riempimento della miscela combustibile e del lubrificante è sufficiente per 40 minuti di funzionamento continuo. I principali produttori utilizzano tecnologie all'avanguardia per prolungare i tempi di funzionamento riducendo il consumo di carburante. Il risparmio può arrivare fino al 20%.

Vantaggi e svantaggi

Il vantaggio indiscutibile delle motoseghe è la facilitazione del lavoro fisico. Con il loro utilizzo, la produttività aumenta in modo significativo e la soluzione dei compiti viene accelerata. La potenza delle unità raggiunge i 6 kW, il che consente di far fronte a materiali molto duri. Lo strumento è facile da trasportare, viene utilizzato in vari luoghi, non dipende dalla disponibilità di energia elettrica.

Gli svantaggi includono:

  • rumore durante il funzionamento;
  • forte vibrazione;
  • gas di scarico - di conseguenza, restrizioni al lavoro in uno spazio chiuso;
  • frequenti rifornimenti;
  • l'impossibilità di ottenere tagli precisi a causa dell'ingombro e del peso elevato.

Principio di funzionamento

Nonostante i molti tipi e modelli, il principio di funzionamento di tutti gli strumenti è lo stesso. Le unità principali sono "imballate" in una custodia affidabile. Il trasporto e la tenuta dell'utensile durante la lavorazione del legno avviene tramite le maniglie. Il design, la potenza e il peso dei prodotti tecnici sono diversi. Alcuni sono dotati di optional aggiuntivi.

Ogni sega è dotata di un motore a combustione interna monocilindrico, solo in alcuni è posizionato verticalmente, in altri è orizzontale. Il posizionamento verticale è considerato classico, si trova spesso, questa tecnica è più comoda da usare.Il posizionamento orizzontale è tipico degli strumenti compatti che possono essere utilizzati in luoghi difficili da raggiungere.

La miscela combustibile viene fornita al motore a combustione interna dal serbatoio del gas attraverso il carburatore attraverso la linea del carburante dotata di filtro. Se necessario, la pompa a mano viene utilizzata per l'adescamento. Il carburatore mescola il carburante con l'aria. La miscela infiammabile risultante entra nel motore attraverso una valvola. Il carburante viene acceso da una scintilla da una candela. L'avviamento del motore a combustione interna è fornito dal motorino di avviamento.

Una brusca trazione sulla maniglia di avviamento provoca la rotazione dell'albero motore. Il pistone comprime la miscela e la scintilla la accende. Il motore si avvia, la sega si muove. La molla riporta la maniglia con cavo e tamburo nella posizione originale. Spesso, tale manipolazione viene eseguita 2-3 volte.

Prima di iniziare il lavoro principale, è necessario verificare le condizioni del dispositivo di frenatura. Solo dopo esserti assicurato che funzioni, puoi iniziare a segare. È severamente vietato utilizzare seghe difettose.

Durante il funzionamento, è necessario monitorare le condizioni del carburante, la pulizia tempestiva dei filtri. L'attrezzatura richiede un'ispezione e una manutenzione periodiche. Questo è l'unico modo in cui è in grado di funzionare in modo efficace per l'intera durata di servizio stabilita dal produttore.

Valutazione dei produttori popolari

Una rassegna delle motoseghe ha individuato i leader tra gli utensili professionali, semi-professionali e domestici.

La tecnica "Calm" è stata riconosciuta come la migliore per l'uso professionale. La migliore è la motosega MS 661.... Questo modello potenziato con un motore da 5,4 kW è in grado di funzionare in condizioni difficili. Nessun altro modello taglierà il legno congelato bagnato a quaranta gradi di gelo.

I principali vantaggi di "Calm 661":

  • un filtro con i pori più piccoli, che impedisce la penetrazione delle più piccole particelle di polvere;
  • valvola di decompressione per facilitare l'avviamento;
  • pompa lubrificazione catena regolabile;
  • carburatore riscaldato;
  • la capacità di fermare istantaneamente la catena;
  • noci in cattività;
  • coperchi del serbatoio ad apertura rapida.

Le opzioni elencate hanno reso la motosega il più efficiente e conveniente possibile.

Gli indicatori leggermente più bassi hanno Husqvarna svedese 395 XP... Con una potenza del motore di circa 5 kW, una sega con una lunghezza del pneumatico consigliata di 0,9 m può tagliare tronchi con un diametro superiore a un metro e mezzo.

Entrambe le aziende producono motoseghe ad alto prezzo per uso professionale, semi-professionale e domestico.

Il marchio Champion è famoso per i prezzi più convenienti.

La popolarità della sega Champion 265 è dovuta a:

  • costo relativamente basso;
  • facilità di manutenzione;
  • motore accelerato con facile avviamento.

Tra i modelli semi-professionali, questa è la tecnica più richiesta.

La qualità e l'affidabilità sono intrinseche Seghe giapponesi Echo... Tutti sono bravi in ​​tecnologia, ma per la Russia centrale, e ancora di più per la sua parte asiatica, non è adatta in inverno, poiché ha "paura" del freddo.

Un'altra "donna giapponese", "Makita", si è rivelata eccellente.... Nei giorni gelidi, lavora anche con difficoltà. I piccoli articoli per la casa sono molto apprezzati dai residenti estivi e dai residenti del settore privato. Makita si avvia rapidamente con l'accensione elettronica. Lo smorzatore di vibrazioni garantisce un funzionamento confortevole, il sistema di lubrificazione automatica della catena consente una facile manutenzione e il freno inerziale garantisce la sicurezza.

Naturalmente, non bisogna dimenticare gli strumenti domestici. Anche "Druzhba" e il più potente "Ural" sviluppato sulla sua base sono ampiamente utilizzati nel nostro paese.... Il principale vantaggio dei modelli domestici è lo sviluppo di strutture per le condizioni locali. Le motoseghe sono di facile manutenzione, affidabili nel funzionamento e senza pretese da riparare.

Come scegliere?

Quando si sceglie una motosega, è meglio decidere prima sulla sua potenza.

  • Per l'uso domestico sono adatti strumenti con motori a combustione interna con una potenza fino a 2,0 kW e un volume non superiore a 50 cm³.Le persone che vivono in una casa privata hanno bisogno di una piccola sega regolarmente, ma non per molto tempo.
  • Per il funzionamento semi-professionale, dovresti prestare attenzione ai modelli con una potenza del motore fino a 3,0 kW e un volume fino a 70 cm³. Adatto per la costruzione di una casa in legno o di un bagno.
  • Per un uso professionale, sono necessarie costose motoseghe pesanti da 4 a 6 kg. La potenza del motore a combustione interna varia tra 4-6 kW e volume - 70-90 cm³. Viene acquisito da grandi imprese industriali, artels. L'alto costo è giustificato solo con un uso intensivo.

È importante scegliere la giusta lunghezza della lama. La capacità di lavorare direttamente con il legno dipende da questo, in particolare - segare i tronchi. I modelli con pneumatici molto lunghi non sono sempre convenienti.

Se la potenza è insufficiente, l'efficienza delle motoseghe con lame lunghe diminuisce. È più conveniente utilizzare strumenti in cui il motore si trova nella direzione longitudinale. Si consiglia di coprire la maniglia con un cuscinetto antiscivolo.

Devi prendere la sega tra le mani, sentirne il peso, la manovrabilità, perché dovrai tagliare non solo il legno disteso orizzontalmente, ma anche eseguire tagli verticali e obliqui. Non trascurare la sicurezza. Gli esempi più sicuri sono quelli con funzione di blocco automatico della catena, che previene lesioni in caso di contraccolpo della catena.

Manuale d'uso

Il meccanismo di taglio dell'utensile è azionato da un motore a due tempi. Prima di versare una miscela combustibile nel serbatoio, è necessario diluire la benzina con l'olio. Usare solo benzina danneggerà la sega. Il motore a due tempi è progettato senza un sistema di lubrificazione.

Per il normale funzionamento, le parti di sfregamento (albero motore, pistone, cuscinetti, bielle) necessitano di lubrificazione. Non basta diluire la benzina con l'olio, è importante osservare correttamente le proporzioni dei due componenti. Il rapporto esatto è indicato nel passaporto del dispositivo tecnico... Differisce da produttore a produttore. Pertanto, è importante rispettare le regole stabilite. La mancanza e l'eccesso di olio sono ugualmente controindicati.

Per la miscelazione è necessario un contenitore di volume maggiore. Per prima cosa, riempire metà del volume di benzina, quindi l'olio misurato, quindi il resto della benzina. Il contenitore è chiuso con un coperchio e il contenuto viene agitato bene. Quando si effettua il rifornimento di un nuovo attrezzo per la prima volta, ad esempio quando si lavora a basse temperature, aggiungere il 20% in più di olio.

Prima di versare il carburante finito nel serbatoio, la sega viene posizionata su una superficie piana orizzontale. Il tappo del serbatoio deve essere pulito e lo strumento deve essere accuratamente pulito da segatura e altri contaminanti. Altrimenti, corpi estranei possono entrare nella miscela, il che è inaccettabile. Il riempimento viene effettuato tramite un imbuto. È importante, date le ridotte dimensioni del serbatoio, evitare traboccamenti. Il contenitore non deve essere riempito completamente.... Quando è chiuso, il coperchio va all'interno del serbatoio, quindi parte del carburante potrebbe essere espulso.

Dopo aver riempito il serbatoio del gas, rabboccare il lubrificante per catene. Entrambi i liquidi vengono consumati allo stesso modo, quindi devono essere riforniti contemporaneamente. Il mancato rispetto di questa condizione comporta una diminuzione del tempo di funzionamento dei dispositivi a causa del loro improduttivo rifornimento.

Il lancio dello strumento deve essere effettuato a una distanza di 2-3 metri dal luogo di versamento dei prodotti petroliferi. Il rispetto delle regole per il funzionamento della motosega ne prolungherà la durata e garantirà un funzionamento senza problemi.

Nel prossimo video troverai una scelta di una motosega economica.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento