Caratteristiche delle seghe per ghiaccio e loro selezione
La sega per ghiaccio può essere utilizzata in un'ampia varietà di situazioni. Ad esempio, molti pescatori utilizzano questo strumento per tagliare buchi o buchi di grandi dimensioni per utilizzare reti fisse. La sega per ghiaccio è spesso utilizzata dai dipendenti EMERCOM e dai subacquei.
Un'altra applicazione che questo strumento trova durante i viaggi estremi, ad esempio, una tale sega libererà l'auto dalla prigionia del ghiaccio.
Caratteristiche della motosega
Il funzionamento di questa apparecchiatura ha le sue caratteristiche. Ad esempio, il buon funzionamento di una motosega è assicurato da un sistema di iniezione d'aria. Ciò aumenta anche la durata dell'utensile, poiché la sega si consuma molto più lentamente. La forma del dispositivo stesso è abbastanza comoda, quindi il processo di taglio è abbastanza semplice e veloce. Per carichi pesanti, l'installazione prevede un albero motore a tre sezioni. Il ghiaccio può essere tagliato con qualsiasi motosega, ma in ogni caso è necessario osservare la regola: non usare olio.
Il fatto è che in una situazione diversa riduce l'attrito e previene il surriscaldamento, ma quando si lavora con il ghiaccio non è necessario.
Come scegliere?
Quando si sceglie una sega per tagliare il ghiaccio, è necessario familiarizzare con le varie opzioni per le seghe domestiche, poiché ognuna di esse è progettata per un certo volume di lavoro, ha i suoi vantaggi e svantaggi. Esistono diversi tipi di seghe che possono essere utilizzate per tagliare la calotta di ghiaccio.
- Finlandese fatto a mano. I vantaggi dell'istanza includono la leggerezza. Si possono tagliare masse di ghiaccio spesse fino a un metro. Tra gli svantaggi, vale la pena notare la bassa velocità di lavoro rispetto a uno strumento a benzina. Ma se confrontiamo la velocità del lavoro su metallo o legno, una tale sega farà fronte al ghiaccio molto più velocemente. Oltre alle seghe finlandesi manuali, consigliate per tagliare polynya o myna, possono essere suddivise secondo i seguenti criteri:
- uno strumento con manico in legno è un accessorio ecologico, si adatta bene alla mano, è facile per loro lavorare;
- una sega con manico in metallo: rispetto all'opzione sopra, questa è una versione più duratura.
- Motosega. Questa è un'opzione abbastanza comoda con cui lavorare. Segare un buco nel ghiaccio è semplice e veloce per loro, ma questa varietà presenta i seguenti svantaggi:
- è possibile lavorare solo con uno spessore non superiore a 37 cm;
- durante il processo di taglio, molti schizzi di ghiaccio si depositano sulla sega, che è irta di ghiaccio dell'utensile e malfunzionante;
- quest'arma è piuttosto massiccia.
Valutazione del modello
Per masse di ghiaccio di breve lunghezza, è adatta anche una motosega domestica standard e per volumi di lavoro maggiori, dovresti scegliere uno strumento professionale. Vale la pena considerare i modelli più popolari.
- Stihl MS 661. Questa unità ha una capacità di 7,3 litri. con., e questo è abbastanza per tagliare il ghiaccio. Il pneumatico di base è di 71 cm.
- Motosega Stihl MS 880. Consigliato per uno spessore di 90 cm, questo è il modello più potente. Se questa lunghezza non è sufficiente, è consentito installare un pneumatico più lungo - Rollomatic ES 0,404 ″, ma a giudicare dalle opinioni degli esperti, è piuttosto difficile trovare un pneumatico del genere.
- Husqvarna 395 XP. La lunghezza del pneumatico è di 106 cm Secondo i professionisti, questa è un'unità molto comoda, potente ed efficiente.
Suggerimenti operativi
Prima di iniziare a tagliare il ghiaccio, utilizzare i seguenti suggerimenti per l'utilizzo della motosega:
- non è necessario utilizzare l'olio perché riduce l'attrito e può anche inquinare il laghetto se vi crescono dei pesci;
- si consiglia di eseguire la lavorazione con la punta del pneumatico, evitando il contatto con l'acqua;
- dopo aver segato, l'utensile deve essere accuratamente pulito e asciugato, quindi lubrificato con la catena, la ruota dentata e il pneumatico;
- non dimenticare le misure di sicurezza personale: indossa un'uniforme impermeabile, fai scorta di uno scudo di compensato, poiché molta acqua e briciole di ghiaccio volano quando usi una motosega.
Per una panoramica della sega finlandese RAPALA, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.