Quale sega è migliore: elettrica o a benzina?

Contenuto
  1. Caratteristiche del progetto
  2. Confronta motoseghe e seghe elettriche
  3. Quale sega è la migliore per dare?

Di recente, le motoseghe elettriche stanno diventando più comuni. Sono compatti e di basso prezzo: una sega elettrica può costare dieci volte meno di una sega a benzina. Tuttavia, in condizioni specifiche, sia l'uno che l'altro strumento hanno un vantaggio.

Caratteristiche del progetto

La costruzione della motosega non è molto diversa in termini generali. In ogni caso, la catena della sega è l'elemento di lavoro della motosega. È costituito da piccoli segmenti con un dente affilato, che sono collegati tra loro in modo girevole in un anello chiuso.

Il movimento della catena è guidato da una barra scanalata allungata lungo l'estremità dell'intero perimetro. Alle estremità della barra ci sono ruote dentate, tra le quali è teso l'anello della catena della sega. La scanalatura della barra, lungo la quale scorre la catena tesa, guida il suo movimento e fornisce pressione sulla catena durante il taglio.

Il set assemblato di barra, ruote dentate e catena della sega installata è chiamato "auricolare per sega".

Da un lato, la serie sterzo è fissata al telaio e al motore della motosega. Nel punto di attacco del pneumatico, uno dei pignoni è collegato al cambio principale dell'unità e fornisce alla trasmissione a catena la potenza del motore dell'unità. Il supporto consente di ruotare l'auricolare e modificare l'angolo della sua inclinazione rispetto all'unità motore.

La differenza tra i due tipi di sega risiede nel design del motore. Una motosega elettrica utilizza un motore elettrico come motore. La sega a benzina per azionare la catena contiene un motore a combustione interna.

La maggior parte di queste unità utilizza motori a due tempi. Richiedono benzina con una piccola quantità di olio motore per funzionare. Le marche esatte di benzina e olio, così come le loro proporzioni, sono indicate nel passaporto dello strumento.

Confronta motoseghe e seghe elettriche

Ci sono molti fattori da considerare quando si sceglie uno strumento. Ciò include la quantità di lavoro richiesta, le condizioni sul posto di lavoro e le possibili restrizioni sull'inquinamento acustico e ambientale.

Ambito di applicazione

Le differenze nel design delle unità portano alle peculiarità dell'utilizzo di motoseghe di diversi design. Quando si lavora a casa, il master non si limita alla connessione all'elettricità. La lunghezza del cavo di qualsiasi sega elettrica è generalmente sufficiente per raggiungere la presa più vicina. Allo stesso tempo, i compiti a casa per la maggior parte non richiedono un'elevata potenza o prestazioni dello strumento.

I lavori di registrazione e costruzione richiedono uno strumento potente e produttivo. Non tutte le seghe elettriche per uso domestico sono in grado di gestire tronchi più spessi o assi robuste. Le unità a benzina sono molto più convenienti in queste condizioni.

Le motoseghe elettriche non hanno scarichi velenosi e sono quasi silenziose. La sega è leggera e facile da usare. Tuttavia, quando si lavora con un utensile elettrico, tenere presente che un'elevata umidità (ad esempio, rugiada mattutina in giardino) può provocare una scossa elettrica all'operatore.

Le unità a benzina sono più facili da trasportare da un luogo all'altro. Sono convenienti quando si lavora in stanze grandi e in aree aperte. Ma le motoseghe fanno molto rumore e i gas di scarico richiedono una buona ventilazione sul posto di lavoro. L'uso di unità a benzina in spazi ristretti non è sempre possibile.

Un confronto delle caratteristiche delle motoseghe a benzina e elettriche mostra che la motosega elettrica è fuori competizione per i piccoli lavori domestici. Lavorare nella foresta, in un cantiere, ti fa preferire le motoseghe. Ma per i cottage estivi e il giardinaggio, entrambi i tipi di unità sono ugualmente adatti.

Va solo tenuto presente che lavorare con una sega elettrica in condizioni di elevata umidità può essere pericoloso.

Mobilità

Usando una sega elettrica, l'artigiano viene "legato" con un filo a una presa elettrica. Quando si lavora al chiuso, questo non è affatto gravoso.

Un'altra situazione estrema è, ad esempio, una foresta. Per avviare la sega elettrica, è necessario un generatore autonomo. Questo è spesso abbastanza conveniente, ma una sega a gas fornirà comunque il vantaggio di muoversi.

Anche in un giardino, un lungo cavo elettrico creerà notevoli disagi. Il filo deve essere spostato da un posto all'altro, assicurarsi che non danneggi le piantagioni del giardino e non cada nel serbatoio.

La leggerezza e la compattezza di una motosega possono superare gli svantaggi di un cavo di alimentazione. Tuttavia, è molto più facile per le donne impugnare una sega elettrica. È più probabile che un uomo dia la preferenza a una motosega, anche se pesante, ma che offre una maggiore libertà di movimento.

Affidabilità

A causa della semplicità del design, una motosega elettrica può, a parità di altre condizioni, essere più affidabile di una motosega. Non ha un motore a combustione interna complesso. Il motore elettrico si avvia istantaneamente e può essere spento in qualsiasi secondo. Non dipende dalla qualità del carburante e dalla disponibilità di olio motore.

Le motoseghe moderne sono anche abbastanza affidabili. Sono lontani i tempi in cui un boscaiolo doveva soffrire per mezz'ora cercando di lanciare la vecchia "Amicizia". E ora non c'è bisogno di portare una scatola di pezzi di ricambio. La nuova motosega inizia letteralmente con un tiro del cavo e funziona fedelmente per almeno due o tre anni.

Inoltre, le seghe a benzina sono state storicamente uno strumento per i professionisti. Non ci sono quasi motoseghe economiche e quelle disponibili sono progettate per condizioni di lavoro difficili e carichi pesanti. Sfortunatamente, la maggior parte delle seghe elettriche è progettata per un uso raro in condizioni di "serra" e non può vantare una lavorazione.

In ogni caso, quando acquisti uno strumento, non dovresti risparmiare. Se la sega è anche elettrica o a benzina, questo è un dispositivo tecnico complesso. È improbabile che i dispositivi più economici durino a lungo. E dato che la sega è già una fonte di aumento del rischio, è del tutto possibile ferirsi risparmiando denaro al momento dell'acquisto.

Prestazione

La maggior parte delle motoseghe elettriche sono progettate per l'uso "domestico". Sono compatti, leggeri, ma meno potenti delle motoseghe. Se è necessario tagliare più assi, ritagliare aperture in una parete di legno o tagliare della legna da ardere, le prestazioni della sega elettrica sono sufficienti.

Le seghe a benzina sono state originariamente progettate per pezzi ingombranti e hanno più potenza di quelle elettriche.

Se hai bisogno di tagliare tronchi spessi, raccogliere molta legna da ardere, tagliare travi forti durante la costruzione di una casa: una motosega ti permetterà di fare questo lavoro molto più velocemente.

L'unità è facile da trasportare da un luogo all'altro, cambiando l'area di lavoro. Per iniziare a lavorare in un nuovo posto, per una sega elettrica, dovrai installare una presa nelle vicinanze e dedicare del tempo a riorganizzare il cavo elettrico. Inoltre, quando si lavora, è necessario assicurarsi che il filo stesso non cada accidentalmente sotto i denti della sega.

Qualsiasi motore si surriscalda durante il funzionamento. Quando si lavora con una sega elettrica, è necessario fare delle pause da dieci a quindici minuti ogni mezz'ora per raffreddare il motore. Ma le motoseghe sono in grado di lavorare per ore senza interruzioni. Questo porta anche al fatto che la motosega è uno strumento più produttivo.

Economia

Una motosega elettrica è generalmente molto più economica. La semplicità del design consente di vendere seghe elettriche a un prezzo inferiore, paragonabili per potenza e prestazioni con "fratelli" a benzina più costosi.

Inoltre, l'elettricità è relativamente economica. Usando una sega elettrica, non puoi praticamente preoccuparti del prezzo del suo "carburante".

Una motosega è notevolmente più onerosa in termini di costi di esercizio. Per cominciare, le motoseghe a benzina stesse sono significativamente più costose dei treni elettrici. Sono più complessi. Inoltre, le motoseghe sono tradizionalmente progettate per essere note per essere affidabili e quindi costose.

Anche il costo dei materiali di consumo della motosega (benzina e olio motore) è stimolante. Il carburante diventa costantemente più costoso e la motosega è un consumatore molto "ingordo" di carburante.

Tuttavia, a volte la necessità di lavorare "sul campo" consente di sopportare l'alto costo dell'utilizzo delle seghe a benzina. Inoltre, la durata intrinsecamente più lunga della motosega rende l'investimento in uno strumento più razionale rispetto all'acquisto di una motosega elettrica "usa e getta".

Facilità di servizio

La sega elettrica è molto semplice e quindi di facile manutenzione. Il motore elettrico è praticamente esente da manutenzione. Per spostare la barra o cambiare la catena della sega, sulla maggior parte delle seghe elettriche, è sufficiente svitare a mano il grande e pratico dado con una maniglia. Quasi tutta la manutenzione si riduce alla lubrificazione tempestiva del pneumatico e del cambio principale.

È molto facile iniziare a utilizzare la tua sega elettrica: basta collegarla a una presa di corrente. Nel caso di una motosega, dovrai preparare una miscela di carburante, versarla nel serbatoio del gas, verificare la lubrificazione del motore e del cambio. Il motore a benzina si avvia manualmente tirando con decisione la cordicella di avviamento sull'impugnatura. Non è sempre possibile avviare il motore la prima volta. A volte è necessario evocare la valvola di alimentazione del carburante aggiuntiva e la posizione del pulsante "gas" al momento dell'avvio.

Le motoseghe a benzina richiedono molta più cura e attenzione. Oltre a lubrificare il pneumatico e il cambio, devi monitorare attentamente il livello di lubrificazione del motore e la qualità della miscela di carburante.

Anche la miscela di benzina e olio motore deve essere preparata e il serbatoio del carburante della sega deve essere riempito in tempo. Dopo la miscelazione, la miscela di carburante è scarsamente conservata, quindi deve essere preparata ogni volta prima del lavoro.

Anche cambiare il pneumatico su una motosega è più difficile che su una elettrica, poiché richiede uno strumento speciale.

Ma un utente esperto può riparare una motosega nella sua officina e persino nella foresta. Le seghe elettriche, se si guastano, devono essere portate in un centro di assistenza specializzato.

Quale sega è la migliore per dare?

Quando si lavora a casa o in campagna, le persone di solito sono vicine a una presa elettrica. E il volume di lavoro sul sito non è eccezionale come sulla registrazione. In genere, per l'uso domestico, le capacità delle motoseghe elettriche sono sufficienti.

È importante che lo stoccaggio di una sega elettrica non richieda molto spazio, può essere conservato in un'officina o anche in un edificio residenziale. Una sega a benzina odora di benzina ed è sempre ricoperta di olio e fuliggine dallo scarico. La motosega deve essere conservata in un luogo speciale, di solito in un fienile.

La motosega è più comoda se devi archiviare le piantagioni nelle complessità del giardino. Anche all'estremità del sito, non è sempre conveniente allungare il cavo elettrico necessario per lavorare con una sega elettrica. E non è sicuro usare uno strumento elettrico in caso di pioggia.

Per la casa, è meglio scegliere una sega elettrica. Nel paese, una motosega è più appropriata. Ma se i soldi e le condizioni lo permettono, è utile averli entrambi. La motosega compatta, leggera e non inquinante è indispensabile per i lavori in casa e in officina. Potente e autonoma, la motosega ti aiuta a raccogliere legna da ardere, costruire edifici e coltivare il tuo giardino.

Qualsiasi strumento ha un'applicazione degna. La cosa principale è tener conto delle sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Detto questo, è utile tenere in considerazione il feedback delle persone che hanno lavorato con entrambi i tipi di strumenti.

Per informazioni su quale sega scegliere, benzina o elettrica, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento