Descrizione delle seghe elettriche per legno

Descrizione delle seghe elettriche per legno
  1. Specifiche
  2. Principio di funzionamento
  3. Tipi e loro scopo
  4. Valutazione del modello
  5. Come scegliere?
  6. Manuale d'uso

Tra una serie di diversi strumenti professionali e domestici, i modelli di seghe elettriche dovrebbero essere attribuiti a una categoria separata di dispositivi ecologici e ad alte prestazioni. Un tale strumento è molto richiesto durante i lavori di costruzione o riparazione relativi al legno. Grazie a lui, puoi eseguire i compiti assegnati sia all'interno che all'esterno.

Specifiche

Il lavoro con prodotti e materiali in legno viene eseguito con vari strumenti, tuttavia, l'elettrosega di questa gamma si distingue per la sua versatilità e prestazioni. Ciò è dovuto a una serie di caratteristiche inerenti a un utensile elettrico per la lavorazione del legno.

  • Il dispositivo non richiede l'uso di vari combustibili e lubrificanti per il rifornimento. Ciò riduce significativamente il costo del lavoro in cui viene utilizzata la sega.
  • Come dimostra la pratica, lo strumento è abbastanza senza pretese nella manutenzione e facile da usare.
  • Il comfort durante il funzionamento delle seghe elettriche è dovuto anche al fatto che il dispositivo emette parecchie volte meno rumore durante il funzionamento.
  • La configurazione dell'utensile consente di considerare la sega uno strumento innocuo, poiché l'unità non emette gas di scarico. Questa caratteristica consente di eseguire vari lavori con la sega, non solo all'esterno, ma anche all'interno, il che amplia notevolmente la funzionalità dello strumento.
  • Un dispositivo di taglio elettrico funzionerà a qualsiasi temperatura, a differenza di alcuni analoghi, ad esempio le unità a benzina, che hanno problemi a partire a basse temperature.

Tuttavia, la caratteristica principale dello strumento è la sua completa dipendenza dalla fonte di alimentazione. Ma oggi, la maggior parte dei cantieri e delle officine è dotata di elettricità, quindi, di norma, non ci sono problemi con l'alimentazione di una sega elettrica.

Principio di funzionamento

L'algoritmo di funzionamento delle unità elettriche per il taglio di materiali in legno dipende dal tipo e dalla configurazione del dispositivo. Quindi, le opzioni del disco funzionano con una maniglia di tipo chiuso, che garantisce un funzionamento confortevole. E il taglio delle materie prime avviene grazie ad una lama a disco rotante, dove la sua parte inferiore funge da elemento tagliente.

Gli utensili elettrici a catena funzionano secondo il principio di un circuito infinitamente chiuso, dotato di parti di taglio interconnesse. Questa parte dell'utensile si muove lungo un certo percorso ed esegue tagli longitudinali sulla lama di lavoro.

I seghetti alternativi a catena sono mini-analoghi delle motoseghe; come parte per il taglio, lo strumento contiene seghe a catena a tre file che ruotano lungo un percorso chiuso.

Le seghe elettriche per seghetto per legno presuppongono un principio di funzionamento basato sul movimento di una lama per seghetto a sbalzo, che si muove alternativamente a una certa frequenza in una direzione specificata.

Tipi e loro scopo

La classificazione delle seghe per legno di tipo elettrico comporta la divisione dei dispositivi in ​​base al loro scopo. Pertanto, lo strumento può essere domestico e professionale. Quest'ultima opzione ha una produttività molto più elevata, ma insieme a questa caratteristica aumenta anche il costo di produzione.

In base al livello di mobilità, si possono distinguere i seguenti tipi di inventario:

  • unità manuali che possono essere azionate ovunque, senza essere legate a un luogo;
  • modelli stazionari.

In base alla configurazione, esistono diversi tipi di seghe per legno.

Circolare

Tali dispositivi sono noti per creare un taglio perfettamente dritto senza intagli all'interno del materiale. Lo strumento è abbastanza popolare per vari lavori di costruzione. Le seghe circolari sono in grado di lavorare materiali densi, gli elettrodomestici possono tagliare legno con un diametro fino a 50 mm. Per il suo design, lo strumento è un meccanismo di due componenti: la prima opzione è il motore e la seconda parte è la lama di taglio. Le seghe professionali possono essere inoltre dotate di un sistema per la commutazione della velocità di rotazione della lama, un puntatore laser o un raccoglitore di polvere.

    Ci sono modifiche che possono essere installate sul letto: il risultato è una mini-sega del tipo a cavalletto. Le perle circolari possono essere dentate e senza ingranaggi: in base a questa funzione, diventa possibile regolare l'angolo e la profondità di taglio.

    Catena

    Questi modelli sono considerati utili per il funzionamento durante la segatura di alberi, la raccolta di legna da ardere, l'esecuzione di lavori pubblici. A volte tali dispositivi vengono utilizzati nei cantieri. Oggi in vendita ci sono modifiche agli aggregati della catena per la lavorazione del legno, in cui, invece di un elemento tagliente a forma di catena, c'è una cintura in lega di acciaio ad alta resistenza.

      Tutte le caratteristiche delle motoseghe dipendono direttamente dall'elemento di taglio.

      puzzle

      Il secondo nome per un tale strumento è dispositivi di taglio a pendolo. Queste seghe non si distinguono per una profondità di taglio significativa - di norma, questo parametro non supera i 6-7 centimetri. Tali utensili elettrici sono richiesti per il taglio di tipo riccio in situazioni in cui un seghetto alternativo manuale non può farcela. Questo di solito si applica alle riparazioni e ai lavori domestici in locali residenziali.

        Inoltre, i seghetti alternativi possono essere utilizzati per preparare materiali contenenti legno (laminato o truciolato) per il lavoro.

        Attrezzo elettrico alternativo

        Tali dispositivi sono richiesti per il taglio di legno e materie prime contenenti legno in strutture già assemblate, nonché in luoghi difficili da raggiungere nei cantieri. Lo strumento si distingue per un buon livello di produttività e un'elevata velocità di rotazione del meccanismo di taglio, che è un file con una lunghezza di circa 10-30 centimetri. Molto spesso, un tale modello di lavoro viene acquisito da costruttori professionisti.

          Elettrohack

          Un analogo più migliorato del tipo precedente, che ha le stesse caratteristiche funzionali, alla luce del quale lo scopo dello strumento è tagliare strutture in aree difficili da raggiungere. La qualità del lavoro svolto con un tale strumento si distingue per i suoi buoni indicatori. Per le esigenze domestiche, tali dispositivi non vengono utilizzati, poiché, ad esempio, l'unità non avrà energia sufficiente per tagliare la legna da ardere.

          Valutazione del modello

          Oggi viene presentato sul mercato un vasto assortimento di motoseghe per legno di produttori nazionali ed esteri. Vale la pena evidenziare i modelli più popolari.

            DDE CSE2216

            Unità americana di assemblaggio asiatico con una potenza di 2230 watt. Appartiene alla classe di uno strumento universale, il dispositivo è dotato di una lama per sega con un diametro di 400 mm. La sega si distingue per il suo peso ridotto di 4,5 chilogrammi. Inoltre, il modello ha un design visivamente attraente ed ergonomico. Tuttavia, lo strumento è abbastanza sensibile ai picchi di tensione nella rete, alla luce dei quali non è consigliabile utilizzare la sega in aree con frequenti fluttuazioni dell'alimentazione.

              Bosch AKE 30 S

              Lo strumento si distingue per le sue prestazioni e l'assemblaggio tedesco di alta qualità.Il modello ha un peso ridotto di soli 4 chilogrammi, il che semplifica l'utilizzo della sega. L'unità è dotata di un disco con un diametro di 300 mm. Tra le caratteristiche dell'attrezzatura, vale la pena evidenziare l'alimentazione automatica di lubrificante alla cuffia di taglio.

                Makita UC4530A / 5M

                Sega giapponese che ha guadagnato grande popolarità grazie alle sue elevate prestazioni. La potenza del motore del dispositivo è di 2000 W, la massa nel gruppo base è di 4,4 chilogrammi. Il dispositivo praticamente non vibra durante il funzionamento, inoltre ha un alto livello di bilanciamento.

                  CAMPIONE 118-14

                  Buona attrezzatura per il lavoro, che non è costoso. L'elettroutensile può essere utilizzato in ambito professionale o per eseguire lavori in ambiente domestico, compresa la segagione di legna da ardere. Inoltre, l'unità può tagliare rapidamente e facilmente i rami nel processo di cura delle colture da giardino. La sega svolge un lavoro eccellente con le attività relative ai lavori di costruzione e ristrutturazione. Il modello pesa 4 chilogrammi, la configurazione della sega si distingue per semplicità e praticità.

                  Come scegliere?

                  Il compito principale nella selezione di un utensile elettrico per la lavorazione del legno è determinare uno scopo chiaro per il suo ulteriore funzionamento, poiché questa linea di attrezzature può essere utile sia in ambito domestico che nel corso di attività professionali di riparazione e costruzione.

                  È anche importante prestare attenzione alla potenza del motore nell'unità. Per esigenze personali, puoi limitarti a un indicatore di 1000-2000 W e, per lavori più seri, devi selezionare i dispositivi più potenti per tagliare il legno. Inoltre, le unità con un motore potente, di regola, sono meno sensibili ai cambiamenti nelle reti elettriche, il che prolunga la loro vita operativa.

                  Se la sega viene acquistata per un uso frequente, vale la pena concentrarsi sul posizionamento del motore nel dispositivo. I modelli con una disposizione longitudinale saranno più convenienti durante il funzionamento, poiché un altro vantaggio aggiuntivo in tali modifiche delle seghe elettriche è la presenza del bilanciamento.

                  Vale anche la pena determinare come viene regolata la tensione della catena nel modello selezionato di attrezzi per catena. È meglio che questo processo possa essere eseguito senza smontare il meccanismo. Di norma, la correzione della posizione viene eseguita utilizzando una leva situata sul corpo dell'utensile.

                  Sarebbe più corretto selezionare dispositivi dotati di un sistema di lubrificazione automatica.

                  Manuale d'uso

                  Il principio di lavorare con apparecchiature elettriche non presenta particolari difficoltà, inoltre, le unità possono essere utilizzate all'interno della struttura o all'esterno. Il problema principale è la lunghezza del cavo elettrico, che spesso è limitata.

                  Durante il funzionamento di un dispositivo elettrico, è importante osservare le regole di sicurezza, quindi ci sono restrizioni piuttosto rigide per lavorare con una sega ad un alto livello di umidità.

                  Nel processo di utilizzo della sega, al fine di escludere guasti prematuri, i produttori di utensili consigliano di monitorare il livello dell'olio nel meccanismo prima di ogni lancio. Inoltre, la funzionalità del cavo stesso e della spina del dispositivo è soggetta a controllo obbligatorio. Per eliminare il rischio di cortocircuito nell'unità, si consiglia di conservare tutti i modelli di seghe elettriche in un luogo caldo, senza sbalzi di temperatura e umidità elevata.

                  Se è necessario sostituire le parti di lavoro nell'utensile, tutte le manipolazioni devono essere eseguite con un'unità diseccitata.

                  È anche importante utilizzare lo strumento con indumenti che si adattino perfettamente al corpo, senza parti sciolte non necessarie. Inoltre, l'operatore deve avere scarpe con suole gommate. Per evitare l'inceppamento dei modelli a lama della sega, non azionare l'unità con lame di taglio difettose o troppo usurate, che possono anche portare al surriscaldamento del motore.

                  Imparerai di più sulle motoseghe elettriche nel video.

                  Non ci sono commenti

                  Il commento è stato inviato con successo.

                  Cucina

                  Camera da letto

                  Arredamento