Le sottigliezze della scelta e del funzionamento delle motoseghe elettriche
Una sega elettrica è un prezioso strumento domestico. Tuttavia, sceglierlo e utilizzarlo non è facile. È necessario studiare attentamente tutte le sfumature.
Peculiarità
Una motosega elettrica di qualità svolge un ottimo lavoro nell'affrontare piccoli lavori. È impossibile utilizzare un dispositivo del genere sul campo o semplicemente per alberi di grandi dimensioni. Tuttavia, se devi lavorare in spazi ristretti o in zone difficili da raggiungere, la situazione cambia.
I vantaggi intrinseci della sega elettrica sono i seguenti:
- efficienza nel lavoro;
- la leggerezza dello strumento stesso;
- nessun danno ambientale.
Poiché una sega con motore elettrico pesa in media da 3 a 5 kg, anche donne e adolescenti possono utilizzarla. Esistono molti modelli di dispositivi di segatura sul mercato russo. Per gestirli correttamente, è necessario tenere conto del valore di ciascun parametro.
Dovrebbe essere verificato se è possibile fornire un'alimentazione stabile. A causa delle specificità della sega elettrica, è necessario abbandonare il suo utilizzo in luoghi umidi.
Dispositivo e principio di funzionamento
La struttura di una motosega elettrica differisce solo per il tipo di centrale elettrica.
I componenti principali sono i seguenti:
- motore elettrico;
- serbatoio per lubrificante;
- pompa dell'olio;
- pneumatico;
- elemento catena con parti taglienti.
Il motore elettrico può essere installato trasversalmente o longitudinalmente. Nel primo caso, la rotazione dall'albero motore viene trasmessa direttamente e nel secondo viene utilizzato un riduttore. Grazie alla ruota dentata situata sullo stesso piano con il pneumatico aggregato, la catena può essere facilmente tesa.
Poiché le lame della sega sono più larghe delle sbarre principali, si esclude l'inceppamento nel materiale. Un ulteriore vantaggio di tale soluzione è un aumento della velocità di lavoro.
Poiché la catena e la barra della sega possono usurarsi facilmente, è necessario utilizzare un sistema di lubrificazione.
Le sue sfumature differiscono per i singoli modelli, ma in ogni caso, l'olio deve essere fornito all'intero set di seghe. Per ottenere ciò, viene utilizzata una pompa speciale che funziona senza interruzioni.
La catena distribuisce il grasso raccolto dalla barra e, di conseguenza, vengono lavorate sia le ruote motrici che quelle di guida. Naturalmente, tutti questi componenti devono essere attentamente coordinati tra loro.
La sega elettrica può essere utilizzata sia per piccoli che per grandi lavori. L'attrezzo a catena è giustamente considerato un compromesso tra attrezzi da giardino e attrezzi da costruzione.
Può essere utilizzato per i seguenti scopi:
- potatura sanitaria;
- scarti di formatura;
- preparazione di mobili;
- preparazione della legna da ardere per l'inverno.
La sega elettrica è più resistente della controparte a benzina. Ma solo con la stretta osservanza delle regole di base del funzionamento. Poiché l'accoppiamento dell'armatura con il cambio viene effettuato secondo uno schema rigido, il minimo sovraccarico può causare danni al motore.
Occorre prestare la massima attenzione alla lubrificazione della sega. Non si tratta solo della regolarità di questa procedura, ma anche dell'uso di oli lubrificanti di prima classe.
Visualizzazioni
Domestico
Uno strumento dedicato dura molto più a lungo nonostante l'aumento dei tempi di attività. Quando devi lavorare 3 o 4 ore al giorno, puoi tranquillamente dare la preferenza a un apparato domestico, perché in questo caso non è richiesta una speciale resistenza all'usura dei materiali strutturali.
Gli scopi principali dell'utilizzo di tale strumento sono i seguenti:
- Tagliare alberi;
- segare legna da ardere;
- tavole di rifilatura durante la costruzione di una recinzione e altri lavori;
- taglio di pannelli truciolari, laminati e simili.
A casa vengono spesso utilizzate mini-seghe elettriche, che aiutano a risparmiare spazio. Questa è la soluzione ideale se la sega circolare fissa è ridondante.
Tale dispositivo sarà in grado di eseguire le seguenti azioni:
- tagliare l'albero lungo e attraverso le fibre;
- compensato tagliato, truciolato e così via;
- maneggiare tipi morbidi di metallo.
La mini-sega, insieme alle sue dimensioni compatte, si distingue per il suo peso ridotto: non supera i 2 kg. La bassa potenza e le dimensioni ridotte della lama determinano profondità di taglio limitate. Molto spesso, la lama della sega è posizionata nella parte anteriore. Il grado di acciaio e la geometria dei denti del disco sono selezionati in base al materiale da lavorare.
Se è molto duro, sono necessarie saldature in lega dura, ma l'accelerazione del lavoro si trasforma in un deterioramento della geometria di taglio.
Va tenuto presente che una mini-sega di alta qualità è una rarità. Quasi l'intero assortimento di negozi al dettaglio e catene di negozi è costituito da dispositivi universali pesanti.
Si consiglia all'acquisto di un dispositivo di segatura in miniatura di dare la preferenza ai prodotti di aziende leader che si sono dimostrate valide sul mercato.
Se la potenza è di 400 W, sarà possibile tagliare solo compensato e strisce sottili. Il disco che ruota velocemente riduce le speranze di segare la plastica.
Professionale
Il lavoro più complesso viene eseguito da attrezzature di livello professionale. Per blocchi di schiuma e quando si taglia su calcestruzzo aerato, è possibile utilizzare seghe a sciabola e strutture a coccodrillo. Una sega speciale progettata per lavorare il calcestruzzo aerato deve essere sempre potente e ad alte prestazioni, altrimenti non funzionerà.
Per il taglio di blocchi direttamente in cantiere si consiglia di utilizzare modelli a batteria. Ma vale la pena ricordare che la ricarica costante della batteria ridurrà notevolmente il tempo di funzionamento utile.
I migliori seghetti alternativi per la lavorazione di materiali lapidei di origine naturale e artificiale sono dotati di saldature vittoriose e frese appositamente temprate.
Se è necessario sottoporre l'utensile al massimo carico possibile, si preferiscono le seghe le cui superfici di taglio sono in cermet.
Questa formulazione di cermet include metalli duri come cobalto e tungsteno. La potenza totale della sega alternativa varia da 400 a 1600 W, nella sua esecuzione ricorda un seghetto manuale migliorato. Il leader indiscusso del mercato sono i seghetti alternativi Bosch, che si distinguono per la loro lavorazione impeccabile.
Ma lo strumento sciabola può essere ulteriormente migliorato. Stiamo parlando di "alligatori". Le scanalature realizzate nella barra sono munite di una coppia di lame parallele. Il taglio avviene contemporaneamente in due direzioni opposte alla massima velocità possibile.
Lo schema dell'alligatore presenta i seguenti vantaggi:
- mantenere una linea retta anche con eccessivo riscaldamento della parte lavorante;
- eliminazione dell'effetto reattivo;
- capacità di lavorare in spazi ristretti;
- bilanciando una coppia di tele (si smorzano reciprocamente le vibrazioni).
I seghetti alternativi possono essere utilizzati anche per la lavorazione dei metalli. Questo è molto probabilmente un ibrido tra una macchina a catena e un seghetto alternativo.
Rispetto a quest'ultimo, lo strumento si adatta molto meglio. Ma anche quando si lavora sul legno, le unità a forma di sciabola sono piuttosto richieste - dopotutto, danno una linea di taglio molto precisa. Cambiando le lame, puoi adattare lo strumento per lavorare su un'ampia varietà di materiali.
Valutazione dei modelli popolari
Per prezzo
È meglio iniziare la recensione con modifiche economiche. Tuttavia, per scopi domestici, non è necessario acquistare dispositivi professionali costosi.
- Versione Greenworks G40CS30 merita meritatamente rispetto ad altre versioni di batteria.Sì, tagliare il legname su larga scala non funzionerà. Tuttavia, il dispositivo è abbastanza adatto per l'uso a casa o in campagna. Alcuni inconvenienti possono essere causati dal rumore generato: raggiunge i 94,7 dB. La durata media della sessione di lavoro è di 1 ora. Il produttore è riuscito a fornire un livello decente di qualità costruttiva. La sega potente ed economica ha già molti fan.
- Per uso interno tra i prodotti di fascia economica il migliore si adatta Champion CSB60... Gli ingegneri sono stati in grado di pensare correttamente al design, di conseguenza, aiuta a rimuovere i boschetti non necessari nel giardino e a prepararsi per una costruzione su piccola scala.
- Se hai bisogno dei dispositivi più affidabili, è necessario prestare attenzione ai prodotti di un produttore giapponese, ad esempio Makita BUC122Z... I vantaggi di questo modello sono la leggerezza relativa, l'installazione impeccabile, le dimensioni ridotte, la facilità d'uso e la capacità di tendere rapidamente la catena.
Per affidabilità
Tuttavia, le recensioni mostrano che le seghe elettriche economiche non sono abbastanza stabili.
- Una motosega è un esempio di macchina veramente affidabile. Husqvarna 436 Li... Funziona a velocità costante con una lunghezza del pneumatico di 35 cm Il livello di rumore raggiunge i 100 dB. È previsto un dispositivo di frenatura della catena per proteggere gli utenti.
- Dispositivi simili includono Karcher CS 330 BP... Il volume del suono di un tale dispositivo è di 99 dB. 1 carica è sufficiente per 108-405 minuti a seconda delle condizioni specifiche. Il peso a secco è di 3,76 kg. Una batteria da 50 V è opzionale. Come nel caso precedente, il freno della catena è installato.
Per qualità
Tra i prodotti di produzione russa, l'attenzione è rivolta a se stessa marchio parmense... Nonostante tutte le perturbazioni nel paese, è stato prodotto dagli anni '70. Il modello M6 è considerato il più piccolo e ha una potenza limitata, che in alcuni casi è semplicemente giustificata, perché non tutti hanno bisogno di tagliare tronchi di grandi dimensioni in enormi quantità. Ma il rischio quasi nullo di sovraccaricare la rete elettrica di una casa o di un appartamento è molto importante.
Va tenuto presente che sebbene l'assemblaggio di questa sega avvenga in Russia, i componenti sono ancora fabbricati sulle rive del fiume Giallo o dello Yangtze.
Pertanto, la risorsa è leggermente diminuita rispetto ai campioni prodotti negli anni '80. Tuttavia, sarà ancora difficile trovare analoghi simili in termini di prezzo e qualità. Un adattamento decente delle parti consente di lavorare in modo efficiente. Il design è reso il più ergonomico possibile, affaticando al minimo la mano.
Di seghe straniere di alta qualità, vale la pena menzionare Husqvarna 420EL... La potenza del dispositivo è di 1800 W. Grazie alla sbarra da 35 cm puoi svolgere quasi tutti i lavori di tutti i giorni. Poiché il corso della catena è selezionato con cura, la manutenzione non è un problema. L'unico punto debole evidente è il peso di 5 kg. A causa sua, il lavoro molto lungo provoca fatica.
Come scegliere?
Anche una rapida conoscenza del mercato delle motoseghe elettriche mostra che è difficile scegliere il modello giusto in base alle descrizioni dei produttori. Ogni azienda si sforza di dimostrare che tutti i suoi modelli sono quasi universali. Ma ci sono principi universali che ti consentono di scegliere il dispositivo ottimale per un caso particolare. Quindi, la potenza di 2000 W e oltre è davvero necessaria solo a coloro che segheranno tronchi spessi.
Per preparare anche tavole potenti, basta una barra, una sega con 1500-1900 W. Se hai solo bisogno di segare piccole parti e tagliare rami, rami sottili, puoi ridurre ulteriormente i requisiti di alimentazione della macchina.
Un ruolo importante è svolto dal modo in cui il motore viene consegnato - longitudinalmente o trasversalmente. C'è una scelta tra affidabilità, prezzo e capacità di lavorare in un piccolo spazio. La lunghezza della barra determina la profondità del taglio. Ma questo parametro è influenzato anche dalla potenza del bus stesso.I prodotti di noti produttori che apprezzano i loro nomi sono tutti qui: la potenza cresce proporzionalmente con l'aggiunta della lunghezza.
Data la larghezza della scanalatura della sbarra, è facile stimare la resistenza della catena da installare e la sua vita utile stimata. Per uso domestico, le catene sottili sono abbastanza giustificate.
Il passo dell'elemento catena deve essere proporzionale alla potenza del motore elettrico. È importante capire che l'aumento delle prestazioni con l'aumento del passo si ottiene a spese di un lavoro più grossolano. Inoltre, il livello di vibrazione aumenta. Peggio ancora, la pressione della catena contro il pezzo aumenta. Questo non solo complica il lavoro, ma lo rende anche notevolmente più pericoloso.
Le motoseghe a batteria hanno una potenza inferiore alle controparti di rete. Con una batteria completamente carica, funzionano ininterrottamente per non più di 40 minuti.
Alla stessa potenza, saranno più pesanti di quelli collegati a una presa. L'autonomia è l'unico vantaggio di questo design. È necessario avvicinarsi alla scelta di questa tecnica il più attentamente possibile.
Suggerimenti operativi
È imperativo ricordare ogni secondo che una motosega, anche con la potenza più modesta, presenta un grande potenziale pericolo. Pertanto, puoi lavorare con lei solo in uno stato impeccabilmente sobrio.
Bambini e animali domestici non devono essere ammessi vicino alla sega elettrica. Ma devi prenderti cura di proteggere il dispositivo stesso. Verrà preservato solo se collegato alla rete con la tensione standard. Quando questa tensione è del 15% inferiore al normale, la sega può anche funzionare... ma il livello di carico sul motore aumenta in modo sproporzionato. Con un lavoro molto lungo e duro, questo si trasforma in una rapida perdita di risorse.
Dopo aver installato la catena e altri componenti, è necessario verificare immediatamente se l'auricolare della sega funziona correttamente. Si consiglia di effettuare tali controlli prima di ogni avviamento. 30-40 secondi possono salvare la salute e persino la vita.
Prima di iniziare il lavoro, è indispensabile assicurarsi che il serbatoio dell'olio sia pieno e che il suo coperchio sia chiuso.... Dovrebbe anche essere valutato se il freno della catena funziona correttamente, se il blocco dell'avviamento è attivato. Durante il taglio, non applicare una pressione eccessiva sull'utensile. Il fissaggio di alta qualità dei pezzi in lavorazione e dei relativi supporti è molto importante.
Non tagliare in condizioni di scarsa illuminazione, in luoghi umidi o su superfici scivolose e instabili.
L'installazione e il tensionamento della catena sono semplici. Nella maggior parte dei modelli, viene fornito uno speciale regolatore per il serraggio della parte operativa.
Si consiglia di leggere attentamente le istruzioni quando ci si prepara al lavoro per la prima volta.... Il ciclo di taglio tipico è di 40 secondi di azione e 20 secondi di arresto. Non è auspicabile interrompere tale ritmo anche in presenza di protezione termica.
Una preparazione adeguata per l'utilizzo della motosega elettrica richiede l'uso di guanti protettivi, visiera, occhiali e tappi per le orecchie.
Se devi lavorare per strada, è necessario mettere il tavolo o il cavalletto non solo stabile. Dovrebbe essere asciutto e pulito. È imperativo che non ci siano oggetti nelle vicinanze che possano facilmente prendere fuoco quando vengono riscaldati.
La sega deve essere sempre collegata solo a una presa adeguatamente messa a terra. Non tagliare oggetti sopra la spalla dell'operatore. Tenere lo strumento il più stretto possibile.
La segatura attraverso un taglio già iniziato dovrebbe essere eseguita con doppia attenzione. Non sono ammesse catene spuntate. Anche con una forte mancanza di tempo, i pezzi vengono lavorati in sequenza.
Maggiori informazioni sulle motoseghe nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.