Caratteristiche e caratteristiche delle seghe elettriche "Parma"
La sega elettrica "Parma" è ben nota al consumatore russo. Oggi, l'omonima azienda, fondata quasi 40 anni fa, è impegnata nella produzione di elettroutensili per l'edilizia e apparecchiature di saldatura professionali.
Caratteristiche e dispositivo
Le seghe elettriche "Parma" sono prodotte in due tipi, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche di design, scopo e prestazioni. In questo caso si tratta di modelli di catena collaudati e affidabili e di campioni di dischi altrettanto robusti. I primi hanno sostituito gli apparecchi a benzina un tempo popolari e hanno preso in prestito i componenti e gli assiemi principali da loro.
Tali modelli sono disposti in modo abbastanza semplice: sono costituiti da un corpo resistente con un motore elettrico integrato, una barra della sega dotata di una catena di taglio, un tenditore e un sistema di lubrificazione della catena.
Il principio di funzionamento delle motoseghe Parma è quello di trasferire la coppia dal motore alla catena di taglio tramite un cambio e una ruota dentata di trasmissione... Contemporaneamente al motore si avvia la pompa dell'olio, che fornisce lubrificante dal serbatoio dell'olio al pneumatico e mantiene in efficienza le parti mobili dell'utensile. A differenza dei modelli a benzina, le motoseghe Parma non hanno frizione, carburatore e filtri aria, motivo per cui richiedono una manutenzione minima e non necessitano di regolazione.
Le seghe elettriche sono resistenti alle cadute di tensione e ai cortocircuiti e l'elevata risorsa del motore consente di lavorare senza perdita di potenza anche quando la tensione nella rete scende al 5%.
Tutti i modelli di motoseghe Parma sono dotati di freno catena che spegne il motore quando i pneumatici entrano in contatto con oggetti solidi.... Il freno attiva una protezione di protezione montata davanti alla maniglia di comando. Quando si colpisce un chiodo, la sega viene sollevata e l'operatore colpisce involontariamente lo scudo protettivo. In questo caso, il motore si spegne istantaneamente, quindi è impossibile ferirsi dal contatto con l'elemento di taglio.
Alcuni modelli Parma sono dotati di un relè termico integrato, che spegne rapidamente il motore elettrico quando il carico supera il livello consentito. Ciò impedisce il surriscaldamento del motore e ne aumenta notevolmente la durata.
Inoltre, molti i dispositivi hanno una funzione di avvio gradualeche protegge l'avvolgimento del motore dal surriscaldamento e ne prolunga la vita. Le motoseghe includono anche un tendicatena, che viene azionato sia con un'apposita impugnatura che con una chiave inglese.
Vantaggi e svantaggi
L'elevata richiesta di motoseghe circolari ed elettriche "Parma" è dovuta ad una serie di importanti vantaggi di questi dispositivi.
- A differenza delle loro controparti a benzina, le seghe elettriche sono compatte e leggere. Ciò è dovuto alla mancanza di un serbatoio del carburante, un carburatore e un sistema di filtro dell'aria nel loro design. Inoltre, il costo dell'elettricità è significativamente inferiore al costo della benzina. Se, su questa base, confrontiamo i modelli elettrici con i dispositivi ad accumulatore, anche qui il palmo appartiene all'utensile elettrico. Tali seghe, a causa dell'assenza di batterie, pesano molto meno, motivo per cui è molto più conveniente lavorare con esse.
- Rispetto alle motoseghe, i modelli elettrici non hanno problemi di avviamento a freddo. Ciò semplifica notevolmente l'uso della sega ed elimina la necessità di adottare misure aggiuntive per riscaldare il motore.
- Le seghe elettriche "Parma" si distinguono per l'elevata compatibilità ambientale, nonché per i bassi livelli di rumorosità e vibrazioni, che consente loro di essere utilizzate in ambienti chiusi senza restrizioni.
- A causa dell'origine domestica delle seghe elettriche, non ci sono difficoltà con l'acquisto di pezzi di ricambio, nonché con la riparazione e la manutenzione.
Tuttavia, come ogni altro elettroutensile, anche i prodotti Parma presentano degli inconvenienti. Questi includono, in primo luogo, la completa volatilità dei modelli, che impone una serie di restrizioni al loro utilizzo.
Non è possibile utilizzare il dispositivo sul campo senza l'accesso a una fonte di alimentazione. In tali casi, i modelli a benzina e i dispositivi a batteria hanno la priorità.
Il secondo, non meno significativo svantaggio è che vieta l'uso di un utensile elettrico sotto la pioggia o in condizioni di elevata umidità... Il mancato rispetto di questi limiti può provocare lesioni elettriche o danni allo strumento.
Il terzo svantaggio delle seghe elettriche è la necessità di fare pause di cinque minuti ogni 15-20 minuti di lavoro... Ciò è dovuto all'elevato carico sul motore e al rischio di surriscaldamento prematuro.
Caratteristiche del modello
La gamma delle elettroseghe Parma è rappresentata dai modelli a catena ea disco.
- Tra le motoseghe, l'elettrosega "Parma-M", che è un dispositivo affidabile e collaudato. Il dispositivo è dotato di un motore da 2 kW, che è un buon indicatore per dispositivi di questa classe. Il peso della sega è di 5,6 kg, la lunghezza della barra è di 40 cm e il numero di maglie su di essa raggiunge i 57 pezzi. La barra, la catena e la ruota dentata sono lubrificate continuamente durante il funzionamento, il che aumenta notevolmente le loro risorse e ne prolunga la durata. Il barile dell'olio da 100 ml è dotato di una speciale finestra che consente il controllo visivo del livello del lubrificante. Il dispositivo è inoltre dotato di una chiave per stringere la catena, una copertura in plastica per il pneumatico, un set di spazzole aggiuntive e un manuale di istruzioni in russo. Parma-M costa 4.436 rubli.
- Tra i modelli a disco considerare separatamente la sega "Parma" 200 D 02.004.00003... Il dispositivo è dotato di un motore da 2 kW e ha una lama sega di diametro 20 cm L'utensile è progettato per eseguire tagli longitudinali e trasversali, sia diritti che obliqui (con un angolo di 45 gradi). Il peso del dispositivo raggiunge i 7,1 kg e la lunghezza del cavo elettrico è di 1,8 M. La profondità di taglio massima è di 6,5 cm, che consente di tagliare non solo truciolare, compensato e fogli, ma anche lavorare con tavole e blocchi di legno . La sega è completa di una chiave per la sostituzione della lama, un righello, un'impugnatura anteriore, un set per l'installazione permanente e un manuale di istruzioni. Un tale dispositivo costa 4.283 rubli.
Seghe circolari
Le seghe circolari o circolari "Parma" sono moderni strumenti di falegnameria e sono ampiamente utilizzati nella costruzione, riparazione e nella vita di tutti i giorni. A differenza dei modelli a catena, non hanno pneumatici lunghi e sporgenti e sono compatti, leggeri e altamente ergonomici.
L'area di utilizzo delle circolari è molto ampia. Con il loro aiuto tagliano truciolato e fibra di legno, tagliano legno di varie specie, tagliano scanalature e scanalature su pezzi grezzi di legno e vengono anche utilizzati per tagliare ardesia, vetro organico, pannelli di plastica, materiali multistrato e persino lamiere.
Non c'è nulla di complicato anche nella progettazione delle seghe circolari Parma.Il dispositivo è costituito da una robusta custodia in plastica, un motore elettrico asincrono del tipo a collettore e una lama per sega racchiusa in un coperchio di protezione nella parte superiore e inferiore. La sega è dotata di una comoda impugnatura con interruttore posizionato su di essa, pulsante di blocco e regolatore della velocità di rotazione dell'albero di lavoro. Inoltre, il dispositivo è dotato di una maniglia di arresto anteriore e di una guida parallela per un taglio più preciso.
Sottigliezze di scelta
Prima di procedere con la selezione delle elettroseghe "Parma", è necessario determinare quanto lavoro è necessario eseguire con l'ausilio dell'attrezzo. Quindi, se si suppone la registrazione o la produzione industriale di legname, l'utensile elettrico non è un assistente in tale lavoro. Qui dovrai acquistare una motosega che può funzionare per diverse ore senza interruzioni.
I modelli Parma sono più destinati all'uso domestico non professionale; quando si lavora in un cottage estivo, sono semplicemente insostituibili.
Tuttavia, in questo caso, è necessario tenere conto dell'uso previsto. Ad esempio, se è spesso necessario tagliare la legna da ardere per accendere un bagno o un camino, allora è meglio scegliere un modello a catena. Dovrebbe essere acquistato anche per la potatura di rami secchi e per altri tipi di lavori in cui non è richiesta una precisione di taglio speciale.
Se lo strumento viene acquistato per eseguire lavori di riparazione o costruzione, è assolutamente necessario scegliere un modello di disco... Inoltre alcune circolari di Parma hanno la possibilità di collegare un aspiratrucioli, che permette di mantenere pulito il posto di lavoro.
Manuale d'uso
Il funzionamento delle seghe elettriche "Parma" deve essere effettuato tenendo conto di alcune semplici regole, la cui osservanza renderà il lavoro con il dispositivo comodo e sicuro.
- Prima di utilizzare una nuova motosega, è necessario assemblarla correttamente. Per fare ciò, indossare una cuffia per sega, tirare la catena, riempire il barile di petrolio e, secondo le istruzioni, eseguire una corsa di prova.
- Prima di collegare l'elettrosega alla rete, assicurarsi che il cavo elettrico e la spina siano intatti.
- Scollegare sempre l'attrezzo dall'alimentazione quando si controlla la tensione della catena.
- È necessario pulire tempestivamente i fori di ventilazione della sega e monitorare il livello dell'olio nel serbatoio. Durante il funzionamento, la catena è costantemente lubrificata, quindi l'alimentazione di lubrificazione deve essere attentamente monitorata.
- Non è consigliabile aprire da soli la custodia delle seghe circolari, smontare il motore e cambiare le molle di tensione nei modelli a catena. Lo smontaggio e la riparazione di tali dispositivi devono essere eseguiti solo nei centri di assistenza, ad eccezione di piccoli malfunzionamenti che sono chiaramente indicati nel manuale e possono essere eliminati in modo indipendente.
Malfunzionamenti frequenti
A volte capita che quando il dispositivo è acceso, il motore non giri la catena. Causa spesso consiste in un freno della catena inserito, che devi solo disabilitare. Se il problema persiste, molto probabilmente il motore è fuori servizio.
Il secondo problema comune è catena secca... Ciò può essere dovuto alla mancanza di lubrificazione nel serbatoio o ai canali di alimentazione dell'olio ostruiti.
E il terzo guasto frequente è arresto catena lunga... In questo caso, il motivo molto probabilmente risiede nei problemi della frizione a frizione, che richiede di contattare il centro di assistenza.
Di seguito troverai una panoramica della sega elettrica "Parma M6".
Il commento è stato inviato con successo.