Seghe elettriche: tipi, rating e selezione
La sega elettrica è considerata uno strumento indispensabile nell'edilizia e nell'uso domestico. Questo accessorio di taglio consente di lavorare in modo rapido ed efficiente non solo con legno duro, ma anche con cemento. Oggi il mercato è rappresentato da una vasta gamma di seghe elettriche, si differenziano per design e caratteristiche tecniche.
Caratteristiche e scopo
La sega elettrica è un moderno tipo di utensile progettato per il taglio di materiali da costruzione. Il movimento rotatorio nel dispositivo viene creato dal motore e trasmesso tramite un ingranaggio conico o un azionamento diretto al pignone, che a sua volta aziona la catena o la parte tagliente (a seconda del tipo di costruzione).
Il motore nella struttura può essere posizionato sia trasversalmente che longitudinalmente, mentre quest'ultima opzione è la più comune, poiché rende il lavoro più conveniente. Inoltre, per il funzionamento sicuro dell'utensile, in ogni modello è previsto un freno speciale. Ha la forma di una leva che, se necessario, spegne il motore e interrompe il lavoro.
La maggior parte dei produttori equipaggia anche le seghe elettriche con un relè termico che può spegnere l'alimentazione quando la macchina si surriscalda.
Le seghe elettriche sono professionali e domestiche... Il primo tipo si distingue per l'elevata velocità di rotazione degli elementi di taglio, la potenza del motore e la profondità di piallatura. Tali dispositivi sono caratterizzati da peso elevato, presenza di regolazioni e funzione di fissaggio della suola. Per quanto riguarda i modelli domestici, sono eccellenti per l'edilizia domestica e il giardinaggio, sebbene siano significativamente inferiori a quelli professionali in termini di prestazioni.
Le seghe elettriche sono spesso utilizzate nella produzione di compensato e impiallacciatura, per la preparazione di legna da ardere, legname e nella costruzione di alloggi in legno. Inoltre, lo strumento consente di tagliare rapidamente tubi metallici.
A differenza delle controparti meccaniche, i dispositivi elettrici sono dotati di una lama stretta per seghetto, che consente loro di essere utilizzati per tagliare blocchi di schiuma, calcestruzzo aerato e laminato.
Il dispositivo ha anche trovato ampia applicazione nel taglio del muro a secco, il cui taglio viene utilizzato per rivestire soffitti e pareti.
Vantaggi e svantaggi
Di recente, molti artigiani preferiscono utensili elettrici potenti e in grado di affrontare facilmente qualsiasi lavoro. La sega elettrica non fa eccezione, è un assistente affidabile sia in casa che nei cantieri.
La popolarità di questo dispositivo è dovuta ai seguenti vantaggi.
- Compatibilità ambientale... Il dispositivo funziona con energia elettrica e non emette gas nocivi nell'ambiente, il che è importante quando si lavora in ambienti chiusi.
- Peso leggero... Rispetto ad altri tipi di dispositivi, sono leggeri, il che semplifica il flusso di lavoro.
- Ad alta potenza... Le prestazioni degli strumenti non sono in alcun modo inferiori agli strumenti a benzina.
- Facilità d'uso... La preparazione della sega per il lavoro non richiede più di 5 minuti. Consiste nel fissaggio dell'attrezzatura della sega, nel riempimento di olio e nel controllo della tensione nella rete. Il serbatoio dell'olio è dotato di una finestra di ispezione, che consente di controllarne il riempimento. L'alimentazione dell'olio avviene automaticamente tramite apposita pompa, regolabile tramite vite.
- Cura senza pretese... L'utensile deve solo essere pulito e gli elementi di taglio e l'olio devono essere cambiati in tempo.
- Vasta selezione di modifiche... I produttori producono seghe con una disposizione del motore trasversale e longitudinale.
- Sicuro da usare... Puoi lavorare con tali dispositivi anche in altezza. Le seghe hanno un freno incorporato, che è responsabile del blocco del motore in caso di avviamento accidentale.
- Silenziosità... Rispetto alle controparti a benzina, questo tipo di strumento funziona in modo silenzioso.
- Costo accessibile... Il prezzo delle seghe elettriche dipende dalla loro potenza e attrezzatura. Poiché i produttori producono modelli semplici ed d'élite, qualsiasi maestro può permettersi di acquistarli.
Per quanto riguarda le carenze, ce ne sono poche. Il principale svantaggio dei dispositivi è considerato legato alla rete elettrica. La velocità di lavoro è spesso complicata dalla mancanza di lunghezza del cavo.
Con tali seghe, puoi lavorare ininterrottamente per non più di 20 minuti, dopodiché il motore viene spento per il riposo. Non utilizzare l'apparecchio elettrico in ambienti con elevata umidità.
Visualizzazioni
Le seghe elettriche sono disponibili in vari tipi e possono differire tra loro non solo per il produttore, la potenza, il design, ma anche per lo scopo. I seghetti elettrici sono utilizzati per metallo, legno, calcestruzzo aerato e calcestruzzo.
Ciascuno di questi modelli è caratterizzato dalle proprie caratteristiche.
- Per legno... È considerato uno strumento versatile che ha completamente spostato le seghe a mano dal mercato. Si adattano facilmente alla lavorazione di qualsiasi tipo di legno e sono adatti per lavori sia all'aperto che al chiuso. Le seghe elettriche per legno sono divise in professionali, domestiche. Per la mobilità, la sega è una sega a mano e da tavolo (a nastro, anello, estremità). A sua volta, il modello manuale è disponibile in diversi tipi: catena, disco, sciabola, seghetto alternativo e seghetto.
I principali vantaggi delle seghe per legno includono l'assenza di vibrazioni, silenziosità, comfort di funzionamento e consumo economico di risorse energetiche. Inoltre, tali unità sono di piccole dimensioni.
In vendita puoi trovare anche seghetti elettrici, dotati inoltre di batterie, che ti consentono di tagliare il materiale a distanza dalla fonte di alimentazione. Questi modelli non hanno inconvenienti, ad eccezione della potenza media del motore.
- Per metallo... Questa è una motosega progettata per lavori idraulici e edili. Viene anche utilizzato nella fabbricazione di prodotti in metallo e nelle officine di riparazione auto. I tipi più comuni di seghetti per la lavorazione dei metalli sono la sciabola e il disco. La sega a sciabola nel suo design ha un'ancora e un meccanismo a pendolo. Grazie a ciò, la lama di taglio non viene a contatto con il piano di lavoro, si escludono attriti e surriscaldamento. I seghetti circolari, invece, sono dotati di un disco in acciaio dentato, sono sicuri da usare, hanno alte prestazioni, permettono di tagliare ad angolo, sono silenziosi, ma sono costosi.
- Su cemento... Sono spesso scelti per lavorare con strutture in cemento armato e cemento che richiedono una lavorazione accurata e di alta qualità. Il set completo di tale attrezzatura include un pneumatico funzionante e spazzole. In tali modelli, la parte di taglio è facilmente sostituibile, non ci sono vibrazioni ed è possibile eseguire un taglio di qualsiasi profondità. Le unità sono economiche, ma sono collegate a una fonte di alimentazione. Diversi produttori producono anche dispositivi universali con batteria ricaricabile.
Hanno un'elevata produttività, facilitano il taglio in altezza, ma sono molto più costosi.
La segatura di tale materiale viene solitamente eseguita nella costruzione utilizzando seghetti a sciabola. Si distinguono per la maggiore potenza del motore, buona durata e facilità di manutenzione. Con questi seghetti puoi tagliare non solo il cemento, ma anche altro materiale denso.Tutte le seghe elettriche di cui sopra sono progettate per lavori specifici, quindi è importante considerare gli indicatori tecnici prima di acquistarle.
Se è previsto un lavoro su larga scala, è meglio dare la preferenza ai modelli professionali, le unità con una potenza del motore media sono adatte per l'uso domestico.
Valutazione dei migliori modelli
Il mercato degli strumenti per l'edilizia è rappresentato da una vasta selezione di alimentatori, sia russi che stranieri. I migliori marchi che hanno ricevuto molte recensioni positive sono Calibre, Champion, Makita, Husqvarna, Bosch, Stihl, Karcher e Hitachi. Anche le seghe "Interskol", "Zubr", "Parma" e "Baikal" si sono dimostrate efficaci.
Una panoramica degli strumenti ti aiuterà a scegliere il modello giusto.
- Interskol PC-16 / 2000T... Questa modifica ha trovato ampia applicazione grazie allo speciale sistema di sicurezza previsto nella progettazione del dispositivo. Il produttore ha integrato il dispositivo con un freno inerziale e automatico, una comoda posizione della maniglia e una protezione anteriore affidabile.
Il seghetto ha prestazioni eccellenti ed è conveniente, ma la sua pompa dell'olio è pignola e richiede un monitoraggio frequente.
- Hitachi CS45Y... Questa motosega elettrica presenta un'elevata potenza di 2KW e una buona efficienza. Il corpo del dispositivo è realizzato in plastica di alta qualità; il design ha una comoda impugnatura protetta da cuscinetti morbidi. Il vantaggio principale della modifica è che può essere regolato senza leva. L'attrezzatura si adatta a qualsiasi marca di pompa dell'olio, riducendo al minimo la spesa eccessiva o il riempimento insufficiente di lubrificante. Inoltre, il produttore equipaggia la sega con un cavo lungo fino a 5 M. Lo svantaggio del prodotto è il baricentro spostato.
- Makita UC4530A... Grazie al suo design equilibrato, il tritatutto elettrico non genera rumore e vibrazioni durante il taglio. C'è anche un sistema di raffreddamento del motore che protegge l'unità dal surriscaldamento. Il dispositivo pesa 4,4 kg, quindi mentre si lavora con esso la mano si stanca meno. I vantaggi includono alta efficienza e facilità di manutenzione.
Nonostante il fatto che lo strumento sia venduto a un prezzo medio, ha i suoi svantaggi: la pompa dell'olio non ha una funzione di regolazione e un cavo corto.
- Campione CSB360... Questa modifica può funzionare sia dalla rete elettrica che dall'accumulatore, è inoltre dotata di un caricabatterie. La catena della sega è larga 30 cm e ha un passo di 3/8 denti. Il dispositivo è affidabile nell'uso, mobile, ma pesa decentemente, quindi è adatto a maestri fisicamente esperti. Gli svantaggi includono anche il lavoro rumoroso.
- Stihl MSE 250 C-Q-16... Questa sega è considerata una delle migliori grazie al suo potente motore da 2,5 kW, all'avviamento graduale e al sensore di controllo termico. Inoltre, lo strumento è dotato di una catena proprietaria, che, insieme a un potente motore, garantisce buone prestazioni. La sega è caratterizzata da ergonomia, bel design, funzionamento silenzioso e assemblaggio di alta qualità. Per quanto riguarda le carenze, c'è una vecchia regolazione della tensione nel design: un bullone e un cacciavite.
Anche le seghe elettriche prodotte dalla Germania meritano un'attenzione speciale. I prodotti dei marchi AL-KO e Craft-Tec hanno conquistato il mercato interno con la loro qualità e il funzionamento senza problemi.
Suggerimenti per la selezione
Prima di acquistare una sega elettrica, è importante determinarne lo scopo, poiché questo tipo di strumento è disponibile in due tipi: domestico e professionale. Se prevedi di utilizzare il dispositivo per un lungo periodo, lo farà un seghetto professionale. È caratterizzato da alte prestazioni e può funzionare senza fermarsi per raffreddare il motore.
Per il lavoro a breve termine, è meglio scegliere un modello domestico, costa molto meno di uno professionale, ma il suo utilizzo è limitato (richiede soste ogni 15 minuti).
Se è difficile fare una scelta, puoi acquistare modelli universali progettati per tutti i tipi e volumi di lavoro.
Inoltre, è necessario prestare attenzione ai seguenti parametri.
- Potenza e posizione del motore... La potenza delle modifiche domestiche varia da 1,5 a 2 kW, per quelle professionali può arrivare fino a 3,5 kW. Con la variante trasversale del posizionamento del motore, il baricentro del dispositivo è leggermente spostato, quindi è più difficile lavorarci (devi mantenere costantemente l'equilibrio). Le strutture in cui il motore si trova longitudinalmente si distinguono per un buon bilanciamento, hanno una grande manovrabilità. Pertanto, quando si scelgono le seghe per bordi in metallo, è meglio dare la preferenza a quest'ultima opzione.
- Regolazione della catena... Nei modelli classici, la catena viene tesa usando un cacciavite piatto, ma questo processo è laborioso. Una scelta eccellente è un attrezzo con una regolazione semplificata, in cui la catena viene tesa spostando la barra e allentando il dado.
- Lunghezza dell'autobus... Solitamente raggiunge dai 30 ai 45 cm e dipende dalla potenza del motore. L'opzione migliore sono le seghe con una larghezza della barra di 40 cm, sono economiche e consentono di tagliare anche tronchi spessi. Per la lavorazione dei metalli, è necessario acquistare uno strumento con una lunghezza della barra di 45 cm.
- Inizio senza intoppi... La presenza di questo parametro è obbligatoria, poiché è responsabile delle modalità operative estreme del dispositivo. Inoltre un soft start allunga la vita della motosega, il freno inerziale ferma istantaneamente il motore, riducendo così il consumo di energia elettrica. Per i lavori di installazione con il metallo, è necessario acquistare strumenti solo con un avvio graduale.
- Sicurezza... Per proteggere il master dal "contraccolpo", dovresti scegliere dispositivi con un sistema di frenata automatico.
- Materiale tagliato... A seconda che si intenda tagliare legno, cemento o metallo, viene selezionato il modello di strumento appropriato. Poiché i tipi di lavoro più difficili sono considerati il taglio di metallo e cemento, per loro è necessario acquistare dispositivi di assemblaggio speciali con elevata potenza, regolazione aggiuntiva e un grado di protezione.
Come usare?
La sega elettrica è uno strumento di taglio versatile, quando si lavora con cui è necessario seguire determinate regole. Ciò non solo proteggerà ulteriormente il master da lesioni, ma prolungherà anche la durata dell'unità.
Le seguenti istruzioni ti aiuteranno a utilizzare correttamente la tua sega elettrica.
- Durante il funzionamento, l'estremità tagliente dell'utensile deve essere tenuta lontana da corpi estranei. L'attrezzatura non deve essere sollevata sopra i gomiti. Durante il taglio, i piedi devono essere livellati su una superficie solida. Non conservare le motoseghe vicino a materiali esplosivi e infiammabili.
- Il dispositivo può essere utilizzato non solo nelle famiglie, ma anche nella foresta. Per tagliare alberi in questo caso, avrai bisogno di un generatore elettrico con una capacità di 6 kW o più.
- Quando si sega il legname, è consigliabile scegliere un albero secco, perché la protezione dell'alimentazione incorporata significa che la sega non va bene sul legno bagnato.
- Prima di avviare il motore assicurarsi che il dispositivo sia in buone condizioni di funzionamento e la presenza di tensione in rete. Successivamente, è necessario impostare anche il ciclo di lavoro. Il processo di regolazione è solitamente descritto nel manuale di istruzioni del produttore. Quando si sceglie un'estensione per una sega, è meglio scegliere modelli con un grado di protezione maggiore IPX5, IPX4, la presa può essere collegata solo tramite una macchina differenziale. Quando si utilizza un generatore, è necessario eseguire una messa a terra preliminare.
- Le seghe con un collettore devono essere collegate a una fase, con un motore asincrono - a una rete con 380 V.
Lavorando per le strade, la presa deve essere inoltre dotata di un dispositivo differenziale, proteggerà l'apparecchiatura da sbalzi di tensione.
Recensioni del proprietario
Le seghe elettriche sono molto apprezzate sia dagli artigiani professionisti che da quelli alle prime armi, poiché semplificano notevolmente il processo di taglio di vari materiali. Tra i principali vantaggi di questa attrezzatura, i proprietari hanno notato alte prestazioni, silenziosità e sicurezza.
Le seghe hanno anche ricevuto recensioni positive per la loro compatibilità ambientale. A causa del fatto che lo strumento non emette gas nocivi dalla combustione del carburante, può essere utilizzato in ambienti chiusi. Anche i boscaioli hanno apprezzato la macchina, poiché hanno avuto l'opportunità di tagliare rapidamente gli alberi.
Nonostante i numerosi vantaggi, i maestri hanno anche notato un aspetto negativo: i modelli professionali ad alta potenza sono costosi e non tutti possono permettersi di acquistarli.
Imparerai come scegliere una sega elettrica nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.