Caratteristiche delle seghe elettriche Makita

Caratteristiche delle seghe elettriche Makita
  1. Caratteristiche del marchio
  2. Caratteristiche e dispositivo
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Quali sono?
  5. Valutazione del modello
  6. Accessori opzionali
  7. Manuale d'uso
  8. Cura dello strumento
  9. Possibili malfunzionamenti

Makita è un'azienda giapponese con un secolo di esperienza nella produzione di utensili professionali per lavori di riparazione e costruzione. Il marchio Makita produce trapani, trapani a percussione, viti e chiavi inglesi, motoseghe e apparecchiature laser. L'apparecchiatura funziona con elettricità, benzina e una batteria. Ci sono più di 350 tipi di strumenti e oltre 4,5 mila accessori per loro.

Caratteristiche del marchio

I prodotti di "Makita Corporation" sono rappresentati da migliaia di nomi di tutti i tipi di dispositivi di costruzione e riparazione. Ognuno di loro ha una vasta gamma di modelli che hanno una meritata domanda da parte dei consumatori di tutto il mondo.

L'attrezzatura prodotta dal marchio giapponese Makita si distingue per qualità impeccabile, funzionalità, prestazioni e convenienza. Gli specialisti giapponesi hanno stabilito questa produzione in Germania e in Cina, quindi hanno aperto fabbriche in tutto il mondo.

I dispositivi Makita si distinguono per l'elevata potenza e le eccellenti prestazioni. Sono produttivi e altamente efficienti.

La più popolare è la motosega elettrica a marchio Makita. È apprezzato per la sua affidabilità, il costo accessibile e le prestazioni di alta qualità. La sega è progettata in modo tale che sia conveniente cambiare le parti da soli, senza contattare un centro di assistenza. E tutti gli accessori per lavorare con questo strumento sono sempre disponibili in vendita gratuita.

Caratteristiche e dispositivo

Le motoseghe elettriche sono un buon sostituto per i dispositivi alimentati a benzina. Si distinguono per un funzionamento più silenzioso, nessuna emissione nociva e facilità d'uso; le basse temperature, che paralizzano il funzionamento degli analoghi della benzina, non influiscono sull'efficienza delle seghe elettriche.

C'è un potente motore sotto il corpo della sega elettrica. Tramite un riduttore è fissato alla barra su cui è tesa la catena. Il motore può essere posizionato longitudinalmente lungo il corpo o trasversalmente ad esso. Il corpo ha anche pulsanti per l'avvio e il blocco. C'è anche una vite che fissa e regola la tensione della catena.

La sega è dotata di uno scudo protettivo davanti all'impugnatura anteriore. Serve anche come freno a mano per la catena: se è bloccata o rotta, preverrà danni alla mano che tiene l'utensile.

Un altro componente importante nella progettazione del dispositivo è un serbatoio dell'olio con una pompa.lubrificando tutte le parti di sfregamento. Il sistema di lubrificazione previene l'usura prematura dei componenti della sega. Ma nel tempo, la sostituzione potrebbe richiedere un ingranaggio e un'ancora, i componenti di lavoro dello strumento.

Vantaggi e svantaggi

L'azienda Makita non discende dalla posizione di leader, principalmente per i suoi prodotti di alta qualità. Le motoseghe di questo marchio hanno una serie di caratteristiche significative che sono molto apprezzate sia dai professionisti che dagli amatori:

  • peso e dimensioni contenute;
  • stabilità delle caratteristiche di trazione;
  • funzionamento a temperature sotto zero;
  • livello di rumore ridotto con vibrazioni minime;
  • design ergonomico della maniglia;
  • facile manutenzione;
  • riparazione conveniente.

    Tra gli svantaggi, a giudicare dalle recensioni, vale la pena notare:

    • alcuni modelli consumano molto olio;
    • perdite di olio quando non operativo;
    • il cavo di rete non è abbastanza lungo.

    Ma tutti questi svantaggi sono facilmente risolvibili utilizzando una prolunga, pulendo il corpo dalle tracce oleose e utilizzando i rifiuti di olio per risparmiare denaro.

    Quali sono?

    Quando si lavora con una superficie metallica o di legno, è spesso necessario tagliare in modo uniforme in una certa misura. Un normale macinino senza una certa esperienza e abilità non farà fronte a questo compito. Per tali scopi, è meglio usare una sega a pendolo per il taglio dei metalli.

    Questo elettroutensile è composto da un motore, una lama da taglio, un telaio con una morsa del pezzo da segare, un giunto girevole (per la regolazione della lama) e un coperchio di protezione.

    Nella produzione di qualsiasi struttura metallica, è necessario tagliare pezzi di una certa dimensione. Ad esempio, angoli in acciaio, tubi profilati, ecc. Anche la smerigliatrice è magistrale in questo lavoro, ma non funzionerà per un taglio perfettamente perpendicolare (specialmente se ci sono diverse dozzine di tali tagli). In questo caso, la motosega sarà uno strumento indispensabile.

    La sega da taglio (pendolo) è una macchina mobile di piccole dimensioni per facilitare il taglio di un pezzo metallico con un angolo arbitrario. Questo è un tipo popolare di strumento, spesso utilizzato nella costruzione e per le manipolazioni di riparazione. Differisce in mobilità e dispositivo semplificato. Il meccanismo a pendolo effettua tagli esclusivamente ad angolo retto, senza possibilità di variazione del grado. Per un lavoro confortevole, nella progettazione di tali strumenti viene utilizzata una trasmissione a cinghia, che consente di operare senza intoppi e senza strappi.

    Una sega a pendolo con motore elettrico per la lavorazione dei metalli non ha differenze pratiche da uno strumento identico per la lavorazione del legno. L'unica differenza è il tipo di cerchio utilizzato.

    Per quanto riguarda la disposizione trasversale e longitudinale del motore, ci sono molte opinioni e fatti diversi. Ma nel lavoro, entrambi i tipi di seghe elettriche dimostrano efficienza. Tuttavia, alcune sfumature devono essere prese in considerazione quando si sceglie. Prima di tutto, devi concentrarti sullo scopo per cui devi usare la sega. Avrai bisogno di una sega diamantata per tagliare le piastrelle. Per tagliare rami di alberi e cespugli, soprattutto quando si è seduti su un albero, è più adatta una sega a benzina compatta e stretta con un motore longitudinale. È maneggevole e progettato per lavorare con qualsiasi angolazione e su qualsiasi piano. È uno strumento perfettamente bilanciato che non si “inclina” di lato durante il funzionamento. Ma a volte si incunea quando si inizia con un leggero scatto laterale.

    Vale la pena cercare uno strumento con un sistema di avvio graduale.

    Per segare i tronchi, è meglio usare una sega motorizzata trasversalmente. Qualsiasi modello combinato andrà bene. Non è così compatto, ma è molto più potente, più affidabile ed economico di uno strumento simile con un motore posizionato longitudinalmente. Le prestazioni produttive dell'utensile con il minimo stress alla schiena grazie al suo peso ridotto sono un chiaro vantaggio per il taglio libero di tronchi massicci. Nonostante l'equilibrio spostato, questi tipi di seghe hanno la migliore velocità e produttività.

    Valutazione del modello

    Il marchio giapponese permette di scegliere la migliore e la più adatta, anche tra una vasta gamma di motoseghe elettriche. Si suddividono in strumenti professionali e domestici. Di seguito è riportato un breve elenco di modelli ben recensiti. Hanno il design e il funzionamento più intuitivi, il che li rende i più adatti per applicazioni private.

    UC4051AX1

    Modello di assemblaggio rumeno. Destinato all'uso domestico.

    Caratteristiche distintive:

    • Azionamento elettrico - 2 kW;
    • unità di taglio da quaranta pollici;
    • peso - 5,6 chilogrammi;
    • comoda maniglia;
    • pompa dell'olio con una risorsa maggiore, che automatizza il processo di lubrificazione del sistema;
    • motore posizionato longitudinalmente e perfetto bilanciamento;
    • lavoro sicuro in condizioni ambientali umide grazie all'isolamento rinforzato dei gruppi conduttivi.

    Il dispositivo si adatta perfettamente al taglio di tronchi d'albero, alla segatura di legna da ardere, alla costruzione di varie strutture in legno.

    UC4042A

    Attrezzo elettrico con una capacità di 1,8 kW con un pneumatico da quaranta pollici e un peso di 4,5 kg.

    È diverso:

    • comodità di autotensionamento della catena;
    • comoda maniglia;
    • alta qualità costruttiva.

    I collegamenti con un passo ampio consentono di utilizzare la sega nel settore edile o per scopi domestici. Grazie al suo peso ridotto, la sega elettrica è comoda da usare quando si lavora in altezza. Nelle recensioni, gli utenti si lamentano solo di un piccolo inconveniente dello strumento: un generoso consumo di lubrificante.

    UC4030A

    Sega elettrica con una potenza di 2 kW, del peso di 4,4 kg e con una lunghezza della barra di quaranta pollici. Raccolto in Romania. Il taglio di alta qualità è garantito dal grande passo della catena. Le recensioni dei proprietari notano la qualità del taglio della sega sul legno e il processo di lavoro stesso.

    Ciò è dovuto a diversi parametri:

    • alta potenza con dimensioni modeste;
    • spegnimento automatico quando la catena si morde improvvisamente;
    • nodi forti che possono resistere al metallo;
    • un freno ad alta velocità che ferma la catena in un paio di secondi;
    • diminuzione della potenza in caso di instabilità della tensione di rete.

    Affinché l'olio non venga consumato eccessivamente, è necessario scegliere la giusta consistenza. Un grasso di consistenza troppo liquida ha un consumo più veloce e con uno troppo denso sorgono difficoltà durante il funzionamento.

    UC4020A

    Modello con potenza standard di 1,8 kW, peso - 4,4 kg, larghezza tipica 40 pollici. Con un tale strumento è facile lavorare grandi quantità di legno (anche tronchi con una sezione trasversale di 40 cm).

    È diverso:

    • basso peso;
    • alte prestazioni;
    • consumo di olio economico;
    • comoda tensione della catena.

    Ci sono recensioni elogiative su questo modello di sega elettrica. Il design e le caratteristiche non danno luogo a critiche allo strumento per la qualità e l'efficienza del lavoro.

    Accessori opzionali

    Tutti i componenti necessari sono in vendita per garantire le elevate prestazioni delle elettroseghe Makita. Il produttore si è assicurato che fosse possibile acquistare anche coperture protettive per attrezzi, coperture per serbatoi, coppe frizione, cunei in plastica, barre di guida, catene per barre da 16 a 74 cm e lime per l'affilatura di catene di alta qualità.

    Per garantire un funzionamento regolare e un taglio di alta qualità, vengono offerti lubrificanti speciali per il cambio, paste siliconiche e olio motore. Con strumenti di montaggio e contenitori carburante e olio, kit motosega, profondimetro, anelli e guide radiali, candele e filtri, la manutenzione e il funzionamento sono facili.

    Manuale d'uso

    Per utilizzare la sega elettrica in sicurezza, è necessario seguire le raccomandazioni delle istruzioni allegate al dispositivo. Le regole operative di solito non rappresentano requisiti e precauzioni complessi.

    • Utilizzare la sega a intermittenza. Se lo strumento si surriscalda, è il momento di fare una pausa per evitare surriscaldamento e danni.
    • Lo strumento deve essere scelto deliberatamente, a seconda dello scopo per il quale viene acquistato. Non utilizzare la sega per altri scopi. Ad esempio, i modelli con parametri deboli non sono destinati al taglio delle piantagioni forestali.
    • La catena è selezionata anche per lavori specifici. Il taglio veloce è facilitato da un ampio passo delle maglie, ma allo stesso tempo aumentano il consumo di olio e i costi energetici. Un passaggio più piccolo dei collegamenti rallenta il processo, ma lo rende più economico.

    Scegli una catena a passo largo per segare legno umido e di media densità, oppure usa una maglia piccola per legna da ardere secca e tagliare rami.

    • Se il modello non è protetto dall'umidità, non è consigliabile utilizzarlo durante le precipitazioni e la nebbia.
    • Prima di iniziare il lavoro, è necessario assicurarsi dell'integrità della cinghia, della qualità della tensione della catena e della risposta del freno.
    • È necessario lavorare con la sega in una posizione stabile, tenendo lo strumento con entrambe le mani.
    • Non tutti i modelli bloccano automaticamente il circuito dopo aver premuto il pulsante di spegnimento. La sega per legno deve essere rimossa dal legno dopo che si è fermato completamente.
    • Non è consigliabile utilizzare una sega in funzione sopra il livello delle spalle.
    • Per motivi di sicurezza, è severamente vietato accendere il dispositivo se il cavo è danneggiato.
    • Nel processo di lavoro, è necessario controllare la posizione del cavo, impedendo che si intersechi con la lama di lavoro.
    • È importante utilizzare un cablaggio di buona qualità. I moderni elettrodomestici ad alta potenza possono incendiare i vecchi cablaggi.
    • È necessario cambiare l'olio in tempo, cambiare le parti usurate.
    • È importante anche la corretta installazione dei pezzi di ricambio sul posto. La sostituzione può essere eseguita da solo. È anche facile versare olio nel serbatoio per lubrificare, tendere o rimuovere la catena.

    Cura dello strumento

    La sega elettrica richiede una certa cura, come qualsiasi apparecchio elettrico. Dopo il completamento del lavoro e prima dello stoccaggio a lungo termine, il dispositivo deve essere pulito dalla segatura, drenare l'olio rimanente, rimuovere la catena per la successiva affilatura e il pneumatico per una facile pulizia della cavità interna da polvere e sporco.

    Con un uso frequente, tutti gli elementi di lavoro devono essere controllati periodicamente per possibili usura e danni, il cuscinetto e le ruote dentate devono essere lubrificati di volta in volta.

    Le condizioni delle spazzole di carbone devono essere controllate periodicamente. Ciò è necessario per mantenere la massima trazione nei circuiti della sega. Ogni spazzola ha una tacca speciale per segnare il limite di abrasione.

    È importante tenere conto della fragilità delle spazzole di carbone in modo che non vengano danneggiate durante l'ispezione o la sostituzione.

    Possibili malfunzionamenti

    Tutti i guasti degli utensili Makita possono essere grossolanamente suddivisi in due tipologie: quelli che necessitano di riparazione in garanzia e quelli non coperti da garanzia. Inoltre, si verificano guasti agli utensili in termini di meccanica ed ingegneria elettrica.

    Difetti in cui è possibile il servizio di garanzia:

    • Rottura del rotore a causa di un cortocircuito tra le spire dell'avvolgimento (in assenza di segni di manipolazione impropria dell'utensile e integrità dello statore).
    • Il posto sotto la girante è indebolito (con l'esclusione dell'interferenza sotto forma di oggetti estranei intrappolati).
    • Malfunzionamento dovuto a rottura del rotore per distruzione del cuscinetto e conferma dell'assenza di fatti di errato utilizzo dell'utensile.
    • Rottura del rotore con distruzione del collettore (perdita, deformazione delle lamelle) - previa rilevazione di un cortocircuito tra le spire nell'avvolgimento e dell'integrità dell'isolamento.
    • Alcuni avvolgimenti non funzionano in caso di guasto sulla cassa o in isolamento tra le spire, rottura dell'avvolgimento stesso senza danni meccanici.
    • Danni ai contatti: quando si stabilisce il fatto che il rotore è intatto e la sega non è stata sovraccaricata e le condizioni del suo funzionamento non sono state violate.
    • Rottura dell'interruttore. Lo strumento non può essere regolato in base al numero di giri (se il cavo di collegamento non è danneggiato). Non ci sono danni all'interruttore e non c'è contaminazione pesante sull'alloggiamento.
    • Unità non funzionante in assenza di danni visibili su di essa e sul cavo, crepe sulla cassa.
    • La velocità ha cessato di essere regolata, la sega non si avvia o si nota un'operazione instabile.
    • Il portaspazzole non funziona in assenza di danni meccanici e sporco sul suo corpo o sul cavo di alimentazione.
    • Non ci sono segni esterni di danni meccanici, nonché fratture, attorcigliamenti e stiramenti del cavo di alimentazione, ma non funziona.
    • Si è verificato un problema con l'elemento riscaldante con una bobina rotta.

    Problemi per i quali la riparazione non è garantita:

    • usura completa del collettore del rotore da funzionamento prolungato dell'utensile o dall'uso di spazzole di carbone non originali;
    • malfunzionamento del rotore e dello statore dovuto a forte inquinamento, scarsa ventilazione o sovraccarico;
    • guasto dell'interruttore di natura meccanica o per accumulo di residui di lavorazione e polvere di costruzione sulla sua cassa;
    • fallimento della funzione di regolazione del numero di giri a causa di inquinamento, polverosità, manipolazione impropria del dispositivo;
      • deterioramento del cavo di alimentazione dovuto all'uso di una prolunga con una presa danneggiata o una presa che non si adatta alla spina, che ne ha causato la fusione;
      • distruzione della serpentina di riscaldamento per surriscaldamento dell'utensile, shock meccanico o violazione delle condizioni per una corretta manipolazione della sega;
      • danni all'interruttore per arresto prematuro o rottura della spirale dell'elemento riscaldante.

      Accade anche che l'olio lubrificante non venga fornito al serbatoio dalla pompa, per cui le parti non vengono lubrificate o l'olio non viene fornito alla catena.

      Questi guasti hanno anche ragioni che devono essere risolte. Quindi puoi capire se la riparazione in garanzia viene risarcita dal centro assistenza o dovrai affrontare il problema da solo.

      Un altro possibile malfunzionamento è che la catena si sgancia sotto carico. È necessario verificare la forza della sua tensione, la probabilità di inceppamento e le condizioni del pignone. È del tutto possibile eseguire da soli piccole riparazioni dello strumento.

      Le motoseghe elettriche di questo produttore sono uno strumento che giustifica pienamente il suo prezzo. La semplicità di manutenzione, la facilità d'uso e l'assemblaggio di qualità distinguono il marchio da un numero impressionante di concorrenti. Con tutti gli ovvi vantaggi e un vasto assortimento, ti consente di fare la scelta migliore per le esigenze domestiche, senza pagare troppo per caratteristiche inutili e il nome del marchio promosso.

      Per ulteriori informazioni sulle motoseghe Makita, vedere il seguente video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento