Come affilare correttamente una sega?

Come affilare correttamente una sega?
  1. Affilatura segni
  2. Quali strumenti sono necessari?
  3. Come affilare correttamente?
  4. Suggerimenti utili

Una sega è uno strumento di lavoro che, come tutti gli altri, richiede il rispetto delle regole di funzionamento, manutenzione e affilatura periodica. Sfortunatamente, quando acquisti un prodotto in un negozio, non puoi essere sicuro che sia completamente pronto per l'uso, devi comunque assicurarti di questo durante il funzionamento.

Affilatura segni

Il primo segno che una normale sega deve essere impostata e affilata è allontanarsi dalla linea di taglio o fissarla nel materiale. Una motosega affilata consente tagli senza sforzo, mentre il calore elevato combinato con trucioli troppo piccoli segnala la necessità di regolazioni. I tecnici esperti possono determinare la necessità di affilatura modificando il suono.

Anche le seghe circolari si surriscaldano, accumulano depositi di carbonio e diventano più difficili da spostare.

La motosega si smussa molto rapidamente dopo aver toccato il suolo. Il suo ulteriore utilizzo porta non solo ad un aumento dello sforzo muscolare, ma aumenta anche il carico sulle unità di una sega a benzina o elettrica.

La catena potrebbe vibrare, il consumo di carburante aumenterà e l'efficienza complessiva per unità di tempo sarà notevolmente ridotta. I trucioli staccati assomiglieranno alle dimensioni della farina.

La comparsa di fumo durante il funzionamento di una sega circolare o circolare e il riscaldamento dell'involucro protettivo, scheggiature e irregolarità lungo i bordi del taglio indicano la necessità di affilare.

La deformazione dei denti può essere determinata visivamente. Pertanto, l'urgenza dell'operazione sarà indicata da una diminuzione generale della produttività del lavoro, diminuzione della precisione, cambiamento nella natura del suono, arrotondamento delle parti superiori dei denti, ritiro dell'utensile dalla linea di taglio e uso di grandi sforzi fisici.

Quali strumenti sono necessari?

Vari tipi di seghe apportano le proprie modifiche all'elenco degli strumenti utilizzati per l'affilatura. Per un normale seghetto è necessaria una lima triangolare, vengono utilizzate anche lime ad ago.

Inoltre, avrai bisogno di un dispositivo di bloccaggio, ad esempio una morsa, oppure dovrai realizzare tu stesso un dispositivo speciale. In questo caso vengono utilizzati fogli di compensato incollato, tra i quali viene fissata la tela. In questo caso, i denti dovrebbero sporgere leggermente sopra la superficie.

Una sega circolare richiederà un paio di blocchi di legno, viti autofilettanti, un pennarello, un cacciavite, un seghetto alternativo o un seghetto e un righello.

Una macchina prodotta industrialmente viene utilizzata se il processo è più complicato, ad esempio durante l'affilatura di catene, superfici di taglio del telaio o se ci sono più seghe. Una mola viene utilizzata come strumento di lavoro.

Gli accessori per motosega vengono utilizzati in combinazione con una barra speciale, che viene utilizzata per affilare durante la rotazione. Temperino, pietra rombica, cerchio, disco: queste sono le forme e i tipi di strumenti per affilare.

Le macchine utensili, a loro volta, si dividono in elettriche e meccaniche, queste ultime sono azionate solo dalla forza muscolare. Le opzioni più sofisticate e costose ad azionamento elettrico consentono di eseguire l'operazione in modo automatico, trasformando il macinino in un normale operatore della macchina.

Come affilare correttamente?

Il processo di affilatura degli utensili è abbastanza semplice. La lama viene serrata in una morsa e i denti vengono affilati alternativamente. Innanzitutto, questo viene fatto su un lato, quindi, girando la tela, le manipolazioni vengono ripetute. I movimenti dovrebbero essere estremamente precisi e monotoni.

Affilare la sega dall'interno verso il set... Naturalmente, in questo caso, è necessario osservare le precauzioni indossando guanti speciali. Si consiglia di valutare il risultato utilizzando il "controllo segatura". La differenza "prima e dopo" dovrebbe essere significativa: il taglio risultante è più liscio, viene fatto molto meno sforzo.

Ogni dente di sega può essere visto come un coltellino e, nel caso di una motosega, come un piccolo piano che entra nel materiale con diverse angolazioni a seconda dello scopo tecnologico dell'utensile.

I denti possono essere diritti e obliqui, trapezoidali o conici. Obliquo: il più comune, conico, di regola, svolge funzioni ausiliarie, in particolare, vengono utilizzati per il taglio del laminato.

In ogni caso, il risultato dovrebbe essere lo stesso: l'utensile manuale in ogni punto si muove con lo stesso sforzo per lo stesso numero di volte. Le sbavature vengono rimosse con una lima a taglio molto fine. Per la costruzione suburbana o le riparazioni importanti a casa, puoi utilizzare macchine compatte.

Prima di affilare i dischi rotondi utilizzati per lavorare su calcestruzzo aerato, è necessario capire chiaramente di che tipo di lega stiamo parlando. Non tutti i materiali abrasivi faranno fronte bene al compito: più duro è il metallo, più difficile è affilarlo..

L'usura della pietra e la pulizia della lavorazione dipendono dalla corrispondenza del materiale abrasivo al metallo, compresa la granulometria. Quando si utilizzano macchine utensili, anche la velocità di rotazione influisce sull'efficienza dell'affilatura.

L'utensile da taglio può essere ribaltato e con punta in metallo duro. In questo caso gli esperti consigliano di utilizzare mole abrasive con trucioli diamantati o prodotti in CBN e carburo di silicio. Le seghe circolari affilano dal lato della superficie di lavoro posteriore che è a contatto con il materiale.

Sega elettrica

Una motosega elettrica o a benzina utilizza la catena come superficie di taglio di contatto. Viene affilato in officine utilizzando attrezzature industriali o fai da te usando un modello... In quest'ultimo caso vengono utilizzate lime rotonde (cilindriche) di piccolo diametro, che vengono selezionate in base alla marcatura del prodotto affilato.

In particolare, la catena del marchio Stihl MS da 180 a 250 richiederà una lima con un diametro di 4 millimetri, per MS 290 e oltre fino a 440, è necessario un utensile con un diametro di 5,2 millimetri.

Il file rotondo si sposta solo in avanti e nient'altro. Direzione perpendicolare al piano della catena. Inoltre, quando si affilano le catene, vengono utilizzate anche una lima piatta e una sagoma, dopo aver installato la sagoma sul dente, la superficie di taglio viene affilata.

Prima di iniziare il lavoro, il pneumatico viene bloccato in una morsa. Tuttavia, l'uso della macchina in tal caso è ancora preferibile, sebbene vi siano opinioni opposte. Se l'usura è piccola, la questione può essere corretta in modalità manuale, ma non bisogna dimenticare la geometria della parte tagliente.

Con una forte usura, sono necessarie macchine utensili. L'attrezzatura sofisticata ha un sistema di sintonizzazione che gli consente di funzionare automaticamente.

Va tenuto presente che diverse catene differiscono nella forma dei denti, quindi lo strumento utilizzato deve corrispondere a questo.

Come regola generale, i denti vengono prima affilati in una direzione attraverso una, dopo di che la sega gira nella direzione opposta e l'operazione viene ripetuta.

Per l'affilatura manuale delle motoseghe, l'utensile viene venduto in set. Scegliendolo, devi capire bene quali catene dovranno affilare. Se, nel corso della risoluzione di un problema, si deve scegliere tra potenza del motore e affilatura della catena, è preferibile quest'ultima.

Per legno

Qualsiasi sega per legno funziona in modo molto efficiente se viene regolarmente controllata e affilata. Un modello manuale può essere affilato a mano.

A proposito, in questo modo puoi affilare non solo un seghetto o una sega a catena, ma anche una sega circolare, che ha trovato ampia applicazione nella lavorazione del legno.

La macchina è una buona soluzione, tuttavia, se è possibile solo una versione manuale, la procedura sarà simile a questa. Per prima cosa è necessario fissare il prodotto su un supporto che ruoterà. Segna gli angoli con un pennarello. Il modello può essere un disco standard, preso "a lato" o precedentemente acquistato in coppia. Se non ce n'è, dovrai occuparti del tuo modello di pannello rigido in anticipo.

Incorniciato

La sega circolare è uno strumento comunemente usato nelle segherie. Serve per il taglio longitudinale del legno in tavole e travi. La sua particolarità è che le seghe sono rigidamente collegate a forma di telaio.

L'indubbio vantaggio del design sono le sue alte prestazioni. Durante l'affilatura, è necessario tenere conto dei parametri dei denti, che di solito vengono selezionati per l'interazione con un materiale specifico.

L'affilatura delle seghe a telaio è considerata più difficile rispetto a strumenti simili convenzionali per il legno.

È necessario utilizzare materiale extra resistente. La macchina automatica affronta bene il compito da svolgere, la mola si muove a un certo intervallo. È importante mantenere l'angolo corretto ed evitare danni meccanici.

La larghezza della dentatura per segare il legno di conifere fresco non deve superare 0,8 millimetri, le stesse cifre per quercia o faggio - 0,6 millimetri. L'operazione viene eseguita in modo industriale, il materiale di macinazione è il corindone.

Alla fine del lavoro, viene eseguita la molatura. Le seghe circolari sono più difficili da affilare perché lo spessore del materiale da rettificare non è lo stesso per denti diversi. Sia la parte anteriore che quella posteriore dei denti sono rettificate.

Suggerimenti utili

  • La parte da affilare, di regola, è sempre rigidamente fissata; il luogo di lavoro deve essere ben illuminato.
  • Le parti da lavorare devono essere uguali per altezza e forma, verificabili a fine lavoro appoggiando il prodotto su un foglio di carta bianca. Se il risultato non viene raggiunto, è necessaria un'ulteriore rielaborazione utilizzando un file.
  • Più spesso la sega viene affilata, più a lungo durerà.
  • Un aspetto importante nello svolgimento del lavoro è il rispetto delle misure di sicurezza, la piena concentrazione dell'attenzione e l'assenza di distrazioni.

Le parti vengono movimentate solo a macchina spenta, altrimenti l'utente rischia gravi lesioni.

  • A volte la messa a punto di uno strumento affilato viene eseguita con carta vetrata fine.
  • I denti dovrebbero essere portati sempre nella stessa forma, anche se solo alcuni sono opachi. La mancanza di omissioni e la stretta aderenza alla tecnologia sono la chiave del successo.
  • Nel caso in cui la sega non venga affilata autonomamente, questa operazione dovrebbe essere affidata a uno "specialista ristretto" e non a una "smerigliatrice generica". Se l'affilatura viene eseguita in modo indipendente, va notato che l'uso di una morsa faciliterà notevolmente la soluzione del problema.
  • La qualità e la quantità di affilatura di un prodotto dipendono da una serie di fattori. È necessario tenere conto della durezza della lega, del materiale di lavoro futuro e del suo volume.
  • Naturalmente, si dovrebbe anche tenere conto del tempo trascorso dopo un'operazione simile.
  • Non puoi pretendere l'impossibile dalle seghe circolari o a catena, vengono utilizzate solo quanto dichiarato dal produttore, sarà più costoso illuderti.
  • La rimozione dello strato metallico dipende dal grado di usura. Più rimuovi, minore sarà la risorsa.
  • Il lavoro artigianale differisce sempre nella sua efficacia dai risultati degli sforzi di uno specialista che utilizza una macchina.

Pertanto, evidenzieremo una serie di regole generali che non dovrebbero essere dimenticate durante l'affilatura delle seghe.

  • È necessaria una fissazione soddisfacente. Viene fornito con l'ausilio di dispositivi, compresi quelli realizzati a mano.
  • Illuminazione del posto di lavoro e nessuna distrazione.
  • Uno strumento di qualità
  • Monotonia, levigatezza e rispetto delle regole della macinazione.
  • Sbavatura con lima o lima dal taglio molto fine.
  • Verifica della mancanza di brillantezza sul tagliente e della corretta geometria del dente. Se rimane arrotondato, possiamo presumere che non abbia funzionato nulla.
  • Il taglio "Control" mostrerà tutto. I cambiamenti devono essere sostanziali.

Per informazioni su come affilare correttamente la sega, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento