Tutto sulle seghe a tazza
Nella mente ordinaria delle persone, una sega è comunque qualcosa di diretto. La prossima associazione logica è una sega a benzina con catene e tutte le attrezzature simili. Ma c'è un'altra specie di cui il pubblico generale non sa molto.
Caratteristiche dello strumento per la lavorazione del legno
Una sega a tazza per legno è chiamata da alcuni esperti una fresa a candela. E questo secondo nome è abbastanza giustificato. La somiglianza si estende sia all'aspetto dello strumento che al corso della lavorazione del materiale. Gli utensili tipici, nonostante il volume significativo di trucioli, assicurano che i fori siano il più puliti possibile. La lama per sega a tazza standard per legno è realizzata sotto forma di una corona di taglio.
Il numero di denti e i loro profili vengono selezionati in base a quanto forte e umido dovrà essere segato l'albero. Importante: quasi tutti i produttori forniscono corone come parte dei set. Grazie a ciò, cambiando la parte di lavoro, sarà possibile elaborare i fogli di cartongesso. Inoltre, ci sono corone speciali per lavorare il metallo. Indipendentemente da ciò, la lama della sega è divisa in una sezione di lavoro e una di coda.
Per tagliare betulla, quercia, pino o abete rosso è necessaria una testa bimetallica in acciaio per utensili di alta qualità.
Per la lavorazione di superfici e prodotti metallici, si consigliano elementi in metallo duro. I blocchi di coda sono fabbricati utilizzando acciai strutturali (temprati). Per renderli saldamente collegati alle parti taglienti, viene utilizzata una lega di ottone di maggiore resistenza. Spesso la faccia opposta del codolo è dotata di sedi per mandrini per trapani elettrici.
Con l'aiuto di una molla speciale, i trucioli vengono rimossi dall'interno della sega circolare. Le principali proprietà delle seghe circolari sono:
- l'altezza delle parti lavoranti delle corone (determinando la profondità della penetrazione dello strumento);
- sezione esterna del segmento tagliente della corona;
- profili dei denti.
Nella maggior parte dei casi, l'altezza del lobo di lavoro della corona è di 4 cm. La durezza e la saturazione del legno con le fibre differiscono, quindi la profondità reale può raggiungere 3,5-3,8 cm Stiamo parlando di indicatori massimi, informazioni più accurate possono essere trovate solo per ogni tipo specifico di pezzo. Per quanto riguarda i diametri esterni, i set tipici contengono corone con una sezione trasversale di 3-15 cm Quando si seleziona questo indicatore, non bisogna dimenticare le restrizioni imposte dalla potenza totale dei motori e dal numero di giri che emettono.
Se la sega a tazza ha un diametro superiore a 110 mm, devi lavorare alla velocità minima o mettere un supporto speciale.
Tutto ciò complica notevolmente la faccenda e aumenta i costi di produzione. Va notato che alcune delle seghe circolari sono realizzate in modo reversibile. Per gli artigiani, questa è un'acquisizione molto utile (sarà possibile tenere l'unità con una o l'altra mano). Ma va tenuto presente che dopo un lungo lavoro, lo strumento, invece di tagliare il legno, inizierà a strappare lo strato superiore.
Come utilizzare per la lavorazione del legno?
Una caratteristica del dispositivo è il forte riscaldamento durante il funzionamento. Pertanto, dovrai fare pause abbastanza frequenti. La violazione di tale regola minaccia di rompere la sega a tazza. L'unico modo per aggirare questa limitazione è con un sistema di raffreddamento ad aria dedicato.Le caratteristiche pratiche dipendono direttamente da come sono collegate esattamente le parti della sega da composizione.
Se il gambo e il blocco di taglio sono uniti mediante saldatura piatta, l'utensile non è progettato per effetti di taglio significativi. Può essere utilizzato solo per un breve periodo. È possibile rimuovere una quantità molto piccola di materiale per passata. Il diametro degli ugelli installati è limitato a 3 cm Se si installa un elemento più grande, è improbabile che funzioni in modo stabile.
Un'opzione più efficiente è saldare e posizionare il gambo nella sede della punta. Questa tecnica consente di rendere la fissazione più stabile. Pertanto, ci sono più seghe - fino a 12,7 cm Aumenta anche la durata totale del lavoro. Ma c'è anche il tipo più potente di sega a tazza.
Oltre a fissare la corona nel blocco sedile, qui si pratica l'uso di una spalla di supporto. L'hanno messo sopra. Questa soluzione consente di aumentare il calibro della fresa a 150 mm e oltre. Alcune aziende hanno persino padroneggiato la produzione di utensili con una sezione trasversale di oltre 200 mm (fino a 21 cm). Con queste dimensioni, l'inevitabile espansione termica del materiale non danneggerà l'utensile.
Suggerimenti per la selezione
Non è sempre possibile compensare la forza di taglio a causa delle grandi dimensioni della sega a tazza. Inoltre, anche questa soluzione, pur riducendo il carico termico, non esclude la perdita di precisione. Dispositivi tecnici speciali utilizzati nei singoli modelli aiutano a far fronte a questo problema. Questi includono l'uso di perni di centraggio per evitare che le corone si smarriscano.
Importante: il perno deve raggiungere due o più diametri in altezza, altrimenti la sua efficacia sarà dubbia.
È molto buono se la molla di espulsione è inclusa nella consegna. Semplifica la perforazione di fori ciechi nel legno ricco di fibre. Dopotutto, è impossibile escludere in anticipo che dovrai elaborare una pera, un frassino o un carpino. Quando è prevista la perforazione di fori ciechi più grandi di 7-7,5 cm, le seghe con ugelli filettati ausiliari funzioneranno molto bene. Sono fissati alle parti inferiori degli occhiali con almeno tre viti. Non è consigliabile utilizzare ugelli molto grandi (più grandi di 4,5 cm), altrimenti l'inerzia crescerà troppo e il trapano non ce la farà.
Le seghe a tazza sono considerate più moderne e pratiche, dove, al posto dei supporti esagonali, vengono utilizzati mandrini senza chiave in formato SDS +. Per garantire una lavorazione efficiente anche di legni duri e spessi per lungo tempo, è necessario utilizzare un azionamento con una potenza di almeno 1000 W. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si sceglie lo strumento stesso, perché deve essere compatibile con tali trapani. Le corone da 16,8 e 21 cm sono utilizzate principalmente nel segmento industriale. La situazione è praticamente esclusa quando un tale dispositivo potrebbe essere necessario a casa.
Informazioni aggiuntive
I denti delle seghe a tazza per metallo e legno non differiscono esternamente. Tutta la differenza tra loro è legata solo alla composizione chimica del materiale. Va tenuto presente che tali seghe sono progettate per la lavorazione solo di lamiere sottili. I tentativi di tagliare oggetti spessi non ti porteranno da nessuna parte. Puoi elaborare:
- rivestimenti in metallo;
- piastrelle metalliche;
- piattaforma d'acciaio profilata;
- lamiera di acciaio zincato.
Ma anche questi materiali non possono essere perforati ad alta velocità. Altrimenti, la sega a tazza si romperà molto rapidamente e irrevocabilmente. Ma anche un tasso molto basso è inaccettabile: a poche persone piace punzonare ogni lamiera per ore. La conclusione è semplice: è necessario scegliere modalità operative medie. Le seghe a tazza combinate (per plastica e legno) sono generalmente dotate di denti in metallo duro non sostituibili.
Con l'aiuto di tali strumenti, puoi anche perforare pannelli in compensato, fibra di vetro e PVC.
Quando vengono preparati fori nelle pareti di legno, molto spesso devono essere rifiniti con un seghetto alternativo.Pertanto, se le considerazioni estetiche sono in primo luogo, è meglio, invece di una sega, prendere subito un puzzle. La sega a tazza diamantata aiuta solo a perforare cemento e acciaio. Se lo provi su materiali più morbidi, le prestazioni di taglio andranno rapidamente perse.
Per sapere come lavorare con una sega a tazza, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.