Caratteristiche e caratteristiche della scelta delle seghe a pendolo
La sega è un assistente insostituibile nella risoluzione di alcuni compiti domestici. Le seghe a pendolo vengono utilizzate per il taglio trasversale di legno, plastica o persino metallo. Il nostro articolo ti parlerà delle caratteristiche e delle caratteristiche della scelta di questo strumento.
Peculiarità
La sega a pendolo è stata utilizzata per molto tempo, i primi strumenti di questo tipo erano realizzati con una trasmissione a cinghia, un mulino ad acqua fungeva da motore e successivamente un'unità a vapore. Oggi la fonte di energia è un motore elettrico oa gas. La sega viene utilizzata principalmente nelle segherie.
Uno strumento come un pendolo funziona. La lama della sega circolare è azionata dall'unità di potenza, che si trova nell'alloggiamento. Il design consente alla lama di muoversi liberamente lungo il raggio prescritto. L'operatore può definire l'angolo con cui l'utensile opererà. Il raggio d'azione della lama è sempre strettamente limitato, ma è molto più ampio di quello di una sega radiale.
Il fatto che la sega sia alimentata da un potente motore la rende adatta al taglio di materiale spesso e denso. Tuttavia, lo spessore dell'oggetto tagliato è limitato dalle dimensioni della lama. Tutte le seghe circolari hanno questa limitazione. La sega a pendolo a volte viene fornita con un contrappeso e viene spesso utilizzata quando si taglia ad angolo retto rispetto alla direzione delle venature del legno. Anche se c'è una protezione sulla lama, un tale strumento è molto pericoloso.
Specifiche
La caratteristica principale da considerare nella scelta di una sega a pendolo è il tipo di motore utilizzato dal produttore. Oggi sono in vendita unità con due tipi di motore:
- asincrono;
- collettore.
Nella versione da collezione, una caratteristica distintiva è l'elevata potenza, tuttavia, le spazzole di carbone vengono rapidamente cancellate. L'unità asincrona funziona più a lungo e fa meno rumore, tuttavia, non tutti i modelli di seghe a pendolo possono essere dotati di motore.
Il secondo indicatore altrettanto importante è la larghezza di taglio. Può variare da modello a modello e dipende da diversi fattori:
- parametri del disco, grazie ai quali viene eseguita la segatura;
- caratteristiche di progettazione dello strumento.
Un taglio ampio può essere ottenuto solo utilizzando una lama con il diametro massimo consentito. Su tutti i modelli, l'elemento di taglio si muove esclusivamente in verticale, quindi non sono diversi qui. I modelli più costosi hanno una guida, che è semplicemente necessaria per i principianti. Grazie a lei, il taglio è chiaro e anche, inoltre, la tela si sposta facilmente non solo in avanti, ma anche all'indietro. Confrontando utensili con lo stesso diametro della lama, la larghezza di taglio sarà notevolmente maggiore, soprattutto nel caso di un modello con guida.
Se parliamo di sicurezza, i professionisti consigliano di acquistare una sega a pendolo, nella cui progettazione è presente un freno elettrodinamico, poiché consente di interrompere il lavoro in qualsiasi momento. Il livello di sicurezza di tali apparecchiature è molto più alto.
L'efficienza della sega dipende dalla rotazione stabile della lama di taglio. Questo è uno dei motivi per cui vale la pena guardare un modello nella cui progettazione viene fornito un supporto di giri aggiuntivo. Questa funzione sarà utile non solo per i principianti, ma anche per i professionisti, poiché aumenta la produttività dello strumento.
Se è difficile determinare la linea di taglio, un puntatore laser verrà in soccorso. Non è installato su tutti i modelli, ma è una pratica aggiunta, che però necessita di essere regolata regolarmente, poiché la vibrazione della sega a pendolo la abbatte.
Quali sono?
Tutte le seghe elettriche a pendolo possono essere suddivisi in base al tipo di materiale lavorato in prodotti:
- per metallo;
- su legno;
- staccabile (universale).
Le motoseghe della prima categoria sono in grado di lavorare con alluminio e altri materiali più morbidi e duri. Alcuni modelli sono disponibili con un disco in carburo e persino un giradischi, rendendo il compito molto più semplice. Puoi acquistare un prodotto per il taglio con un avanzamento lungo. L'utensile per metallo elimina l'effetto termico su questo materiale, quindi il taglio meccanico non influisce sulla composizione della lega, quindi le caratteristiche del metallo non cambiano.
L'utensile da taglio è un disco abrasivo in materiale di metallo duro con saldature applicate in aggiunta. Un tale strumento è molto più sicuro di uno manuale, inoltre, dimostra nella pratica un'elevata qualità di taglio. Allo stesso tempo, il consumo dei dischi da taglio è molto basso.
La potenza della sega a pendolo e il tipo di disco che si trova su di essa determina il tipo di metallo con cui l'utensile può lavorare. Possono essere lavorati metalli non ferrosi e ferrosi. Se parliamo dell'ambito, durante il taglio vengono utilizzate seghe metalliche:
- angoli;
- aste;
- raccordi.
Sul mercato sono disponibili seghe a pendolo di potenza inferiore che vengono utilizzate per tagliare il legno. Tali unità appartengono a una delle varietà di seghe circolari. Sono usati per tagliare una barra o tagliare un albero ad angolo retto. Durante il funzionamento, un tale strumento oscilla come un pendolo, da cui il nome.
Durante il lavoro l'operatore ha la possibilità di seguire la linea di taglio, cosa molto importante se non è stata applicata alcuna marcatura preliminare. Tra gli svantaggi vi sono la larghezza di taglio limitata e la necessità di applicare uno sforzo aggiuntivo all'operatore. Il design utilizza elementi di taglio con un diametro da 50 a 65 cm.
Le troncatrici a pendolo sono versatili perché possono gestire facilmente sia il legno che il metallo semplicemente installando l'apposito elemento di taglio. Si tratta di una macchina ad alta precisione di lavorazione, caratterizzata da affidabilità e sicurezza per l'utilizzatore.
Produttori popolari
Oggi ci sono molti produttori famosi sul mercato degli utensili elettrici che offrono seghe a pendolo affidabili e di alta qualità (Makita, Hitachi, Enkor, DeWalt). Consideriamo i modelli più popolari.
- Sega Hitachi CC14SF può essere tranquillamente attribuito agli strumenti del livello professionale. Il modello è utilizzato per il taglio del metallo, per questo nel design è previsto un motore molto potente. È possibile installare e sostituire il disco da taglio utilizzando il mandrino, che funge da mezzo di fissaggio affidabile. La larghezza e la profondità del taglio - 13 centimetri. Il peso totale della struttura è di 18 chilogrammi, il costo del modello è di 11.300 rubli.
- Modello Matabo CS 23-355 funziona con quasi tutti i metalli e può sopportare carichi pesanti grazie alla presenza di un potente alimentatore e alla guida nel design. L'angolo di taglio può essere regolato con un dispositivo di bloccaggio, lo scudo protegge l'utente dalle scintille. La larghezza e la profondità del taglio sono 17,5 cm Il peso del modello è di 17 chilogrammi, il costo è di 12.700 rubli.
- Makita LC1230 Dotato di disco fondente duro, sulla cui superficie è presente una bordatura in carburo. C'è un filtro di raccolta della polvere che protegge l'interno dello strumento. La profondità e la larghezza del taglio sono 11,5 cm, il peso della sega è di 19 chilogrammi e il suo costo è di 24 800 rubli.
Regole di selezione
Sulla base del fatto che le seghe a pendolo non sono economiche, l'acquirente vuole scegliere immediatamente uno strumento di qualità che non dovrà essere restituito per la riparazione nel prossimo futuro. I professionisti danno i seguenti consigli in questa direzione.
- Prima di tutto, vale la pena determinare perché è necessaria una sega a pendolo e per quali scopi verrà utilizzata. Se queste sono attività quotidiane, puoi acquistare uno strumento economico con meno funzionalità. Per lavori complessi, è meglio non risparmiare denaro e prendere un'unità professionale.
- Prestare attenzione al livello di sicurezza che offre il modello (la presenza di un involucro protettivo).
- Se lo strumento verrà utilizzato da una donna o da una persona che non è molto forte, non dovresti scegliere un'unità di grandi dimensioni. Queste seghe sono molto pesanti e richiedono uno sforzo extra quando si lavora con loro.
- Comfort e praticità non dovrebbero essere l'ultima priorità per l'utente, quindi anche l'ergonomia gioca un ruolo importante.
Suggerimenti operativi
Ci sono alcune precauzioni di sicurezza che l'utente deve seguire se vuole proteggersi. Prima di tutto, non dovrebbero esserci oggetti estranei sul posto di lavoro e l'operatore dovrebbe sentirsi bene. Leggeri capogiri o fastidio possono compromettere la sicurezza durante il lavoro.
Le persone che hanno molti anni di esperienza con le seghe a pendolo danno i loro consigli per il funzionamento di questa attrezzatura.
- I vestiti dovrebbero adattarsi perfettamente: niente pantaloni larghi o maniche lunghe. I capelli non dovrebbero essere d'intralcio e gli occhiali dovrebbero sempre essere sugli occhi per proteggerli dal rimbalzo accidentale di schegge di legno o metallo.
- Prima di iniziare a lavorare con la sega, è importante verificare l'integrità dei fili e del corpo. È severamente vietato utilizzare apparecchiature danneggiate, soprattutto se il disco non si adatta bene, i dispositivi di fissaggio sono allentati o sono visibili danni sul filo.
- Il lavoro viene eseguito dal lato su cui si trova l'involucro protettivo. Questa posizione aiuterà a proteggere dall'espulsione accidentale del disco.
- Nei pezzi che dovrebbero essere segati, quando si tratta di legno, non dovrebbero esserci chiodi o altri oggetti estranei.
- Se ci sono crepe o scheggiature sul materiale in legno, quando la sega si avvicina, la velocità di rotazione dell'unità deve essere ridotta.
- Non utilizzare la sega a pendolo con la protezione di sicurezza rimossa, poiché ad un numero di giri elevato la lama espulsa può causare gravi lesioni all'operatore.
- La sostituzione dell'elemento di taglio viene effettuata solo quando l'unità è completamente diseccitata.
Per una panoramica di una sega a pendolo per metallo, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.