Caratteristiche e suggerimenti per l'utilizzo delle seghe per metallo
La lavorazione del metallo su scala industriale viene eseguita utilizzando macchine speciali. Ma in condizioni domestiche e anche in una piccola officina, è consigliabile separare i pezzi usando le seghe. Per farlo in modo efficace, rapido e sicuro, è necessario scoprire tutte le caratteristiche delle seghe per metalli, nonché le sottigliezze del loro utilizzo.
Peculiarità
Qualsiasi specialista esperto, in particolare un ingegnere, può facilmente distinguere tra seghe per legno e metallo. Per la lavorazione dell'acciaio vengono utilizzati solo utensili completamente chiusi. Al suo interno viene realizzato uno speciale canale attraverso il quale passano i trucioli metallici. Per garantire la sicurezza dell'operatore, i progettisti selezionano con cura la velocità di movimento delle parti lavoranti. La direzione dei denti sulle lame e sui dischi di tali seghe è sempre la stessa: "lontano da te". Questa differenza consente di identificare con precisione lo strumento corretto.
Dispositivo
In una troncatrice progettata per tagliare l'acciaio, il lavoro principale viene eseguito da una cinghia dentata chiusa. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati i cosiddetti acciai rapidi. I sistemi di seghetto sono dotati di una lama dritta fissata rigidamente durante il funzionamento. L'azionamento della segheria è realizzato sia manuale che elettromeccanico. Le macchine per seghetto sono richieste nelle piccole imprese industriali e nelle officine per la tranciatura preliminare dei metalli.
Le seghe circolari sono più complicate. Vengono sempre raccolti nel luogo in cui la piattaforma può essere installata. A seconda delle sfumature del design, tali prodotti possono avere una base rigida o mobile. Tutti i componenti sono smontabili. Per evitare che il pezzo si muova durante il funzionamento, viene bloccato in una morsa con un'enfasi. L'attrezzo di taglio a forma di disco è realizzato in qualità di metallo duro o acciaio super rapido.
Importante: alcuni modelli includono una ruota con superfici abrasive di maggiore rigidità. Funziona altrettanto bene come un disco d'acciaio standard. L'unica differenza è nella risorsa dell'elemento e nell'abitudine di usarlo.
In ogni caso, sia il disco che la lama o il disco di taglio devono essere azionati. I motori elettrici sono usati per questo scopo. Sono collegati agli elementi di lavoro tramite trasmissioni a cinghia o ad ingranaggi. La seconda opzione è preferibile su potenti seghe fisse. Se la sega per metallo è relativamente piccola e mobile, molto probabilmente verrà inserita una trasmissione a cinghia. A volte vengono installati 2 dischi da taglio contemporaneamente: ciò aumenta le prestazioni complessive della sega. Inoltre, un utensile con una coppia di elementi taglienti è spesso in grado di funzionare in automatico.
Visualizzazioni
Nonostante la crescente meccanizzazione di un certo numero di industrie, il ruolo degli utensili manuali per il taglio dei metalli non deve essere sottovalutato. Solitamente i seghetti rapite, da taglio in acciaio, sono realizzati con una lama sottile e stretta. Se il seghetto è progettato per il taglio a macchina, la lama sarà leggermente più larga. Negli utensili manuali, i denti da taglio possono essere su uno o entrambi i lati. Per la produzione di denti viene eseguito solo il trattamento termico, tutte le altre manipolazioni metallurgiche minacciano di rompere la lama.
Il dispositivo manuale è indipendente al 100% dall'elettricità e può funzionare anche quando non c'è benzina. Ulteriori vantaggi sono il basso costo, la leggerezza, la compattezza, la sicurezza e l'insuperabile precisione di lavorazione del materiale. La base della struttura, così come molti decenni fa, è una cornice a forma di lettera "C", nonché una tela fissata con viti.Con buoni prodotti, la maniglia è orientata ad angolo retto rispetto alla tela. Di conseguenza, l'energia di pressione viene distribuita uniformemente.
Una sega meccanica per metallo utilizzata negli impianti industriali può avere un design molto diverso. Ma in condizioni domestiche e in piccole officine, altre opzioni sono più popolari. Questi includono:
- troncatrici a pendolo;
- seghe da montaggio per la lavorazione dei metalli;
- strumento di sciabola;
- mini-macchine dello schema a strisce.
Prima di tutto, vale la pena dare un'occhiata più da vicino alle seghe a sciabola. Cambiando la tela, puoi usarli per la lavorazione sia del metallo che del legno. La geometria appositamente studiata della lama allungata consente di lavorare con successo anche in aree difficili da raggiungere. I progettisti si sono occupati sia del controllo della velocità che delle piattaforme di cui è dotata la fermata.
Il problema dei seghetti alternativi è che non sono molto precisi. E la potenza di tali apparecchiature non è sempre sufficiente. La sega da potatura è utile se devi eseguire tagli molto precisi lungo o trasversalmente. Per tagliare il materiale viene utilizzato un disco in acciaio o materiali abrasivi. Una caratteristica importante di una sega circolare a mano è la profondità del taglio da eseguire.
Le grandi seghe di questo tipo sono in grado di ottenere una produttività molto elevata. Vanno considerati anche altri fattori:
- la possibilità di un avvio regolare;
- impugnatura ergonomica;
- efficienza di protezione dal surriscaldamento;
- limitazione della velocità di rotazione del disco;
- dispositivi atti a garantire la sicurezza dell'operatore.
La troncatrice a pendolo è sempre un dispositivo fisso. È integrato con un disco speciale. La differenza con l'installazione della sciabola è che il lavoro in luoghi difficili da raggiungere non viene nemmeno considerato. Ma è possibile lavorare sia il metallo che il legno in modo molto preciso. Le segatrici a nastro possono essere utilizzate sia per scopi domestici che industriali.
Con il loro aiuto, è facile tagliare il metallo in quantità quasi illimitate. In ogni caso, sarà sufficiente per una famiglia. La sega a nastro consuma poca energia ed è sicura da usare. Può lavorare in modo efficiente anche leghe estremamente dure. Ma per ottenere il risultato ottimale, dovrai valutare attentamente quanto lavoro deve essere fatto e quanto sarà difficile.
L'esperienza ha dimostrato che la funzione di tornitura dell'utensile è di grande beneficio. A casa si consiglia l'uso di segatrici a nastro manuali o semiautomatiche. Minore è la vibrazione durante l'avvio, più facile sarà eseguire un taglio preciso e allineato. Le seghe circolari sono progettate per il taglio a freddo del metallo. Molto spesso, in questo caso, vengono utilizzati dischi con inserti diversi. Se le prestazioni sono critiche, vale la pena scegliere meccanismi in grado di gestire l'elaborazione a freddo in batch.
I migliori segmenti sono ottenuti da acciai rapidi. Allo stesso tempo, i dischi stessi sono realizzati in leghe di carbonio con una maggiore quantità di manganese. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alle cosiddette frese rapite. Sono realizzati con un materiale speciale accuratamente temperato. Il risultato è un prodotto di altissima qualità con ottime caratteristiche prestazionali.
La portata del coltello è molto ampia. Tuttavia, il rovescio della medaglia dell'elevata durezza è la fragilità significativa. L'affilatura richiederà molto tempo dopo aver accuratamente smussato. Una sega a nastro verticale è un'altra tecnica utile. Le sue caratteristiche fondamentali sono:
- potere totale;
- velocità di taglio;
- gravità;
- funzionalità;
- grandezza;
- gamma di pezzi da lavorare.
Il costo del dispositivo dipende direttamente da questi parametri. Rispetto ai dispositivi a disco pendolo, sono molto più affidabili e più durevoli. Nella maggior parte dei casi, il ritmo della cintura può essere variato.Le differenze nelle seghe a nastro verticali sono legate al livello di tensione della lama e alla capacità del serbatoio idraulico. Per le seghe a nastro mobili la potenza arriva a 2500 W, per quelle fisse si parte solo da questa cifra.
La fresa per metalli viene utilizzata quasi esclusivamente in ambienti industriali. È necessario dove è rilevante una precisione di lavorazione speciale. Le qualifiche dell'esecutore sono di grande importanza per un risultato positivo. Una sega circolare (a foro), d'altra parte, è molto più adatta per la lavorazione dei metalli a casa. È in grado di segare un'ampia varietà di materiali.
Se una sega viene acquistata esclusivamente per lamiere, vale la pena dare la preferenza all'opzione circolare. Il principio di base di funzionamento di un tale strumento è lo stesso di quello delle smerigliatrici angolari. La macchina può essere utilizzata per tagliare:
- barre di metallo;
- raccordi;
- tubi.
Le seghe circolari sono azionate da motori elettrici. Funzionano secondo il metodo dell'immersione. In altre parole, il metallo viene tagliato non solo lungo il bordo, ma anche in qualsiasi altro punto. Il disco da taglio dovrà essere sostituito regolarmente. La frequenza di questa sostituzione è determinata dal livello di carico.
Modelli
Le seghe per metalli ceche mostrano ottimi risultati. Il diametro della loro parte di lavoro può essere qualsiasi - dipende dalle esigenze di un particolare cliente (il più delle volte - da 300 mm). Gli esperti consigliano di utilizzare le macchine Bomar. Puoi anche dare un'occhiata più da vicino ai prodotti Pilous-TMJ. Pertanto, l'ARG 105 Mobil consuma 550 W, è in grado di lavorare ad angoli da 45 a 90 gradi, la tensione di rete consigliata è di 380 V e i dischi compatibili possono avere un diametro fino a 25 cm. Quest'anno le migliori seghe da montaggio sono:
- Metabo CS 23-355;
- Makita LC1230;
- Elitech PM 1218;
- DeWalt D282720;
- AEG SMT 355.
Come scegliere?
Prima di tutto, dovresti prestare attenzione alla qualità del taglio del materiale e alla presenza di un avvio regolare. Anche la potenza totale e il numero di giri sono importanti. Più alti sono questi indicatori, più efficiente sarà il lavoro. La comoda maniglia è di grande beneficio. Quando si esaminano le recensioni, è necessario innanzitutto cercare informazioni sul livello di carico consentito e sulla durata del lavoro continuo.
Gli accessori ricaricabili con batterie agli ioni di litio sono preferiti per l'uso in interni. Se si intende utilizzare il dispositivo all'aperto, è consigliabile scegliere l'opzione con una batteria al nichel-cadmio. Quando si valuta la potenza, non bisogna dimenticare che man mano che cresce, la sega diventa più pesante e voluminosa e il suo costo aumenta. Le seghe alternative sono significative:
- passaggi al minuto;
- l'ambito di movimento della tela;
- profondità di taglio.
Le sottigliezze di lavorare con una sega
Prima di avviare la sega a nastro, è necessario installare la lama. In questo caso, è indispensabile verificare se i denti sono diretti nella stessa direzione del corso della lama. Se la direzione è opposta, è probabile una rottura. Gli elementi di guida non devono ostacolare il movimento dei nastri. Sia le lame che i dischi sono sempre selezionati per scopi e materiali specifici e la distanza da un dente all'altro dovrebbe essere approssimativamente uguale alla dimensione del pezzo.
Molto spesso, i pezzi sono bloccati in una morsa. Dobbiamo verificare se il commit è affidabile. Nei dispositivi meccanizzati è necessaria una fornitura continua di lubrificante. Le tele appena installate vengono prima eseguite (run in). Le più piccole crepe sono inaccettabili. Se si trovano, così come se i denti sono attorcigliati o spuntati, il difetto deve essere immediatamente eliminato.
Esistono regole obbligatorie:
- controllare la sega prima di iniziare il lavoro e dopo che è terminato;
- messa a terra di tutti i cavi elettrici e alloggiamento, parti di lavoro;
- mantenere il posto di lavoro pulito e ordinato;
- uso obbligatorio di schermi protettivi;
- indossare tute;
- uso di tappi per le orecchie per lavori prolungati.
Per informazioni su come scegliere una sega per metallo, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.