Caratteristiche delle motoseghe manuali

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Peculiarità
  3. Specifiche
  4. Come prendersi cura?

Ogni proprietario di una casa estiva o di una casa di campagna può affermare con sicurezza che un tale territorio ha bisogno di cure costanti. I proprietari installano gazebo per le vacanze estive, panchine, altalene per bambini. Il giardino richiede un'attenzione speciale. I cespugli e gli alberi secchi devono essere rimossi tempestivamente segando in piccoli tronchi. Qui, una varietà di strumenti può venire in soccorso: da un aereo, una sega a mano, un seghetto alternativo e termina con strumenti più potenti (una sega elettrica, una smerigliatrice).

Le seghe convenzionali richiedono uno sforzo fisico da parte dell'operatore, motivo per cui molti acquirenti optano per le unità a catena automatiche. Tali dispositivi funzionano su linee elettriche o benzina. Ma prima di acquistare, dovresti studiare attentamente le caratteristiche dello strumento.

Vantaggi e svantaggi

Tutti gli acquirenti pensano a quale opzione di sega scegliere: elettrica o benzina. Tutto dipende dalle tue esigenze: per il lavoro in giardino o in giardino, puoi utilizzare l'una o l'altra unità, ma nella maggior parte dei casi gli acquirenti optano per i modelli elettronici. Ci sono una serie di ragioni per questo. Di seguito verranno considerati i principali vantaggi delle motoseghe:

  • il design non dipende dal carburante;
  • controllo intuitivo;
  • lo strumento non emette suoni forti;
  • può essere utilizzato sia per lavori all'aperto che al chiuso;
  • compatibilità ambientale: la sega non danneggia l'atmosfera;
  • può essere utilizzato in tutte le condizioni atmosferiche.

Tra gli aspetti negativi, si può notare che il dispositivo è completamente dipendente dalle linee elettriche, il che è un problema se si lavora in un orto, lontano dall'alimentazione.

Peculiarità

La motosega a mano può funzionare senza problemi per lungo tempo. Affinché possa funzionare a lungo, è necessario seguire i punti descritti di seguito.

  • Non sovraccaricare lo strumento. L'indotto e il cambio sono fissati molto saldamente insieme. Di conseguenza, a carichi elevati, falliranno rapidamente.
  • Se gli incisivi non sono abbastanza affilati, ciò contribuisce al sovraccarico. Pertanto, gli esperti raccomandano di controllare periodicamente le condizioni dei denti e di affilarli sistematicamente.
  • I picchi di tensione sono un'altra causa di sovraccarico. A causa di loro, il carico sul motore aumenta, quindi la temperatura all'interno dell'utensile aumenta. Se la tensione scende molto spesso, la costante disconnessione della sega dalla rete causerà molti inconvenienti.
  • Se confrontiamo i progetti professionali e domestici, questi ultimi, a loro volta, sono molto più economici, ma hanno anche una durata più breve.
  • Le motoseghe necessitano di lubrificazione periodica, altrimenti il ​​motore si guasterà. Pertanto, controllare sempre l'olio rimanente e, se necessario, riempire il serbatoio. Se c'è abbastanza lubrificante, quando la sega è accesa, saranno visibili piccole gocce, che diventano particolarmente evidenti durante l'accelerazione della catena. Se non si osservano strisce di gocce, è necessario controllare il serbatoio dell'olio.
  • Prestare molta attenzione alla qualità dell'olio. In commercio si possono trovare lubrificanti speciali studiati appositamente per questo tipo di sega. La loro consistenza è vicina a quella dell'olio vegetale. Questa sostanza è di alta qualità e viene consumata molto più lentamente.

È necessario seguire rigorosamente le regole di sicurezza. Durante il lavoro, evitare l'ingresso diretto di acqua.Pertanto, non è consigliabile utilizzare il dispositivo sotto la pioggia.

Specifiche

Consideriamo le principali caratteristiche delle motoseghe manuali.

Potenza del motore

Il motore è il componente principale di qualsiasi sega elettrica. Se prevedi di utilizzare lo strumento a casa, è meglio scegliere seghe con una potenza da 1 kW a 2,1 kW (più alta è questa cifra, meglio è). I modelli a bassa potenza non resistono alle fluttuazioni di tensione, pertanto la durata è significativamente ridotta.

Ergonomico

Se l'unità viene acquistata per l'uso quotidiano, prestare attenzione al supporto del motore. La posizione può essere trasversale o longitudinale. Artigiani esperti raccomandano l'acquisto di seghe con una disposizione longitudinale del motore lungo il pneumatico. Grazie a questa struttura, lo sforzo richiesto per il lavoro è notevolmente ridotto. Questi modelli sono ben bilanciati.

Possibilità di cambiare la tensione

Se il dispositivo viene utilizzato abbastanza spesso, la catena inizia a cedere a causa di carichi costanti, pertanto è necessario regolare la tensione. Molti produttori forniscono questa funzione senza la necessità di smontare e utilizzare componenti aggiuntivi. La catena può essere tesa tramite una piccola leva montata sul corpo della sega.

Lubrificazione e frenata

Molti modelli di elettroseghe hanno la funzione di fermare automaticamente la catena in caso di forte impatto. Grazie a questa possibilità, la durata del dispositivo può essere notevolmente aumentata. La catena viene lubrificata automaticamente. C'è la possibilità di monitorare la lubrificazione - per questo c'è una piccola finestra sul serbatoio dell'olio.

    Per aggiungere nuovo fluido, non è necessario smontare il dispositivo: esiste un foro speciale per questo.

    Inizio senza intoppi

    Quando si avvia l'apparecchio, l'alta tensione scorre attraverso di essa, il che degrada le condizioni della sega.

    Per proteggere il motore da carichi improvvisi, i produttori prevedono la possibilità di un avviamento graduale. Grazie a lei, il motore accelera gradualmente, il che ha un effetto positivo sulle condizioni generali della struttura.

    Sicurezza

    Tutte le seghe a mano sono molto pericolose per l'uomo. Pertanto, durante il lavoro, dovresti considerare attentamente le regole di sicurezza. Si consiglia di interrompere la scelta su utensili che hanno la capacità di bloccare il movimento della fresa. È importante che il modello abbia una funzione di protezione contro l'accensione non pianificata e la capacità di lavorare con una mano.

    Un momento particolarmente pericoloso durante il funzionamento è il contraccolpo che si verifica quando la catena entra in contatto con una superficie che non può tagliare. Questa collisione fa sobbalzare la sega verso l'operatore e, se la catena è ancora in movimento, potresti ferirti.

    Per la sicurezza del lavoratore, i produttori moderni stanno cercando di produrre solo modelli con freno inerziale. Affinché funzioni in tempo, è presente uno scudo speciale installato vicino al supporto. Ha bisogno di essere lanciato in avanti. La frenatura è il seguente processo: durante l'urto della fresa con una superficie dura, la mano scivolerà via dall'impugnatura, esercitando una pressione sullo scudo. Viene gettato via, a causa del quale viene attivato il freno inerziale, la sega è completamente spenta.

    Come prendersi cura?

    Gli esperti raccomandano di affilare periodicamente le frese e di monitorare il lubrificante residuo nel serbatoio. Se il tuo modello non ha una pompa automatica, la catena deve essere smontata e posizionata in un contenitore con olio per qualche tempo.

    Prima di iniziare il lavoro, il dispositivo deve essere ispezionato per la funzionalità del cablaggio e per l'affidabilità del fissaggio dei componenti. Migliore è il dispositivo, più facile è lavorarci. Una buona mini motosega richiede poco sforzo. Dopo che il taglio è stato completato, la catena deve essere rimossa, pulita dai detriti e riposta in un luogo asciutto e protetto dalla polvere.

    È severamente vietato riporre la motosega in un locale non riscaldato durante l'inverno.In questo caso, si formerà della condensa all'interno della struttura, che porterà in futuro a un cortocircuito.

    Si sconsiglia di lasciare le versioni ricaricabili del dispositivo al sole per lungo tempo. - così cadono rapidamente in rovina. Le batterie agli ioni di litio non possono sopportare sbalzi di temperatura improvvisi.

    Riassumendo quanto sopra, possiamo affermare con sicurezza che le motoseghe elettriche portatili sono uno strumento molto utile in qualsiasi orto o giardino, quando si lavora con le quali è necessario osservare rigorosamente le precauzioni di sicurezza.

    Con un uso attento e una manutenzione tempestiva, tale unità può funzionare ininterrottamente per un tempo molto lungo. Sul mercato vengono presentati sia modelli industriali che domestici. La scelta dipende dalle esigenze dell'acquirente.

    Per informazioni su quale sega è migliore, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento