Seghetti alternativi: cosa sono e a cosa servono?
Le seghe elettriche sono un enorme segmento di strumenti moderni, senza i quali è difficile immaginare la moderna produzione industriale. Alcuni di questi sono onnipresenti e vengono utilizzati non solo nella produzione, ma anche nella vita di tutti i giorni, mentre altri hanno un campo di applicazione potenziale molto ristretto, quindi non sono necessarie nemmeno tutte le imprese.
Il seghetto alternativo è uno strumento relativamente nuovo, non ancora molto conosciuto nel nostro Paese, ma già molto richiesto in Occidente. È molto probabile che nel prossimo futuro diventerà molto più popolare nel nostro paese.
Cos'è?
Esternamente, il corpo di una sega alternativa ricorda la maggior parte degli utensili manuali popolari come un trapano o un trapano a percussione - ha anche la forma di una pistola molto ingrandita con impugnatura e grilletto. La differenza principale è, ovviamente, l'ugello: in questo caso si tratta di una lama per sega, molto simile a quella utilizzata nei seghetti alternativi elettrici.
Se la maggior parte delle moderne seghe elettriche è molto diversa dal loro antenato - il seghetto, allora è la sega alternativa che è più vicina a essere chiamata la sua versione elettrica. La lama qui, come nel caso di un utensile manuale, esegue movimenti alternati costanti, tagliando il materiale quando si sposta in avanti e prendendo la segatura quando si torna. A differenza di uno strumento manuale, La parte principale del lavoro qui ricade sul motore elettrico, quindi la soluzione di eventuali problemi sembra essere molto più semplice.
Una sega alternativa viene solitamente definita uno strumento di costruzione universale - sebbene sappia solo tagliare e segare, il suo design pieghevole consente di sostituire la lama, scegliendo ogni volta quella ottimale per un particolare materiale. Pertanto, uno strumento, sebbene accompagnato da una serie di lame intercambiabili, è in grado di sostituire diversi seghetti per singoli materiali.
A cosa servono?
Lo scopo delle seghe a sciabola in pratica risulta essere molto più ampio di quanto potrebbe sembrare a prima vista: non per niente questo strumento è ampiamente utilizzato nella vita di tutti i giorni. Ad esempio, nel nostro paese, in termini di grado di distribuzione, una tale unità è ancora inferiore alla smerigliatrice, il che non è peggio. Va notato che la forma stessa della sega alternativa, con la sua lama sottile e allungata molto avanti, consente di guadare luoghi difficili da raggiungere, cosa che non si può dire della smerigliatrice con il suo disco di diametro piuttosto grande . Con un seghetto alternativo, puoi persino tagliare il tubo a filo del muro.
Per l'uso domestico privato, le diverse varietà di seghe sono generalmente valutate per la loro capacità di tagliare i rami degli alberi. Formalmente, non ci sono restrizioni sullo spessore del legno tagliato (tutto dipende dalla lunghezza della lama), tuttavia, non dovresti comunque aspettarti di tagliare alberi professionalmente usando un modello domestico. Ma la potatura dei rami secchi per il carburante o solo per la bellezza del design del paesaggio con l'aiuto di una tale unità è molto conveniente.
Questo strumento è già uno strumento preferito dai paesaggisti di tutto il mondo, perché con l'aiuto della sua tela lunga e sottile, puoi facilmente entrare nello spessore della corona e tagliare il ramo di cui hai bisogno senza rovinare l'aspetto generale del albero.
Per quanto riguarda l'edilizia stessa, un importante vantaggio dei seghetti alternativi è la loro capacità di tagliare la stragrande maggioranza dei materiali sotto forma di fogli o lastre. Questa unità è adatta per tagliare blocchi e mattoni di ceramica, anche blocchi di schiuma, per non parlare del legno, anche con chiodi conficcati al suo interno. A differenza della stessa sega circolare, che non prevede il taglio della sagoma, la sega alternativa permette di tagliare curvilineamente il materiale e formare varie pieghe, creando parti complesse.
Tuttavia, i costruttori preferiscono ancora utilizzare la capacità del dispositivo di entrare nei luoghi più inaccessibili e utilizzarlo attivamente per smantellare varie strutture: quando si eseguono tali compiti, la sega alternativa si rivela molto efficace.
Dispositivo e principio di funzionamento
In termini di meccanismo di funzionamento, la sega alternativa ricorda molto un normale seghetto alternativo elettrico, che è stato a lungo molto popolare nel nostro paese. La differenza fondamentale è forse che il seghetto alternativo risolve problemi più seri, e quindi prevedibilmente ha una struttura rinforzata, un motore più potente e, ovviamente, una posizione leggermente diversa della lama rispetto al corpo.
Il motore elettrico può essere alimentato sia da rete elettrica fissa che da accumulatore. Le lame, sostituibili secondo necessità, sono montate in un mandrino portautensili, che a sua volta è collegato allo stelo. Su quest'ultimo, attraverso gli ingranaggi del riduttore e del manovellismo, vengono trasmessi movimenti alternativi, che forniscono alla sciabola un movimento avanti e indietro.
La maggior parte delle moderne seghe a sciabola è inoltre dotata di un meccanismo a pendolo, che al momento della corsa inversa della sciabola lo solleva leggermente sopra la superficie del pezzo. Grazie a un tale nodo, si ottengono due momenti positivi contemporaneamente nel processo di lavoro: nella corsa di ritorno la sciabola non sfrega contro il materiale, quindi si consuma meno e si muove nella direzione opposta molto più velocemente, accelerando il compito.
Sebbene la sega alternativa sia uno strumento manuale portatile, un arresto affidabile è altamente desiderabile per la comodità e la rettilineità del taglio. Per garantire ciò, il progetto presuppone la presenza di un pattino reggispinta, configurabile per il montaggio su qualsiasi tipo di superficie, molto conveniente in condizioni lontane dalla situazione ideale in officina.
Tutte le caratteristiche del design di un tale strumento gli offrono una serie di innegabili vantaggi. Quindi, una sega alternativa nel processo di lavoro dà molta meno polvere e, cosa più importante, non la disperde in tutta la stanza. La sciabola può essere priva di denti individuali, la sua lama è piatta e ugualmente affilata su tutta la superficie, quindi, durante l'esecuzione del lavoro, è improbabile la comparsa di scintille e la velocità di movimento relativamente bassa impedisce incrostazioni o macchie sul superficie dei prodotti in metallo.
La stessa bassa velocità del nastro riduce notevolmente il grado di riscaldamento del pezzo e tutti i suddetti fattori hanno un effetto positivo sulla sicurezza del lavoro. Considerando la versatilità e la capacità di tagliare quasi tutti i materiali, anche in luoghi difficili da raggiungere, nonché la lunga durata di un tale strumento grazie alla possibilità di una tempestiva sostituzione della lama, non sorprende che la sega alternativa stia diventando uno strumento sempre più popolare e minaccia di eliminare tutti i principali concorrenti.
Tipi e caratteristiche
La versatilità della sega elettrica alternativa semplifica notevolmente la potenziale classificazione, tuttavia, non si dovrebbe pensare che un tale strumento differisca nei diversi modelli solo per dettagli insignificanti. Esistono infatti diversi criteri principali di classificazione, ognuno dei quali può essere di importanza decisiva nella scelta di uno strumento.
Per cominciare, notiamo che l'hobbista elettrico, come la maggior parte degli altri utensili elettrici, può funzionare direttamente dalla rete o da una batteria. Come spesso accade, i modelli di rete si rivelano molto più potenti, per loro non ci sono affatto problemi irrisolvibili, inoltre pesano relativamente poco e possono funzionare quasi all'infinito. Allo stesso tempo, il problema principale di tali unità rimane che il loro uso è appropriato solo in condizioni di "civiltà" - dove non ci sono sbocchi lavorativi nelle vicinanze, non avranno senso da parte loro.
Ma i modelli di batteria, al contrario, non sono molto piccoli, perché una batteria aggiunge loro peso e dimensioni e in termini di potenza possono essere attribuiti alla categoria condizionale "mini", ma puoi usarli senza restrizioni in termini di posizione - anche in giardino, almeno in un grattacielo in costruzione ex novo.
Inoltre, per la comodità di scegliere un modello specifico da parte dei consumatori alle prime armi, esiste anche una classificazione condizionale in seghe domestiche e professionali. Inoltre, molto spesso l'assegnazione all'una o all'altra classe indica davvero dove applicare l'unità.
- Modelli per uso domestico differiscono nelle caratteristiche più modeste. La loro potenza è solitamente limitata a un limite di 600 W e anche le opzioni di rete non implicano un funzionamento continuo a lungo termine: dopo pochi minuti devono essere spente per non bruciare il motore. Ciascuno di questi modelli manuali si distingue per le sue dimensioni modeste e lo stesso peso, il numero di modalità operative è ridotto e i materiali per la fabbricazione della custodia e delle unità principali sono principalmente di bilancio. Tutto ciò ha un effetto positivo sul costo del dispositivo, tuttavia, per risolvere piccoli problemi domestici, rimane comunque abbastanza efficace.
- Seghetti alternativi professionali, rispettivamente, sono chiamati a risolvere problemi ben più gravi. La potenza è stata notevolmente aumentata - in questo caso non può essere inferiore a 700 W, e l'intero sistema nel suo insieme è stato progettato in modo da consentire un lavoro significativamente più lungo senza interruzioni. I materiali utilizzati nel processo di produzione sono di qualità molto più elevata, il che ha un effetto positivo sulla durata dello strumento, inoltre, i produttori non risparmiano varie funzioni aggiuntive che consentono di risolvere diversi problemi con un dispositivo. Per questo motivo, il peso e le dimensioni dell'unità aumentano e il prezzo aumenta, tuttavia, per la soluzione quotidiana di vari compiti di costruzione, bisogna sopportare questa situazione.
- "pesi massimi" - un gruppo di seghetti alternativi molto convenzionale, distinto tra i modelli pneumatici professionali per caratteristiche particolarmente pregiate. Questo non può includere un modello con una potenza inferiore a 1200 W, tali unità sono generalmente progettate appositamente per il taglio costante di materiali con un alto livello di resistenza, come pietra e metallo.
Alcuni dispositivi sono persino dotati di tre lame contemporaneamente, una delle quali non si muove affatto e dirige solo la coppia di lavoro, e sebbene ciò aumenti significativamente la larghezza del taglio, lo strumento soddisferà con una maggiore produttività e una notevole precisione del lavoro.
Negli ultimi anni, i seghetti alternativi si sono posizionati proprio come una soluzione universale per il taglio di materiali di qualsiasi tipo, tuttavia, non molto tempo fa, era impossibile utilizzare lame sostituibili per materiali diversi, perché le stesse seghe per metallo e legno erano strumenti diversi . Non è da escludere che anche oggi i modelli economici possano essere affilati per la lavorazione di un solo tipo di materiale, cosa che dovrebbe essere chiarita prima di effettuare un acquisto.Inoltre, tieni presente che per la lavorazione di strutture particolarmente robuste può essere richiesto uno specifico modello pesante.
Meglio controllare se è adatto al materiale potenzialmente più duro che stai lavorando. Secondo questo criterio, ad esempio, si distinguono le seghe alternative per calcestruzzo.
Valutazione dei migliori modelli
È sempre problematico comporre un'adeguata recensione di un elettroutensile - marchi leader, in lotta per un acquirente, aggiornano ogni anno le loro linee di modelli, rilasciando tutte le nuove proposte interessanti, per non parlare del fatto che è necessario un dispositivo diverso per risolvere problemi diversi . Con tutto questo in mente, non faremo un confronto o assegneremo i posti: considera solo alcuni modelli attuali di seghe alternative che sono richieste al momento. Non prendere l'elenco seguente come una raccomandazione di acquisto indispensabile: forse la soluzione ideale per te non è presentata in esso.
- Bosch GSA 10.8 V-LI 0 È un buon esempio di una sega a batteria agli ioni di litio senza fili che tornerà utile in un grande cantiere. Con un peso di soli 1,2 kg, l'unità è molto potente: secondo i costruttori che hanno testato il dispositivo nella pratica, taglia con sicurezza materiali di qualsiasi resistenza. Il motore è ben sviluppato, grazie al quale la lama si muove agevolmente, per comodità di lavoro, anche l'illuminazione dell'area di lavoro è integrata nel corpo. Allo stesso tempo, se un tale modello viene criticato, per una capacità della batteria relativamente piccola, non sarà sicuramente sufficiente per un'intera giornata di lavoro. Spesso l'insoddisfazione è causata dal costo, che spesso supera gli 8 mila rubli.
- AEG US 400 XE È un esempio di una sega alternativa domestica che non dovrebbe essere l'anello debole. Questa unità di rete, con la sua bassa potenza, costa molto, e tutto perché è stata realizzata in modo coscienzioso, per quei proprietari che sono pronti a impegnarsi regolarmente in piccole e medie riparazioni in casa. L'affidabile dispositivo pesa quasi 2 kg ed è dotato di un cavo di 4 metri, che consente di allungare il cavo in qualsiasi parte dell'appartamento dalla presa più vicina. Il meccanismo consente all'operatore di regolare liberamente la profondità di taglio, la sostituzione della lama della sega nel mandrino con un supporto universale viene eseguita a mani nude - non sono necessari strumenti aggiuntivi per questo. La critica al modello si basa, ancora una volta, sul costo piuttosto elevato, nonché sull'assenza di un utile movimento a pendolo e di un soft start a un tale prezzo.
- Makita JR3070CT - un'unità di rete super potente, il cui motore produce 1510 W, il che non sorprende al prezzo di 13 mila rubli. Gli svantaggi di un tale strumento sono piuttosto difficili da trovare: è dotato di tutte le funzionalità, compresa la corsa del pendolo, l'avvio regolare, l'attacco universale della lama della sega, la stabilizzazione del numero di giri con l'aumento del carico e la regolazione manuale della profondità di taglio. Un tale dispositivo è in grado di mordere il legno di qualsiasi specie fino a una profondità di 22,5 cm, il che di fatto consente di abbattere la maggior parte degli alberi da giardino con esso. Il peso di 4,6 chilogrammi complica in qualche modo il compito di lavorare costantemente con una tale unità, tuttavia, sarebbe molto difficile trovare uno strumento di peso inferiore simile per potenza e altre caratteristiche.
L'unico inconveniente non troppo giustificato è la lunghezza del cavo, che è di soli 2,5 metri, ma questo problema può essere risolto utilizzando prolunghe.
Come scegliere?
Gli esperti nella scelta degli strumenti di costruzione consigliano al momento dell'acquisto di un seghetto alternativo di leggere attentamente le specifiche tecniche, non ascoltando davvero le declamazioni dei consulenti del negozio che questo o quel modello appartiene all'una o all'altra classe di prodotti. Visto che non sei molto ferrato sulla questione, il consulente può teoricamente chiamare qualsiasi unità semi-professionale, tanto più che in realtà tale definizione non esiste affatto.Ancora una volta, solo tu sai per quali scopi specifici viene acquistata l'unità e, dopotutto, non tutti i modelli domestici sono in grado di risolvere tutti i problemi domestici, così come uno professionale non risolve sempre alcun problema di costruzione.
Sebbene il principale criterio di selezione sia quasi sempre chiamato potenza del motore elettrico, vale comunque la pena iniziare dal momento del funzionamento continuo - nel caso di una sega alternativa, dovrebbe essere indicato nel passaporto tecnico. Come accennato in precedenza, un modello domestico economico può riscaldarsi in un tempo estremamente breve, e in alcuni casi ciò può creare problemi anche durante la risoluzione dei compiti domestici.Questo fattore è ancora più importante se sei interessato a una sega per il lavoro quotidiano - Prima di acquistarlo, devi essere sicuro che i tempi di inattività non supereranno i tempi di attività.
In termini di potenza, la scelta è piuttosto difficile. Se hai bisogno di una sega per la tua casa, un tipico modello domestico può essere limitato a soli 600 W e i modelli modesti hanno una potenza di 400 W, tuttavia, qui devi capire che l'acquisto di un'unità così modesta è un rischio di sprecare soldi. È possibile che anche un motore a bassa potenza domini qualsiasi struttura all'interno di un appartamento, ma le prestazioni dipendono anche dalla potenza, quindi ci vorrà molto tempo per tagliare lo stesso tubo, soprattutto considerando che un dispositivo economico si riscalda troppo rapidamente . Secondo questa logica, sarebbe possibile acquistare una sega potente anche per le esigenze domestiche, ma con un aumento di potenza il prezzo sale rapidamente, e quindi sorge la domanda sull'opportunità di tali costi.
Considerando tutto quanto sopra, gli esperti di solito consigliano di scegliere una sorta di mezzo sotto forma di modelli con una potenza di 900-1200 W, ma, ancora una volta, tutto dipende da come vedi tu stesso il potenziale fronte del lavoro per l'acquisto che sei fabbricazione.
La gamma di movimento della lama indica quanto è ampia la gamma di movimento della sega in un movimento alternativo. Un valore troppo piccolo indica che la sega sta "segnando il tempo" sul posto, troppo grande - che per il taglio di materiali in fogli sottili verrà spesa una quantità irragionevole di energia per il movimento di ritorno. Per questo motivo, gli esperti consigliano di scegliere un modello con un'ampiezza da 19 a 32 mm: tali caratteristiche sono adatte alla maggior parte dei materiali in fogli e pannelli.
Con la frequenza di movimento dell'attrezzatura, tutto è tanto più chiaro: più intensamente la lama si muove, maggiore è la velocità di taglio. Per una sega alternativa, il valore medio normale è di 2,5-3 mila colpi al minuto. Infine, un indicatore come la profondità di taglio mostra quanto profondamente la lama può penetrare nello spessore del materiale senza danneggiare se stessa e il processo di esecuzione del lavoro. Per alcuni modelli questo indicatore può raggiungere i 25 cm, ma va scelto tenendo conto dello spessore dei materiali che si lavora abitualmente, quindi basteranno pochi centimetri di profondità per tagliare gli alberi da giardino.
Non tutte le caratteristiche dei seghetti alternativi sono indicate da valori numerici. Ad esempio, la presenza di un controller di velocità consente di selezionare per ciascun materiale il proprio numero di colpi alternativi al minuto, il che consente di segare più intensamente e proteggere i bordi di materiale fragile. Nei modelli con un regolatore continuo, il grilletto funziona secondo il principio di un pedale dell'acceleratore: più l'operatore lo preme, più aumenta il numero di colpi alternativi.
Il regolatore di passo consente di impostare la velocità in modo più accurato; è implementato sul principio di un cursore o una ruota separati, che, se impostati su una determinata posizione, forniscono un numero stabile di colpi ogni minuto.
Lo stesso movimento pendolare, di cui abbiamo già parlato sopra, è considerato quasi un attributo obbligatorio di una buona sega alternativa, tuttavia non è presente in tutti i modelli.Sebbene la sua presenza consenta di ridurre il riscaldamento della lama di lavoro e, di conseguenza, le consenta di rimanere intatta più a lungo, durante il taglio figurato, la corsa del pendolo è quasi sempre disattivata, altrimenti il danneggiamento del pezzo diventerà quasi inevitabile. Nei modelli costosi, la corsa del pendolo non è solo presente, ma può essere regolata controllando l'ampiezza della tela. La stessa scarpa di supporto è presente in tutti o quasi tutti i modelli di seghe alternative, tuttavia, non è ugualmente ben pensata ovunque.
Quindi, la versione rotante di questa parte consente non solo di utilizzare una sciabola multifunzionale in modo più produttivo, ma consente anche di eseguire un taglio netto con qualsiasi angolo di inclinazione.
Come nel caso di altri elettroutensili che comportano l'installazione di utensili intercambiabili nel mandrino, i produttori negli ultimi anni si rifiutano sempre più di utilizzare chiavi speciali durante la sostituzione della lama. Oggi, la maggior parte dei modelli è dotata di mandrini dotati di morsetti a leva o anelli di ritegno, quindi la sostituzione della lama è abbastanza semplice ea mani nude. Allo stesso tempo, molte aziende leader oggi offrono un design speciale del mandrino, che consente di installare la lama con i denti non solo verso il basso, ma anche verso l'alto, e questa versatilità è solitamente valutata molto positivamente dai professionisti.
È successo che quasi tutti gli utensili elettrici che comportano un certo rischio di lesioni sono protetti da componenti pericolosi sotto forma di una frizione di sicurezza. Quando si sceglie una sega alternativa, non si dovrebbe fare affidamento sul fatto che questa unità è presente di default - sfortunatamente, alcuni modelli di budget ne sono privi. Anche la protezione da sovraccarico del motore integrata è un vantaggio molto prezioso. Una sega alternativa è uno strumento piuttosto delicato, in una versione domestica si riscalda molto rapidamente, quindi non è così difficile bruciare il motore.
Se non sei del tutto sicuro di poter catturare con precisione il momento dello spegnimento necessario del dispositivo, è meglio acquistare un modello con spegnimento automatico del motore.
Ci sono molte altre funzioni che non possono essere notate:
- con l'aiuto di un soft start, il motore non si avvia bruscamente, guadagnando gradualmente un'alta velocità, che protegge il meccanismo dalla rapida usura;
- il freno integrato consente alla lama di arrestarsi bruscamente dopo il completamento del lavoro, se è necessario sostituirla rapidamente o c'è la possibilità di lesioni a qualcuno;
- bloccare il grilletto ti consente di non tenere sempre la mano sul grilletto, fissando l'una o l'altra della sua posizione;
- il doppio isolamento consente di utilizzare il dispositivo anche all'aperto in caso di pioggia;
- i modelli professionali sono spesso dotati di cuscinetti elastici sull'impugnatura e sul cambio, che riduce significativamente le vibrazioni e, nei modelli costosi, anche il rumore.
Sottigliezze di applicazione
Il rispetto delle istruzioni è molto importante nel caso di qualsiasi utensile elettrico, ma nel caso di una sega alternativa è particolarmente importante, perché i modelli economici di tale unità possono bruciare dopo pochi minuti di utilizzo. Per questo motivo, per cominciare, vale la pena studiare attentamente le condizioni operative del dispositivo e in nessun caso ignorare quanto indicato nelle raccomandazioni. Se il meccanismo non è ancora dotato di una funzione di protezione automatica da sovraccarico, è necessario reagire il più rapidamente possibile al riscaldamento del motore e non dimenticare di dare un'occhiata all'orologio per non superare il tempo di utilizzo consentito.
Per un uso efficace del seghetto alternativo e, soprattutto, per evitarne il deterioramento prematuro, è necessario scegliere le lame di ricambio giuste per ogni materiale e non trascurare mai la loro tempestiva sostituzione, anche se i materiali da tagliare si alternano a una velocità caleidoscopica . La scelta della giusta lama per sega alternativa in ogni caso è un intero argomento per un articolo separato, ma se hai intenzione di utilizzare l'acquisto per molto tempo e in modo produttivo, non essere pigro per approfondire questo argomento.
Nel processo di lavoro, dovresti sempre ricordarlo Una sega alternativa adeguatamente attrezzata è in grado di superare quasi tutti gli ostacoli, pertanto una manipolazione incauta può portare a gravi lesioni. La maggior parte dei produttori nelle istruzioni descrive il processo di esecuzione del lavoro nel modo più accurato possibile, indicando come tenere correttamente lo strumento tra le mani, cosa ricordare, in quale sequenza iniziare e terminare l'attività.
Tutte queste raccomandazioni sono state testate per decenni di utilizzo di tale strumento, quindi non dovresti pensare che alcune delle disposizioni possano essere ignorate.
Un punto separato è la riparazione indipendente dell'attrezzatura. I produttori più seri indicano direttamente che è vietato l'accesso non autorizzato sotto la copertura: questi possono essere gestiti solo dai dipendenti dei centri di assistenza autorizzati. Un trasgressore di questa regola corre il rischio di essere lasciato senza servizio di garanzia per la sua copia, poiché la maggior parte dei marchi rifiuta di essere ritenuta responsabile della conformità funzionale delle seghe in cui sono state effettuate interferenze esterne.
Tuttavia, anche se sei completamente sicuro delle tue capacità e sei pronto a provare a riparare da solo uno strumento stantio, dovresti sempre ricordare almeno che prima di aprire il coperchio, il dispositivo deve essere spento e scollegato dalla presa o dalla batteria rimovibile .
Recensioni del proprietario
Nel nostro paese, le seghe elettriche a sciabola sono ancora relativamente rare, tuttavia la loro distribuzione aumenta ogni anno e con essa aumenta il numero di commenti dei proprietari su forum specializzati. Va notato che le opinioni a volte differiscono nella polarità, tuttavia, esiste uno schema generale: i modelli di marca di aziende famose vengono criticati abbastanza raramente, principalmente lodando, mentre la critica generale riguarda principalmente prodotti economici di produttori cinesi sconosciuti.
Tra le aziende straniere, la tedesca Bosch e la giapponese Makita hanno vinto una buona fama, Interskol si distingue da quelle russe, anche se di solito si nota che i concorrenti stranieri vincono la competizione. Per i prodotti di marca, di solito tutti gli indicatori sono abbastanza buoni: qui sia l'affidabilità dell'unità, sia la durata del funzionamento senza interruzioni, la durata e la presenza di varie funzioni aggiuntive. Anche se un tale strumento si guasta, di solito non è difficile trovare un centro di assistenza, le parti sono presentate anche in qualsiasi grande città, quindi non dovrebbero esserci problemi con la riparazione e la manutenzione.
È vero, le seghe di marchi famosi sono molto più costose di quelle "senza nome", tuttavia, i consumatori di solito capiscono che devi pagare per la qualità.
Le recensioni critiche di solito si riferiscono a prodotti cinesi, di cui ultimamente ce ne sono troppi sul mercato mondiale. Non è sempre facile definirlo: potrebbe non esserci un singolo geroglifico sulla scatola e l'azienda stessa potrebbe posizionarsi come europea o americana, tuttavia, di solito non importa se la produzione si trova in Cina. A un costo molto basso, tali seghe alternative attirano spesso consumatori inesperti, ma poi sono costretti a scrivere commenti delusi sui forum, lamentandosi della scarsa funzionalità, della fragilità dell'unità e dell'impossibilità della sua adeguata riparazione in condizioni russe.
Per informazioni su cosa sono le seghe alternative, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.