Caratteristiche dei seghetti alternativi per metallo
In ambito edile e domestico, è spesso necessario utilizzare uno strumento come una sega. Molto spesso, i seghetti vengono utilizzati per smontare qualsiasi struttura o tagliare parti per la successiva installazione di strutture. Uno dei più efficaci nel lavoro è questo tipo di strumento come una sega alternativa, progettata per tagliare il metallo. Per scegliere e utilizzare correttamente un'unità immobiliare, è necessario comprendere i tipi di prodotti moderni, le caratteristiche del dispositivo del prodotto e le regole per il suo utilizzo.
Peculiarità
Una sega alternativa in metallo può essere pensata come un ibrido tra un seghetto alternativo e una motosega. Con quest'ultimo tipo, il dispositivo è unito dall'autonomia del corpo di lavoro, il cui vantaggio caratteristico rispetto a un seghetto alternativo e una sega circolare è la capacità di lavorare senza supporto su una superficie piana. E la somiglianza con il falco elettrico è confermata dal fatto che la lama di taglio del dispositivo a sciabola si muove lungo una traiettoria alternativa.
Il vantaggio principale di una tale sega è il suo design, che consente di lavorare in luoghi difficili da raggiungere.dove le seghe circolari semplicemente non si adattano. E anche un tale strumento non si offusca se nel processo di intaglio viene toccato qualsiasi ostacolo, ad esempio un chiodo. Il taglio di un seghetto alternativo per metallo è molto preciso e pulito, per cui molti costruttori e fabbri lo scelgono per lavoro.
Il seghetto alternativo può eseguire un solo tipo di taglio: dritto. Per eseguire il taglio riccio, è necessario acquistare speciali tele sottili per questo. I fogli per tale intaglio sono curvi e pieghevoli. E anche i dispositivi hanno una lunghezza della lama ridotta: nell'intervallo da 100 a 350 mm.
Con l'aiuto di una punta, la cui forma è specifica, è possibile eseguire tagli passanti nel metallo.
Appuntamento
Una sega alternativa di questo tipo viene utilizzata principalmente per il taglio di metalli resistenti, che comprendono strutture come profili in acciaio, tubi vari, raccordi e prodotti in metallo non ferroso. Poiché per questo utensile è possibile trovare una vasta gamma di lame diverse, anche la gamma di materiali per i quali viene utilizzato è molto ampia:
- acciaio inossidabile;
- alluminio;
- metallo rovente.
Lo scopo della sega può essere classificato in base al tipo di lavoro.
- Taglio del metallo in base al peso. È la sega alternativa che è conveniente, poiché il suo design riduce al minimo il carico sulle mani, a differenza di altri tipi di dispositivi.
- Prima di raccogliere qualsiasi struttura, potrebbe essere necessario tagliare le parti metalliche.
- Lo strumento viene utilizzato per creare tagli curvi.
- Per la sicurezza del funzionamento, l'aspetto estetico delle strutture e altri scopi, le estremità delle parti sono arrotondate con l'aiuto di una sega elettrica a sciabola.
- Lavori di riparazione, durante i quali è necessario smantellare strutture metalliche, ad esempio radiatori.
Quali sono?
Un seghetto elettrico per metallo può essere di diverse varietà. La prima caratteristica alla base della classificazione degli strumenti è la loro potenza. Secondo questo parametro, si distinguono 3 tipi di seghe alternative.
- Con potenza motore da 400 a 600 watt. Tale unità viene spesso utilizzata per semplici lavori di fabbro.
- Un indicatore più alto - da 700 a 1000 watt - è tipico per uno strumento utilizzato per una più ampia gamma di scopi domestici.
- Se il motore della sega elettrica ha una potenza di 1200 watt, questo strumento è in grado di tagliare i materiali metallici più durevoli. Inoltre, è caratterizzato da una lunga durata.
I seghetti elettrici per metallo differiscono anche per il numero di lame. Nella maggior parte dei modelli è presentato in un unico esemplare, ma esistono varianti con due lame con traiettoria in avvicinamento. Per alcuni tipi di lavoro vengono utilizzate mini-unità che hanno poca potenza. La frequenza della corsa di un tale dispositivo è solitamente regolabile. Questa opzione è particolarmente utile per lavorare in spazi ristretti.
A differenza dei seghetti manuali, il dispositivo sciabola può essere alimentato a batteria e pneumatico... Il dispositivo batteria ha una parte rimovibile: la batteria, che deve essere ricaricata periodicamente collegandosi alla rete. A seconda della capacità della batteria, la carica è sufficiente per diversi periodi di utilizzo. Un altro tipo di dispositivo sono le seghe pneumatiche che funzionano tramite un compressore d'aria. I dispositivi senza batteria sono collegati direttamente alla rete tramite un cavo. Lo svantaggio di questi tipi di seghe elettriche è la possibilità del loro utilizzo solo in locali dotati di elettricità. I dispositivi cordless possono funzionare senza essere collegati alla rete.
Sottigliezze di scelta
Per non essere confusi nella scelta di una sega elettrica per il taglio del metallo, è necessario prendere in considerazione una serie di sfumature e caratteristiche di tali dispositivi.
- Il criterio decisivo è la potenza del dispositivo. È determinato in base al tipo di lavoro pianificato.
- Se hai intenzione di tagliare vari tipi di materiali, scegli un dispositivo con una funzione di cambio lama senza chiave.
- Prestare attenzione a come viene regolata la profondità di taglio nella lima elettrica e se il dispositivo dispone di tale opzione. Questo processo può essere eseguito con o senza chiave. Quest'ultima opzione è più conveniente. Se non esiste tale funzione in una sega alternativa, le sue lame dureranno meno a lungo.
- Alcuni modelli di utensili hanno una lama proprietaria che consente di utilizzare un solo tipo di lama. E alcuni sono più versatili.
- Un criterio importante per la scelta di una sega alternativa per metallo è l'ergonomia di questo dispositivo. Deve avere caratteristiche quali rotazione a 180°, gommini antivibranti e pattino di guida regolabile, e deve essere dotato di contrappeso.
- Un lavoro più accurato è garantito da seghe in cui è presente una funzione per disattivare il movimento a pendolo delle lame.
Suggerimenti per l'uso
Gli artigiani esperti credono che lavorare con un'unità come una sega elettrica a sciabola non sia difficile e tutti possono impararlo. Tuttavia, ci sono una serie di consigli che ti consentono di padroneggiare questa abilità con conseguenze negative minime.
- Prima di tagliare le parti principali, assicurati di provare il funzionamento dell'attrezzatura su una superficie ruvida. Questi potrebbero essere pezzi di metallo non necessari. Questa procedura aiuterà non solo a controllare lo strumento per la qualità e la presenza di difetti, ma aiuterà anche un utente alle prime armi a riempirsi la mano e ad abituarsi al falco elettrico.
- Uno dei lavori preparatori sarà anche la regolazione della scarpa di supporto. Si consiglia di ridurre al minimo la lunghezza della testa che si estende oltre la lama.
- E anche quando lavori, devi seguire chiaramente un semplice algoritmo di azioni. Per iniziare a tagliare il metallo, devi prima premere il pulsante di avvio con un movimento fluido e portare la sega nell'area in cui verrà eseguito il taglio.
- Successivamente, sarà solo necessario dirigere correttamente l'unità, la cui lama si tufferà indipendentemente nel metallo.
- I tagli ciechi non sono raccomandati. Ciò può causare danni ai riduttori.
- Fai attenzione quando tagli il metallo, a volte gli utensili potrebbero iniziare a piegarsi. Una particolarità quando si lavora con parti metalliche è che questo processo di solito non avviene all'inizio del lavoro, ma più vicino al centro.
- Quando si lavora con lame su cui sono presenti tracce di deformazione, aumenta il rischio di usura dell'utensile. Pertanto, si consiglia di scegliere un metallo con un numero minimo di difetti.
- Come procedura di manutenzione regolare, lo strumento deve essere lubrificato e pulito.
Modelli popolari
Nel mercato delle attrezzature per la costruzione e la riparazione, sono leader numerose aziende che hanno nel loro assortimento piastre a sciabola per prodotti in metallo.
Quando si sceglie una sega alternativa adatta, tenere conto delle caratteristiche dei prodotti di aziende famose, compresi tutti i vantaggi e gli svantaggi, lo scopo dell'acquisto dello strumento, nonché il livello delle proprie capacità personali nel lavorare con tali apparecchiature.
- bosh offre ai clienti seghe elettriche con impugnature a forma di D e aree gommate per una migliore presa della mano. Il sistema di questi dispositivi è dotato di un meccanismo per il controllo regolare della velocità.
- L'azienda che offre i prodotti più economici è Elitech... Un vantaggio significativo sarà il basso prezzo dei materiali di consumo per lo strumento. Il peso della sega non supera i 2 kg. Tuttavia, quando si lavora con prodotti in metallo, è necessario procedere con cautela, poiché tali dispositivi hanno per lo più una bassa potenza.
- Tra i seghetti alternativi con un potente motore sono presentati Strumenti Makita... Sono spesso dotati di un sistema di riduzione delle vibrazioni. Perfetto per i prodotti in metallo, creando un taglio con una profondità di cm 13. L'interruttore del dispositivo ha quattro posizioni ed è molto comodo da regolare. Il prezzo elevato dei prodotti è giustificato dai vantaggi disponibili.
Come sostituire lo stelo su una sega stabile, imparerai dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.