Varietà e caratteristiche delle seghe da giardino
Ogni giardiniere, dilettante o professionista, sa che tutti gli alberi hanno bisogno di potatura. Affinché il giardino sia piacevole alla vista e produca un raccolto, devi prendertene cura e lo strumento di cui hai bisogno prima di tutto è una sega da giardino.
Che cos'è?
In giardino, periodicamente è necessario tagliare rami inutili, vecchi e malati. Per tale lavoro, oltre a un potatore e un'ascia, dovresti avere una sega da giardino. Questo strumento per la potatura degli alberi semplifica notevolmente la manutenzione del giardino e fa risparmiare tempo. Una sega per tagliare i rami, a differenza di un normale seghetto, non danneggia gli alberi.
Grazie alla speciale struttura dei denti, la cui altezza può essere modificata da 5 a 7 mm, questo attrezzo da giardino non danneggia affatto le piante. I denti della sega hanno un'affilatura speciale, che consente di tagliare in due direzioni e, a causa dello spazio piuttosto ampio esistente tra di loro, la segatura non si intasa nei tagli. La lama della sega può essere di diversi tipi:
- curvo;
- largo;
- ristretto.
Ognuno fa una scelta a seconda del tipo di lavoro e della propria convenienza. Tutte le seghe differiscono nei parametri, il che influisce sulle caratteristiche dello strumento. Prima di tutto, la qualità del lavoro è influenzata dalle dimensioni e dal numero di denti su un seghetto. Tali dati sono definiti dall'abbreviazione TPI e sono posti sulla tela:
- una sega con denti grandi (TPI - 3-6) taglia bene rami spessi o addirittura legna da ardere, il taglio è ruvido, ma la velocità di taglio è elevata;
- un utensile a denti fini (TPI - 7-9) esegue tagli uniformi, ma la produttività è leggermente ridotta.
La forma dei denti influisce anche sullo scopo del seghetto:
- i denti a forma di triangolo con angoli obliqui, affilati su entrambi i lati e in apparenza simili a ganci, vengono utilizzati se necessario per un taglio longitudinale, poiché, scorrendo dolcemente lungo le fibre, lasciano un taglio liscio e uniforme;
- triangolari con lati uguali sono usati per il taglio trasversale;
- la versione combinata prevede un'alternanza di due tipi di denti, le seghe curve allungate in avanti, e quelle triangolari aumentano il canale e spingono la segatura.
Quando acquisti attrezzi da giardino, vuoi sempre che duri a lungo, quindi dovresti sceglierlo tra materiali di qualità. Le seghe da giardino sono realizzate in acciaio normale o temprato. Quest'ultima opzione non si presta all'affilatura: quando un tale strumento è usurato, può solo essere gettato via. I denti in acciaio convenzionali possono essere facilmente affilati da soli. L'opzione migliore per l'acquisto sarebbe una sega da giardino in acciaio inossidabile.
Anche i parametri della lama sono importanti quando si sceglie uno strumento, in particolare la sua lunghezza. Dipende dal passo dei denti e dalle dimensioni della sega stessa. Le piccole seghe hanno una lama lunga fino a 35 cm con frequenti piccoli denti. Le versioni universali sono dotate di denti di medie dimensioni con una lunghezza della lama fino a 55 cm. Denti grandi e una base fino a 60 cm sono caratteristici delle lame larghe. La forma della lama è il tratto distintivo tra le diverse modifiche di questo attrezzo da giardino. La versione classica della sega ha una forma triangolare con un lato rastremato, ottima per segare qualsiasi tipo di legno. La lama tonda viene utilizzata per tagliare i rami. Pesa leggero e si muove senza intoppi.
L'impugnatura della sega è comoda durante il taglio, quindi dovrebbe aderire bene e non scivolare.Le maniglie sono realizzate in diversi tipi di plastica con scanalature o gommini per un maggiore comfort.
Vantaggi e svantaggi
Ogni opzione della sega ha i suoi vantaggi e svantaggi, che dovrebbero essere considerati quando si sceglie uno strumento. Palmare: leggero e mobile, ma dedica più tempo al lavoro. Le motoseghe sono comode e veloci, ma la lunghezza del cavo limita l'area di utilizzo. È necessario riempire il serbatoio con le motoseghe, ma, ovviamente, sono più pratiche di quelle elettriche. Nelle batterie ricaricabili, la carica della batteria dura diverse ore di funzionamento, il che è molto conveniente: tali seghe sono facili da usare e abbastanza leggere.
Varietà e loro caratteristiche
Ci sono molti strumenti per potare i rami. Un giardiniere alle prime armi dovrà comprendere a fondo tutte le varietà per fare la scelta giusta per se stesso. Le seghe da giardino sono dei seguenti tipi.
- Classico - avere diverse lunghezze di lama e un diverso numero di denti. Nella maggior parte dei casi, sono dotati di una lama sostituibile.
- Stretto - grazie ai loro parametri, consentono di tagliare eventuali linee o fori. Spesso i denti si trovano su uno o due piani, il che rende lo strumento molto comodo da usare. La tela stessa non dovrebbe piegarsi, quindi dovresti scegliere quelli in acciaio.
- Con supporto - è prevista una nervatura di irrigidimento, che non consente al seghetto di piegarsi durante il funzionamento. A questo proposito, è impossibile eseguire tagli bassi, poiché questo design non contribuisce a ciò, ma grazie alla comoda maniglia, questa opzione è molto comoda da usare.
- Luchkovy - usato per segare nodi e parti ruvide di piante, inoltre, puoi segare sia longitudinalmente che trasversalmente. Questa modifica è piuttosto varia e, nella sua praticità, ricorda un piccolo impianto per la lavorazione del legno. Ma questo strumento non è facile da maneggiare, poiché è ingombrante e ha una lama stretta, che è piuttosto fragile e spesso si rompe.
- Ricompensa - esteriormente simile a un aereo, ha diverse maniglie. Questo tipo di strumento è facile da usare, è facile per loro lavorare su diversi tipi di alberi.
- pieghevole - adatto sia per il giardinaggio che per l'escursionismo grazie alle sue dimensioni compatte e al peso ridotto.
Oltre agli attrezzi da giardino manuali, sono disponibili molti altri tipi di seghe nei punti vendita specializzati o nei negozi online:
- motoseghe;
- ricaricabile;
- falco elettrico.
Quando li si utilizza, viene applicato meno sforzo e, inoltre, si risparmia notevolmente tempo di lavoro. Prima dell'acquisto, è necessario decidere lo scopo dello strumento. Per i giardinieri alle prime armi, è meglio optare per attrezzature meno potenti, poiché è molto più facile da lavorare e non pone particolari problemi nella gestione.
La motosega elettrica è molto maneggevole e la più leggera di tutte le attrezzature per la segatura meccanica. L'alimentazione di tale strumento proviene dalla rete ed è limitata dalla lunghezza del cavo. Il grande vantaggio di questa opzione è che non emettono gas di scarico. Il seghetto alternativo elettrico gestisce perfettamente rami di qualsiasi diametro. Le motoseghe, che hanno un motore a combustione interna, provvedono a riempire il serbatoio con una miscela di benzina e olio. Approssimativamente è sufficiente per un'ora e mezza. Per questo motivo, una tale sega è più pratica della sua controparte elettrica. Quando acquisti questo tipo di attrezzo da giardino, dovresti prendere in considerazione alcune delle sfumature:
- potenza;
- il numero di giri della catena;
- il peso;
- disponibilità di un meccanismo di protezione.
Alcuni esperti consigliano di utilizzare un seghetto elettrico vibrante Ferm invece di una sega a mano. Un tale strumento è adatto per la cura degli alberi in primavera e in autunno. La sega a batteria Bosch Keo ti consente di affrontare perfettamente vari tipi di lavoro in giardino o in campagna.Taglia facilmente rami fino a 80 mm e un vantaggio significativo può essere definito la presenza di uno speciale gancio A-Grip, grazie al quale tali seghe sono chiamate con una sola mano, poiché è molto comodo lavorare con loro con una mano.
Il set include una custodia morbida e un indicatore della batteria. Lo strumento è abbastanza maneggevole e l'interruttore ha diverse modalità di taglio a seconda del tipo di materiale. La carica è sufficiente per tre ore di lavoro. È anche leggero e facile da usare. Molte persone sanno che usare una scala a pioli o una scala in giardino non è molto conveniente, il che crea problemi durante la potatura di piante di grandi dimensioni. A questo proposito è stata sviluppata una speciale barra sega per alberi ad alto fusto. Ha un manico telescopico che può essere esteso a diverse lunghezze e permette di lavorare da terra senza l'utilizzo di alcuna attrezzatura aggiuntiva. La maniglia lunga e maneggevole consente di tagliare i rami con diverse angolazioni.
Per le donne che si prendono cura del giardino da sole, l'opzione ideale sarebbe una sega da giardino a batteria. Un tale strumento è mobile grazie alla batteria e pesa relativamente poco. Ci sono anche seghe elettriche di piccole dimensioni progettate appositamente per le donne.
Valutazione dei migliori modelli
I professionisti preferiscono il giardino seghe dei marchi Fiskars e Banko, rilevando la loro affidabilità e alta qualità. Possono sopportare carichi elevati e allo stesso tempo hanno una lunga durata. Tra i principali paesi produttori di attrezzi da giardino, le prime posizioni della classifica sono occupate da Finlandia, Svezia e Giappone. Le seghe prodotte da aziende di questi paesi sono resistenti e ad alte prestazioni.
Se è necessario acquistare uno strumento per eseguire piccoli lavori, è possibile acquistare un'opzione di budget. A bassi carichi, una tale sega funzionerà a lungo. Tra i noti produttori di opzioni di seghe da giardino economiche ci sono Marchi Gardena e Stanley... Quando si sceglie lo strumento giusto, è necessario tenere conto delle caratteristiche, dei parametri e dei carichi pianificati al fine di escludere guasti non necessari.
Tra le seghe elettriche leggere da donna, le più popolari sono le seghe elettriche Bosch e Parma. Sono leggeri, compatti e facili da usare. Le miniseghe non sono in alcun modo inferiori agli stessi attrezzi da giardino di dimensioni standard: sono altrettanto pratiche e convenienti.
Quale scegliere?
La scelta di una sega da giardino dipende principalmente dalla comodità della persona che lavorerà con essa. Inoltre, è necessario tenere conto del carico previsto e dei tipi di lavoro, nonché di quale albero dovrà essere tagliato. La lama e i denti devono essere di materiale di alta qualità e il manico non deve scivolare. Quando si sceglie uno strumento elettrico oa benzina, è necessario decidere la sua potenza. La gamma di seghe da giardino è piuttosto ampia, quindi prima di scegliere l'opzione migliore per te, devi esaminare tutte le sue caratteristiche e assicurarti che sia adatta a te sotto tutti gli aspetti.
Come applicare?
Affinché lo strumento possa funzionare più a lungo e funzionare correttamente, ha bisogno di cure. Nel processo, i denti possono diventare opachi, quindi è necessario sapere come affilare lo strumento. Inoltre, i denti dovrebbero essere affilati periodicamente e senza promemoria dal lato dei problemi tecnici insorti. Tale manipolazione prolungherà la vita degli strumenti, tuttavia, ad eccezione delle seghe a mano con denti temprati: non possono essere affilati. Durante l'affilatura, la lama deve essere ferma. È fissato tra le strisce della scatola di affilatura e i denti vengono lavorati con una lima triangolare. Affinché siano affilati più a lungo, puoi lubrificarli con la cera, che funge anche da prevenzione della ruggine.
Tieni gli strumenti in custodie o coperture e la stanza in cui si trovano dovrebbe essere asciutta e calda. Dalla comparsa di depositi arrugginiti, le parti metalliche della sega devono essere trattate con composti speciali, ad esempio soluzioni acquose di acido solforico o cloridrico. Negli hack elettrici e nelle motoseghe, è necessario controllare le catene e utilizzare un olio speciale per esse. Con la cura adeguata, qualsiasi versione di una sega da giardino ti servirà a lungo e svolgerà le sue funzioni in modo efficiente.
Per informazioni su come scegliere una sega da giardino, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.