Caratteristiche delle seghe pieghevoli
La sega pieghevole è uno strumento indispensabile per il trekking nei boschi. Con l'aiuto di una sega è possibile costruire un'abitazione temporanea, accendere un fuoco e realizzare altri strumenti. Il vantaggio della versione da campo è il suo comodo meccanismo di piegatura come un coltello pieghevole. In effetti, una tale sega può anche essere trasportata in tasca: è leggera, comoda, versatile nell'uso.
Caratteristica
Cacciatori e pescatori esperti spesso pensano che sia meglio portare con sé un'accetta o una sega pieghevole durante una lunga escursione. Diversi vantaggi di questo strumento parlano a favore della seconda opzione.
- La sega stessa è compatta, il che la rende abbastanza facile da lavorare. Durante il lavoro, il cacciatore conserva la sua forza.
- Una sega può tagliare il legno in modo più preciso e può essere utilizzata con più funzionalità di un'accetta.
- La sega beneficia anche di un basso livello di rumorosità di funzionamento e di un elevato livello di sicurezza.
Se confrontiamo la sega con un coltello da campeggio, il vantaggio principale della sega saranno le alte prestazioni in breve tempo. La sega pieghevole è anche buona in quanto non danneggia lo zaino durante il trasporto.
Inoltre, è del tutto possibile svolgere un lavoro indipendente con questo strumento. Fondamentalmente, lo strumento è progettato per tagliare rami e tronchi da 50 mm.
Come scegliere?
Quando si sceglie una sega tascabile da campeggio in un negozio, prestare attenzione a diversi criteri.
- Resistenza all'usura. Attenzione al materiale. L'opzione più preferita è l'acciaio per utensili. Una tale sega durerà molto più a lungo, è durevole e affidabile.
- Esamina la dimensione dei rebbi. Più sono piccoli, più lento sarà il lavoro, ma il loro vantaggio è che non rimangono bloccati nell'albero. I denti grandi forniscono un processo più veloce, ma possono rimanere bloccati nel materiale. Pertanto, si consiglia di prendere una sega con denti medi.
- Controllare la flessibilità della motosega. Un utensile troppo rigido può rompersi quando rimane incastrato nel legno; un'eccessiva flessibilità provocherà un lavoro molto lento. Pertanto, è meglio dare nuovamente la preferenza all'opzione centrale.
- Familiarizzare con i giunti di collegamento. Se i collegamenti dei singoli collegamenti non sono credibili, è meglio rifiutare questa istanza.
- Controlla quanto è comodo tenere in mano la sega selezionata. Assicurati che la sega sia comoda per la lunghezza del tuo braccio. Assicurati che la maniglia si adatti comodamente al palmo della tua mano.
- Se la sega è necessaria non solo per l'uso previsto, ma anche come elemento di una sega ad arco, dovresti assicurarti che abbia la capacità di attaccare le estremità a un palo rigidamente curvo come un arco.
Valutazione del modello
Quando si sceglie la sega da viaggio portatile della migliore qualità nel negozio, prestare attenzione ai prodotti di diversi produttori. Questi modelli sono consigliati da avidi cacciatori e professionisti del turismo.
Samurai
Sega pieghevole di fabbricazione giapponese con lama dritta, che ha due modalità di fissaggio. La lunghezza della lama è di 210 mm, il che consente di lavorare con legno con uno spessore di 15-20 cm, i denti sono distanziati di 3 mm. Secondo gli esperti, tali parametri impediscono ai denti di rimanere bloccati nell'albero. Il taglio risulta uniforme, ottenuto da un sistema di affilatura a triplo dente. È possibile lavorare sia con legno secco che umido. L'impugnatura gommata non scivola e la piega alla fine crea un riposo per la mano.
La difficoltà non si presenta con alcuna opzione di taglio: diritta o ad angolo.La tela nel processo di lavoro "cammina". Si nota una durata piuttosto lunga, la sega non si offusca per molto tempo.
Il modello è offerto a un prezzo elevato, ma, secondo i professionisti, il costo è più che giustificato.
Grinda
Il seghetto pieghevole per legno è caratterizzato da un maggiore livello di sicurezza. Uno speciale meccanismo garantisce la protezione contro l'apertura accidentale della lama. Lunghezza lama 190 mm, distanza tra i denti 4 mm. Uno strumento pratico in miniatura. L'impugnatura in plastica è antiscivolo, inoltre, secondo la descrizione dei produttori, è realizzata in plastica resistente agli urti con rivestimento in gomma. Materiale: acciaio al carbonio.
Si noti che le tavole di pioppo tremulo semigrezze sono ben tagliate, tuttavia, nel caso di travi di betulla secche, il processo è inizialmente un po' difficile, ma accelera gradualmente. Cioè, si sente la durezza del legno. Il tronco di salice si presta bene alla segatura. Il legno grezzo è il migliore utilizzato.
Tra le carenze, vale la pena evidenziare la complessità dell'affilatura e la mancanza di una lama sostituibile.
Raco
Questo produttore offre una scelta di tre varietà, che differiscono nei parametri: 190/390 mm, 220/440 mm e 250/500 mm. Un tale assortimento è un indubbio vantaggio a favore di questa azienda, tuttavia si nota l'inconveniente di una maniglia di plastica durante il lavoro. La sua forma è abbastanza comoda, ma il materiale è duro e liscio, la presa della mano è mediocre. Il pulsante inizia rapidamente ad arrugginire. Non c'è nemmeno una lama di ricambio.
Tra i vantaggi spicca una lamiera in acciaio inox, la possibilità di fissare l'utensile in due posizioni, nonché un ingombro molto contenuto. Rispetto alla sega Grinda, ad esempio, nel caso di un tronco di pioppo fresco, l'unità Raco blocca, inoltre, devi usare molta forza, mentre il "rivale" affronta questo compito in un paio di secondi.
Si consiglia di guardare l'opzione Raco per coloro che necessitano di una lunghezza della lama lunga per il lavoro.
Fiskars
Una buona alternativa alla motosega. Strumento leggero - solo 95 g Una volta piegato, l'attrezzatura ha una lunghezza di 20 cm, aperta - 36 cm I turisti parlano bene della maniglia, notando che è resistente agli sbalzi di temperatura e ha anche un arresto per evitare lesioni. La lama è in acciaio temprato, la sua forma si assottiglia leggermente verso l'estremità, il che semplifica il processo nei punti difficili da raggiungere. I denti sono affilati in entrambe le direzioni.
Si nota la sicurezza dello strumento, l'elevata produttività del lavoro, la capacità di non utilizzare la massima forza lavoro.
Per una panoramica della sega pieghevole Fiskars e il suo confronto con i modelli cinesi, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.