Caratteristiche delle seghe Stihl
La sega è uno strumento indispensabile in quasi tutte le famiglie. Ma se ti avvicini alla sua scelta con disattenzione, puoi affrontare spiacevoli conseguenze. Questo vale anche per i prodotti di marchi leader.
Caratteristiche del marchio e del prodotto
Grazie ad anni di sforzi nella progettazione e produzione di utensili, le seghe Stihl sono utilizzate sia in ambito domestico che professionale. Gli sviluppatori di questa tecnica sono un vero standard di eccellenza. Inoltre lei:
sviluppa un'elevata produttività;
affidabile nel funzionamento anche in condizioni molto difficili;
dispone di una grande risorsa lavorativa.
Quelle seghe della preoccupazione, vendute nella Federazione Russa e in altri paesi della CSI, hanno da tempo conquistato l'indiscutibile fiducia dei consumatori. Dopotutto, da molti decenni dimostrano le loro impeccabili qualità pratiche. Le caratteristiche dei prodotti Stihl fungono da modelli per numerose aziende leader. A giudicare dall'esperienza d'uso, le seghe di questo marchio si comportano bene:
durante la costruzione;
durante la preparazione della legna da ardere;
nella manutenzione di parchi e riserve forestali;
nella ricezione industriale del legno.
I modelli domestici funzionano in modo molto efficace nelle famiglie private e nelle aziende agricole. Le versioni più leggere sono attraenti per i lavori in quota. Per apprezzare ulteriormente l'eccellenza dei prodotti Stihl, vale la pena considerare che è incluso nel kit di molte squadre di emergenza e soccorso. Il minimo guasto in questo caso può portare a conseguenze molto gravi, pertanto l'affidabilità dovrebbe essere la più alta possibile. L'azienda tedesca deve il suo successo a:
impeccabile progettazione scientifica e ingegneristica delle merci;
introduzione costante di nuovi sviluppi;
installazione di debug;
sviluppatori e assemblatori altamente qualificati;
l'uso di sole materie prime ideali e componenti selezionati nella produzione.
L'impianto di macchine Stihl è in funzione da oltre 90 anni. Fu allora che fu dimostrata la prima sega di questo marchio. Già nel primo decennio, l'azienda ha iniziato a creare e introdurre attivamente varie innovazioni tecnologiche. L'azienda è impegnata in questo corso fino ad oggi. A poco a poco, i prodotti sono diventati più leggeri e l'efficienza del loro lavoro è aumentata in modo significativo.
varietà
Negli ultimi decenni, l'azienda tedesca è riuscita a sviluppare molte seghe appartenenti a diversi gruppi. La motosega a batteria C-BQ viene fornita senza batteria e caricabatteria. Questo design leggero ti consente di mantenere il tuo giardino e l'area suburbana. Puoi tagliare la legna da ardere senza problemi. Grazie al sistema di tensionamento della catena veloce e al freno ben congegnato, è garantita un'elevata efficienza di lavoro.
Ancora più importante, questa è una delle poche seghe a batteria così silenziosa. Non c'è bisogno particolare di protezione dell'udito. C'è anche una modifica privata di questo modello, fornito con una batteria e un caricabatterie. La linea del produttore tedesco comprende anche motoseghe elettriche. Possono funzionare ininterrottamente per molto più tempo, ma la dipendenza dalla rete elettrica principale e dai fili ad essa collegati comporta una serie di inconvenienti.
La sega elettrica è buona perché non emette gas tossici. Può lavorare in sicurezza anche in uno spazio ristretto e poco ventilato.E il rumore relativamente basso lo rende molto più facile da usare vicino ad altre persone. Gli sviluppatori sono stati in grado di creare una struttura che si adatta ugualmente bene al legno di vari gradi di durezza. Tuttavia, una motosega a benzina ha i suoi vantaggi.
Sì, richiede materiali e sostanze infiammabili. Sì, il volume del suono sarà più alto (dopotutto, il motore è costretto a muoversi più attivamente dell'analogo elettrico). Eppure, la possibilità di mettere il dispositivo nel bagagliaio di un'auto e raccogliere legna da ardere o legname per diverse ore di fila in un'area remota delizierà molte persone.
Le piccole seghe, sia a benzina che elettriche, sono le più adatte per l'intaglio del legno. Qui viene in primo piano l'accuratezza del taglio, quindi le preferenze personali e i parametri tecnici non sono così importanti.
Panoramica del modello
Rispetto ai prodotti cinesi, le seghe Stihl si rivelano davvero soluzioni estremamente affidabili. Persino il tiro in avanti dell'industria asiatica non ha ancora completamente appianato questa differenza. E se si confrontano i prodotti del marchio tedesco con l'artigianato dei singoli paesi del Pacifico, il vantaggio è ancora più convincente. Ma vale comunque la pena considerare le differenze tra le singole modifiche. In termini di equipaggiamento, il modello Stihl MS 211 C-BE corrisponde al livello professionale.
Tale motosega è dotata di un motore che consuma relativamente poco carburante, oltre a emettere una piccola quantità di gas di scarico. Rispetto ad altri dispositivi, la risorsa è notevolmente aumentata. La speciale catena a basso profilo ha la massima resistenza, consentendo di gestire con sicurezza:
preparazione di legna da ardere;
preparazione di materiali da costruzione;
lavorazione del legno contaminato.
Gli esperti notano che questo modello ha un ottimo rapporto potenza/materia secca. E i consumatori apprezzano soprattutto le basse vibrazioni e la facilità di avvio. Anche se il tronco è molto umido, verrà tagliato senza problemi. La sega Stihl più economica è la MS 170. Con un peso di 4 kg, questa sega è dotata di un motore da 1,8 litri. insieme a.
Non pensare che questa sia una tecnica molto debole. Un design ben congegnato consente di potare con successo alberi e raccogliere carburante per l'inverno con un'elevata produttività. Non c'è nulla di insolito nell'attrezzatura per i prodotti della preoccupazione tedesca qui. Viene fornito lo smorzamento delle vibrazioni. Grazie all'unità di compensazione incorporata nel carburatore, anche l'usura del filtro dell'aria non influirà sulla stabilità della forza erogata. Il design consente di tagliare un ramo da un albero alto e completare con successo il lavoro di falegnameria. Nonostante il prezzo abbordabile, la qualità e l'affidabilità sono ad un livello accettabile.
Se devi scegliere la versione ottimale in termini di rapporto qualità/prezzo, dovresti prestare attenzione alla MS 260. Questa sega è considerata un buon dispositivo professionale di media potenza. Puoi tranquillamente diradare la foresta, aiutare la costruzione e preparare la legna da ardere. Se usi un tipo speciale di accessorio, puoi comunque tagliare le siepi. Il motore sviluppa uno sforzo di 3,5 litri. con., che rende possibile il blocco degli alberi. Una sofisticata valvola di decompressione semplifica notevolmente il lavoro dell'operatore.
In termini di popolarità, il modello MS 180 non ha eguali. La motosega leggera ha un peso di soli 2 litri. insieme a. Ciò consente di tagliare legno non più spesso di 40 cm.Come in altre versioni, viene fornito uno smorzamento delle vibrazioni di alta qualità. La sicurezza è migliorata con il sistema di frenata QuickStop ben progettato. Il dispositivo è utilizzato sia da residenti estivi, giardinieri e boscaioli professionisti.
Tuttavia, gli specialisti esperti preferiscono il modello MS 361. Il livello di protezione dalle vibrazioni gli consente di funzionare stabilmente per lungo tempo. La potenza totale del motore a benzina raggiunge i 4,6 litri. insieme a. Grazie alla funzione di riscaldamento invernale del carburatore e a uno speciale circuito di avviamento, lo strumento funziona in modo semplice e confortevole.Queste proprietà lo rendono prezioso nelle operazioni di registrazione di tutte le dimensioni.
Gadget
Utilizzando accessori e accessori, puoi espandere la funzionalità della tua sega a benzina molte volte. La prima cosa da fare è occuparsi delle gomme della motosega. Se hai intenzione di abbattere alberi di grandi dimensioni e tagliarli a pezzi, sono preferibili pneumatici lunghi. Le versioni accorciate sono consigliate per lavorare con le corone e per preparare il legname commerciale per i lavori di costruzione. Un tipico design della barra di guida consente una corsa della sega più fluida prolungando la durata dell'utensile.
È necessario tenere conto delle caratteristiche degli ugelli e di altri tipi. Quindi, con l'aiuto di uno di loro, puoi trasformare la sega in un motore per una piccola barca di poppa. Il consumo orario di carburante è di 1 litro. Un accessorio simile può essere utilizzato se non è necessario impostare record di velocità. Questo motore rende facile raggiungere il luogo desiderato, grazie alla sua efficienza e compattezza, è popolare tra i pescatori.
In genere, nella consegna è incluso un set completo di elementi di fissaggio necessari. Grazie alle istruzioni, puoi installare l'ugello senza problemi. La motosega è spesso completata da un argano. Questo strumento consente di sollevare carichi fino a 1500 kg. Un motore a benzina è molto più versatile di un motore elettrico, che può essere utilizzato solo in luoghi con infrastrutture adeguate.
Con l'aiuto di un argano improvvisato, è possibile non solo caricare tronchi di alberi abbattuti, divisi in più segmenti, su camion, ma anche estrarre la maggior parte dei modelli di autovetture. Ciò che è importante, il cavo nell'argano ha una lunghezza fino a 30 m, il peso massimo del gruppo è di 12 kg. La sega a benzina può azionare la pompa. Allora diventa possibile:
pompare l'acqua da cantine e scantinati;
riempire serbatoi, barili;
pompare il liquido tra due serbatoi.
La semplicità del dispositivo ne consente l'installazione senza particolari competenze tecniche. Insieme alla pompa, vengono acquistati i tubi. A seconda del modello di pompa specifico, le sue prestazioni variano. Ma tutte le versioni sono completamente compatibili con le motoseghe di tutti i principali produttori. Le persone addestrate possono facilmente realizzare una pompa anche con le proprie mani.
Nella vita di tutti i giorni, anche i trapani a motore sono preziosi. Questi dispositivi vengono anche acquistati o realizzati in modo indipendente. Sono usati quando si pesca su uno specchio d'acqua ghiacciato, così come quando è necessario praticare un foro per un palo o una pila. A differenza dei trapani con azionamento elettrico, la mobilità è significativamente maggiore.
Ma prima di installare l'additivo per la perforazione, dovrai rimuovere la frizione in anticipo.
Poiché le motoseghe vengono utilizzate principalmente per lavorare il legno, gli spaccalegna non possono essere ignorati. Questi strumenti ti consentono di dividere efficacemente potenti cunei, che anche un'ascia pesante difficilmente può raccogliere. Tale ugello ha una struttura universale, compatibile con un'ampia gamma di seghe a benzina. A giudicare dalle recensioni, il costo per l'acquisto di uno spaccalegna e lo sforzo per installarlo è pienamente giustificato. Il pagamento per l'ugello è abbastanza parsimonioso.
Per la lavorazione fine del legno, una falegnameria può essere di notevole beneficio. Ti consente di rimuovere i trucioli da un numero di schede in assenza di uno strumento speciale. Per il fissaggio del jointer, vengono utilizzati bulloni standard, sui quali è solitamente fissato il pneumatico. La frizione viene cambiata in una puleggia motrice. Una cintura è già montata su questa puleggia. La semplicità e l'affidabilità del sistema, l'alta qualità del lavoro affascinano.
Importante! Nessun produttore consiglia di integrare la motosega con un jointer a meno che non sia assolutamente necessario. Con questo accessorio, il motore è costretto a lavorare a velocità estremamente elevate per lungo tempo, provocando il surriscaldamento del motore.
Ed ecco l'accessorio "bostrico", che aiuta a pulire i tronchi caduti, che è molto più sicuro. La somiglianza esterna con un jointer non dovrebbe trarre in inganno: le unità funzionano in modi molto diversi.Il fatto è che il "bostrico" non è dotato di una barra di arresto in fabbrica, e quindi i coltelli possono rimuovere un volume di trucioli rigorosamente definito.
Va tenuto presente che la "smerigliatrice" provoca un sovraccarico significativo del motore. Si sconsiglia di utilizzarlo insieme a motoseghe di potenza inferiore a 2 kW. Tutti gli stessi accessori (sia industriali che artigianali) possono essere utilizzati su altre marche di seghe.
In caso di autoproduzione, devono essere utilizzati solo disegni accuratamente selezionati. Dovresti pensare se il dispositivo creato sarà sicuro, se sarà efficace.
Come scegliere?
L'acquisto di "la più potente, in modo che sia abbastanza sicuro" la motosega non è la decisione migliore. Alcuni prodotti vanno bene per un'ampia gamma di lavori (a carico di lavoro moderato), mentre altri sono preferibili per alcuni progetti molto grandi. Il modello 362 è considerato una soluzione quasi universale, ne parlano bene sia i giardinieri che i boscaioli professionisti. Le modifiche destinate esclusivamente all'uso domestico aiuteranno:
diradare e potare arbusti, alberi;
preparare legna da ardere per uso personale;
per costruire una casa.
La potenza delle motoseghe domestiche varia da 1,8 a 3,1 litri. insieme a. Il peso a secco non supera i 4,9 kg. La lunghezza del binario di lavoro è limitata a 35 cm. Seghe a benzina per orticoltura e agricoltura:
pesare in media 4,5 kg (a volte un po' di più o un po' di meno);
hanno una capacità da 3,5 a 3,8 litri. insieme a.;
la lunghezza del pneumatico è di 40 cm.
Per le attività di registrazione è necessario uno strumento più potente. Un aumento dell'energia rilasciata dal motore fino a 8,7 litri. insieme a. (nella versione più potente) ti permette di lavorare più velocemente. Allo stesso tempo, la massa non aumenta troppo, fino ad un massimo di 10 kg. Oltre ad aumentare le caratteristiche di base, il produttore equipaggia le seghe di questa categoria con le ultime innovazioni tecnologiche. Se lo si desidera, questi dispositivi possono essere utilizzati anche quando si lavora nei servizi pubblici. Esistono anche seghe progettate per la lavorazione del calcestruzzo e anche opzioni altamente specializzate:
sistemi per lavorare con le corone degli alberi;
dispositivi che consentono di eseguire tagli accurati;
per le attività di soccorso in emergenza.
Manuale d'uso
È possibile avviare una sega a benzina Stihl se si rimuove la spina del cavo di accensione, nonché dopo aver smontato la candela, è possibile solo con posizioni rigorosamente specificate della leva combinata. Altrimenti, c'è un'alta probabilità di accensione, poiché appariranno scintille all'esterno del cilindro. Prima di qualsiasi lavoro di regolazione, anche appena prima di pulire la motosega, fermare completamente la motosega e bloccare il motore. È necessario avviare il motore solo quando è necessario regolare il carburatore o regolare la modalità del minimo.
La motosega a batteria viene solitamente fornita senza batterie. All'avvio, selezionano immediatamente una modalità di azione a tutti gli effetti o un programma economico. È possibile agire immediatamente dopo l'accensione. Non c'è bisogno di riscaldarsi. Il pulsante di avvio imposta la velocità di torsione della catena della sega.
Prima di effettuare qualsiasi regolazione, è necessario verificare se le istruzioni consentono di eseguirla da soli. Il produttore consiglia di rivolgersi solo a centri specializzati.
Il dispositivo non deve essere sottoposto a manutenzione, utilizzato o anche immagazzinato vicino a fiamme libere e fonti di alta temperatura. Devono essere utilizzate solo candele accuratamente testate e certificate da Stihl. È assolutamente inaccettabile riempire di olio destinato a motori che funzionano a basse velocità. In caso di problemi dovuti al suo utilizzo, la garanzia verrà automaticamente annullata.
Per tendere la catena sulla motosega "Calm", è necessario utilizzare la vite laterale. Durante il serraggio, è necessario trovare un equilibrio tra il cedimento della catena dal fondo della barra e lo sforzo richiesto.
Prima dello smontaggio, si consiglia di allontanare l'unità dal fuoco aperto, assicurarsi di scaricare tutto il carburante da esso.Per evitare problemi (dato che l'analisi della sega e del suo motore si scompone in decine di azioni), si consiglia di guardare il video.
Possibili guasti
Se la motosega si blocca quando si preme il gas, è necessario ispezionare il filtro del carburante. Può ostruirsi con particelle di sporco. Si possono sospettare anche problemi con la sezione del pistone.
Se la sega non si avvia bene, i motivi potrebbero essere:
malfunzionamenti con una candela o una bobina di accensione;
violazioni dei cuscinetti dell'albero motore;
scarso rifornimento di carburante.
Per una panoramica della motosega STIHL, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.