Seghe: cos'è, tipologie e scelta

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Visualizzazioni
  3. Produttori
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti operativi
  6. Possibili malfunzionamenti

La sega è uno degli utensili manuali più antichi, senza il quale è impossibile immaginare di tagliare il legno, così come molti altri materiali moderni in lamiera. Allo stesso tempo, oggi un tale dispositivo, a causa di un significativo aumento della varietà di materiali disponibili per la lavorazione, è diventato così vario che non sempre si riconosce una sega in un'unità sconosciuta.

Cos'è?

Uno strumento manuale, la cui lama era originariamente in selce, è apparso per la prima volta nel VII millennio a.C. Con lo sviluppo della fusione dei metalli, è apparsa quella versione della sega a mano, che probabilmente tutti hanno visto - non ha bisogno di presentazioni. Tuttavia, oggi ci sono alcune varietà di questo strumento con una struttura specifica e sono unite solo dal fatto che, a differenza di un coltello e della maggior parte degli altri dispositivi di taglio, di solito non hanno un punto solido, ma sono costituiti da numerosi denti o frese di tipo diverso. Di solito la loro forma ricorda una sega classica allungata, ma lo stesso schema circolare assume la loro disposizione circolare su uno speciale disco sostituibile.

È vero, ci sono anche modelli senza denti che usano la spruzzatura di diamanti su una punta standard a "coltello".

Inoltre, in alcuni casi, la parte abrasiva non è affatto attaccata all'utensile stesso: in quanto tale, è possibile utilizzare sabbia o polvere di corindone, nonché ossido di ferro o sfere di metallo.

Visualizzazioni

Oltre al familiare seghetto manuale da falegnameria, ci sono molti altri tipi di strumenti di segatura che differiscono per aspetto, principio di funzionamento e scopo, e la maggior parte di essi sono elettrici. Consideriamo almeno quelli più elementari.

La sega a sciabola è una delle più popolari oggi, perché è universale e consente di eseguire diversi tipi di segatura. La sua parte operativa, come suggerisce il nome, sembra una normale sciabola e un motore elettrico la fa muovere avanti e indietro a una velocità significativa. Questo tipo di strumento è adatto sia per uso domestico che per uso industriale.

Una sega circolare o circolare viene utilizzata principalmente per tagliare il legno, ma esistono modelli speciali con la capacità di tagliare lamiere sottili, piastrelle e altri materiali. La segatura viene eseguita da un ugello tondo sostituibile a forma di disco, che viene selezionato di volta in volta in base al materiale da tagliare. Il disco da taglio è coperto di denti su tutti i lati a intervalli regolari, il taglio viene effettuato grazie alla rapida rotazione di un tale ugello, e quindi l'utensile non richiede energia durante la corsa inversa della sega - quest'ultimo semplicemente non c'è .

Un certo svantaggio di una sega circolare è che taglia rigorosamente in linea retta, tuttavia, per lavori in cui non è richiesto il taglio riccio, questa è la soluzione ottimale, viste le prestazioni dell'unità.

La motosega può essere alimentata sia da un motore elettrico, ancora relativamente raro, sia da un motore a benzina. Il nome dello strumento spiega il principio del suo funzionamento: qui la segatura non viene eseguita da una lama dentata, ma da una catena metallica, che ruota ad alta velocità attorno a un corpo allungato, imitando in qualche modo una sega a mano meccanica.È questa versione dell'unità che è più conveniente per il taglio grossolano di legno spesso, quindi gli alberi vengono spesso abbattuti con l'aiuto di motoseghe. Un ulteriore vantaggio è che questo strumento in molti casi funziona a benzina, cioè è indipendente dalla presa, il che gli consente di essere utilizzato in una foresta, lontano dalla civiltà.

Allo stesso tempo, i modelli di bassa potenza vengono utilizzati intensamente su trame personali.

Una sega a telaio è uno strumento che può essere utilizzato solo su una segheria professionale, ma un'impresa del genere non può certo farne a meno. Come suggerisce il nome, un tale dispositivo richiede una cornice, mentre la sega a cornice stessa assomiglia a un file di puzzle, solo moltiplicato per dimensioni. Tale lama è fissata in posizione verticale e le sue dimensioni consentono di segare una serie di legni di quasi tutti gli spessori - di solito viene utilizzata per tagliare interi tronchi.

Una sega a braccio radiale può essere considerata un tipo di sega circolare, poiché qui viene utilizzata anche una lama come accessorio di taglio sostituibile, ma è molto più multifunzionale. In realtà, questo non è nemmeno uno strumento, ma una piccola macchina, poiché l'unità viene installata sul tavolo o viene inizialmente completata con essa, sebbene se necessario possa anche essere fissata al muro. Una caratteristica fondamentale del dispositivo è la sua capacità di ruotare il disco da taglio, che consente di tagliare con diverse angolazioni, fornendo un risultato combinato durante la segatura del legno.

Tra le altre cose, un banco da lavoro basato su una sega a braccio radiale può essere dotato di dispositivi aggiuntivi che aprono le possibilità per forare, fresare o levigare il materiale.

Le seghe vibranti non si trovano oggi nella loro forma pura - più precisamente, i produttori non le chiamano così, preferendo concentrarsi sulla multifunzionalità del dispositivo in questione. Tale unità è spesso chiamata scalpello elettrico, poiché sa come eseguire le funzioni della sua controparte manuale, ma con un buon design. Tale unità è più spesso utilizzata come alternativa simultanea a una smerigliatrice, una smerigliatrice e un seghetto alternativo. Il vantaggio di questo strumento è proprio la sua versatilità, poiché, essendo in grado di svolgere varie funzioni, semplicemente non può essere limitato a nessun materiale: con il suo aiuto tagliano sia il legno che il metallo, sostituendo gli ugelli in modo tempestivo.

Una troncatrice con una broccia viene spesso chiamata anche fresa angolare, il che spiega in gran parte l'ambito di applicazione di tale strumento. L'uso dell'unità è possibile solo per compiti molto specifici, consistenti nel tagliare il materiale ad un angolo rigorosamente specificato senza la minima deviazione. Gli accessori intercambiabili rendono la scelta del materiale per il taglio quasi illimitata: un tale dispositivo taglia legno e plastica, alluminio e poliuretano, laminato e pannelli duri. Una caratteristica del taglio trasversale è la sua capacità di eseguire un taglio molto preciso e accurato, e quindi viene utilizzato anche per la lavorazione di parti molto sottili come doghe o battiscopa.

Per l'uso domestico, è improbabile che un tale strumento sia utile, ma per un professionista nel campo della riparazione o della produzione di mobili sarà indispensabile.

Una sega di precisione in termini di serie di compiti che esegue è molto simile alla troncatrice sopra descritta, tuttavia, presuppone uno schema leggermente diverso per eseguire il compito. L'angolo esatto in questo caso viene solitamente impostato utilizzando la scatola mitra in alluminio integrata. L'unità consente la possibilità di un taglio obliquo sia nel piano verticale che in quello orizzontale. La rigidità aggiuntiva richiesta per la posizione stabile del pezzo bloccato è fornita dal robusto design del telaio del corpo.

Le seghe per pietra sono generalmente classificate in una categoria separata., poiché è questo materiale per il taglio che è il più duro, e quindi la maggior parte dell'utensile da taglio non è adatta per risolvere tali compiti.

In questo caso, l'utensile in pietra ha solitamente la forma di una delle seghe sopra descritte, tuttavia prevede l'uso di ugelli speciali e non viene mai utilizzato per la lavorazione di altri materiali in foglio.

Produttori

In molti casi, un consumatore alle prime armi che non ha molta esperienza con le seghe di diversi produttori preferisce navigare nel mercato con nomi familiari di produttori. Poiché le seghe vengono giudicate esclusivamente in base alle proprie prestazioni e qualità, senza alcuna caratteristica aggiuntiva, è logico concentrarsi su marchi comprovati da milioni di persone: i professionisti non possono sbagliarsi sul motivo per cui acquistano uno strumento del genere.

Se il consumatore capisce che la buona qualità non vale la pena risparmiare denaro, presta attenzione prima di tutto ai prodotti fabbricati nel mondo occidentale, ad esempio da marchi come Bosch, Makita, DeWalt. Nel loro caso il costo, che peraltro risulta piuttosto elevato, è dovuto alla buona qualità costruttiva e ai materiali affidabili. I grandi produttori di fama mondiale lavorano da decenni sulla propria reputazione, quindi semplicemente non possono permettersi di distruggerla rilasciando prodotti di bassa qualità.

Se, per qualche motivo oggettivo, la sega continua a guastarsi, le stesse capacità delle grandi aziende consentono loro di individuare un centro di assistenza autorizzato da qualche parte vicino al cliente.

I marchi nazionali hanno vantaggi simili in termini di vicinanza ai centri di assistenza, ad esempio Zubr o Interskol. Inoltre, a causa delle esportazioni relativamente basse, i prodotti delle aziende nazionali si concentrano principalmente sul consumatore domestico, quindi i centri di assistenza sono molto più comuni. A causa della vicinanza del produttore e dei salari relativamente bassi nella produzione russa, tali apparecchiature sono generalmente più economiche e inoltre possono essere adattate alle nostre condizioni - ad esempio, è più facile sopportare forti gelate. Allo stesso tempo, non dimenticare che le seghe russe, sebbene siano abbastanza buone, non raggiungono mai il livello dei prodotti di marchi mondiali e, nel caso di aziende poco conosciute, potrebbero persino rivelarsi uno spreco di denaro.

Per quanto riguarda le seghe di fabbricazione cinese, che negli ultimi decenni hanno invaso il mercato mondiale, qui tutto è completamente ambiguo. Il nostro consumatore è abituato al fatto che le merci cinesi di solito non brillano di alta qualità, ma costano anche un centesimo, il che fa sì che l'acquirente non passi ancora.

Allo stesso tempo, bisogna ammettere che Negli ultimi anni i cinesi hanno imparato a produrre buoni prodotti, soprattutto perché la produzione di molti marchi famosi si trova ancora in Cina. Il problema è che le seghe famose, anche quelle prodotte in Cina, hanno un prezzo come quelle occidentali, e i marchi locali sono spesso di breve durata e non si preoccupano molto del riconoscimento del loro marchio, il che rende difficile scegliere una sega economica ma buona .

Separatamente, va notato che specifici tipi industriali di seghe possono essere prodotti da aziende speciali, i cui nomi non diranno nulla a un uomo comune in generale. Ciò è dovuto al fatto che queste aziende non sono impegnate nella produzione di nient'altro, ma a causa delle ridotte dimensioni del mercato, potrebbero non avere praticamente concorrenti.

Di conseguenza, quando si scelgono costose apparecchiature professionali a profilo stretto, non sarà del tutto corretto essere guidati dai nomi promossi.

Come scegliere?

La scelta di un tipo specifico di sega, come visto sopra, dipende da quali compiti devono essere risolti con il suo aiuto, poiché le diverse categorie di un tale strumento sono tutt'altro che sempre intercambiabili. Per questo motivo, ci concentreremo su alcuni altri criteri.

Quando si sceglie una sega elettrica, prestare attenzione alla fonte di alimentazione. Facciamo subito una prenotazione che le seghe che non usano l'elettricità sono rare oggi, e stiamo parlando di uno strumento manuale a bassa potenza o di uno a benzina - con alta potenza, ma un odore caratteristico e un ruggito assordante. Per quanto riguarda le unità elettriche, di solito sono alimentate dalla rete o da una batteria. I modelli desktop in rete forniscono sempre più potenza, nelle condizioni di lavoro quotidiano in officina, saranno la priorità. Le seghe a batteria hanno una portata piuttosto limitata, sono progettate con un occhio alla mobilità, quindi non possono essere grandi. Il loro utilizzo è più conveniente al di fuori dell'officina, direttamente sul posto.

Quando si sceglie un modello ricaricabile, tenere presente che esistono diversi tipi di batterie. In precedenza, venivano utilizzate attivamente batterie al nichel-cadmio, resistenti alle basse temperature, ma oggi il loro utilizzo è diminuito a causa del fatto che sono pesanti e richiedono scariche complete regolari prima della ricarica, senza le quali riducono rapidamente il volume massimo di carica. Le batterie al nichel-metallo idruro sono una versione migliorata del nichel-cadmio, tutti gli svantaggi del loro predecessore sono in qualche modo ridotti, eppure sono tutti più o meno pronunciati e il costo è diventato più alto. Le moderne batterie agli ioni di litio possono essere caricate in qualsiasi momento, sono relativamente leggere e meno dannose per l'ambiente, ma il problema è il loro aumento dei costi, nonché un processo di scarica accelerato al freddo.

Considerando tutto quanto sopra, molti produttori completano le loro seghe a batteria con due diversi tipi di batterie contemporaneamente.

Se il modello che ti piace ha una sola batteria, sceglila in base alle potenziali condizioni di funzionamento.

Suggerimenti operativi

Una sega è uno strumento potenzialmente traumatico, quindi il suo funzionamento dovrebbe essere sempre eseguito in stretta conformità con le istruzioni. Quest'ultimo deve essere letto attentamente e completamente prima di avviare il dispositivo per la prima volta. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai problemi di sicurezza - le raccomandazioni fornite dovrebbero essere seguite con la massima attenzione.

Per evitare guasti prematuri del dispositivo, è necessario capire come viene regolato.

Dovresti capire per quali attività questo strumento è adatto e per quali no, e non provare mai a usarlo per altri scopi.

Per ogni singolo caso, è necessario impostare le impostazioni in modo speciale se il modello presuppone la multifunzionalità. La regolazione va sempre eseguita a motore spento; è severamente vietato apportare modifiche al lavoro direttamente durante la sua esecuzione.

La maggior parte dei produttori è categoricamente contraria alle riparazioni "amatoriali" e ha ragione: un intervento inetto può danneggiare ancora di più. Anche se sai come fare, ricorda che l'apertura del coperchio da solo annullerà la garanzia di fabbrica per l'unità.

Possibili malfunzionamenti

Ogni sega ha le sue peculiarità di lavoro, quindi non è sempre possibile determinare immediatamente e con precisione perché lo strumento è spazzatura. Tuttavia, consideriamo alcuni dei problemi principali quando si lavora con tali unità.

Molti proprietari sono confusi dal fatto che lo strumento si surriscalda durante il funzionamento. È impossibile evitarlo completamente: prima di tutto, la superficie di lavoro si riscalda per attrito e, se l'unità funziona a lungo, il riscaldamento può diffondersi al motore. Gli strumenti costosi hanno un sistema di raffreddamento che compensa parzialmente il problema, mentre quelli economici devono semplicemente essere spenti periodicamente per evitare il surriscaldamento come un fenomeno normale.

Se l'unità si riscalda molto più velocemente di quanto non fosse prima, il sistema di raffreddamento si è rotto o hai lanciato legno troppo duro o altro materiale che questo motore in combinazione con una sega semplicemente non reggerà.

Le motoseghe spesso si bloccano quando si preme il gas e non si avviano, ma questo problema non è così facile da risolvere - ci possono essere molte potenziali ragioni. In alcuni casi, il problema viene risolto semplicemente sostituendo la benzina con una migliore: di solito questo è il luogo in cui si consiglia di avviare la diagnostica. Anche l'olio è importante (si consiglia di utilizzare quello consigliato dal produttore), inoltre entrambi i liquidi non devono essere conservati troppo a lungo prima dell'uso.

A volte la miscela riempie una candela durante il funzionamento: è abbastanza facile verificarlo e, se il sospetto è confermato, quest'ultimo deve essere asciugato all'aria aperta per circa mezz'ora, dopo aver scaricato il carburante in eccesso. Se anche questo non ha aiutato, il motivo potrebbe risiedere nell'assenza di una scintilla: o la candela non entra in contatto con il filo o l'unità di accensione elettronica si è rotta.

Con un aumento di potenza, la motosega si blocca se i getti del carburatore o il filtro del carburante sono intasati: in entrambi i casi, il carburante non viene semplicemente fornito a sufficienza.

Il guasto può consistere anche nell'intasamento del filtro dell'aria, a causa del quale la miscela aria-carburante non si forma correttamente.

In effetti, il problema è così globale che, in teoria, potrebbe essere causato dal guasto di qualsiasi parte del motore. Numerose recensioni mostrano che i tentativi inetti di smontare il motore e ripararlo senza un'adeguata conoscenza lo peggiorano, quindi, se possibile, contattare il centro di assistenza e non riparare l'unità da soli.

Per una panoramica di uno dei modelli di sega, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento