Tutto sulle motoseghe

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Caratteristiche e dispositivo
  3. Visualizzazioni
  4. Come scegliere?
  5. Suggerimenti per l'uso

Le motoseghe sono strumenti di falegnameria affidabili e collaudati. Si distinguono per caratteristiche ad alte prestazioni, ampia disponibilità del consumatore e facilità d'uso.

Peculiarità

La motosega è uno strumento leggero e versatile utilizzato per tagliare tubi in PVC e calcestruzzo leggero, segare il legno e realizzare vari prodotti in legno e legname. Grazie alle caratteristiche del design dell'elemento di taglio, vengono tagliati tronchi spessi, travi, travi, pile e tavole con l'aiuto di modelli a catena.

Non è possibile eseguire questo tipo di lavoro con le moderne seghe circolari, ecco perché la motosega non ha perso la sua rilevanza per quasi cento anni... I vantaggi dei modelli a catena includono peso ridotto, capacità di eseguire tagli d'angolo e basso costo. Inoltre, molti dispositivi sono dotati di sistema di aspirazione polvere, controllo elettronico, fermi angolari paralleli, nastri antischeggia e antiscivolo, indicatori della linea di taglio, tensione automatica della catena e funzione di regolazione del flusso d'olio.

Gli svantaggi includono diverse dimensioni complessive, rispetto alle seghe circolari, e minori, rispetto ai modelli di mitra rotanti, la precisione di taglio. Lo svantaggio è la necessità di un monitoraggio costante del livello di lubrificante nel serbatoio.

Questa esigenza è dovuta al fatto che durante il funzionamento delle motoseghe, la superficie di taglio deve essere continuamente lubrificata, poiché se si secca, il pneumatico potrebbe usurarsi e la lama potrebbe cedere.

Caratteristiche e dispositivo

La motosega si presenta sotto forma di un dispositivo costituito da un motore che genera coppia e da una parte amovibile della sega, costituita da una barra di guida e una catena con un tagliente teso su di essa. L'unità include anche una ruota dentata di trasmissione, una maniglia posteriore con pulsante di avviamento e una maniglia anteriore dotata di uno scudo protettivo. Il motore può essere longitudinale o trasversale. Il posizionamento trasversale assicura che la ruota motrice sia sullo stesso asse con il motore e semplifica notevolmente il design. Tuttavia, con questa disposizione, il motore è di traverso, il che provoca alcuni inconvenienti quando si lavora in spazi ristretti. I modelli con una disposizione longitudinale non hanno un tale inconveniente, tuttavia costano un po' di più. Il principio di funzionamento dell'unità è il seguente: il motore trasmette la coppia alla ruota dentata di trasmissione, che a sua volta sposta la catena chiusa in un anello lungo il binario di guida.

Quando la catena colpisce un oggetto solido, ad esempio un chiodo o un rinforzo, la lama si solleva automaticamente e la mano dell'operatore colpisce involontariamente lo scudo protettivo. Nello stesso momento viene azionato il freno di emergenza e il motore viene spento.

Le principali caratteristiche tecniche delle motoseghe sono la potenza del motore, la velocità dell'albero e la lunghezza della barra.

  • Per potenza, i dispositivi sono divisi in 3 categorie: a bassa potenza, media ed extra potente. I primi hanno una potenza inferiore a 1,5 kW e sono progettati per sramare, segare pezzi sottili in legno o plastica. I modelli della classe media sono dotati di un motore con una potenza da 1,5 a 2 kW.Rappresentano il gruppo più numeroso di dispositivi. Sono utilizzati nell'industria della lavorazione del legno, nel taglio della legna da ardere per stufe e caminetti, nonché nella costruzione e riparazione. I dispositivi della classe più alta sono dotati di un motore con una potenza superiore a 2 kW, grazie al quale vengono utilizzati durante l'esecuzione di lavori forestali e sono in grado di segare tronchi con un diametro di 30 cm.
  • La lunghezza della barra influisce sulla profondità del taglio e dipende dalla potenza del motore. Pertanto, i pneumatici lunghi 40 cm vengono utilizzati in combinazione con un motore con una potenza superiore a 2 kW, tele da 35 cm con un motore da 1,8 kW e pneumatici con una dimensione di 30 cm sono destinati a dispositivi a bassa potenza.
  • Velocità di rotazione dell'albero ha un impatto diretto sulla produttività dell'utensile: più è alto, più pezzi il dispositivo può tagliare in un certo tempo. Tuttavia, quando si sceglie una velocità, è necessario tenere conto anche della potenza del motore. Un motore a bassa potenza non farà un gran numero di giri, tutto il vantaggio sarà annullato.

Visualizzazioni

Il criterio principale per la classificazione delle motoseghe è il tipo di alimentazione dei dispositivi. Su questa base si distinguono gli utensili a benzina, elettrici, pneumatici e a batteria.

Seghe elettriche

Una motosega è un dispositivo alimentato da un motore elettrico. I dispositivi sono il tipo di sega più economico, producono poco rumore e sono completamente rispettosi dell'ambiente. I dispositivi sono dotati di lame per sega di lunghezza variabile da 35 a 40 cm, progettati per risolvere problemi tecnici di media complessità. I vantaggi del tipo includono la possibilità di utilizzare lo strumento in ambienti chiusi, dovuto all'assenza di gas di scarico dannosi e alla presenza di un depolveratore, che è dotato della maggior parte dei modelli. Si segnala inoltre la presenza di un freno di emergenza, che arresta istantaneamente il movimento della catena in caso di eventuali situazioni di emergenza. Inoltre, i modelli elettrici sono molto facili da usare, hanno forme ergonomiche e peso ridotto.

Gli svantaggi della specie includono la completa volatilità., che impone restrizioni all'uso delle motoseghe sul campo e nei luoghi in cui non viene fornita energia elettrica. Inoltre, in termini di potenza del motore, i modelli elettrici sono significativamente inferiori a quelli a benzina e non possono essere completamente utilizzati, ad esempio, nel settore delle costruzioni. Un altro inconveniente significativo dei modelli è il cavo elettrico troppo corto, che non consente di lavorare a una distanza considerevole dalla fonte di alimentazione o richiede una prolunga. Quando si utilizza l'elettrosega, si consiglia di fare una pausa di cinque minuti ogni 20 minuti di funzionamento dell'utensile sotto carico, consentendo così al motore di raffreddarsi.

Modelli a benzina

Tali dispositivi sono dotati di un motore a combustione interna a due tempi e di un meccanismo automatico di frizione centrifuga. La presenza di quest'ultimo impedisce il movimento della catena quando il motore è al minimo, il che aumenta notevolmente la sicurezza dell'unità. Le motoseghe a benzina hanno una funzione di arresto di emergenza e sono dotate di avviamento a strappo, accensione elettronica, carburatore a membrana e sistema di raffreddamento ad aria. A causa dell'elevato numero di componenti e assiemi, il peso dei modelli a benzina supera significativamente quello dei dispositivi elettrici ed è il loro principale svantaggio.

Gli svantaggi includono anche l'emissione di gas di scarico durante il funzionamento., che impone il divieto di utilizzo dei dispositivi nei locali chiusi. Tra i vantaggi, si può notare l'elevata mobilità delle seghe a benzina, che consente di lavorare in qualsiasi condizione e su qualsiasi terreno, anche nella foresta, nonché la capacità di lavorare per diverse ore di seguito senza interruzioni tecniche. Inoltre, le unità hanno una potenza del motore molto elevata e possono essere utilizzate per il taglio di legno industriale e tronchi spessi.

Le seghe a scoppio si dividono in 4 categorie: domestiche, semiprofessionali, professionali, speciali e miniseghe. I primi vengono utilizzati per segare legna da ardere, tagliare i rami in eccesso e tagliare alberi sottili. Questi ultimi sono destinati sia al settore edile che alla segagione di alberi di medio spessore. La terza categoria è rappresentata da potenti unità in grado di operare ininterrottamente durante tutta la giornata lavorativa ed avere una risorsa superiore alle 1000 ore.

Tali modelli sono utilizzati per l'abbattimento del legname commerciale e la sua successiva segatura. Le seghe speciali sono dispositivi dotati di manico telescopico a forma di asta e progettati per la manutenzione di alberi ad alto fusto.

Le miniseghe sono progettate come piccoli dispositivi mobili che possono essere utilizzati in spazi ristretti e luoghi in cui è impossibile avvicinarsi con uno strumento di dimensioni normali.

Seghe a batteria

Tali dispositivi sono dotati di un motore elettrico e una batteria ricaricabile viene utilizzata come fonte di alimentazione. Le seghe non sono molto potenti e sono adatte solo per l'uso domestico. Tra i vantaggi ci sono l'elevata mobilità, l'assenza di forti rumori e la compatibilità ambientale. Gli svantaggi includono la necessità di una ricarica regolare della batteria e un tempo di funzionamento limitato con una singola carica della batteria.

Modelli pneumatici

Tali dispositivi vengono utilizzati quando si lavora in ambienti soggetti a standard di sicurezza elevati per l'umidità o il rischio di esplosione ed è vietato l'uso di benzina o seghe elettriche. I dispositivi sono dotati di motori con potenza superiore a 2,3 kW, hanno una velocità di rotazione dell'albero di circa 8.000 giri/min e pesano solo 6-8 kg. Lo svantaggio è la necessità di acquistare un'unità compressore. Pro: elevata potenza e lunga durata.

Esiste un altro tipo di utensili a catena: una sega tascabile. Lo strumento è realizzato sotto forma di una catena con denti e manici situati lungo i bordi. Il dispositivo era originariamente parte di una serie di oggetti per la sopravvivenza in situazioni estreme, e ora viene utilizzato come elemento di accessori turistici ed è una buona alternativa a un'ascia.

Come scegliere?

Quando si sceglie uno strumento, si consiglia di prestare attenzione al tipo di alimentazione, potenza e posizione del motore. Quindi, quando si acquista uno strumento per dare, l'opzione migliore sarebbe una sega elettrica o a batteria economica. Per le attività professionali in un laboratorio di falegnameria o mobili, è meglio acquistare un modello elettrico con un motore potente, un'elevata velocità di rotazione dell'albero e una catena con saldature vittoriose. Se la sega viene acquistata per la registrazione o per la lavorazione dei metalli, la scelta dovrebbe sicuramente ricadere su un modello a benzina professionale.

Quando si sceglie un dispositivo per il taglio del calcestruzzo, è necessario acquistare una motosega idraulica diamantata, il cui pneumatico è progettato per fornire acqua e raffreddare la catena.

Suggerimenti per l'uso

Ci sono alcune semplici regole da seguire quando si lavora con una motosega.

  • Prima di utilizzare una nuova sega, la barra deve essere installata e la catena montata correttamente. È necessario verificare l'affidabilità degli elementi di fissaggio e versare l'olio nel serbatoio.
  • Una sega elettrica che è stata conservata a temperature gelide deve rimanere per 2 giorni a temperatura ambiente prima dell'uso. Ciò consentirà l'evaporazione della condensa dall'avvolgimento del motore.
  • Una catena troppo tesa mette a dura prova il motore e ne provoca il surriscaldamento.
  • L'affilatura della catena deve essere effettuata solo presso un centro di assistenza.
  • Quando si ripone la sega per un lungo periodo, la catena deve essere rimossa e riposta in un contenitore con olio.

Nel prossimo video un esperto parlerà di classificazione, principi di funzionamento e sicurezza con le motoseghe.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento