Affilatura di seghe circolari con riporto in metallo duro

Contenuto
  1. La necessità di una procedura
  2. Varietà bevute
  3. Determinazione del grado di usura e dell'angolo di affilatura
  4. I modi
  5. Macchine utensili
  6. Raccomandazioni

Le seghe circolari sono uno strumento che viene utilizzato regolarmente nell'industria della lavorazione del legno e dell'edilizia. Una sega circolare lavora con una varietà di materiali e la qualità del taglio è di grande importanza. Prima o poi sorge la questione del ripristino dei denti della sega. La capacità di svolgere questo lavoro ad alto livello professionale consentirà di utilizzare l'utensile da taglio per lungo tempo.

La necessità di una procedura

Le seghe circolari sono necessarie sia nelle abitazioni private che nella produzione. Quando si costruisce una casa, si creano mobili, taglieri, travi: uno strumento simile è necessario ovunque. Affilare correttamente una sega circolare richiede abilità e conoscenze pratiche.

Le seghe circolari si confrontano favorevolmente con altri utensili da taglio:

  • catena;
  • sciabola;
  • longitudinale.

I dispositivi circolari a disco hanno prestazioni significative e anche la loro durata è molto più lunga. L'affilatura delle seghe circolari è un passaggio importante e necessario; senza di essa, l'utensile non funzionerà completamente. Grazie ai vari ugelli con punta in metallo duro, nonché ai rivestimenti vittoriosi, il taglio può essere effettuato sia con il legno che con i metalli.

Per affilare dischi con attacchi diversi, è necessaria un'attrezzatura speciale. Se l'elaborazione del disco viene eseguita "secondo la scienza", estenderà notevolmente la sua durata.

L'affilatura tempestiva delle seghe circolari viene eseguita con diversi segni evidenti.

  • Il motore inizia a subire uno stress inutile. Il motivo è semplice: i denti sono opachi e sono necessarie risorse aggiuntive per elaborare il materiale. C'è un pericolo: se il disco è danneggiato, se manca il relè di arresto del motore, la macchina potrebbe guastarsi.
  • Se si formano trucioli e trucioli sul taglio e il taglio stesso diventa troppo largo, questo è un segno sicuro: lo strumento dovrebbe essere riparato.
  • Appare un odore estraneo di materiale bruciato e sono visibili anche macchie scure sulla linea di taglio.
  • Il tempo necessario per elaborare la parte aumenta.

Varietà bevute

Se il disco è affilato correttamente e i denti sono impostati secondo il modello, può elaborare il pezzo in qualsiasi direzione rispetto alle fibre di legno.

Esistono questi tipi di strumenti:

  • sega con dischi in metallo duro;
  • dischi in metallo pieno;
  • dischi con denti a denti duri;
  • dischi con denti brasati per impieghi gravosi.

I legni duri vengono lavorati con dischi che hanno scanalature speciali. Le interruzioni tecnologiche impediscono la deformazione dell'utensile, non gli consentono di surriscaldarsi durante il ciclo produttivo. E anche le vibrazioni, il rumore di fondo sono notevolmente ridotti, la qualità della linea formata dal taglio è migliorata. La sega ha denti che vengono tagliati con una certa angolazione, ogni dente ha diversi taglienti.

C'è un bordo principale, quelli aggiuntivi si accoppiano con esso e si formano piani intersecanti:

  • UN;
  • V;
  • INSIEME A.

Gli aerei stessi variano anche in diversi compagni.

Per utilizzare le seghe in modo corretto e produttivo, dovresti considerare il materiale con cui devi lavorare.

I denti possono essere dritti, vengono solitamente utilizzati per il taglio preliminare del materiale... Questi denti forniscono un taglio basso. Tuttavia, le prestazioni di tali denti sono piuttosto elevate.

I denti smussati forniscono una linea più precisa e sono adatti per materiali come:

  • compensato;
  • Fogli in PVC;
  • truciolare;
  • Fibra di legno.

I denti forniscono un taglio regolare senza sbriciolare il materiale.

Ci sono anche i dischi che hanno una smussatura sul bordo anteriore della fresa hanno anche una smussatura con un bordo posteriore... Sono possibili varianti di denti diversi alternati con smussi diversi. Tali trucchi garantiscono un taglio netto, ma ricorda: più il materiale è denso, più velocemente tali denti si smussano.

Dente trapezoidale - questa configurazione dei denti garantisce una lunga durata dell'utensile. Viene spesso utilizzato un design complesso, quando si alternano denti trapezoidali e dritti. Questi ultimi eseguono il taglio primario, che consente ai denti dritti di "lucidare" il taglio.

In genere, tale strumento viene utilizzato nel taglio di laminati e fogli in PVC.

Dente a forma di cono - tali denti sono ausiliari e sono progettati per lavorare con materiali su cui è presente una superficie laminata. Garantiscono un taglio corretto senza scheggiature.

I denti di questa configurazione non vengono praticamente utilizzati da soli.

Dente di falce - in questo caso, i denti sono piegati, il che consente di tagliare con precisione il materiale attraverso le fibre del legno.

Determinazione del grado di usura e dell'angolo di affilatura

Le seghe circolari, prima o poi, perdono le loro caratteristiche prestazionali durante il funzionamento, è possibile prolungare efficacemente la durata dell'utensile se viene nuovamente affilata correttamente. Questa operazione è semplice, in molti casi puoi fare il lavoro da solo.

Prima di tutto, dovresti avere un'idea: quali parametri ha il disco di lavoro dell'unità. Il secondo parametro più importante è l'angolo di affilatura, quali parametri ha il dente stesso.

Prima di iniziare a lavorare, dovresti testare lo strumento, capire quanto sia rilevante il suo recupero. Il disco deve essere ispezionato rimuovendolo dalla macchina. Un indicatore importante è il cambiamento di dimensioni, questo può essere visto anche con un esame superficiale.

I dischi trattati con materiali speciali richiedono un approccio speciale. Il disco brasato può aumentare significativamente la durata dell'utensile da taglio. Può funzionare con tutti i tipi di alberi, anche con materiali di maggiore durezza.

Le manopole stesse sono realizzate in acciaio ultra resistente del marchio:

  • 9HF;
  • 50 HVA;
  • 65G.

E vengono utilizzati anche altri tipi di acciaio.

Questo materiale si distingue per la sua resistenza e durata, ma richiede anche un trattamento preventivo.

Si consiglia di iniziare con la dima giusta, in base alla quale è possibile correggere la geometria della superficie di taglio. Di solito il modello è fatto di latta o cartone.

I denti stessi hanno uno standard prescritto in GOST 9768-78, tuttavia, ogni produttore ha una differenziazione negli angoli di inclinazione e forma.

In assenza di un modello, sarà necessario determinare da soli i parametri dei denti. Per questo c'è uno strumento: un goniometro a pendolo. Con questo strumento, puoi allineare con precisione l'angolo di affilatura.

Un'altra opzione è prendi un nuovo disco e usalo come modello... Dovresti prendere un foglio di cartone spesso, tracciare su di esso contorni precisi con una matita. Quindi, utilizzando un misuratore di angolo a pendolo, dovrebbe essere stabilita l'esatta configurazione della saldatura. Questo si consiglia di salvare il campione, sarà possibile lavorarci in futurousando come riferimento.

Al termine del lavoro, sarà necessario testare il campione ottenuto confrontandolo con lo standard. L'angolo di inclinazione in tali seghe varia da 15 a 25 gradi..

Se il modello è trasversale, la differenziazione può variare da 5 a 10 gradi. Se il modello è universale, l'angolo di inclinazione è di soli 15 gradi.

Considera quando inizi a lavorare: l'angolo di spoglia può essere negativo.Tali modelli sono utilizzati per lavorare con fogli in PVC, nonché con metalli teneri.

I modi

Puoi affilare lo strumento con le tue mani (se non ha un rivestimento vincente) a casa da solo. E anche in questi casi, puoi usare una macchina semplice su cui puoi affilare con successo qualsiasi bordo. È molto importante scegliere il cerchio giusto.

Sono dei seguenti tipi:

  • corindone;
  • diamante.

È meglio usare una macchina in cui il disco può essere posizionato con diverse angolazioni.

Le attrezzature per la molatura dei dischi saldati non sono economiche e si possono trovare solo in centri tecnici specializzati.

Recupera per spostare l'affilatura in modo indipendente:

  • costa lavoro extra;
  • la precisione del movimento manuale sarà scarsa;
  • se non c'è abilità nei cerchi di affilatura, si consiglia di contattare i professionisti.

Ci sono regole:

  • il difetto principale si verifica sul bordo dall'alto, ovvero i bordi sono arrotondati entro 0,11-0,31 mm - questo è il punto di partenza da cui iniziare l'affilatura;
  • sia la parte anteriore che quella posteriore dovrebbero essere lavorate, questo dovrebbe essere fatto almeno 26 volte;
  • la dimensione non supera 0,051-0,151 mm;
  • le facce anteriore e posteriore vengono elaborate in modo identico;
  • dopo la fine del ciclo, dovrebbe essere implementato il processo di finitura, ovvero pulire la superficie con carta vetrata "zero".

Il lavoro sulla creazione di una nuova configurazione richiede il rispetto delle normative e ha una sua complessità.

  • Leggi i requisiti, in particolare, controlla il numero di giri. È chiaro che per il metallo questa cifra sarà notevolmente inferiore. Gli elementi in legno vengono lavorati ad alta velocità.
  • Il materiale con cui sono realizzate le saldature può sopportare carichi pesanti, la sua durata è significativa, ma anche se prima o poi presenta difetti, scheggiature e crepe.
  • Un segno sicuro che il materiale inizia a "stancarsi" è la comparsa di microbave e rugosità sulla superficie. Dopo un po ', i difetti appariranno in questi luoghi.

Per implementare correttamente l'affilatura, dovresti sapere cosa sono i denti:

  • dritto;
  • un dente smussato dal retro;
  • trapezoidale;
  • sotto forma di cono;
  • concavo.

Come affilare:

  • pulire accuratamente il disco utilizzando alcol o prodotti chimici;
  • tutti i piani di lavoro vengono elaborati;
  • la rimozione del metallo è consentita 0,051-0,151 mm;
  • affinare, forse non più di venticinque volte;
  • puoi affinare con un file speciale, se c'è esperienza pratica;
  • Si consiglia di affilare i denti in metallo duro su attrezzature separate;
  • le saldature vittoriose possono essere "prese" solo utilizzando una macchina speciale in cui è presente una mola diamantata.

La marcatura dovrebbe essere eseguita con un pennarello, segnare il punto di partenza. I denti sono posizionati in modo tale da trovarsi su un unico piano. Dopo aver eseguito il ciclo di affilatura, ogni dente viene testato e lavorato separatamente.

Esistono diversi tipi di impostazioni dei denti.

  • Ondulato, ogni dente viene raddrizzato con un certo angolo di inclinazione, quindi appare una parvenza di onda.
  • Protettivo, due denti hanno angoli di inclinazione, il terzo dente è presente senza inclinazione. Questo metodo è efficace anche con mogano e quercia.
  • Il classico, quando i denti sono variabili: gli angoli di inclinazione a sinistra ea destra.
  • Frontale.
  • Parte posteriore.
  • Viene creata una pendenza sul piano frontale.
  • Viene creata una pendenza sul piano posteriore.

C'è un altro parametro: questo è l'angolo di nitidezza, ma di solito "funziona" come strumento aggiuntivo.

Per l'affilatura manuale avrai bisogno di:

  • blocchi di legno (2 pezzi da 52x32 mm);
  • trapano, cacciavite;
  • corona di cacciavite;
  • un seghetto per la lavorazione della ceramica;
  • marcatore;
  • governate;
  • viti o viti.

Il centro delle barre è tagliato, sono fissate su un piano solido mediante viti autofilettanti. Viene fatto un segno sulle barre in modo che una corona per la lavorazione della ceramica venga quindi posizionata nei segni segati, che, a sua volta, è attaccata a un cacciavite.

La superficie del supporto è la stessa della superficie del disco. Il cerchio si trova su un supporto, il piano di affilatura dovrebbe essere con un angolo di 90 gradi rispetto alla lama della sega. Un dispositivo così semplice è dotato di un'unità girevole. Questo fissaggio sicuro consente di lavorare uniformemente tutti i denti dell'utensile. Con l'aiuto di un pennarello, fai dei segni, il che rende possibile determinare correttamente l'angolo di inclinazione.

Macchine utensili

Tutta l'attrezzatura che fornisce l'affilatura ha un principio di funzionamento. Le differenze sono presenti solo nelle prestazioni dell'apparecchiatura.

    Le unità domestiche possono funzionare per mezz'ora, quindi dovrebbero essere disconnesse dalla rete per un po'. Uno strumento professionale è in grado di funzionare quasi senza interrompere l'intero turno (8-10 ore).

    Il kit di attrezzi include una mola abrasiva e un materiale abrasivo.

    L'utilizzo di macchine utensili per affilare i denti presenta numerosi vantaggi:

    • la capacità di aderire a un determinato angolo;
    • aumenta l'efficienza delle operazioni di produzione e la loro velocità;
    • è possibile utilizzare una varietà di dischi.

    La macchina può lavorare anche con rivestimenti in metallo duro. La grana della mola varia. Ad esempio, possiamo dire che se il diametro è 126 mm, la velocità può essere di 2300 giri/min.

    La velocità di rotazione del disco può variare nell'intervallo 510-720 giri / min, tutto dipende da quale coefficiente di fragilità ha il disco.

    Più duro è il materiale, maggiore è la velocità necessaria per lavorarlo.

    La funzionalità dell'installazione determina se il pezzo o il mandrino si sposteranno. È anche possibile il movimento dell'intero dispositivo.

    L'angolo di inclinazione può essere misurato utilizzando un goniometro a pendolo; alcune unità hanno una scala incorporata per determinare l'angolo di inclinazione dei denti.

    I denti vengono solitamente affilati prima dalla parte anteriore, poi dalla parte posteriore.

    Per affilare i denti vittoriosi, è necessaria una mola diamantata. I dischi che presentano saldature vanno affilati con appositi accessori o con una mola diamantata su cui è presente polvere di diamante.

    Le unità hanno cerchi dei seguenti parametri:

    • spessore da 15 a 42 mm;
    • diametro esterno 11-252 mm;
    • foro di montaggio (16, 20, 33 mm).

    Molto dipende dalle caratteristiche prestazionali dell'abrasivo, a cui dovrebbe essere prestata particolare attenzione.

    Le frese standard non sono sempre adatte al lavoro, quindi esiste uno strumento con brasatura speciale per impieghi gravosi (corindone, polvere di diamante).

    Raccomandazioni

    E infine, alcuni consigli degli esperti:

    • la parte frontale dovrebbe essere monitorata più da vicino;
    • quando si lavora con elementi massicci, i piani laterali sono esposti a carichi pesanti;
    • arrotondamento lungo il raggio non superiore a 0,21 mm;
    • è più ragionevole elaborare i denti sia dalla parte anteriore che da quella posteriore;
    • i parametri di rimozione del metallo non devono superare 0,151 mm;
    • il disco viene pulito prima di iniziare il lavoro, dovresti anche controllare tutti gli angoli corrispondenti;
    • l'affilatura dei denti ad angolo retto richiede esperienza pratica, in assenza di tale, è meglio portare il disco in un'officina;
    • i cerchi su cui è presente la polvere di diamante devono essere raffreddati con uno speciale liquido refrigerante;
    • l'unità progettata per l'affilatura di coltelli circolari è in grado di lavorare con il pezzo solo su un piano;
    • i denti non devono consumarsi prima dell'arrotondamento di oltre 0,21 mm, altrimenti sarà difficile effettuare una normale affilatura;
    • di solito il disco ha una risorsa di non più di 36 affilature, e non importa su quale unità avviene la lavorazione;
    • è importante assicurarsi che il metallo durante la lavorazione non riceva difetti (scheggiature, crepe, tacche), il loro aspetto può provocare un'ulteriore distruzione del materiale.

    Come affilare le seghe circolari con punta in metallo duro è il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento